I pannelli termoisolanti in polistirene espanso sono uno dei prodotti più diffusi sul mercato per l'isolamento delle strutture edilizie. Voglio parlare dello scopo, delle proprietà e delle caratteristiche di questo materiale, oltre a sfatare alcuni dei miti che si sono diffusi negli ultimi tempi.

Polistirene espanso sotto forma di lastre
Scopo, composizione, produzione

I pannelli in polistirene espanso (EPS) vengono prodotti da diversi decenni. Questo il materiale viene utilizzato per l'isolamento termico delle strutture edilizie, tra cui pareti, fondazioni, tetti, solai, tramezzi eccetera. L'elevata popolarità è dovuta alla facilità di installazione, alle buone caratteristiche tecniche e al costo relativamente basso.

Nella costruzione vengono utilizzati due tipi principali di polistirene espanso: schiuma ordinaria (PSB) e schiuma di polistirene estruso (EPS, XPS). Il secondo tipo è superiore al polistirene in tutti i principali indicatori. L'unico svantaggio dell'EPS è la sua ridotta permeabilità al vapore e all'aria, pertanto, quando lo si utilizza, si consiglia di prestare attenzione alla ventilazione dell'alloggiamento di alta qualità.

Lo scopo del polistirene espanso copre un'area più ampia, ma qui stiamo parlando di lastre che vengono utilizzate come materiale termoisolante per l'edilizia.


Voglio solo sfatare il mito. Diverse fonti affermano che il polistirene espanso estruso è qualcosa di nuovo e inesplorato, il che significa che non possiamo dire nulla sulla sua efficacia. In effetti, il materiale è stato ottenuto negli Stati Uniti nel lontano 1941, e oggi lo è uno degli isolanti termici più studiati e collaudati (a proposito, negli Stati Uniti hanno completamente abbandonato l'uso della schiuma a favore dell'estrusione PPS).


Dopo l'entrata in vigore di GOST 15588-2014 “Piastre termoisolanti in polistirene.Specifiche”, possiamo concludere che anche in Russia c'è una tendenza ad abbandonare la schiuma convenzionale a favore dell'utilizzo del PPS estruso. Questo materiale è più in linea con gli standard di sicurezza antincendio e tossicologica.


Il PPS è ottenuto dal polistirene, a volte vengono utilizzati polidiclorostirene, polimonoclorostirene e copolimeri di stirene. La composizione comprende anche agenti schiumogeni, inclusi idrocarburi bassobollenti, agenti espandenti, freon e anidride carbonica (l'anidride carbonica è stata utilizzata più spesso di recente a causa della sua sicurezza antincendio). Infine, nella composizione dei pannelli PPS si trovano degli additivi: coloranti, modificatori e ritardanti di fiamma.


Esistono diversi modi per produrre PPP, ma ci concentreremo su due che vengono utilizzati più spesso:
- Metodo di sospensione Bespressovy. La polimerizzazione in sospensione in presenza di isopentano, pentano o CO2 produce granuli dispersi in polistirene con un liquido leggermente bollente. Quindi la miscela viene riscaldata con vapore o aria, i granuli aumentano di dieci volte con la formazione di cellule. Ecco come si ottiene la plastica espansa (PSB);
- metodo di estrusione. I granuli di polistirene vengono miscelati con un agente espandente ad alta pressione e temperatura e quindi estrusi da un estrusore. Di conseguenza, si ottiene una struttura uniforme porosa chiusa con celle di 100-200 µm. Ecco come viene prodotto l'EPS.


Specifiche

Considera le caratteristiche della schiuma e del PPS estruso. Per comodità, i dati sono presentati sotto forma di tabella:
| Caratteristica | PPS estruso (XPS) | Polischiuma (PSB) |
| Conducibilità termica, W/m*K | 0.028 – 0.034 | 0.036 – 0.05 |
| Densità, kg/m³ | 28 — 45 | 15 — 35 |
| Permeabilità al vapore, mg/m*h*Pa | 0.018 | 0.05 |
| Assorbimento d'acqua per 30 giorni, % in volume | 0.4 | 4 |
| Assorbimento d'acqua in 24 ore, % in volume | 0.2 | 2 |
| Resistenza alla compressione alla deformazione lineare del 10%, N/mm² | 0.25 – 0.5 | 0.05 – 0.2 |
| Resistenza alla flessione statica, kg/cm² | 0.4 — 1 | 0.07 – 0.2 |
| Intervallo di temperatura di esercizio, °C | da -50 a +75 | da -50 a +70 |

Come si può vedere dai dati di cui sopra, l'XPS ha migliori qualità di isolamento termico, maggiore resistenza alla compressione e alla flessione, assorbe molto meno acqua e fa passare peggio il vapore acqueo.
Personale docente di sicurezza antincendio

Il tema della sicurezza antincendio del polistirene espanso è stato più volte sollevato a causa di una serie di spiacevoli precedenti. Naturalmente, la discussione ha dato origine a molti miti.


