Alla domanda "Ho bisogno di impermeabilizzazione sotto una piastrella metallica?" possiamo dire con sicurezza: "Necessario!". Il fatto è che durante il funzionamento di un ponte di copertura in metallo, sul lato interno rivolto verso l'abitazione, si forma della condensa che, in assenza di uno strato impermeabilizzante, può penetrare nell'isolamento, rovinandone le proprietà operative, e persino negli alloggi.
In questo articolo, forniremo raccomandazioni in merito alla selezione e all'installazione dell'impermeabilizzazione per tetti a falda classici.
Caratteristiche del film impermeabilizzante per coperture metalliche
Come materiale impermeabilizzante per pavimenti in piastrelle metalliche, viene solitamente utilizzato un film protettivo permeabile al vapore, progettato per proteggere lo spazio sottotetto della soffitta dalla pioggia e sciogliere l'acqua, la polvere e lo sporco e proteggere lo strato termoisolante dal penetrazione di umidità esterna.
Grazie alla sua microperforazione, tale barriera può fornire ventilazione al vapore acqueo che penetra dall'interno dell'edificio, che la barriera al vapore sotto la piastrella metallica non potrebbe trattenere.
Film impermeabilizzazione del tetto è un materiale costituito da tre strati e dotato di una rete di rinforzo intrecciata portante in fibre di polietilene. Inoltre, il materiale su ogni lato ha una laminazione con un film di polietilene.
La possibilità di utilizzare diversi tipi e spessori del rivestimento di laminazione consente di produrre varie varianti di film:
- avere resistenza al fuoco;
- resistenza alle radiazioni ultraviolette;
- vari colori, ecc.

A circa 12 cm dal bordo del film impermeabilizzante, di norma, viene posato un nastro di colore verde o rosso, che indica la permeabilità al vapore del materiale e altre informazioni sulle sue proprietà.
Il rinforzo del film gli fornisce la forza necessaria e la laminazione su entrambi i lati, con una corretta installazione, fornisce caratteristiche di impermeabilità. L'uso dell'idroperforazione consente al film di far passare il vapore attraverso se stesso.
Un rotolo standard di pellicola impermeabilizzante contiene una striscia di materiale lunga 50 m e larga 1,5 m, con un peso specifico di 140 g/m2.La durata di un tale film di solito non è inferiore alla durata del materiale di copertura stesso.
Non marcisce, non è influenzato da parassiti e muffe. Inoltre, il film non danneggia la salute umana.
Come posare l'impermeabilizzazione sotto una copertura metallica
L'impermeabilizzazione per piastrelle metalliche è montata secondo le seguenti regole:
- Il film è fissato direttamente sul piano del tronco, travi e altri elementi strutturali del tetto. Per questo vengono utilizzate graffette con fissaggio meccanico o chiodi in acciaio inossidabile a testa piatta.
- Il gradino tra i ritardi che trasportano il film non deve essere superiore a 1,2 m.
- Al termine della posa dell'impermeabilizzazione, il suo fissaggio viene rafforzato mediante l'installazione di un controtraliccio ausiliario lungo il pendio. Per questo, è meglio utilizzare un materiale impregnato con una sezione trasversale di 5 * 2 cm, quindi rinforzato sotto il tetto. Se si ignora la necessità di installare un controlistello, il fissaggio del film impermeabilizzante non sarà sufficientemente affidabile. Tra l'altro, non sarà garantita nemmeno la normale ventilazione del vapore acqueo dall'interno attraverso il film.
- L'uso di elementi di ventilazione, come griglie di ventilazione, portelli, cappucci e altri, è applicabile nelle varianti nell'esecuzione di un tetto metallico.
Consiglio! Non confondere il lato di montaggio del film impermeabilizzante. L'idrobarriera viene posata con il lato lucido del nastro, posto sul bordo del materiale, alla copertura. Quando si posa il film barriera sull'altro lato, si deteriorano sia le sue proprietà impermeabilizzanti che la permeabilità al vapore.
- Il materiale non deve essere posato direttamente sul cassero o altra pavimentazione, né deve venire a contatto con lo strato di isolamento termico. Se è necessario installare l'impermeabilizzazione, ad esempio, su un tetto ricostruito dotato di cassero o pavimentazione di altro tipo, il problema viene risolto ponendo un ceppo tra la pavimentazione e il film lungo la pendenza del tetto. Il passo di ritardo non deve superare 1,2 m, mentre la sezione trasversale dovrebbe avere una dimensione di circa 5 * 2 cm.
- Quando il film viene a contatto con il pavimento, perde le sue qualità utili, poiché si basano sull'uso della tensione superficiale - l'effetto tenda. Per realizzare questo effetto è necessario prevedere uno spazio di 4-5 cm sotto la pendenza del tetto e i bordi dell'idrobarriera devono essere fissati lungo il fondo e il colmo del tetto in conformità con i requisiti per la circolazione dell'aria nello strato intermedio . Tutti i punti di ingresso e uscita dell'aria di ventilazione sono progettati per impedire agli organismi biologici di entrare nello strato di ventilazione.

Disposizione dell'impermeabilizzazione permeabile al vapore e dell'intercapedine di ventilazione sottotetto
- Sul colmo del tetto è prevista una fessura di almeno 5 cm per la ventilazione. In questo caso, l'idrobarriera dovrebbe raggiungere il bordo della grondaia. Se non è prevista una grondaia inferiore sul bordo del tetto, il bordo inferiore della lamina è preferibilmente realizzato in combinazione con la grondaia del tetto stesso.
- Il nastro colorato del film segna la linea di sormonto seguita dalla fascia impermeabilizzante.
Consiglio! Per il fissaggio dell'idrobarriera agli elementi sporgenti del tetto viene utilizzato il nastro biadesivo in gomma butilica K-2.
- La violazione della ventilazione nello spazio sotto l'impermeabilizzazione nel punto in cui si schianta la finestra della mansarda viene eliminata praticando fori laterali nelle travi sotto e sopra la finestra della mansarda o installando inserti di ventilazione negli stessi punti.
- L'impermeabilizzazione è fissata alle finestre della mansarda, tenendo conto di una certa soluzione progettuale per questa finestra. Diversi produttori di finestre per tetti offrono diverse soluzioni per applicare la pellicola impermeabilizzante ai loro prodotti.
L'impermeabilizzazione correttamente installata sotto la tegola metallica non porterà meno benefici in termini di affidabilità del tetto rispetto alla copertura stessa, poiché è l'unico ostacolo alla condensa nel sottotetto.
L'articolo ti ha aiutato?
