In una casa o cottage privato, una grande quantità di calore fuoriesce nell'atmosfera attraverso il tetto e le finestre, ma esiste un modo per isolare il tetto in modo che le perdite di energia siano minime. Certo, è difficile trovare subito il miglior isolamento del tetto, ma proveremo a farlo in questo articolo.
Quindi cosa bisogna fare per organizzare correttamente l'isolamento del tetto? A cosa dovresti prestare attenzione?
La stessa parola "isolamento" non significa questo tetto a padiglione si riscalda, ma dice che trattiene il calore. Affinché il tetto mantenga il calore, è necessario isolare la soffitta.
Alla tua attenzione Se l'attico non è residenziale, il tetto non dovrebbe essere isolato. In questo caso è necessario isolare il solaio.Se l'attico è residenziale (è un attico), è necessario isolare il tetto spiovente.
Gli attici differiscono dalle altre stanze della casa in quanto da diversi lati sono limitati a superfici di diverse strutture:
- pendenze del tetto;
- piano sottotetto;
- pareti a timpano.
Tutte queste strutture sono isolate in modi diversi. In questo articolo considereremo solo i metodi e i materiali per l'isolamento dei pendii. tetto a capanna.
La scelta del materiale isolante
Per la corretta scelta del materiale termoisolante si ricorda che:
- il materiale isolante deve conservare le sue proprietà per un tempo sufficientemente lungo in modo da non dover pensare il più a lungo possibile a grandi riparazioni del tetto;
- l'isolamento del tetto dovrebbe essere ecologico e non tossico;
- deve essere impermeabile e ignifugo;
- l'isolamento non dovrebbe avere un odore sgradevole, altrimenti questo odore finirà per filtrare in soffitta;
- una delle proprietà obbligatorie dell'isolamento è la capacità di mantenere a lungo i suoi parametri geometrici, altrimenti nel tempo scivolerà lungo il tetto, esponendo la parte superiore al gelo;
- l'isolamento non deve essere igroscopico: l'accumulo di umidità al suo interno comporterà un aumento della conduttività termica e un deterioramento delle proprietà di isolamento termico;
- in condizioni russe, un parametro importante è la resistenza al gelo dell'isolamento.
Suggerimento: Uno dei materiali moderni che soddisfa pienamente tutte le condizioni di cui sopra è l'isolamento del tetto a falde URSA (URSA).

L'isolamento URSA è realizzato in fibra di vetro spatolata utilizzando una speciale tecnologia URSA Spannfilz.La stabilità geometrica di questo isolamento è tale da non richiedere il rinnovo per tutta la vita della struttura del tetto.
L'isolante URSA è un materassino spesso 150 mm, di dimensioni 1200x4200 mm. Viene venduto arrotolato in un rotolo denso e sigillato in una pellicola densa.
Dopo aver aperto la confezione è necessario adagiare il materassino isolante sul pavimento ed attendere qualche minuto affinché si raddrizzi al suo normale spessore.
Successivamente, per posare il tappetino viene tagliato. Se le travi sono installate con incrementi esatti di 600 mm, il tappetino viene tagliato longitudinalmente in due metà uguali. Altrimenti, il tappetino viene tagliato in singole lastre in modo che la lunghezza della lastra sia 20-30 mm più lunga della distanza tra le travi.
Quindi le lastre tagliate con una leggera compressione vengono installate tra le travi e quindi trattenute senza ulteriore fissaggio a causa dell'elevata elasticità del materiale.
Alla vostra attenzione Grazie alla facilità di installazione, l'isolamento URSA consente di isolare rapidamente un tetto inclinato da una sola persona.
Altri materiali per l'isolamento del tetto possono essere utilizzati anche come isolanti termici. Nella pratica dei costruttori russi, la normale lana di vetro è ancora molto popolare come riscaldatore.
Tuttavia, presenta diversi gravi inconvenienti, a causa dei quali sconsiglio di utilizzarlo per riscaldare un tetto spiovente.
- In primo luogo, la lana di vetro si deforma facilmente e perde la sua forma nel tempo;
- In secondo luogo, la lana di vetro è perfettamente satura di umidità, il che riduce significativamente le sue proprietà isolanti;
- In terzo luogo, la lana di vetro non è un materiale ecologico.
Un altro materiale comune utilizzato come riscaldatore per un progetto come un attico a quattro falde sono i pannelli di lana minerale. Queste lastre sono il risultato di una particolare lavorazione delle rocce basaltiche.
A differenza della lana di vetro, non assorbono l'umidità e mantengono perfettamente la loro forma, quindi possono essere consigliati come isolamento del tetto insieme all'isolamento URSA.
Tecnologie per l'isolamento del tetto

La tecnologia dell'isolamento del tetto prevede tre metodi di isolamento, in cui il sistema di travi è il telaio:
- L'isolamento è posto tra le travi;
- L'isolamento è posato sulle travi;
- L'isolamento è posizionato sotto le travi.
Il modo più comune e più semplice per isolare un tetto è posizionare l'isolante tra le travi. Dovresti prestare attenzione non solo alla scelta dell'isolamento stesso, ma anche alla correttezza della sua installazione.
In caso di installazione impropria della torta del tetto, il sistema di tralicci può semplicemente marcire e il tetto della casa crollerà semplicemente sulla tua testa.
Perché sta succedendo? L'isolamento stesso può accumulare umidità al suo interno e, a contatto con le travi, trasferisce questa umidità al sistema di travi stesso, a seguito del quale la struttura in legno inizia a marcire.
Ecco i principali errori commessi durante l'installazione dell'isolamento del tetto, che portano a danni al sistema di tralicci.
Alla tua attenzione L'impermeabilizzazione non è installata sull'isolamento del tetto.
- Impermeabilizzazione installata ma non fissata. Ciò porta alla comparsa di "lacune fredde", poiché l'isolamento stesso viene spostato.
- Durante l'installazione dell'isolamento, non viene lasciato spazio per la ventilazione.Non essendoci ventilazione, si forma la condensa, che impregna l'isolamento stesso, e questo porta nuovamente alla decomposizione delle stesse imbracature di legno. Per questo motivo, ci sarà un odore sgradevole nella mansarda.
- Durante l'installazione non è stata installata una barriera al vapore.

Come isolare correttamente il tetto della casa? È necessario seguire una certa sequenza durante l'isolamento del tetto. Lo schema di isolamento del tetto non è complicato, devi solo sapere cosa c'è dietro cosa e seguire determinate regole.
- Il passo tra le travi dovrebbe essere misurato.
- In base alle misurazioni precedenti, misurare l'isolamento con un piccolo spazio.
- Installa l'impermeabilizzazione.
- Posiamo l'isolamento tra le travi. L'isolamento, a causa delle fessure da noi lasciate, deve aderire perfettamente alle strutture in legno e mantenersi tra le travi. È necessario posare il materiale per l'isolamento del tetto dal basso verso l'alto. L'isolamento deve essere installato con il minor numero di cuciture possibile. In nessun caso dovresti lasciare spazi vuoti, poiché attraverso di essi uscirà calore prezioso. Non dimenticare la distanza di ventilazione tra l'impermeabilizzazione e l'isolamento, deve essere di almeno 2 centimetri. Tieni presente che la maggior parte dell'isolamento può espandersi nel tempo del 10-30%.
- Lo spazio durante il taglio dell'isolamento non deve essere lasciato troppo ampio in modo che non appaia il cedimento dell'isolamento. Se è apparso un cedimento, allora è necessario compattare il foglio, con questo non permetteremo la comparsa di "ponti" di freddo.
- Copriamo l'intera superficie con una barriera al vapore. E non confondere la superficie interna della barriera al vapore con quella esterna. La barriera al vapore è progettata in modo tale da non consentire all'umidità di entrare nell'isolamento, mentre la estrae. Fissiamo la barriera al vapore con una pinzatrice da costruzione alle travi.Se è necessario sovrapporre, realizzarlo di 15 cm Fissiamo le cuciture della barriera al vapore con uno speciale nastro sigillante.
- Fissiamo l'isolamento con assi o barre di legno attraverso le travi: un contro-reticolo. Queste assi saranno la base per la decorazione interna dell'attico.
Ci auguriamo che questo articolo abbia chiaramente dimostrato che il processo di isolamento di un tetto mansardato non è così complicato che il proprietario della casa, che sa tenere in mano gli strumenti più semplici, non possa gestirlo.
L'articolo ti ha aiutato?
