Se decidi di affrontare con le tue mani una costruzione così complessa come un tetto a mezza anca, ti interesserà conoscere alcune informazioni su questo argomento. Ad esempio, quali materiali utilizzare e qual è la sequenza di lavoro. Puoi imparare tutto questo dal nostro articolo.
Il tetto a due falde è una struttura a due falde convenzionale nella parte superiore e trapezoidale nella parte inferiore (a livello tra il primo e il secondo piano).
IL vista tetto in ardesia conferisce all'intero edificio un aspetto molto interessante e originale, mostra chiaramente la linea tra i piani. Questo design è più spesso utilizzato per le piccole case.
Il tetto mansardato a semifalda (a quattro falde) è una struttura mansardata con pendenza spezzata.Viene eseguito nei casi in cui l'area della stanza desiderata non si adatta a una forma triangolare.
Di conseguenza, si ottiene molto spazio libero sotto il tetto, che può essere utilizzato a propria discrezione.
Tetti semi-a padiglione fai-da-te Si consiglia l'installazione su case che si trovano in una zona di forti venti. Ciò è dovuto al fatto che le pendenze inferiori coprono bene i timpani della casa dall'umidità e dai venti.
In base alla progettazione, questi tetti rappresentano qualcosa tra un tetto a padiglione e un tetto a due falde convenzionale.
Quindi, da dove inizi a costruire? Con i calcoli, ovviamente. Se non ci sono conoscenze in quest'area, è meglio ordinare un calcolo: un tetto a mezza anca + un disegno di specialisti.
Quindi, in base alle cifre ricevute, il materiale dovrebbe essere acquistato. Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione alla qualità del legno. Dovrebbe essere asciutto, senza nodi e crepe. Prima di iniziare i lavori, tutti gli elementi in legno vengono trattati con una soluzione protettiva.
Consiglio! Il tetto deve essere forte e affidabile. Pertanto, l'esatta crescita e l'esecuzione coscienziosa di tutto il lavoro è così importante. Gli esperti sconsigliano ai principianti di intraprendere progetti così complessi, perché un errore può portare a conseguenze impreviste. Se vuoi davvero realizzare un tetto con le tue mani, lascia che il sistema di tralicci sia installato da professionisti e ti occuperai del successivo isolamento e installazione del tetto.
Ci soffermeremo brevemente sulla sequenza di assemblaggio del sistema di tralicci, poiché questo progetto è complicato per i principianti e gli esperti stessi sanno cosa e come fare.
La sequenza di installazione del sistema di tralicci.
- Lungo il perimetro viene versato un massetto in cui sono montate borchie con un diametro di almeno 10 mm e con un gradino non superiore a 120 cm. Quindi la superficie è ricoperta da un materiale impermeabilizzante.
- Vengono praticati dei fori nelle barre di supporto per i perni, quindi vi mettiamo sopra la trave. La forcina dovrebbe sporgere di 2-3 cm sopra la trave. Le rondelle vengono messe su di esse e quindi i dadi vengono serrati. Queste sono le barre di supporto (Mauerlat) su cui poggeranno le travi.
- Successivamente, vengono installate travi a strati o sospese. Quale opzione scegliere dipende dalle dimensioni del tetto e dalla presenza o meno di muri portanti o supporti nel mezzo.
Le travi sospese poggiano sulle pareti esterne. Il carico su di loro è grande, per ridurlo si fa uno sbuffo che collega tra loro le gambe della trave.
Le travi laminate si attestano con i loro bordi contro le pareti esterne e con l'interno contro i supporti o le pareti interne. Questo design ha meno peso e consente di risparmiare materiale.
- Nella parte superiore viene posata una corsa di cresta che collega le travi tra loro. Nei punti dei fianchi, le travi non sono attaccate alla cresta, ma alle travi estreme del tetto a due falde principale.
- Sono installate travi intermedie. Il passo tra loro è solitamente uguale alla larghezza del materiale isolante (60-120 cm).
- Le barre trasversali sono installate.

Dopo aver installato il sistema di tralicci, l'installazione di un tetto a mezza padiglione può essere considerata completa. Ora procedi alla posa del materiale di copertura, impermeabilizzazione e isolamento.
Il lavoro può essere eseguito nella seguente sequenza:
- L'isolamento termico è installato tra le travi. A tale scopo è possibile utilizzare polistirene espanso, lana minerale pressata, ecc.
- L'impermeabilizzazione è posata sopra di essa. In precedenza, per questi scopi veniva utilizzato il rubiroid, ora le membrane di diffusione.
- L'impermeabilizzazione è fissata con una controgriglia, che viene infilata sopra la membrana sui travetti.
- Inoltre, la cassa è attaccata a scacchiera. Se il tetto è morbido, il tornio è realizzato con fogli OSB.
- Il materiale del tetto viene posato sulla cassa e fissato.
- All'interno del tetto chiudiamo l'isolamento con una barriera al vapore.
- Quindi viene realizzato un rivestimento decorativo.
- I pattini sono installati sul tetto, una cornice è realizzata e rivestita.
Naturalmente, un tetto a padiglione è un design complesso ma affidabile. Ma lei, come tutti gli altri, ha bisogno di una buona ventilazione. Questa domanda dovrebbe essere considerata in anticipo.
Il vano sottotetto è aerato grazie ai controtralicci, inoltre nel cassone del cornicione devono essere previste griglie di aerazione. Se tutto è fatto correttamente, il tetto durerà a lungo senza richiedere riparazioni.
Da tutto quanto sopra, possiamo concludere: un tetto a mezza anca fai-da-te è un compito responsabile e difficile. Pertanto, prima di affrontarlo, è necessario calcolare "sobriamente" i propri punti di forza e capacità.
L'articolo ti ha aiutato?
