Può un normale padrone di casa costruire il tetto di una casa con le proprie mani? A prima vista, il compito sembra piuttosto complicato, ma dopo aver praticato nella mia dacia, mi sono reso conto che tutto è reale. Ti mostrerò passo dopo passo e ti dirò come realizzare un tetto con le tue mani, in quali componenti è composto e quali sono in generale i tetti nelle case private.
Realizzare un tetto con le tue mani non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista.
Brevemente sui tipi di tetti e terminologia generale
Prima di realizzare un tetto, devi capire quali strutture esistono e come vengono chiamati i loro elementi principali. Altrimenti non capirai nulla nella letteratura specializzata, inoltre sarà difficile per te parlare con i venditori in un negozio o in un mercato.
Quale design è meglio rimanere
Tipi di tetto
Breve descrizione
Capannone.
L'opzione più semplice, economica ed economica in termini di materiali.
Il problema è che non è adatto a case di medie e grandi dimensioni. Molto spesso, un tetto a due falde è montato su garage, capannoni e altri annessi.
timpano o pinze.
Un design tradizionale e piuttosto confortevole che si adatta a qualsiasi casa con una "scatola" rettangolare o quadrata.
Ora più della metà dei proprietari di case private e cottage sceglie un tetto a due falde.
Shatrovaja.
Il tetto a padiglione si presenta come una piramide tetraedrica, costituita da triangoli isosceli con un apice comune.
Ora è raro, il motivo principale risiede nella complessità del sistema di trascinamento del raggio su cui si basa questo progetto.
Chetyrekhskatnaya o anca.
Anche questo design si basa sul sistema di serraggio del raggio, ma è più comune di quello a padiglione. I fan di questi tipi di tetti non dovrebbero essere presi.
Mezza anca.
Nella versione classica non viene più utilizzato il tetto a mezza falda.
La struttura è assemblata secondo uno schema a capriate a timpano utilizzando sbuffi e “puledre” piegate verso l'alto.
Mnogoskatnaya.
Di tutte le attuali coperture a più falde è considerata una delle strutture più complesse.
Viene installato solo su edifici con planimetria "originale" o case con più ampliamenti.
Solo professionisti altamente qualificati possono lavorare con tali tetti.
Attico.
Questo tipo di tetto è solo leggermente inferiore in popolarità alla struttura a timpano. Le persone sono attratte dallo spazio abitativo della soffitta.
Puoi costruire un tetto mansardato con le tue mani, ma hai bisogno di esperienza, quindi è meglio iniziare con un tetto a due falde.
Dopo aver analizzato i tipi di strutture popolari, mi sono reso conto che per un dilettante la soluzione migliore sarebbe installare un tetto a due falde.
Terminologia generale
Di seguito viene presentata una ripartizione dettagliata degli elementi del tetto a più falde di una casa privata.
Costolette - tutti gli angoli e le curve esterne, ad eccezione del bordo superiore, sono chiamati nervature;
Valva - piano frontale in un tetto a più falde;
endova - l'angolo interno tra piani contigui su coperture a più falde;
Pattinare - il bordo superiore del tetto, sul quale convergono le falde. Non ci sono creste sulla tenda e sulla struttura a pendenza singola;
abbaino - un piccolo taglio triangolare o sferico nella pendenza del tetto con all'interno un telaio della finestra. È montato più per la decorazione, c'è poco carico funzionale sull'abbaino. I fan di tali progetti stanno meglio a non scherzare;
Sporgenza di gronda - si tratta di un taglio della parte inferiore del tetto, più precisamente di tutto ciò che è fuori dal muro. Solo fino al bordo del cornicione sporgenza le grondaie sono attaccate;
Timpano - un settore verticale sulla facciata dell'edificio situato tra le falde del tetto;
Sbalzo del timpano - taglio obliquo laterale del piano del tetto.
Ora scopriamo come si chiamano le strutture interne del tetto.
In tutti i tetti a falde, gli elementi strutturali interni hanno lo stesso nome.
Mauerlat - una trave di sostegno montata sulle pareti attorno al perimetro della scatola della casa, può anche essere chiamata la fondazione del tetto. sezione trasversale Mauerlat dipende dal peso del tetto e dalle dimensioni della casa, molto spesso va da 100x100 mm a 200x200 mm;
gambe della trave - forse l'elemento strutturale principale, su di essi poggia l'intero tetto. In un tetto a due falde, sono uniti ad angolo e formano un triangolo isoscele stabile. Per case medie vengono prese travi di 50x150 mm e in case grandi 100x150 mm o 100x200 mm;
Cremagliera - una trave verticale che sostiene le gambe del travetto. Può essere basato su travi del soffitto o letti;
sdraiarsi - questa è una specie di Mauerlat, solo i letti non sono installati attorno al perimetro della scatola, ma sui muri di una grande casa. Questi elementi sono usati solo nel sistema "a strati", di cui parlerò più avanti;
soffio o traversa - una trave orizzontale che collega due travi adiacenti di un tetto a due falde e forma con esse un triangolo isoscele, aumentando così la resistenza dell'intera struttura;
Correre - montato nel caso in cui i soffi non siano installati su tutte le coppie di travi. Le piste sono necessarie per un supporto aggiuntivo per le gambe delle travi e il risparmio forestale;
trave di colmo - (non è indicato in questo schema) è montato orizzontalmente e installato nella parte superiore del tetto a due falde direttamente sotto il collegamento delle gambe del travetto o tra le gambe del travetto.
Preparazione e installazione di una struttura a timpano
Nella fase di preparazione, si effettua un calcolo del sistema di tralicci, si disegna uno schizzo o un disegno, quindi si acquista il materiale e si prepara lo strumento.
Calcolo del tetto
La prima cosa che devi sapere è l'angolo del piano del tetto. Tutti i sistemi a falde sono divisi in 3 tipi:
Tetti piani: in essi l'angolo di inclinazione non supera i 5º. Quasi mai trovato negli edifici residenziali;
Tetti con pendenza media: qui la pendenza dovrebbe essere compresa tra 5º e 30º. Adatto per le regioni steppiche dove ci sono forti venti e poca neve;
Tetti con una forte pendenza - questi includono tutti i pendii con una pendenza superiore a 30º. Questi tetti sono posizionati in zone con inverni nevosi, perché più il pendio è ripido, più velocemente si staccherà la neve.
Il materiale del tetto deve essere selezionato in base all'inclinazione del tetto.
Per quanto riguarda i calcoli stessi, qui è necessario dividere l'altezza del tetto dal solaio al colmo, per metà della lunghezza della campata lungo l'orizzonte. Se vuoi ottenere il valore in percentuale, moltiplica il risultato per 100%.
Il modo più semplice per calcolare l'angolo del tetto.
Illustrazione
La differenza tra un sistema stratificato e uno sospeso
sistema di sospensione.
Le travi di questo sistema sono installate solo sul Mauerlat tra le pareti portanti. Se le travi sono supportate da rack, i rack sono fissati alle travi del soffitto.
Sistema a strati.
Questo sistema differisce da quello sospeso in quanto le cremagliere che sostengono le travi si basano sia sulle pareti portanti che sulle pareti interne della casa.
Strumenti e materiali
Dallo strumento avrai bisogno di:
Ascia;
Sega a mano legno e metallo;
Motosega o una sega elettrica;
Martello;
Aereo;
Trapano;
Cacciavite;
Serie di chiavi aperte.
Roulette, livello, piombo.
Si consiglia di abbattere almeno 1 cavalletto dalle assi per lavorare in quota, popolarmente chiamato "capra".
Un set indicativo di strumenti di cui potresti aver bisogno.
Materiali:
Trave sotto le gambe del travetto - la sezione più comune è 50x150 mm;
Trave sotto Mauerlat - puoi prendere una trave solida o assemblarla dal materiale sotto le gambe della trave. In entrambi i casi, il prezzo è più o meno lo stesso;
Fascio sotto sbuffi, corse e cremagliere - Ho preso una barra 50x50 mm, ma puoi usare una trave da 50x150 mm;
Barre per controlistelli - sezione standard 30x40 mm;
Tavola per tornitura coperture - è selezionato per il materiale di copertura, l'opzione più comune è la tavola non tagliata;
borchie metalliche con filo e dadi a loro - sezione 12-14 mm;
Staffe e piastre di montaggio - venduto già pronto con fori per viti autofilettanti;
viti autofilettanti — in assortimento a partire da una lunghezza di 50 mm e oltre;
Unghia — in assortimento a partire da una lunghezza di 50 mm e oltre;
Punti metallici - fatto di rinforzi o prodotti laminati con uno spessore di 10 mm o più.
Il dispositivo del sistema di tralicci del tetto a due falde può essere diverso.
Installazione di Mauerlat
Illustrazioni
Procedura operativa
Disposizione di una base di blocco.
Se la casa è in blocchi (mattoni, blocchi di cemento), sotto il Mauerlat è necessario versare una cintura di cemento rinforzato sul muro.
L'altezza della cintura è di 250-300 mm, la larghezza della cintura è uguale allo spessore del muro.
Fai una cassaforma di legno, metti una gabbia di rinforzo all'interno e riempi tutto di cemento.
Segnalibro Stud.
Anche prima di versare il calcestruzzo, è necessario installare verticalmente una serie di prigionieri filettati o semplicemente pezzi di rinforzo al centro della futura reggiatura con un passo di 0,6-1 m. Mauerlat sarà quindi assegnato a loro.
Nelle case in calcestruzzo aerato, una cintura di cemento armato viene versata direttamente nei blocchi di gas a forma di U.
Mauerlat in una casa di legno.
Non c'è Mauerlat in quanto tale nelle case di legno, la sua funzione è svolta da una trave o da un tronco del rivestimento superiore.
Allineamento della base.
Sotto il Mauerlat, la base dovrebbe essere perfettamente piatta, se all'inizio ti sei perso questo momento, dovrai livellarlo prima della posa.
La base può essere livellata con malta cementizia o colla per blocchi di gas (la colla viene utilizzata nelle case in calcestruzzo aerato).
Forniamo impermeabilizzazione.
La trave non deve essere a diretto contatto con il calcestruzzo, quindi, prima di posare il Mauerlat, copriamo sopra il materiale del tetto, preferibilmente in 2 strati.
Installazione della trave.
Eseguiamo dei fori nel Mauerlat per le borchie incastonate nel muro, posizioniamo la trave sulle borchie e la tiriamo contro il muro.
Assicurati di posizionare una rondella larga sopra e bloccare il supporto.
Una trave solida è unita a metà albero, ovvero, ritagliare come nella foto, unire due settori e inserire 5-7 viti o chiodi lunghi sopra.
Se il Mauerlat viene reclutato dalle barre del travetto, vengono semplicemente impilati e fissati con viti autofilettanti.
Mauerlat.
Ci sono casi in cui il Mauerlat è assemblato da pezzi posti tra le travi del pavimento, ma la forza di questo design è molto inferiore, inoltre avrai bisogno di 2 volte più ancore per il fissaggio.
Lavorazione del legno.
Assolutamente tutto il legno che va alla costruzione del tetto deve essere trattato almeno 2 volte con antisettici e ritardanti di fiamma, altrimenti il tetto resisterà non più di 10-15 anni, poi verrà mangiato dagli insetti.
Umidità del legno.
È impossibile realizzare un tetto da una foresta appena segata, nel processo di essiccazione sotto carico, travi e assi possono portare o inizieranno a rompersi.
Per ridurre i costi, puoi prendere in anticipo la legna appena tagliata e impilarla sotto una tettoia, la legna si asciugherà durante la stagione, l'ordine di posa è mostrato nel diagramma a sinistra.
Installazione della struttura reticolare
Illustrazioni
Procedura operativa
Installazione delle travi terminali.
I primi sono 2 triangoli ai bordi. Per evitare che oscillassero, ho rinforzato entrambi i triangoli con un supporto temporaneo e un rinforzo diagonale.
Inoltre, ho anche fissato in diagonale il rack verticale temporaneo con due assi.
Supporti iniziali per travi.
Sul Mauerlat ho installato e fissato barre da 50x150 mm con angoli in metallo. Le barre sono tagliate ad un angolo di inclinazione del tetto.
Nota: gli angoli sono fissati a 8 viti autofilettanti (4x4) e sono installati solo su un lato esterno.
Fissaggio travi dal basso.
Quando vengono installate le gambe della trave, la base della trave viene fissata con lo stesso fermo e fissata con viti autofilettanti.
Successivamente, oltre alle viti autofilettanti, prevedo di serrare l'intera struttura con un perno passante da 12 mm.
Fissazione aggiuntiva.
In linea di principio, tali elementi di fissaggio sono sufficienti, ma per sicurezza ho deciso di sostenere la gamba della trave con triangoli dal basso.
Sui triangoli estremi della trave, ho inserito 2 angoli di metallo dall'interno.
Una piastra di metallo è avvitata all'esterno, quindi il frontone sarà rivestito dall'alto con una tavola da 25 mm e un rivestimento.
Guadagno. Inoltre, a 1 m dal Mauerlat alle travi estreme, ho fissato ulteriori rack di supporto.
trave di colmo.
Dall'alto ho lanciato una trave di colmo, per questo ho fissato 2 soffi (traverse) con uno spazio di 150 mm sulle travi, ho inserito una trave tra di loro e l'ho fissata con angoli metallici su viti autofilettanti.
Edificio. La trave di colmo è risultata più lunga della gamba della trave, quindi è stato necessario aumentarla.
Ho attaccato 2 fodere della stessa trave sui lati e ho tirato via il tutto su entrambi i lati con borchie da 12 mm.
Fissaggio travi dall'alto.
Le mie travi si sono rivelate di 6 m ciascuna e l'intera campata era larga 7 m Nel punto più alto il carico è solido, soprattutto nei triangoli estremi, quindi ho ritagliato il rivestimento da una lamiera di acciaio spessa 5 mm, forata li e li ha tirati insieme con cinque borchie.
Fissaggio soffietti (traverse).
Le traverse intermedie sui triangoli estremi del travetto sono inserite verso l'interno e fissate con piastre metalliche su entrambi i lati.
Forcine. Tutti gli altri triangoli della trave sono fissati con due soffi (un soffio su ciascun lato).
Sulle travi i soffi sono fissati con due borchie e quattro viti autofilettanti.
Tiriamo la corda.
Dopo l'installazione finale dei triangoli estremi della trave, viene tirata una corda tra di loro.
Questo punto di riferimento ci aiuterà a posizionare tutte le altre travi sullo stesso piano.
Piantare travi.
Nel mio caso, ogni trave nel punto di connessione con il Mauerlat è stata tagliata, come mostrato nella foto.
Ma questa non è l'unica opzione per collegare la gamba della trave al Mauerlat.
Opzioni di atterraggio del travetto.
Opzione A: la gamba della trave, per così dire, avvolge il Mauerlat;
Opzione B: non viene tagliata solo la gamba della trave, ma anche il Mauerlat stesso;
Opzione B: la gamba della trave è tagliata ad angolo, ma in modo che il ritaglio non scivoli, i fermi sono ancora attaccati alla trave su entrambi i lati;
L'opzione D è la stessa dell'opzione C, solo in essa la gamba della trave non viene tagliata vicino al Mauerlat, ma continua per almeno un altro mezzo metro e si ottiene una sporgenza del cornicione già pronta.
Ci sono anche squarci con un "dente", ma hanno bisogno di esperienza e strumenti speciali.
Attracco in una casa di legno.
In una casa di legno, le travi non possono essere fissate rigidamente al Mauerlat, si deformeranno quando si restringono.
Per il fissaggio, qui viene utilizzato un supporto mobile, la foto a sinistra mostra come funziona.
Puledra.
La mia sporgenza del cornicione si è rivelata una continuazione delle travi. Se la lunghezza delle travi non è sufficiente, si appoggiano al Mauerlat o alle travi del pavimento estese e la sporgenza del cornicione è aumentata dalle cosiddette "puledre".
Di solito si tratta di barre con una sezione di 50x100 mm, che sono fissate alle travi con viti autofilettanti.
Ciascuna di queste barre dovrebbe sovrapporsi alle travi per almeno mezzo metro e pendere dal muro per la stessa distanza.
sistema a traliccio.
L'assemblaggio del sistema di tralicci è terminato, ora ti mostrerò come montare correttamente la guaina del tetto.
Regole di installazione del tetto
Illustrazioni
Procedura operativa
Montiamo una flebo.
Il primo ad essere montato sul bordo della sporgenza del timpano è un "contagocce", un angolo costituito da una sottile lamiera metallica, necessaria per sigillare il taglio.
Per fare questo, ho tagliato delle nicchie nelle travi e vi ho inserito una tavola da 25x150 mm su entrambi i lati, in modo da ottenere un angolo.
Un contagocce è fissato a questo angolo esterno con viti autofilettanti.
Barriera per isolamento termico.
Tra i travetti paralleli alla parete viene inserita e fissata una barriera che non permetterà lo scivolamento verso il basso dell'isolamento termico interno della copertura.
Ho realizzato la barriera da una tavola 25x150 mm. La tavola è fissata in 3 punti a viti autofilettanti, lungo i bordi alle travi e sotto al Mauerlat. Le viti autofilettanti sono guidate ad angolo.
Incolliamo il nastro.
Affinché la membrana impermeabilizzante aderisca perfettamente al gocciolatoio, incollo prima il nastro di gomma butilica "K2" sul bordo e vi incollo del nastro biadesivo.
membrana impermeabilizzante.
Ho usato una membrana permeabile al vapore impermeabile per tetti "Strotex-V".
Non cercare di coprire il tetto con polietilene, la condensa si raccoglierà sotto di esso.
Posa della membrana.
Ai lati, la membrana dovrebbe estendersi oltre il muro di 15 cm;
La membrana viene stesa orizzontalmente;
Il bordo inferiore della membrana è incollato su nastro biadesivo;
La tela stessa è attaccata alle travi con una cucitrice.
Griglia di controllo.
Non appena una striscia della membrana è fissata, iniziamo a fissare il controreticolo.
Ho utilizzato una barra da 30x40 mm e l'ho avvitata alle travi con viti autofilettanti da 80x5 mm.
È auspicabile che tutte le viti autofilettanti siano rivestite di acciaio inossidabile.
Foca.
Nella parte inferiore delle barre del controtraliccio ho incollato delle strisce di polietilene reticolato di 3 mm di spessore, su un lato questo nastro ha uno strato adesivo.
Con un tale sigillo, la barra trattiene la membrana lungo l'intera linea di contatto, l'umidità non può penetrare sotto la barra, inoltre le graffette della cucitrice sono chiuse.
Fissaggio al tornio.
Il gradino della cassa esterna dipende dal tipo di tetto che hai, nel mio caso verrà montata una tegola metallica, quindi riempio la tavola con un gradino di 300 mm.
Spessore tavola 20–25 mm.
La striscia successiva della membrana viene srotolata e attaccata alla precedente. I segni sono visibili nella foto, il bordo del nastro successivo passerà lungo questi segni. Inoltre, il giunto è incollato con nastro biadesivo.
Ho fissato la cassa esterna con viti autofilettanti da 100x5 mm e inoltre ho inchiodato 120 mm con chiodi.
Impermeabilizzazione del colmo.
Nell'impermeabilizzazione del colmo, la membrana deve essere avvolta in un unico telo sotto il controreticolo. Ho fatto una sovrapposizione di 350 mm per lato, secondo le regole bastano 200 mm.
Camino.
Si consiglia di rimuovere il camino anche prima di iniziare a installare l'impermeabilizzazione, quindi sarà conveniente per te bypassarlo.
Tetto finito.
Ho deciso di realizzare il tetto della casa con tegole metalliche. Una delle dimensioni standard di un foglio di piastrelle metalliche è di 6 m, appena sotto questa dimensione ho realizzato delle travi.
Puoi scegliere qualsiasi altro tipo di tetto, a proposito, l'opzione più conveniente è l'ardesia, ma dovrà essere cambiata tra 10-15 anni.
Riscaldamento.
Puoi isolare il tetto in diversi modi, ho posato fitte lastre di lana minerale tra le travi, ho cucito tutto sopra con uno strato di barriera al vapore e ho imbottito il rivestimento.
Invece del cotone idrofilo, è possibile utilizzare pannelli di schiuma, ma questo isolamento non lascia passare l'aria.
Ma tieni presente che devi prendere esattamente lastre di lana minerale. I tappetini morbidi "si siederanno" e in 5-7 anni diventeranno come una coperta sottile.
Conclusione
Forse le istruzioni dettagliate che ho scritto sopra non sono l'ideale, ma ci sono riuscito, il che significa che ci riuscirai anche tu. Il video in questo articolo ti aiuterà a comprendere questo argomento in modo più dettagliato. Se hai domande, scrivi nei commenti, una discussione del genere andrà a beneficio di tutti.
Uno spazio mansardato sotto un tetto caldo sarà sempre comodo e accogliente.