Il fatto è che se consideriamo il polistirene espanso non modificato, lo vedremo isolamento si riferisce a materiali infiammabili. Cioè, la normale schiuma può prendere fuoco da un fiammifero, una saldatura elettrica o un'altra fonte di fiamma.

Il PPS semplice appartiene alla classe di infiammabilità G4 secondo GOST 30244-94, inoltre, questo materiale rilascia molte sostanze tossiche durante la combustione, come l'acido bromidrico e l'acido cianidrico. Tuttavia il materiale combustibile non dispone di certificati di approvazione per l'uso in lavori di costruzione.

Secondo il nuovo GOST 15588-2014, per i lavori di costruzione è consentito il polistirene espanso modificato con ritardanti di fiamma che, se installato correttamente, non rappresenta un pericolo di incendio. Questo materiale ha una classe di infiammabilità G1, cioè non supporta la combustione. I produttori russi spesso aggiungono la lettera "C" al nome, che significa "autoestinguente", ad esempio PSB-S.

Da quanto precede, possiamo concludere che le voci sul rischio di incendio del polistirene espanso sono giustificate solo quando si tratta dell'uso di merci di bassa qualità, che sono materiali infiammabili. È anche importante rispettare la tecnologia del lavoro e le norme di sicurezza. La classe EPS G1 correttamente montata non rappresenta un pericolo.
Resistenza alla corrosione biologica

Anche la stabilità biologica del polistirene espanso è spesso messa in discussione. Ciò è dovuto a numerose lamentele dei consumatori secondo cui i topi mangiano l'isolamento. Più precisamente, non mangiano, ma lo usano per costruire nidi.

Molto spesso, tali reclami provengono da coloro che installano l'isolamento con le proprie mani, senza osservare la tecnologia del lavoro.
Per non entrare in interminabili discussioni, fornisco i risultati degli studi condotti, anche su topi domestici, topi di campagna e ratti:
- Il polistirene (il componente principale del PPS) non fornisce alcun valore nutritivo agli organismi viventi, inclusi batteri, muschi, funghi, insetti e roditori. Allo stesso tempo, ci sono prove che muffe e batteri sono in grado di depositarsi sulla superficie delle lastre;
- I roditori possono rosicchiare le lastre di EPS quando diventano un ostacolo sulla strada per il cibo o l'acqua, e anche quando interferiscono con altri bisogni naturali degli animali. Tuttavia, in tali condizioni, i roditori reagiscono in modo simile a qualsiasi altro materiale;
- Data la libera scelta, topi e ratti influenzano la PPS solo se non hanno nessun altro posto dove trovare materiale per la costruzione del nido, la lettiera o il digrignamento dei denti;
- Se è disponibile altro materiale per la nidificazione, come carta, tela o cotone, i topi scelgono il PPS per ultimo;
- Il PPS estruso ha molte meno probabilità di essere rovinato da topi e ratti rispetto al polistirene.

Il polistirene espanso ha un'elevata stabilità biologica. Se vengono seguite le istruzioni di installazione per le lastre, né i roditori, né le muffe, né i batteri ne hanno paura. L'aumentato amore dei topi per il polistirolo non è altro che un mito.
Vantaggi e svantaggi del personale docente

I vantaggi delle schede PPS includono le seguenti qualità:
- Ottimi indicatori di resistenza al trasferimento di calore;
- Un peso leggero;
- Installazione semplice e conveniente;
- La capacità di coprire le lastre con intonaci e stucchi;
- EPS ad alta resistenza;
- Prezzo relativamente basso;
- Durata;
- Resistenza alla corrosione biologica;
- Resistenza all'umidità, bassa assorbenza;
- Sicurezza ambientale.


Tra gli svantaggi ci sono le seguenti caratteristiche delle lastre di polistirene espanso:
- Pericolo di incendio quando si utilizza PPS non trattato;
- Bassa permeabilità al vapore, la necessità di una maggiore ventilazione;
- Possibilità di danni da roditori;
- Bassa resistenza ai solventi organici;
- Distruzione del polistirene a temperature superiori a 160°C con rilascio di stirene.


Come qualsiasi altro materiale, il PPS presenta una serie di vantaggi e svantaggi. È un ottimo riscaldatore con cui è facile e piacevole lavorare, è disponibile nella maggior parte delle regioni del paese ed è molto efficace come isolamento termico delle strutture edilizie.
Conclusione
Ora conosci tutte le caratteristiche e le caratteristiche dei pannelli in polistirene espanso. Inoltre, non prenderai più una parola, ascolterai favole e miti. E non dimenticare di guardare il video in questo articolo, dove troverai molte informazioni tematiche interessanti.
L'articolo ti ha aiutato?
