Quando si sceglie un divano in un negozio, molti prestano attenzione alle sue dimensioni, forma, meccanismo di piegatura e guardano il rivestimento per ultimo. Non è corretto. Dipende dal rivestimento quanto sarà comodo questo mobile, come si adatterà all'interno. Per alcuni i tessuti sono più convenienti, per altri la pelle o la similpelle. Ma quale materiale è più pratico?

rivestimento in tessuto
Per capire quale rivestimento è migliore, è necessario conoscere i punti di forza e di debolezza di ciascuno dei suoi tipi. Per quanto riguarda i tessuti, si è affermato da tempo. Viene scelto per le seguenti proprietà:
- Piacevole al tatto, antiscivolo, dona una sensazione di calore e comfort;
- Il tessuto è ben traspirante, assorbe l'umidità, garantendo un sonno sano di alta qualità;
- Seduto su un divano in tessuto, non sentirai un freddo bruciante, perché, ad esempio, su uno sgabello, i tessuti hanno sempre una temperatura confortevole per il corpo;
- Il tessuto utilizzato per il rivestimento dei mobili è abbastanza resistente, anche agli artigli degli animali non si presta subito;
- Il prezzo accessibile è un altro vantaggio del rivestimento in tessuto, ad eccezione di jacquard o thermofloc;
- La pulizia della tappezzeria in tessuto non richiede molto sforzo, a volte basta aspirarla, a volte sbattendola, coprendola con un panno umido, e lo sporco si pulisce con una spazzola imbevuta di acqua saponata.

Ecopelle o similpelle
Ecopelle significa pelle ecologica, cioè un materiale che si ottiene senza danneggiare l'ambiente. Un nome più familiare è similpelle, ovvero dermatina. Le moderne tecnologie di produzione consentono di ottenere un materiale quasi impossibile da distinguere dalla vera pelle. La sua consistenza, sfumature, proprietà tattili sono quasi le stesse. Allo stesso tempo, l'ecopelle è molto più economica della pelle naturale. L'ecopelle è molto utilizzata sia per la sartoria che per la produzione di imbottiti. Sembra prestigiosa, elegante, nobile.

L'ecopelle ha necessariamente una base. Può essere realizzato in tessuto, materiale soffice, maglieria. Affinché la pelle artificiale sia durevole, è realizzata a più strati utilizzando polimeri. Questo è simile al processo di laminazione. Di conseguenza, il materiale è resistente, lucido o opaco, come può sembrare la vera pelle. Nell'ultima fase della produzione, alla pelle viene data una caratteristica trama mediante goffratura e poi verniciata.

Quale materiale scegliere?
Sia i tessuti che la similpelle hanno le loro caratteristiche, sia positive che negative.È inoltre necessario tenere conto delle caratteristiche degli interni e dello scopo della stanza in cui si troveranno il divano o le sedie. Se si tratta di un ufficio, di una cucina o di un soggiorno in stile moderno, puoi optare per l'ecopelle. Per la camera dei bambini, la camera da letto o l'appartamento in cui vivono gli animali domestici, è meglio acquistare mobili con rivestimento in tessuto.

Dopotutto, è così facile rovinare la similpelle con artigli di cane o forbici, che i bambini spesso raccolgono. E se vuoi ancora un po' di lusso, puoi comprare una sedia per la tua scrivania o una panca nel corridoio.
L'articolo ti ha aiutato?
