Tettoia del capannone: caratteristiche del design, portata, assemblaggio da un tubo metallico sagomato e legname

In questo articolo parleremo di cos'è una tettoia e di come si differenzia dalle altre tettoie. Inoltre, considereremo l'elenco principale dei materiali utilizzati nella costruzione di tali strutture.

L'argomento dell'articolo è rilevante da diversi punti di vista, poiché la costruzione di una tettoia leggera consente di risparmiare sulla costruzione di un vero e proprio garage o annessi. La costruzione di una tettoia con tetto a due falde è una soluzione efficace per l'abbellimento di aree adiacenti a una casa di campagna o cottage.Ecco perché questo argomento è di particolare interesse con l'inizio della stagione estiva.

Il design che svolge la funzione di una veranda estiva aperta
Il design che svolge la funzione di una veranda estiva aperta

Caratteristiche del progetto

Schema di attracco delle pensiline a singola pendenza con l'edificio principale
Schema di attracco delle pensiline a singola pendenza con l'edificio principale

Il baldacchino è una struttura composta da cremagliere, un telaio che sostituisce sistema di travi e coperture. Il sistema di travi ha una pendenza in una direzione e questa è la principale differenza rispetto alla controparte del timpano.

A causa delle caratteristiche del design, le tettoie con un lato più alto, molto spesso, sono adiacenti al cantiere principale.

Importante: a causa delle caratteristiche del design del dispositivo a baldacchino, esiste un'opportunità unica per risparmiare denaro durante il montaggio del sistema di drenaggio con le proprie mani.

Il telaio e i montanti possono essere realizzati in diversi materiali come metallo, legno, laterizio, ecc. La copertura è selezionata in base alle caratteristiche del design del telaio.

Ad esempio, per strutture con supporti in mattoni, è possibile utilizzare ardesia o cartone ondulato. Se la tettoia è una struttura leggera realizzata con tubi metallici o travi di legno, è consigliabile utilizzare lastre di policarbonato cellulare, poliestere, telone triplex, vetro temperato antiurto e in alcuni casi polietilene denso.

Ambito di applicazione

Nella foto è un box auto aperto
Nella foto è un box auto aperto

In conformità con le caratteristiche del progetto, viene determinata la portata delle tettoie, che vengono utilizzate come tetto temporaneo leggero durante il dispositivo:

  • terrazzi e verande estive di campagna
  • parcheggi;
  • campi da gioco per bambini;
  • aree ricreative su terreni personali;
  • punti vendita di strada.
Leggi anche:  Tettoia garage: procedura di installazione e consigli pratici

Naturalmente, l'elenco delle applicazioni per questo tipo di pensiline è molto più ampio dell'elenco proposto e, se necessario, sarà sempre possibile decidere come applicare questo design allo scopo previsto.

Ora che sappiamo che i baldacchini leggeri si distinguono per un prezzo accessibile e molti altri vantaggi altrettanto rilevanti, considereremo la tecnologia per la produzione di queste strutture da vari materiali.

Assemblaggio da un tubo metallico profilato

Schema di fissaggio in policarbonato cellulare
Schema di fissaggio in policarbonato cellulare

Prima di procedere con l'assemblaggio, eseguiremo il calcolo di una tettoia a capannone, da cui dipenderanno la robustezza e il prezzo del prodotto finito.

Il calcolo dipende dal tipo di materiale di copertura da utilizzare e dalle condizioni climatiche caratteristiche della regione. Se gli inverni sono nevosi, la struttura è saldata da tubi a pareti spesse di grande diametro e al posto del policarbonato cellulare viene utilizzato cartone ondulato metallico.

Se le precipitazioni sono scarse in inverno, è possibile rinunciare a tubi di diametro inferiore meno costosi e materiale di copertura più leggero.

