Tipi di tetto. Fissaggio del telaio reticolare alle pareti. protezione contro i fulmini

tipi di tettoIl tetto di ogni casa svolge una funzione molto specifica: è progettato principalmente per proteggere l'edificio dalle precipitazioni e mantenere un regime termico confortevole. Inoltre, vari tipi di tetti svolgono funzioni decorative: i tetti sono molto importanti in architettura. Spesso è l'insolito tetto la decorazione principale della casa.

Tuttavia, non dimentichiamo che il tetto dell'edificio svolge funzioni protettive e deve rispettare determinate norme e standard. Daremo un'occhiata più da vicino a questi requisiti in seguito, ma per ora togliamo un po' di terminologia.

  1. Il tetto è una parte dell'edificio che lo chiude dall'alto e protegge l'interno dagli effetti di precipitazioni, vento, radiazione solare e fornisce l'isolamento termico della stanza. La copertura è un elemento architettonico complesso, costituito da strutture portanti (sistema a capriate), sulle quali si distribuisce il peso della copertura stessa e delle precipitazioni che vi cadono sopra, nonché la copertura che protegge direttamente la casa dal vento, dal freddo e precipitazione.
  2. Il tetto è una "torta" multistrato che protegge l'edificio dalla pioggia e dal freddo. Il tetto è composto da:
  • coperture;
  • impermeabilizzazione;
  • uno o più strati di isolamento termico;
  • barriera di vapore.
tipi di tetti delle case
tetto spiovente

Il tetto è la parte del tetto visibile dall'esterno. Pertanto, è lei l'elemento che, oltre a quelli protettivi, ha anche una funzione architettonica e decorativa.

Tuttavia, non solo la scelta del tetto dipende dall'impressione del tetto della casa. Di grande importanza per il design complessivo della casa è il tipo di tetto scelto.

Una varietà di tetti classici e insoliti esistenti oggi ti consente di creare case dal design unico.

Elenchiamo i tipi di tetti delle case che esistono oggi:

  • i tetti piani sono il tipo più semplice da progettare e costruire. La pendenza dei tetti di questo tipo è del 2-3%. Viene utilizzato principalmente nella costruzione di grattacieli multi-appartamento e altre strutture massicce. È estremamente raro nella costruzione di case private per il valore progettuale pari a zero e per la capacità di accumulare manto nevoso, che impone maggiori requisiti alla resistenza del tetto e delle strutture portanti;
  • tetti a falde - tetti con una pendenza di almeno dieci gradi. Il più utilizzato nella costruzione di case private per una serie di motivi.

Elenchiamo brevemente i vantaggi dei tetti a falde:

  • elevata capacità di autopulizia dalle precipitazioni;
  • la capacità di organizzare uno spazio attico o attico;
  • spazio illimitato per l'attuazione delle idee del designer-architetto.
Leggi anche:  Riscaldamento a tetto: copertura contro i ghiaccioli

Basta elencare i tipi di tetti a falde:

    1. appoggiata. Non c'è niente da dipingere in dettaglio: solo un piano inclinato;
    2. timpano (noto anche come timpano) - ha due pendenze collegate in alto da un colmo del tetto;
    3. hip (aka quattro pendenze) - ha quattro pendenze. La lunghezza del crinale è ridotta, i frontoni sono sostituiti da due pendii (fianchi);
    4. mezzo fianco - solo parti dei timpani, superiori o inferiori, vengono sostituite con mezzi fianchi;
    5. anca: tutte e quattro le pendenze convergono in un punto. Manca il pattino;
    6. conico: come una tenda, non ha una cresta. Più spesso utilizzato per gazebo, verande, ecc.;
    7. multi-timpano: un tetto per edifici di forma complessa in pianta;
    8. a cupola - come un cono, copre edifici a pianta rotonda. Ha una cornice molto complessa, che implica l'installazione solo da parte di specialisti
    9. piramidale;
    10. mansarda (alias rotta) - molto comune, in quanto consente di utilizzare spazio aggiuntivo come spazio abitativo;
    11. a volta - copre lunghi corridoi, ha una forma arrotondata;
    12. anca con pendii spezzati - una delle varietà dell'attico;
    13. lancetta - in sezione trasversale ricorda le vecchie cupole a cipolla russe;
    14. con pendenza variabile - tetti-parabole o iperboli. Spesso utilizzato nella costruzione di centri commerciali, impianti sportivi e simili...
    15. e la varietà dei tetti a falde è tutt'altro che esaurita da questo elenco. Inoltre, spesso il tetto di edifici con una pianta complessa viene combinato.

Alla tua attenzione Quando si progettano tetti a falde, è imperativo garantire un drenaggio affidabile di acqua e neve dal tetto. Se stai pensando, ad esempio, a come realizzare un tetto tondo su un gazebo o sopra una veranda, calcola quale carico possono sopportare le strutture portanti delle pareti e, di conseguenza, scegli la pendenza del tetto e il tipo di materiale di copertura.

Oggi esiste una scelta molto ampia di materiali di copertura: dall'ardesia classica, ancora ampiamente utilizzata per i tetti degli edifici annessi, ai materiali moderni come il metallo o le tegole composite.

tipo di tetto
Tetto in plastica traslucida

Oggi, un tetto di plastica non è raro in alto: i materiali moderni ti consentono di creare piastrelle di plastica durevoli, affidabili e belle di qualsiasi colore. .

L'impermeabilizzazione del tetto è prodotta anche da vari materiali: dal materiale di copertura collaudato nel tempo alle moderne tecnologie per l'impermeabilizzazione dei tetti con gomma liquida. Ruberoid in tutte le sue forme è bitume per tetti applicato su una base di tessuto.

Leggi anche:  Quali sono i tetti: tipi di strutture

Ora, molto spesso, il materiale di copertura viene utilizzato come materiale di copertura per tetti piani di una vasta area: magazzini, hangar, grattacieli residenziali.

È interessante notare che inizialmente il materiale di copertura era costituito da fogli di cartone di circa un metro per metro, ricoperti di bitume su un lato.

Tale materiale di copertura in cartone si distingueva per una durata molto bassa, ma più volte ha accelerato i lavori di copertura del tetto. I moderni materiali di copertura sono spesso realizzati sulla base della fibra di vetro, che garantisce una durata di almeno vent'anni.

Prima di posare il materiale di copertura, è molto importante preparare adeguatamente la superficie - livellare il tetto in modo da garantire una perfetta aderenza (e fusione) del rotolo alla base.

Fissaggio del telaio della capriata del tetto alle pareti

tetto dell'edificio
Fissaggio travi al muro

La base per la torta di copertura di qualsiasi tetto a falde è il telaio a traliccio. Ma, anche se sai come costruirlo, devi comunque sapere esattamente come fissare il tetto alle pareti dell'edificio.

Per conto suo tetto spiovente ha una vasta area, quindi, è una specie di vela. Un vento abbastanza forte può strapparlo o almeno spostarlo.

In entrambi i casi si danneggerà il tetto, cosa di cui non abbiamo assolutamente bisogno. Pertanto, un fissaggio affidabile del tetto alle pareti è la chiave della sua stabilità e durata.

Le gambe della trave sono montate su una trave speciale: Mauerlat, che a sua volta è fissata saldamente alle pareti dell'edificio. Di norma, come Mauerlat viene utilizzata una trave di 15x15 cm o, meno spesso, una tavola di 15x10 cm.

Mauerlat è fissato alle pareti con tasselli di ancoraggio o avvitato su bulloni pre-incassati nelle pareti. Per affidabilità, spesso il legname è inoltre legato con raccordi bruciati incorporati nelle pareti.

Ogni trave Mauerlat, oltre al fissaggio al muro, è saldamente collegata a due adiacenti.

Tale rivestimento del tetto è una base affidabile per il telaio e il tetto della trave. Inoltre, tale reggiatura aiuta a ridistribuire correttamente il carico sulle pareti dell'edificio.

Le gambe della trave sono montate su una trave speciale: Mauerlat, che a sua volta è fissata saldamente alle pareti dell'edificio. Di norma, come Mauerlat viene utilizzata una trave di 15x15 cm o, meno spesso, una tavola di 15x10 cm.

Mauerlat è fissato alle pareti con tasselli di ancoraggio o avvitato su bulloni pre-incassati nelle pareti. Per affidabilità, spesso il legname è inoltre legato con raccordi bruciati incorporati nelle pareti.

Leggi anche:  Quale dovrebbe essere il mattone di rivestimento?

Ogni trave Mauerlat, oltre al fissaggio al muro, è saldamente collegata a due adiacenti.

Tale rivestimento del tetto è una base affidabile per il telaio e il tetto della trave. Inoltre, tale reggiatura aiuta a ridistribuire correttamente il carico sulle pareti dell'edificio.

protezione contro i fulmini

come fare un tetto rotondo
Messa a terra del tetto

Quando progetti e costruisci un tetto, ricorda che il colmo del tetto è il punto più alto dell'edificio, quindi è necessario tetto in metallo protezione contro i fulmini.

Un fulmine sul tetto di un edificio può facilmente incendiarlo o ferire le persone in soffitta o soffitta. Per evitare che ciò accada, è necessario organizzare correttamente la messa a terra del tetto.

Suggerimento: In effetti, tale protezione contro i fulmini è costituita da perni in acciaio con un diametro di almeno 8 mm, fissati lungo i bordi del colmo del tetto e sui tubi. L'altezza dei perni deve essere di almeno un metro sopra il livello del tetto e la distanza tra loro non deve superare i 12 metri.

Un filo dello stesso diametro è saldato all'estremità inferiore dei perni, che è un conduttore discendente. Questa calata, con apposite fascette, viene fissata al tetto e alle pareti dell'edificio (spesso ad una grondaia) e scende a terra.

Nel terreno, ad una distanza di almeno un metro dalle pareti dell'edificio, per una profondità di mezzo metro, sono immersi tre tubi di acciaio, collegati tra loro da un nastro di acciaio saldato.

Questi tubi sono un conduttore di terra: un conduttore discendente è imbullonato a loro e quindi scottato per affidabilità.

Un tale schema di messa a terra garantisce una protezione affidabile contro i fulmini anche in caso di forti temporali estivi.

Se durante la costruzione della casa hai seguito tutte le regole e i regolamenti per legare i tetti, installare un telaio per travi e una torta per tetti, non dovrai pensare a lungo a come riparare il tetto o eliminare la perdita.

Tutti i tipi di tetti, sebbene abbiano un design completamente diverso, diversi tipi di materiale di copertura, dovrebbero essere selezionati in base non solo ai requisiti estetici, ma anche alle caratteristiche di affidabilità.

Tetto moderno dovrebbe servire senza grandi riparazioni per almeno 20 anni.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC