I moderni sistemi antighiaccio per tetti, fino a pochi anni fa praticamente sconosciuti a una vasta gamma di potenziali acquirenti, oggi stanno diventando sempre più richiesti. E la ragione di ciò è la loro elevata efficienza, che consente di proteggere il tetto dalla formazione di ghiaccioli e ghiaccio.
In questo articolo descriveremo le tecnologie con cui vengono progettati e realizzati i sistemi di copertura antigelo e vi diremo anche come si svolge il processo di installazione.

Perché abbiamo bisogno di sistemi di sbrinamento?
Problemi di ghiaccio
I sistemi il cui lavoro è finalizzato alla lotta contro la formazione di ghiaccio sul tetto sono progettati per prevenire la formazione di tetti locali residenziali e di servizio di grandi volumi di ghiaccio, nonché la formazione di ghiaccioli.
E il punto qui non è solo nell'estetica del tetto: ci sono diversi motivi per cui devi affrontare il gelo:
- Le masse di ghiaccio che si accumulano sui tetti durante la separazione e la caduta possono creare un vero pericolo per la vita delle persone.. Inoltre, quando cadono gli strati di ghiaccio, le comunicazioni (cavi elettrici), i frammenti della decorazione dell'edificio, nonché i veicoli parcheggiati nelle immediate vicinanze dell'edificio, vengono quasi sempre danneggiati.
- L'accumulo di masse di ghiaccio sugli elementi del tetto porta ad un aumento del carico su questi elementi.. Ciò porta a una riduzione della vita utile del tetto nel suo insieme e, con l'accumulo di una massa significativa di ghiaccio, al cedimento.
- Il ghiaccio accumulato sul tetto (se il sistema antighiaccio non è stato installato o non ha funzionato in modo sufficientemente efficiente) si scioglie in primavera e durante i disgeli, formando una notevole quantità di acqua. Quest'acqua rimane sul tetto, poiché gli scarichi sono pieni di ghiaccio che non si è ancora sciolto: è garantito che questa situazione provochi perdite.

Nota!
Ovviamente puoi rimuovere il ghiaccio meccanicamente, ma questo porta a un deterioramento molto rapido del tetto e la sua durata si riduce rapidamente.
La via d'uscita in una situazione del genere è installare un sistema antigelo.
Vantaggi dei sistemi antighiaccio per tetti
Un sistema antighiaccio opportunamente progettato (tenendo conto delle caratteristiche del tetto) e correttamente installato consente di:
- Con costi di installazione relativamente bassi e un basso consumo di energia elettrica, è possibile eliminare quasi completamente la formazione di ghiaccio e ghiaccioli sugli elementi del tetto
- Garantire la pervietà dei canali di drenaggio nella stagione fredda
- Proteggi il tetto dalle perdite durante il disgelo, così come durante il periodo primaverile di un massiccio scioglimento della neve

Progettazione di sistemi antighiaccio
Approccio integrato allo sghiacciamento
Il modo più efficace per affrontare la formazione di ghiaccio sui tetti è un approccio integrato, in cui i sistemi di sbrinamento non solo impediscono la formazione di masse significative di ghiaccio sugli elementi del tetto, ma assicurano anche che non vi sia ghiaccio nelle grondaie e nei tubi. I sistemi di riscaldamento a cavo affrontano questo approccio nel modo più efficiente possibile.

La maggior parte dei sistemi antighiaccio presenti sul mercato moderno sono universali, ovvero può essere utilizzato su quasi tutti i tipi di tetti e con grondaie di quasi tutti i materiali (metallo, plastica, ecc.)
Di norma, un tipico sistema antighiaccio per tetti comprende:
- Cavo scaldante per tetto è l'elemento principale dell'intero sistema. I sistemi antighiaccio utilizzano cavi ottimizzati per il collegamento alla rete 220 V AC.
- Regolatore di temperatura: un dispositivo che consente di evitare il surriscaldamento del cavo
- Componenti della rete elettrica - avviatori, dispositivi di corrente residua, scatole di giunzione, ecc.
- Elementi di fissaggio: fermagli, graffette, ganci per cavi

Cavi scaldanti per sistemi antigelo
Esistono due tipi principali di cavi utilizzati nei moderni sistemi antigelo:
- Legami autoregolanti
- Cavi resistivi
Nonostante il principio di funzionamento simile, le differenze tra questi tipi di prodotti via cavo sono piuttosto grandi:
- Un cavo scaldante resistivo genera calore attraverso le perdite di resistenza nel conduttore scaldante. Oltre al nucleo riscaldante, il cavo resistivo contiene un nucleo conduttivo, che semplifica notevolmente il processo di connessione del cavo.
- A differenza del cavo resistivo, autoregolante è dotato di due anime conduttive. I conduttori di un tale cavo sono circondati da uno speciale polimero, la cui conduttività dipende dalla temperatura: più bassa è la temperatura, più attivamente funziona un tale cavo.
Oltre ai cavi per il riscaldamento diretto delle sezioni necessarie del tetto, i sistemi antighiaccio sono dotati di vari sensori termici che migliorano l'efficienza energetica dell'intero sistema.
Installazione del sistema antigelo
L'installazione di tutti i componenti del sistema antighiaccio sul tetto dell'edificio viene eseguita secondo il seguente schema:
- Innanzitutto, determiniamo le aree in cui poseremo il cavo scaldante conduttivo. Di norma è obbligatoria la posa dei cavi in valli, grondaie, imbuti di scarico, ecc.
- Determiniamo il metodo di installazione del cavo, a seconda del materiale del tetto e del suo design.
Nota!
Per alcuni materiali di copertura non è auspicabile una violazione della loro integrità, pertanto, in questo caso, non è necessario montare il cavo utilizzando tasselli e morsetti.
- Installiamo nella stanza o nel sottotetto (sottotetto, sottotetto) un sistema di controllo e una scatola di derivazione a cui verranno collegati i cavi.
Posiamo i cavi scaldanti in luoghi selezionati, installiamo sensori di temperatura.
Per il fissaggio dei cavi possono essere utilizzati:

- Fermacavi con fissaggio meccanico - per tetti duri
- Fermacavi con fissaggio adesivo – per morbido o copertura a membrana
- Strisce di fissaggio - strisce di materiale di copertura che vengono tagliate in modo tale da fissare il cavo
I sistemi antighiaccio dimostrano la massima efficienza quando sono progettati tenendo conto delle caratteristiche del tetto e delle condizioni climatiche della tua regione. In questo caso, anche la selezione degli elementi appropriati del sistema antighiaccio e la loro installazione competente svolgono un ruolo molto importante.
L'articolo ti ha aiutato?