Schema di capriate metalliche
Schema di capriate metalliche

Mediamente per assemblare pensiline monofacciali in policarbonato si possono utilizzare i seguenti tubi quadri:

  • cremagliere - sezione 25x25 mm (basato su 6 supporti, se i supporti sono più piccoli, la sezione del tubo aumenta);
  • dettagli inferiori e superiori delle capriate - 20x20 mm;
  • puntoni inclinati del traliccio - pezzi di barra d'acciaio con un diametro di 10 mm.

Le dimensioni indicate sono rilevanti se si sta costruendo una tettoia con una larghezza di 6 m.Con una maggiore larghezza della struttura, sarà necessario utilizzare tubi con uno spessore di parete maggiore e con grandi dimensioni della sezione trasversale.

Le istruzioni di montaggio per questo tipo di strutture metalliche non sono difficili se tutte necessarie attrezzo.

Per lavoro avrai bisogno di:

  • saldatrice;
  • smerigliatrice angolare (smerigliatrice) con dischi per metallo;
  • morsetti per il fissaggio temporaneo di tubi;
  • Cacciavite;
  • accessori di misura.

Montiamo i baldacchini come segue:

  • Tagliamo le cremagliere con l'aspettativa che dovranno essere sepolte mezzo metro nel terreno;
  • Tagliamo tubi per l'assemblaggio di tralicci;
  • Tagliamo la barra per il dispositivo dei saltatori inclinati;
  • Assemblaggio della struttura delle capriate e saldatura in corrispondenza dei giunti;
  • Fissiamo le capriate sulle travi longitudinali con l'ausilio di morsetti e cuciniamo i giunti;
  • Scaviamo buche per supporti, installiamo cremagliere in esse, le posizioniamo in posizione perpendicolare e le riempiamo di cemento;
  • Dopo che il calcestruzzo ha acquisito la giusta resistenza, la parte superiore della struttura viene sollevata sulle cremagliere e saldata;
  • Il materiale del tetto viene tagliato in base alle dimensioni della struttura assemblata e montato mediante viti autofilettanti.

Importante: durante l'installazione del policarbonato, le viti autofilettanti non sono completamente avvitate, ma viene lasciato uno spazio per l'espansione termica del materiale.

Assemblaggio di legname

Schema di assemblaggio di una tettoia in legno
Schema di assemblaggio di una tettoia in legno

Durante la sistemazione di case di campagna e cottage estivi, vengono assemblati baldacchini in cartone ondulato e un telaio in travi di legno. Tali strutture sono principalmente utilizzate come verande estive e terrazze coperte.

Importante: a differenza dell'installazione di strutture metalliche, in questo caso avremo bisogno di speciali elementi di fissaggio, poiché l'assemblaggio di un telaio in legno prevede l'utilizzo di una connessione bullonata.

Come strumento avrai bisogno di una sega per legno, un trapano con funzione di cacciavite, uno scalpello, un martello e accessori di misurazione.

Leggi anche:  Tetto a shed per casa e garage - 2 opzioni di sistemazione fai-da-te

Immediatamente prima dell'assemblaggio, tagliamo cremagliere, traverse e parti del traliccio da una trave di 100x100 mm. Impregniamo tutti gli spazi vuoti con una soluzione antisettica che impedirà al legno di marcire. L'assemblaggio dei singoli elementi viene eseguito con una connessione a mezzo albero e fissato con bulloni.

I supporti sono sepolti nel terreno e cementati. Ma prima, le estremità dei supporti sono ricoperte da uno strato di mastice bituminoso o imbottite con stagno. Anche la copertura su telaio in legno viene montata utilizzando viti autofilettanti.

Conclusione

Ora abbiamo un'idea generale di cosa sia una tettoia a capannone, per quali scopi viene utilizzata e con quali materiali può essere realizzata. Inoltre, abbiamo esaminato come viene assemblata una tettoia a capannone da un tubo profilato e la sua controparte in legno.

Puoi trovare molte informazioni utili guardando il video in questo articolo.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC