Fissaggio delle travi al Mauerlat: caratteristiche del processo

attaccare le travi al mauerlatIl fissaggio delle travi al Mauerlat è uno dei collegamenti più importanti, la cui affidabilità determina non solo la durabilità del tetto nel suo insieme, ma anche la sicurezza degli abitanti dell'edificio, poiché un approccio analfabeta al business può comportare il distacco delle travi del Mauerlat, con un'ulteriore inclinazione del tetto e persino la possibile caduta di alcuni dei suoi elementi nell'area intorno all'edificio.

Considera la tecnologia di fissaggio degli elementi portanti della struttura del tetto e soffermati più in dettaglio sui mezzi di fissaggio adeguati per questo.

Regole per attaccare le travi a Mauerlat

Per collegare correttamente le travi con il Mauerlat, devi rispettare rigorosamente le seguenti regole:

  • Le parti di collegamento al Mauerlat e alle travi sono fissate in modo sicuro ed efficiente.
  • I tagli delle travi nei punti di contatto con il Mauerlat devono essere precisi e garantire una perfetta aderenza. Allo stesso tempo, non è consentito l'uso di vari tipi di rivestimenti e altri elementi simili che possono eventualmente deformarsi, volare via, ecc.
  • L'installazione di travi sul Mauerlat, il fissaggio ad altre travi, smagliature, controventi e altri elementi viene eseguita utilizzando angoli metallici, piastre, staffe speciali (sul mercato delle costruzioni è possibile trovare un numero sufficiente di elementi di fissaggio speciali per travi, per vari tipi di collegamenti), bulloni o prigionieri filettati .

Consiglio! Per la bulloneria è obbligatorio l'uso di rondelle o piastrine metalliche per evitare che il dado affondi nel legno.

  • Nel ruolo di sovrapposizioni, in alternativa alle lastre metalliche, possono essere utilizzate guarnizioni in compensato.
  • Utilizzo fissaggi a travetto solo su chiodi o viti, è concesso solo un po' di tempo, durante l'installazione delle travi. Successivamente, devono essere sostituiti con elementi di fissaggio mediante piastre, angolari e bulloni.
  • Per le case in legno, è obbligatorio fissare le travi scorrevoli ai tronchi laterali superiori o al legname Mauerlat. Per garantire che le gambe della trave scorrano lungo il muro a causa del restringimento delle pareti in legno, vengono utilizzati elementi speciali, la cosiddetta "slitta" ("slitta").L'uso di questi elementi di fissaggio non è solo auspicabile, ma addirittura obbligatorio, soprattutto quando si tratta di coprire il tetto con tegole costose o coperture morbide.
  • Prima di fissare le travi, il fissaggio inferiore nel punto in cui le travi si adattano al Mauerlat è soggetto a segare la cosiddetta sella nella trave, che dovrebbe garantire una perfetta aderenza al Mauerlat. Di norma, praticano l'esecuzione di un modello, in base al quale vengono poi eseguiti tagli simili su ciascuna trave con un angolo del tetto identico su tutte le sue pendenze. Con una differenza di angoli su pendii diversi, annaffiato sotto il Mauerlat sarà anche diverso per le travi di ogni pendio. Di solito il lavaggio non è più profondo di ¼ della larghezza della trave.
  • Il fissaggio del sistema di tralicci al Mauerlat dovrebbe garantire che il tetto non venga sollevato da raffiche di vento, oltre a sopportare il carico del peso del tetto sul Mauerlat. Tale fissaggio può essere fornito utilizzando speciali angoli in acciaio. Con un principio simile, le travi sono posate su una "sedia" verticale.
Leggi anche:  Travi sospese: suggerimenti per la costruzione di tetti

Per quanto riguarda il fissaggio delle travi l'una all'altra sulla cresta, avviene da un capo all'altro ed è fissato con piastre d'acciaio.

In altri punti in cui le travi entrano in contatto tra loro, ad esempio su una trave diagonale, gli elementi richiedono anche una segatura precisa (per una perfetta aderenza), fissaggio con angoli o piastre (a seconda della giunzione) e bullonatura.

Raccomandazioni per il fissaggio delle estremità inferiori delle travi all'edificio

come attaccare le travi
L'installazione di travi e Mauerlat su un muro di mattoni viene eseguita secondo lo schema seguente

Alcuni pseudo-professionisti consigliano erroneamente tali metodi di fissaggio delle travi come l'applicazione di colpi di scena direttamente a blocchi di gas o schiuma. Tuttavia, i blocchi di pietra non sono in grado di trattenere saldamente gli elementi di fissaggio.

Ad esempio, un chiodo da 100 mm conficcato in un blocco può essere rimosso da lì con un certo sforzo anche a mano. In altre parole, neanche le torsioni fissate nel blocco saranno in grado di reggere saldamente travi, né Mauerlat, soprattutto quando le travi premono sulla struttura non solo verticalmente verso il basso, ma anche lateralmente.

È più affidabile fissare le travi a un muro di mattoni oa un muro di altro materiale a blocchi utilizzando una cintura rinforzata larga e alta 200 mm, nella quale sono fissati perni zincati filettati con un diametro di almeno 14 mm prima del getto, e in incrementi di 1-1,5 m.

I perni di diametro inferiore non saranno così affidabili, poiché si piegheranno con un certo sforzo.

Per rinforzare il fissaggio sistema a traliccio alla base delle borchie si possono saldare croci di rinforzo oppure fissare una rondella rinforzata con dado.

Al momento del versamento della cintura rinforzata, è opportuno regolare la posizione verticale delle borchie in base al livello. Ciò eviterà ulteriori difficoltà quando si indossano le borchie Mauerlat.

Se, per qualsiasi motivo, le borchie sono state inserite nel monolite ad angolo, non dovresti disperare: devi solo fare un piccolo sforzo in più per praticare i fori per le borchie nel Mauerlat all'angolazione richiesta.

Leggi anche:  Capriate del travetto: la base del tetto

Tipi e caratteristiche degli elementi di fissaggio per travi a Mauerlat

modi di fissare le travi
Prima di fissare le travi senza usare un Mauerlat, viene costruita una cintura rinforzata

Ora considera come attaccare le travi al Mauerlat:

  1. Fissaggio (staffa) per travi tipo WB - utilizzato per il fissaggio della console di travi portanti nel processo di installazione di sistemi di pavimenti in legno nella costruzione di case in legno.

I vantaggi di questo tipo di staffe sono i seguenti:

  • Non richiedono il taglio nella trave portante, quindi, senza provocare un indebolimento della capacità portante di questo progetto.
  • Non richiedono l'uso di attrezzature, accessori e strumenti speciali.
  • Il fissaggio viene effettuato con viti, chiodi o tasselli.

Tali elementi di fissaggio sono realizzati in lamiera di acciaio zincato di 2 mm di spessore.

  1. Fissaggio di travi di tipo separato WBD - applicabile durante il fissaggio della console di travi portanti di dimensioni non standard nel processo di installazione di pavimenti in legno nella costruzione di case in legno.

 

come riparare le travi
Il rafforzamento delle travi sul Mauerlat può essere eseguito utilizzando la staffa WB

Gli elementi di fissaggio presentano i seguenti vantaggi:

  • Analogamente al precedente, non necessita di essere inserito nella trave portante, il che non provoca un indebolimento della sua capacità portante.
  • Di norma, è applicabile quando si fissa una trave non standard.
  • Il dispositivo di fissaggio è fissato con chiodi, viti o bulloni di ancoraggio.
  • Non è necessario utilizzare strumenti, attrezzature e accessori speciali.
  1. Il connettore è universale.
  2. Connettore a barra.

Consiglio! Prima di installare correttamente il sistema di tralicci, è necessario determinare autonomamente i tipi di elementi di fissaggio previsti per l'uso e calcolare il numero richiesto.

  1. Elementi di fissaggio per travi LK - utilizzati per il fissaggio di travi e travi del sistema travi-travi durante l'installazione di strutture e tetti in legno nella costruzione di case in legno.Presenta gli stessi vantaggi degli elementi di fissaggio WB, tuttavia il fissaggio viene eseguito solo con viti e chiodi.
  2. Nastro perforato di montaggio TM - utilizzato quando è necessario rafforzare la capacità portante dell'unità strutturale. È inoltre necessario per il fissaggio e il fissaggio di elementi ausiliari.

Ha le seguenti caratteristiche:

  • Fornisce una connessione affidabile dei dettagli.
  • Inoltre non richiede il collegamento e non indebolisce la capacità portante sia dell'assieme stesso che dell'intera struttura nel suo insieme.
  • Montato con un set standard di strumenti utilizzando viti e chiodi.

Angolo rinforzato KR - applicabile quando si fissano elementi portanti del sistema travetto-travetto nella costruzione di case in legno. Un tale angolo può sia rafforzare le travi sul Mauerlat, sia fornire un aumento della capacità portante della struttura.

Leggi anche:  Come calcolare la lunghezza delle travi e altre caratteristiche del sistema di tralicci

Inoltre, non richiede taglio e maschiatura e l'uso di attrezzature, accessori e strumenti specializzati. L'angolo è fissato con viti o chiodi arruffati.

Sottospecie di angoli della Repubblica del Kirghizistan:

  • Gli angoli KR11 e 21 sono rispettivamente gli angoli KR1 e 2 tecnicamente migliorati. L'uso di un nuovo foro di ancoraggio di forma (ovale) può ridurre significativamente il rischio di rottura dei bulloni di fissaggio durante l'assestamento naturale e il carico della struttura. Adatto a costruttori professionisti.
  • Angolo KR5 - progettato per collegare parti strutturali con una maggiore capacità portante.
  • Angolo rinforzato KR6 - realizzato in acciaio da 3 mm, con un foro ovale che fornisce un ancoraggio più affidabile riducendo il rischio di rottura del bullone di fissaggio sotto carico e l'assestamento naturale della struttura.Progettato per costruzioni pesanti, predisposto da installatori professionisti.
  1. Staffa di montaggio KM - realizzata in acciaio perforato ed è applicabile per il fissaggio di elementi portanti e ausiliari del sistema travetto-travetto nella costruzione di case in legno.

I vantaggi di questo angolo sono:

  • Nessuna necessità di collegamento, che garantisce la sicurezza della capacità portante delle unità e delle strutture nel loro insieme.
  • Non c'è bisogno di attrezzature speciali.
  • Fissaggio con chiodi e viti.
  1. Angolo rinforzato KMRP - Regolabile e applicabile a qualsiasi connessione a 90 gradi. L'uso dello stampaggio consente all'angolo di sopportare carichi significativi. L'angolo è progettato per fissare le travi di legno al mauerlat e l'esclusivo foro orizzontale consente di utilizzare l'angolo quando si realizza un supporto spostabile.
  2. Assistenza ipotecaria.
  3. Elementi di fissaggio guida per rack.
  4. Nastro perforato di montaggio TM - utilizzato quando è necessario rafforzare la capacità portante dell'unità strutturale. È inoltre indispensabile per il fissaggio e il fissaggio di elementi ausiliari.
come attaccare le travi al mauerlat
Come attaccare le travi a Mauerlat

Ha le seguenti caratteristiche:

  • Fornisce una connessione affidabile di elementi.
  • Non richiede tie-in, il che consente di risparmiare la capacità portante dell'assieme e dell'intera struttura.
  • Non richiede l'uso di strumenti, attrezzature e accessori speciali.
  1. Si fissa con viti e chiodi.
  2. Chiodi zincati a punta con testa conica.
  3. viti autofilettanti

Dopo aver fissato le travi al Mauerlat, puoi procedere al ciclo di lavoro successivo: l'installazione della cassa e quindi l'installazione della torta del tetto.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC