Costruzione del tetto fai-da-te

copertureLa fase finale della costruzione di una casa comprende la selezione finale del tetto e la sua installazione. Molto spesso, la costruzione del tetto è affidata agli specialisti, poiché questo tipo di lavoro è il più responsabile e pericoloso. Ad oggi, le coperture metalliche sono diventate un tipo popolare di coperture nella costruzione di abitazioni private. La semplicità della sua installazione ti consente di coprire tu stesso il tetto, risparmiando un sacco di soldi.

Tegola metallica per una semplice struttura del tetto

È meglio coprire con tegole metalliche tetti con una pendenza, quando la pendenza della pendenza non è inferiore a 14 gradi.È preferibile che il tetto sia geometricamente semplice, poiché non sarà necessario tagliare il materiale stesso e non ci saranno scarti non reclamati.

Perché spendere di più quando facciamo il tetto da soli e per noi stessi?

Quando acquisti la giusta quantità di piastrelle metalliche, devi:

  • misurare con precisione il tetto;
  • è importante che il telo sia più lungo del tetto di 4 cm in modo che la sua estremità si sovrapponga alla gronda; tale disposizione creerà uno spazio ventilato sul colmo;
  • è necessario misurare attentamente i parametri del futuro tetto, anche in diagonale;
  • prima di iniziare a ricoprire il tetto, è utile accertarsi che non presenti asperità;
  • se lo sono, e non è possibile allinearli, si possono posare le piastrelle in modo che il bordo inferiore della cassa stessa coincida completamente con la linea di sbalzo del telo.

È impossibile installare il tetto con le proprie mani senza uno strumento speciale:

  • forbici di metallo,
  • trapano elettrico,
  • le smerigliatrici,
  • seghetti.

Devi iniziare con l'installazione del sistema di tralicci. Le travi sono travi e fungono da cornice per il futuro tetto. Secondo lo standard stabilito, il sistema a traliccio fornisce una pressione di 200 kg per metro quadrato.

Consiglio. Indipendentemente dalle caratteristiche del materiale di copertura stesso, questo requisito è obbligatorio affinché il tetto possa sopportare la pressione del vento, il peso della neve caduta.

  1. Prima di iniziare l'installazione del sistema di tralicci, le pareti portanti vengono rasate.
  2. Quindi vengono posate l'impermeabilizzazione, la trave longitudinale e il letto.
  3. Un sistema di supporto per travi è assemblato da montanti, travi e cremagliere.
  4. Segue l'installazione delle travi stesse, a partire da quelle estreme, finendo con quelle intermedie.

Un buon aiuto può essere un video su come realizzare un tetto con le tue mani. Nessun tetto è posato su uno "scheletro" di travi nude: è necessaria una cassa.

È realizzato con vari materiali, molto spesso in legno. Le assi di legno sono attaccate alle travi con chiodi. I parametri delle assi della cassa dipendono dal materiale che verrà utilizzato per il tetto.

Per tetti in metallo è necessaria una base da una tavola da tessitura. Lo spessore viene calcolato individualmente, ma le tavole estremamente lunghe sono generalmente più spesse di 10 mm.

Leggi anche:  Come costruire un tetto: raccomandazioni

In base al valore del passo trasversale del profilo (350-400 mm), viene calcolata la distanza tra le tavole. La tavola che oltrepassa il cornicione, oltre a seguirlo, viene posta a scalini di dimensioni minori (300-350 mm).

Caratteristiche del rivestimento del tetto a due falde

Fogli di piastrelle metalliche sono attaccati alla cassa.

Consiglio. Quando si riveste un tetto a due falde, si dovrebbe iniziare dalla fine e, nel caso di un tetto a padiglione, iniziare dal punto più alto, scendendo gradualmente.

  1. La piastrella metallica viene sempre posata con una sovrapposizione, il foglio precedente viene coperto con un altro foglio sopra.
  2. Tra di loro, le lastre di metallo sono fissate con viti autofilettanti, quindi - alla cresta con viti.
  3. Le strisce terminali sono installate dal basso verso l'alto lungo le superfici frontali del tetto e le estremità dei fogli di tegole metalliche sono coperte.
  4. Le strisce terminali sono fissate con viti autofilettanti, che sono avvitate alla cassa e alle onde (estreme) del foglio di piastrelle.
  5. Quando vengono installate le strisce terminali, vengono installate le strisce di colmo, che vengono fissate nella parte superiore di ogni seconda ondata della piastrella metallica. Sono responsabili della facciata della casa. Questi elementi sono anche avvitati con viti.
  6. Dopo che le assi sono state installate in lunghezza, la sovrapposizione in larghezza è di circa 10 cm.
  7. All'incrocio delle piste viene eseguita l'installazione della valle. Ne esistono due copie, quella inferiore è posta sopra il listello del cornicione, direttamente sulla cassa, e quella superiore è posta sopra l'onda del foglio di tegole.
  8. Successivamente, viene eseguita l'installazione di tubi e scarichi delle grondaie.

Chi è interessato a come realizzare un tetto a casa con le proprie mani - il video mostra lo schema proposto dai produttori. Va ricordato che i ganci per il montaggio del sistema devono essere fissati alla cassa anche prima dell'installazione della piastrella metallica.

Se lo si desidera, è possibile installare un parafulmine.

Tetto in ardesia ordinaria

Per coloro che vogliono capire come coprire un tetto, la tecnologia più familiare non è meno interessante: la posa dell'ardesia. Viene utilizzato volentieri quando è necessario un tetto massandra fai-da-te.

Tetto in ardesia standard preverniciato con vernice acrilica specifica per la verniciatura dell'ardesia. Senza questo, assorbirà attivamente l'umidità e alla fine collasserà. Nella sua forma pura, l'ardesia può durare 15-20 anni. L'ardesia dipinta è 3-5 volte più forte e più durevole.

Perché? Quando l'ardesia bagnata si congela, l'acqua nelle microfessure le espanderà e distruggerà gradualmente la struttura dell'ardesia. Il materiale verniciato è protetto dall'acqua nelle microfessure (sono riempite di vernice). È sufficiente ispezionare un tetto in ardesia una volta ogni due o tre anni, colorando se necessario.

Per questi scopi è necessario occuparsi dell'accesso sicuro al tetto, è necessaria la cosiddetta scala del tetto.

Leggi anche:  Esegui: 3 tipi di elementi e una descrizione delle loro caratteristiche

In una casa moderna, ogni pendenza è ricoperta da tre file di ardesia. La riga centrale inizia dal bordo non con un intero, ma con un mezzo foglio di ardesia (tagliato in lunghezza).

Se uniti in un altro modo, 4 fogli di ardesia giacciono agli angoli l'uno dell'altro. Riuniti in un punto, formano spazi visibili e creano una connessione instabile.

Non cercare istruzioni su come realizzare un tetto con le tue mani: il video mostra come calcolare la quantità di ardesia per casa e quante di esse devono essere tagliate.Tagliano la lavagna con una smerigliatrice, questo lavoro richiede un'ora.

come coprire un tetto
Regola di montaggio

Un foglio viene tagliato a metà - al ritmo di 4 onde a metà (ardesia a otto onde). Due fogli vengono tagliati in modo da formare parti di 5 onde e 3 onde. Le parti con 5 onde dovrebbero avere una piccola onda attorno al bordo.

Nell'elenco di fabbrica, l'ultima ondata è più piccola delle altre: è progettata specificamente per l'attracco. Quando c'è un tetto combinato, anche l'ardesia viene posata in modo tale che una piccola onda rimanga attaccata sotto un grande foglio successivo (piccolo + piccolo non va bene).

Dopo il taglio, ottieni 6 pezzi di ardesia: due a 5 onde (iniziano a coprire le file centrali), due a quattro onde (finiscono di coprire le file centrali) e due a tre onde (di riserva).

L'ardesia è fissata con viti per tetti sopra l'onda (se la fissi nella parte inferiore dell'onda, l'acqua scorrerà sotto il tetto). La vite autofilettante entra nel centro (o leggermente più in alto) del pannello della cassa. Con un trapano Pobedite D 6-7 mm, viene praticato un foro nell'ardesia per una vite autofilettante. I costruttori possono perforare la lavagna con un chiodo, che crea molte microfessure (questo causerà la distruzione dell'intera lavagna in 2-3 anni).

Consiglio. Sottovalutando l'importanza della cassa, alcuni costruttori cercano di risparmiare utilizzando legno di bassa qualità. Le sbarre della cassa si trasformano in polvere, non trattengono più la lavagna e l'intero pendio può uscire. È necessario scegliere con cura le sbarre della cassa.

Se stai guardando tutorial su come mettere un tetto, il video attirerà la tua attenzione su quale direzione è la sovrapposizione delle lamiere di ardesia e colmo.

Consiglio. Scegli il lato dove soffiano più spesso i venti.Se questa direzione non viene presa in considerazione, in caso di pioggia con forte vento, l'acqua viene raccolta nello spazio tra i fogli e porta alla costante bagnatura della cassa.

È conveniente fissare l'ardesia, partendo dalla fila superiore. Il bordo superiore della fila di ardesia è legato con un filo di marcatura alle travi estreme, quindi viene segnato il bordo inferiore.

Leggi anche:  Tetti di case: progetti di specialisti
scarico del tetto
Un esempio di tetto in ardesia

I bordi superiori di entrambi i pendii tetto a capanna sono alla stessa altezza e non interferiscono tra loro. Tra le falde del tetto, la distanza tra i bordi delle lastre di ardesia più alte deve essere mantenuta da 100 a 200 mm.

Quando impari a realizzare un tetto a casa, i video tutorial sono un must. Illustrano tutte le possibili situazioni costruttive e aiutano a trovare la giusta soluzione.

  1. Diciamo che il vento di solito soffia da destra, quindi devi coprire il tetto a sinistra.
  2. Il primissimo blocco di ardesia verniciata è fissato alla cassa con una vite autofilettante, che viene avvitata al centro del foglio.
  3. Successivamente, il centro del bordo sinistro viene fissato con la successiva vite autofilettante.
  4. Il secondo foglio della fila superiore è sovrapposto all'onda estrema del foglio precedente ed è fissato alla cassa con una vite autofilettante.
  5. Anche tutti i successivi fogli di ardesia nella riga superiore sono fissi. Il foglio di ardesia viene tenuto prima su una vite autofilettante.
  6. Da mezzo foglio di 5 onde, è attaccata la seconda fila di ardesia. Per fissare questa metà del telo, si infila sotto il primo telo della fila superiore, con una sovrapposizione di 100-150 mm. ).
  7. Il centro del bordo sinistro è fissato con viti.
  8. Quindi, con una vite autofilettante, il primo foglio della fila superiore è collegato al primo foglio della seconda fila. È necessario praticare un foro passante di due fogli di ardesia (angolo inferiore sinistro superiore e angolo inferiore sinistro della tomaia).Con una sovrapposizione di 150 mm, l'offset per la vite di avvitamento è di 75 mm o metà della sovrapposizione.
  9. Il secondo blocco della fila centrale si sovrappone all'onda estrema (piccola) del primo blocco della seconda fila ed è infilato di 150 mm sotto il primo e il secondo blocco di ardesia della fila superiore. Una vite autofilettante è avvitata al centro del secondo blocco già nella fila centrale.
  10. 10. Ora devi fissare 3 fogli di ardesia con una vite autofilettante. Una vite autofilettante viene avvitata attraverso tre fogli nella cassa e viene posato il terzo foglio del blocco centrale.
  11. 11. Inoltre - lo stesso schema. L'ultimo è un mezzo foglio con 4 onde.
  12. La terza fila è posata in modo simile, l'unica differenza è che iniziamo a posare da un intero foglio.
  13. Il fondo della terza fila è fissato con viti autofilettanti.
  14. Un'altra pendenza del tetto a due falde si sta già allargando sulla destra, in modo che la sovrapposizione dei fogli di ardesia sia in una direzione su entrambe le pendenze.
  15. Successivamente, viene installata la striscia di cresta.

Consiglio. Per isolare il tetto dalla pioggia e dalla neve, schiumamo le giunture dei fogli di ardesia, così come le onde di ardesia, in modo che la neve non si accumuli tra la muratura di ardesia e la striscia sul colmo.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC