I capannoni in metallo sono strutture progettate per proteggere le aree del tuo giardino da pioggia e neve. Naturalmente il portico diventa il luogo principale (e più comune) per l'installazione di capannoni realizzati con tegole metalliche e altri materiali.
Dopotutto, è l'area davanti alla porta di casa nostra che richiede la massima protezione, altrimenti non possiamo evitare umidità, neve, sporcizia e tutto ciò che non vorremmo vedere in casa.
In generale, qualsiasi tettoia è una sorta di continuazione della grondaia del tetto.
Tuttavia, se l'edificio è abbastanza alto, ha senso unire la tettoia in tegole metalliche non con il tetto, ma con il muro sopra la porta, perché se posizioniamo la tettoia troppo in alto, non sarà in grado di eseguire il suo compito principale.
Questo è legato al fatto che tetto sopra portico protegge il portico dalle precipitazioni che cadono verticalmente - deve anche ridurre al minimo l'ingresso di umidità dovuto al vento che lo soffia.
Tipi di baldacchino
Le tettoie a protezione del portico si dividono in:
- Aperte - si tratta infatti di semplici pensiline realizzate con tegole metalliche, fissate ad un'estremità alla parete dell'edificio, e all'estremità opposta appoggiate su cremagliere verticali
- Chiuso - infatti, il loro design ripete il design dei baldacchini aperti, tuttavia, anche le pareti laterali sono rivestite di materiale (ad esempio cartone ondulato, policarbonato cellulare, ecc.)
In questo articolo descriveremo la tecnologia per erigere una tettoia da una tegola metallica che non è legata al tetto. Tale tettoia può essere eretta dopo che l'edificio è stato costruito - e ciò non richiede lo smantellamento del tetto e la sua seria alterazione.
Installazione della visiera

La visiera è montata direttamente sopra la porta d'ingresso. Le dimensioni della visiera possono variare parecchio, ma dovresti considerare:
- In primo luogo, le dimensioni della parte inferiore del portico, compresi i gradini
- In secondo luogo (quando si installa una visiera di tipo chiuso) - l'area della stanza risultante, poiché in una stanza davanti a una porta con una piccola area semplicemente non ti girerai!
La visiera è montata da una piastrella metallica secondo il seguente schema:
- In base alle dimensioni della casa, alle dimensioni della porta d'ingresso e alla dimensione del portico, si annota l'altezza necessaria per il fissaggio tetti fai da te supporto a muro. Con l'aiuto dell'impalcatura, segniamo una linea orizzontale sul muro, su cui verrà fissata la trave di supporto.
- Fissiamo la trave di supporto al muro con bulloni di ancoraggio.
- Installiamo supporti alla distanza richiesta dal muro.Come supporti possono essere utilizzate barre 100x100mm, tubi metallici o muratura. L'altezza dei supporti è selezionata in modo tale che, da un lato, il tettuccio non interferisca con l'apertura della porta e, dall'altro, venga mantenuto l'angolo di inclinazione ottimale del tettuccio (20-25)
Nota! Una pendenza troppo dolce raccoglie su se stessa una grande massa di neve, mentre una pendenza troppo ripida blocca la visibilità dalla porta.
- Se i supporti per la tettoia sono in legno, li impregniamo con olio essiccante o estrazione automobilistica. Rettifichiamo supporti metallici con minio rosso. Quando installiamo i supporti sotto il tallone di ciascuno, mettiamo un quadrato di diversi strati di materiale di copertura: fungerà da impermeabilizzazione.
- Scaviamo i supporti nel terreno, li allineiamo rigorosamente verticalmente e li posizioniamo sullo stesso piano della casa. Riempiamo gli scaffali di cemento e aspettiamo che il cemento sia completamente asciutto (almeno due giorni).
- Posiamo un Mauerlat sulle estremità superiori dei supporti: una trave di legno portante con una sezione di 100x100 mm. Fissiamo il Mauerlat con l'aiuto di ancore e sulla parte orizzontale del Mauerlat segniamo i punti per il fissaggio delle travi.
- Tagliamo a misura le travi (tavole 100x40 o 100x50 mm), tenendo conto della rimozione delle travi oltre il bordo del Mauerlat di almeno 25-30 cm.
- Posiamo le travi con un'estremità sulla trave di supporto del muro e con l'altra estremità sul Mauerlat. Allinea e fissa le travi. Per il fissaggio utilizziamo staffe in acciaio zincato o angoli di copertura.
- Sulle travi fisse costruiamo una cassa da una barra 50x50 mm.
- Ora passiamo all'installazione del materiale di copertura stesso.Alziamo i fogli di tegole metalliche sul tetto con l'aiuto di due tronchi verticali o semplicemente passandoli a un assistente in piedi in alto.
- Dopo aver allineato verticalmente e orizzontalmente i fogli di tegole metalliche, li fissiamo alla cassa con viti per tetti zincate con un trapano.
Giunto a muro
Quando si erige una tettoia sopra il portico, è necessario prestare particolare attenzione alla disposizione della giunzione della tettoia al muro, perché è quest'area che è critica in termini di perdite.
Per proteggerci, posiamo una speciale barra d'angolo all'incrocio tra il muro e la tettoia.
La tavola è posata con un lato sul tetto ed è fissata alla tegola metallica con viti autofilettanti.
L'altro lato della tavola è attaccato direttamente al muro, per il quale è meglio usare chiodi a tassello. Inoltre, questo nodo può essere sigillato con silicone trasparente.
La giunzione con la parete disposta in questo modo è piuttosto ermetica, e qui le perdite sono praticamente escluse.
È in questa sequenza che la visiera viene eretta sopra il portico di metallo. In futuro, puoi migliorare questo design dotando le pareti laterali, ma anche così, il baldacchino proteggerà regolarmente l'ingresso della tua casa da pioggia e neve.
L'articolo ti ha aiutato?
