Antighiaccio tetto: caratteristiche di installazione

In inverno, quasi tutti i tetti sono soggetti a formazione di ghiaccio: l'accumulo di una grande quantità di ghiaccio e neve sulla superficie e sul sistema di drenaggio. Questo è pericoloso sia per le persone di passaggio che per il tetto stesso. Non sempre c'è tempo e opportunità per pulire il tetto in tempo.

Pertanto, l'antigelo può essere definito l'opzione migliore per mantenerlo in perfette condizioni. Questo è un sistema di riscaldamento del tetto che non consentirà l'accumulo di ghiaccio, si scioglierà semplicemente trasformandosi in acqua e verrà scaricato attraverso le grondaie.

Il sistema antigelo impedisce l'accumulo di neve e ghiaccio sul tetto.
Il sistema antigelo impedisce l'accumulo di neve e ghiaccio sul tetto.

Sistema di design

Ci sono diversi fattori da considerare quando si pianificano i sistemi di riscaldamento.

Cose da considerare

  1. Condizioni climatiche di una particolare regione.
  2. Tipo di tetto. Può essere un tetto freddo o caldo.
  3. Progettazione di grondaie (coperte o sospese).
  4. Caratteristiche del design del contagocce.
  5. Il materiale con cui è rivestito il tetto.
  6. Il materiale di cui sono fatte grondaie e pluviali.

Tipi di isolamento termico

Isolamento del tetto può essere di tipo freddo o caldo.

  1. Un tetto con un buon isolamento termico può essere attribuito al tipo freddo, in questo caso la temperatura sulla sua superficie è quasi la stessa del sottotetto. Con l'inizio del disgelo, si formano ghiaccioli e ghiaccio. Nel caso di tetto di tipo freddo è sufficiente installare lo sbrinatore nei pluviali e lungo le grondaie.
  2. Il tipo caldo comprende tetti con isolamento termico insufficiente, a causa dei quali la perdita di calore dall'interno della stanza crea una temperatura elevata sulla superficie del tetto. Di conseguenza, la neve accumulata inizia a sciogliersi nel punto di contatto con il rivestimento. L'acqua scorre nelle grondaie più fredde del tetto stesso, quindi si congela al loro interno formando ghiaccio. Su tetti di questo tipo è necessario installare un ulteriore cavo scaldante sul bordo del tetto.

Nota!
Si consiglia di posare un cavo aggiuntivo su superfici con un ampio angolo di inclinazione.
È anche necessario dove si forma un grande strato di neve.

Come scegliere il giusto tipo di cavo

A ogni copertura, è necessario scegliere l'opzione migliore per il cavo scaldante e il suo potere.

Leggi anche:  Sistema di riscaldamento a tetto: prima conoscenza

Lungo il perimetro dei tetti sono installate diverse grondaie, a seconda del tipo di grondaia, viene selezionato il tipo di riscaldamento.

  1. Se sono installate grondaie sospese in plastica e il tetto è di tipo freddo, la potenza dell'impianto di riscaldamento per metro di scarico va da 35 W / m a 40 W / m.
  2. Con grondaie metalliche sospese installate su un tetto freddo, la potenza sarà già compresa tra 40 W / m e 50 W / m.
  3. Il tetto freddo con grondaie metalliche installate rigidamente lungo il perimetro viene fornito con un cavo con una potenza da 50 W/m a 60 W/m.

Nota!
Va tenuto conto del clima della regione, in caso di inverni freddi la potenza specifica aumenta del 25% rispetto a quella consigliata.
Per evitare la formazione di ghiaccio e ghiaccioli nelle zone comprese tra il bordo del tetto e la grondaia, è consigliabile dotare il sistema di riscaldamento a goccia.

Richiederà un cavo con un autoregolatore, poiché la rimozione del calore non è uniforme lungo la lunghezza del contagocce. Non importa: in questo caso il tipo di tetto freddo o caldo, quindi il cavo può essere installato nel gocciolatoio in entrambe le versioni.

Installazione del sistema

Installazione del cavo.
Installazione del cavo.

Per installare il rivestimento antigelo, avrai bisogno di elementi di fissaggio. Per appendere il cavo nei tubi degli scarichi sono necessari ganci speciali e per rinforzarlo sul tetto è necessario un nastro di montaggio. Il cavo viene installato nello scarico, nelle grondaie, intorno alle finestre del tetto e lungo i bordi del tetto.

SU tetti con una leggera pendenza, si consiglia di posare un cavo resistivo. I suoi vantaggi sono nel costo economico, ma lo svantaggio è l'impossibilità di autoregolazione del riscaldamento. Per questo motivo, il consumo di energia aumenta in modo significativo.

Si consiglia di posare un cavo autoregolante lungo i bordi e la superficie del tetto. In esso, la fonte di calore è una matrice speciale situata tra i nuclei conduttori di corrente.

Il cavo piatto ha una maggiore superficie di contatto, con conseguenti risparmi energetici significativi e un riscaldamento affidabile. Il controller riduce la generazione di calore quando la temperatura ambiente aumenta.

Leggi anche:  Isolamento del tetto fai-da-te: errori tipici

A freddo, il processo avviene in ordine inverso. Grazie a ciò, il cavo non si surriscalda e il sistema funziona a lungo e in modo affidabile. Le risorse energetiche vengono risparmiate e i costi dell'elettricità sono notevolmente ridotti.

Il regolatore monitora l'intensità del riscaldamento di diverse sezioni del cavo. Dipende dal grado di riscaldamento delle diverse sezioni del tetto. Dove il sole riscalda maggiormente il tetto, il riscaldamento del cavo si riduce automaticamente. Nelle zone più fredde, il riscaldamento viene aumentato dal regolatore.

Vantaggi del sistema

Ciò può accadere se il sistema antighiaccio non è installato.
Ciò può accadere se il sistema antighiaccio non è installato.

Installando un sistema di riscaldamento sul tetto, il proprietario della casa eliminerà molti problemi per molto tempo. Certo, esiste uno speciale fluido antigelo, ma dà solo un effetto temporaneo ed è abbastanza fastidioso usarlo.

Ecco i vantaggi che saranno evidenti se installerai un sistema antighiaccio sul tuo tetto.

  1. Ghiaccio e neve non si accumulano sul tetto. In questo caso è garantita la sicurezza dei proprietari e dei passanti.
  2. Non ci sarà carico sulla superficie, questo è molto importante soprattutto nei casi in cui il rivestimento ha un piccolo margine di sicurezza.
  3. I sistemi di grondaie e i pluviali non si rompono dal ghiaccio. L'acqua, congelandosi, tende ad espandersi, per cui è molto probabile che il tubo di scarico scoppi a causa del ghiaccio accumulato all'interno.
  4. Con l'installazione di antighiaccio ci si sbarazza del laborioso e non sempre sicuro lavoro di pulizia del tetto.
  5. La perdita di calore dall'interno della casa sarà ridotta al minimo.Ciò è particolarmente importante se il tetto non è sufficientemente isolato durante l'installazione.
  6. La copertura durerà molto più a lungo, l'umidità non la distruggerà, non saranno necessarie frequenti riparazioni e tinteggiature.

È chiaro che i vantaggi sono evidenti e i vantaggi dell'installazione di un sistema antighiaccio sul tetto sono notevoli. Si raccomanda di prendere in considerazione l'installazione di tali sistemi già in fase di progettazione dell'alloggiamento. Ciò faciliterà sia il proprietario che coloro che eseguiranno l'installazione.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC