Isolamento Tepofol: cos'è, caratteristiche, prezzo, recensioni

Come scegliere un materiale di isolamento termico: questa domanda è affrontata da tutti coloro che decidono di isolare la propria casa. L'isolamento Tepofol è l'opzione migliore per le coperture. È così: l'opinione di esperti e recensioni dei consumatori. Prima di acquistare il materiale, è necessario studiarne le caratteristiche tecniche e le caratteristiche di utilizzo.

Isolamento in tepofol: che cos'è

Questo materiale è realizzato sulla base di polietilene espanso, può avere uno spessore fino a 150 mm ed è questo isolamento consigliato per l'isolamento di pareti e tetti di case e altri edifici. Il materiale è innocuo, poiché è realizzato in polietilene, utilizzato nell'industria alimentare.

Non emette sostanze nocive né durante l'installazione né durante il funzionamento. Disponibile in rotoli con uno strato termoriflettente su un lato o laminati su entrambi i lati. I collegamenti di blocco (superiore e inferiore) garantiscono l'integrità dello strato termoisolante. Questo è importante affinché l'isolamento sia a tenuta, senza crepe e possibilità di penetrazione del freddo. Il materiale può essere isolato in qualsiasi momento dell'anno: non ha restrizioni stagionali e non teme il caldo e il freddo intenso.

Interessante! A proposito di moderne recinzioni metalliche

Specifiche

Tepofol come riscaldatore ha le massime prestazioni, ma l'indicatore più importante è la sua sicurezza. Per la sua fabbricazione viene utilizzato polietilene alimentare granulato, facilmente riciclabile.

La base sintetica rende il tepofol chimicamente resistente e, grazie alla struttura cellulare, il materiale mostra un eccellente isolamento termico e acustico. È disponibile in spessori da 20 a 150 mm, quindi non è necessario realizzare l'isolamento termico in più strati.

Alcune specifiche:

  • resiste a temperature comprese tra - 60 e +100 gradi;
  • riflessione termica - fino al 97%;
  • tasso massimo di assorbimento acustico - fino a 32 dB;
  • massima resistenza alla compressione - 0,035 MPa;
  • indice di calore specifico - 1,95 J / kg.

In inverno, tale isolamento manterrà caldo e in estate - fresco in casa.Tepofol non è solo un materiale di isolamento termico, combina proprietà di vapore e impermeabilità, oltre a funzioni antivento. Mantiene la qualità e l'elevata resistenza all'usura per l'intera durata utile.

Leggi anche:  Lastre in polistirene espanso: scopo, caratteristiche e miti sul materiale

Dimensioni

Parlando delle dimensioni, va notato che il tepofol è prodotto in rotoli di dimensioni standard: 18 e 30 metri lineari. Quando si isolano le pareti, è consentita la sovrapposizione, ma principalmente sono collegate mediante uno speciale nastro adesivo.

Questo isolamento può avere uno spessore diverso, da 2 a 10 mm. Quale spessore scegliere per l'isolamento con tepofol? A seconda dello scopo e selezionare il parametro desiderato per questo indicatore. Al momento dell'acquisto, puoi consultare il venditore o leggere i consigli del produttore.

Caratteristiche di utilizzo per coperture

Tale isolamento può essere fatto da solo. Per fare questo non è necessario possedere abilità speciali, il lavoro non richiede la presenza di attrezzature high-tech e costose. Come montare tepofol: la risposta a questa e ad altre domande (come e con cosa è allegato, da che parte installare, ecc.) È disponibile su Internet.

Sia i professionisti che gli artigiani domestici condividono la loro esperienza con il materiale. La particolarità di tepofol è che può essere facilmente installato indipendentemente. Inoltre, è un materiale economico e di alta qualità per l'isolamento del tetto.

Per ottenere il massimo effetto, è necessario osservare le seguenti regole:

  1. Posizionare il penofol unilaterale con uno strato di alluminio sulla fonte di calore.
  2. Lasciare uno spazio per la ventilazione tra il materiale e la struttura (entro 2 cm).
  3. Fai scorta di nastro adesivo per coprire le giunture e garantire la tenuta.Ma per l'isolamento del tetto, è meglio acquistare tepofol intero in rotoli (venduto in 18 m, 30 m, ecc.).

Quando si attacca questo materiale, ricordare che lo strato di lamina conduce bene l'elettricità. Pertanto, se nelle vicinanze è presente un cablaggio elettrico, effettuare prima un buon isolamento dei fili, quindi procedere all'isolamento.

Opinione dei consumatori sulle varietà di "Tepofol"

Secondo i professionisti, il materiale è stato testato e ha mostrato elevate qualità di isolamento termico. Questa è una buona opzione per l'isolamento del tetto, può essere utilizzata sia in casa che in un edificio dove non c'è riscaldamento. Le recensioni dei consumatori sull'isolamento Tepofol notano che questo materiale è anche buono come strato impermeabilizzante (il tasso di assorbimento dell'acqua è solo del 2%) e, grazie alla struttura espansa, fornisce un buon isolamento acustico (assorbimento del rumore entro 32 dB).

Tra l'altro, secondo chi si è già occupato di questo materiale, il tepofol è in grado di "respirare", cioè tale isolamento termico funge anche da barriera al vapore. Secondo i consumatori, il materiale ha un effetto positivo sul microclima della stanza all'interno: una persona respira bene (non c'è effetto di soffocamento), viene mantenuta la temperatura ottimale.

Leggi anche:  Isolamento del tetto: istruzioni per l'installazione

Interessante! Recinzioni 3D e 2D: perché installarle?

Come per le varietà di tepofol, anche penofol e folitep sono utilizzate per l'isolamento termico. I seguenti edifici ed elementi sono isolati con loro:

  • tetti e muri di case;
  • piani;
  • cantine e soffitte;
  • garage;
  • saune;
  • bagni;
  • sistemi di approvvigionamento idrico e altre strutture.

Penofol è un materiale ecologico e sicuro. Fornisce un buon isolamento acustico, alto livello di conduttività termica.I consumatori notano che il penofol è un materiale leggero e conveniente per l'installazione.

Folitep è dotato di una maggiore resistenza, inoltre è un materiale ecologico con elevata resistenza termica, fornisce resistenza al vapore e ha proprietà di riflessione del calore.

Suggerimenti aggiuntivi

L'isolamento Tepofol, in base alle sue caratteristiche, viene venduto a un prezzo molto conveniente, quindi si consiglia di acquistarlo ad esperti e comuni cittadini che hanno già testato il materiale in pratica. Può essere incollato con la colla, avrai anche bisogno di nastro di alluminio per lavorare le giunture.

Ma i professionisti consigliano agli artigiani domestici di acquistare tepofol con una superficie autoadesiva. Lo strato autoadesivo è adattato a vari tipi di basi, quindi non dovrebbero esserci difficoltà nel lavorare con il materiale.

Quando si installa l'isolamento termico, posizionare il tepofol in modo tale che lo strato riflettente si trovi sul lato da cui verrà il calore. Per installare Tepofol non è richiesta alcuna preparazione preliminare e trattamento superficiale.

Feedback degli esperti sulle aree di utilizzo e sulle caratteristiche dell'applicazione

Secondo gli esperti, l'area di utilizzo del tepofol non si limita all'isolamento termico. Il materiale viene utilizzato per l'isolamento acustico e per l'isolamento dall'umidità, superfici impermeabilizzanti. Questo è vero per coloro che sono saune, bagni, soffitte.

È applicabile nell'isolamento di pavimenti, pareti, tetti, condotti dell'aria, tubazioni dell'acqua. Gli esperti raccomandano di utilizzare questo isolamento come elemento riflettente, può essere utilizzato per formare schermi riflettenti dietro le batterie.

Lo spessore deve essere scelto in funzione dell'applicazione. Ad esempio, per isolare la facciata di un edificio o un tetto, viene scelto tepofol di massimo spessore (100 mm -150 mm) con una superficie riflettente su due lati.Se parliamo di isolamento del pavimento, allora dobbiamo procedere dal carico, ma non meno di 50 mm.

A causa dell'eccessiva morbidezza, gli esperti sconsigliano di isolare le pareti con tepofol sotto carta da parati e intonaco. E questo materiale non è adatto per l'isolamento dall'esterno. Può essere utilizzato per pareti esterne di edifici solo come riflettore di energia termica e come protezione contro l'umidità.

Dovrei usare Tepofol: recensioni dei clienti

Ivan Sergeyevich Sirota, autista, regione di Pskov:

“Quando vivi a casa tua, devi sistemarla e ripararla periodicamente. Nel nostro annesso è diventato freddo: si è scoperto che lo strato termoisolante vicino alla parete di legno si era abbassato e non era più efficace. Ho dovuto riscaldarlo di nuovo. Ho comprato un rotolo di tepofol largo 120 mm e abbastanza spesso - 8 mm (per isolamento esterno). L'ho installato da solo e l'ho chiuso. Cosa dire? La stanza non era solo più calda, ma anche più silenziosa. Non abbiamo sentito il rumore delle macchine che passavano. E dagli avanzi, a proposito, ho imbottito una panca vicino alla casa: si è scoperto che si sedeva bene e dolcemente.

Igor Esipov, residente in un grattacielo, Orel:

“In primavera, in qualche modo soffia dal nostro balcone. Per qualche ragione, anche in inverno non si fa sentire tanto quanto in primavera. Ho deciso di iniziare a riscaldare questa parte dell'appartamento. Ho acquistato un riscaldatore del marchio Teplofol, avendo letto in precedenza le raccomandazioni del produttore. Per i balconi suggerisce uno spessore di 3 mm. L'ho comprato così, ma sai cosa dirò: se hai anche un lato ventoso, è meglio prendere almeno uno spessore di 5 mm. Con un forte vento mi sembra che faccia ancora fresco, ma per mantenere la temperatura ottimale sul balcone posizionare lo strato di pellicola non all'interno, ma verso la stanza.

Yuri Malkov, operatore di apparecchiature per caldaie, MoscaTiraspol:

“Abbiamo comprato la nostra casa 5 anni fa come dacia. E le stanze dovevano essere isolate. Sono partito dalla veranda, dove gli spazi erano da 2 a 5 centimetri. Quindi, il tepofol funziona ancora in modo affidabile e per ripararlo avevo bisogno solo di una cucitrice per lavori di costruzione e di un coltello clericale. Ora sto pensando di realizzare una decorazione murale simile con i miei genitori".

Le varietà di tepofol hanno le stesse caratteristiche, ma esso stesso è più durevole e resistente (al decadimento, ai processi microbiologici). È compatibile con altri materiali e durevole. Ulteriori proprietà di vapore, suono e impermeabilità lo hanno reso un materiale più popolare per gli acquirenti. Ebbene, molti notano che acquistando tepofol risparmiano molto.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC