Come riparare le ammaccature sui mobili in legno

Durante il trasporto o un funzionamento impreciso, possono verificarsi ammaccature sui mobili, naturalmente l'aspetto dei mobili e le qualità estetiche ne risentono. Correggere un difetto non è così facile, ma le speciali proprietà del legno lo consentono comunque.

Ammaccatura nei mobili in legno

I mobili devono essere in legno massello e non verniciati. È inoltre necessario tenere conto della durezza delle specie legnose.

  • Un'ammaccatura in un materiale morbido aiuterà ad eliminare l'acqua ordinaria. È necessario applicare alcune gocce sull'ammaccatura in modo che le fibre di legno rigonfie riempiano il difetto.
  • Le rocce più dure richiedono l'esposizione a temperature elevate: inumidire la zona danneggiata con acqua, quindi applicare il panno inumidito direttamente sull'ammaccatura e premere con un ferro da stiro per circa 15 secondi.È importante non esagerare qui, altrimenti la superficie del ferro danneggerà ancora di più il mobile, semplicemente lo brucerà. Non scaldare troppo il ferro da stiro e utilizzare l'apparecchio collegato alla corrente.
  • Se il trattamento termico non ha portato il risultato desiderato, è possibile aspirare acqua nella siringa con un ago e riempire l'ammaccatura risultante "iniettando" direttamente nell'ammaccatura. Ciò farà gonfiare le fibre dall'interno e levigare la superficie.

Se il difetto è piccolo, la cera salverà. Lo trovi nei negozi di ferramenta. Di solito viene venduto in molte varianti di colore, il che consente di scegliere una tonalità che si abbini abbastanza accuratamente ai mobili danneggiati. Se ciò non fosse possibile, puoi correggere il colore usando un normale pennarello o un pennarello speciale. Una piccola quantità di cera va applicata sulla spatola e spalmata delicatamente sull'ammaccatura, evitando il contatto con i bordi della spatola sulla superficie circostante, altrimenti questo porterà a graffi, l'eccesso deve essere rimosso.

La cera è forse uno dei modi più efficaci ed efficienti per ripristinare i danni alle superfici in legno. Dopo aver usato la cera, molto probabilmente la superficie sembrerà nuova, ma se il danno è ancora visibile o ci sono delle protuberanze, dovrebbe essere levigata usando carta vetrata morbida e lavorando con molta attenzione per evitare sfregamenti.

Leggi anche:  Le tendenze della moda nel 2019 nella disposizione del bagno

Restauro di superfici verniciate di mobili

È molto più difficile eliminare i difetti sui mobili se sono verniciati. Se il danno è piccolo, puoi riempirlo con vernice ad olio, viene venduto nei negozi di costruzioni e riparazioni.Se dopo che il primo strato di vernice si è asciugato, la superficie è ancora irregolare, sarà necessario ripetere il rivestimento. Quando l'ammaccatura è completamente riempita, l'area coperta dovrà essere levigata con carta vetrata morbida con un movimento di lucidatura.

Se è difficile selezionare i materiali necessari o eseguire autonomamente le manipolazioni, dovresti ricorrere all'aiuto di specialisti. Ripristineranno l'aspetto originale dei mobili.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC