Tetto fai-da-te: dispositivo e processo di lavoro

tetto fai da teNella fase in cui la casa è quasi costruita, le fondamenta sono pronte e le pareti sono erette, puoi procedere con l'installazione del tetto. Questo video ti aiuterà: tetto fai-da-te. Sarai in grado di conoscere il suo dispositivo e il processo di lavoro almeno il più basilare. Dovresti iniziare studiando i principali tipi di copertura, i più comuni nell'edilizia domestica.

Tipi di tetto

Esistono diversi tipi di base di queste strutture, ognuna delle quali può essere complicata a piacere e necessaria. Se hai pianificato un tetto fai-da-te a casa, decidi prima il tipo.

  1. Capannone.L'opzione più semplice, utilizzata più spesso per coprire locali non residenziali, ma di servizio, nonché bagni o annessi.
  2. Dvuhskatnaya. Il tipo di copertura più comune e facilmente implementabile, che si trova più spesso su piccole case, cottage e bagni. Ha solo due pendii che si uniscono in cima.
  3. Tetto a padiglione a quattro falde. Opzione un po 'più complicata, ma molto comune e conveniente. Succede anca, semi-anca e tenda. Il tipo dell'anca è costituito da quattro pendii, due dei quali sono a forma di trapezio e gli altri due sono triangoli. Il semi-anca è leggermente diverso ed è un ibrido di un timpano nella parte superiore e un quattro falde nella parte inferiore. La tenda ha quattro pendenze identiche sotto forma di triangoli isosceli che convergono nella parte superiore.
  4. Tetto rotto. Può avere forma a timpano con interruzione al centro di ogni pendenza, oppure può essere mansardato, con smussi sui lati frontali. Prima di realizzare il tetto della casa con le tue mani, osserva quali tipi di tetti attirano più spesso la tua attenzione. Abbastanza spesso, su case private di medie dimensioni ci sono tetti a mansarda rotti. Ciò non sorprende, perché in questo caso è possibile attrezzare lo spazio sottotetto per vivere. Sì, e questo tipo di tetto non è troppo difficile da installare, affidabile, ha un aspetto attraente e dura a lungo.
  5. Tetto a più falde. Questa è un'opzione più complessa, di cui esistono moltissime varietà. Ogni proprietario ha uno spazio illimitato per l'immaginazione, erigendo un tale tetto.

Nota! Più grande è la casa, più complessa è la sua disposizione, più elementi e aggiunte possono essere sul tetto.Tuttavia, se non sai affatto come realizzare un tipo complesso di tetto, è meglio chiedere aiuto agli specialisti. Il fatto è che più complesso è il tetto, più complesso è il sistema di travi sotto di esso.

Materiali di cui avrai bisogno

video sul tetto fai da te
Tipi di tetto

Dopo aver deciso esattamente il tipo di copertura per la tua casa, dovresti decidere il tipo di copertura. Il fatto è che la quantità e la forza dei materiali necessari per il sistema di travi dipenderanno da questo.

Il sistema dovrebbe essere più resistente sotto il rivestimento in piastrelle. La piastrella in argilla cotta ha il peso maggiore rispetto al metallo e all'ardesia. Pertanto, prima di realizzare un tetto, risolvere il problema con il materiale del tetto.

Per il montaggio travi del tetto fai-da-te avrai bisogno di legname, assi, doghe, oltre a pellicola impermeabilizzante, isolamento, viti e chiodi. Il consumo di materiali dipenderà direttamente dalle dimensioni della casa, dalla complessità del tetto e dalla natura del rivestimento.

Leggi anche:  Costruzione del tetto: semplice o complessa

Calcola tutto in anticipo, ancora meglio, se coinvolgi specialisti per questo.

Sequenza di lavoro

Quando vengono acquistati i materiali necessari, puoi iniziare a costruire. Una piastra elettrica deve essere fissata attorno al perimetro della parte superiore delle pareti.

Questa è una barra spessa che funge da base e supporto per il sistema futuro. Per rendere il tetto forte con le tue mani, rendi gli elementi di fissaggio affidabili fin dall'inizio e, durante la posa del Mauerlat, usa il livello, assicurandoti che non ci siano distorsioni.

I bulloni di ancoraggio sono più adatti come elementi di fissaggio. Si consiglia di installarli quando si versa la cintura di rinforzo, lasciando le estremità sporgenti per l'ugello del legno.

tetto casa fai da te
Strutture di travi di diversi tipi di tetti

Prima di mettere una trave su di loro, dovresti segnare i fori in essa, facendo riferimento al passo dei bulloni sporgenti, praticare questi fori, quindi posizionare con cura il Mauerlat sui bulloni. Usa una mazza sull'ugello, assicurandoti che la trave sia completamente posizionata in posizione.

Dopo che il Mauerlat è stato posato, è ora di installare il traliccio. Per le travi, viene presa una trave o tavola spessa.

Tieni presente che le travi sopporteranno il peso maggiore del carico, quindi non lesinare sul materiale. In futuro, le travi saranno fissate insieme ad elementi aggiuntivi: ponticelli, cravatte, traverse e distanziatori.

Se hai già familiarità con questo tipo di installazione e sai come realizzare un tetto con le tue mani, sarà molto più facile per te. Per coloro che lo fanno per la prima volta, è consigliabile prendere un assistente, quindi il lavoro sarà più facile e veloce.

Nota! Ogni gamba della trave a un'estremità dovrebbe poggiare contro il Mauerlat, e all'altra estremità dovrebbe attraccare in alto con la gamba opposta della trave. Calcola la larghezza del gradino delle gambe della trave dalla dimensione del tetto e dal peso del rivestimento futuro. Maggiore è il carico, minore dovrebbe essere il passo tra le barre.

La parte superiore del sistema, dove si uniscono le travi, è chiamata colmo. I ponticelli di rinforzo tra le barre sono chiamati traverse. Se stai installando un tetto a due falde con le tue mani, il traliccio sembrerà un insieme di triangoli fissati insieme da ponticelli.

È più conveniente realizzare questi triangoli a terra, quindi montarli sollevandoli sul tetto.

L'installazione deve essere eseguita dopo l'installazione delle travi del soffitto. È più conveniente installare triangoli di travi iniziando con i due estremi, fissandoli con una trave di colmo. Quindi il resto viene installato.

Successivamente, vengono finalmente fissati insieme con viti e chiodi. Ulteriori cravatte e ponticelli vengono posizionati nei punti giusti, se necessario, per rafforzare il rafforzamento del sistema.

Ora, sulle gambe del travetto, lungo ciascuna, sono inchiodate le doghe per il controreticolo. È necessario per lo spazio tra le travi e la cassa, per la futura ventilazione dello spazio tra l'isolamento e il rivestimento di finitura.

Inoltre, le lamelle vengono infilate sui controblocchi e si forma una cassa. Le doghe sono fissate attraverso le travi con il passo richiesto.

Leggi anche:  Installazione del tetto fai-da-te - sequenza di azioni e posa di coperture in ceramica

Se ti sembra che tutto sia troppo complicato, ti consigliamo di visionare il materiale "video sul tetto di casa fai-da-te", che troverai sul nostro sito web.

Quindi capirai non solo il principio e la procedura di lavoro, ma ti assicurerai anche che tutto non sia così complicato come immaginavi.

Dopo che l'intero sistema di travi è stato completamente completato, la cassa è pronta, tutti i nodi sono stati fissati saldamente, è possibile procedere alla fase successiva della costruzione del tetto.

Protezione e isolamento

come fare un tetto a casa
torta di copertura

Il tetto ha bisogno di protezione prima di essere coperto. Questo è obbligatorio, altrimenti non sarai immune dal freddo e dalle perdite regolari.

Gli strati della protezione del tetto dovrebbero essere nel seguente ordine:

  1. Uno strato di barriera al vapore che protegge l'isolante;
  2. Isolamento che mantiene il calore in casa;
  3. Impermeabilizzazione, impedendo la penetrazione di umidità all'interno;
  4. Rivestimento di finitura dal materiale di vostra scelta.

È più conveniente eseguire i lavori di protezione nella seguente sequenza: in primo luogo è auspicabile la posa dell'isolamento tra le travi.

Come riscaldatore, viene sempre più utilizzata lana minerale speciale.Il materiale è resistente all'usura, durevole, leggero e innocuo. Puoi usare la schiuma, ma è indesiderabile a causa della sua elevata tossicità e infiammabilità.

Per rendere il tetto ben isolato, si consiglia di posare l'isolante in due strati. Otterrete una guarnizione di circa 10 cm di spessore. Anche se, per regioni non molto fredde, o per risparmiare, puoi realizzare uno strato di 5 centimetri.

Nota: lo strato di isolamento termico svolge un altro ruolo importante: impedisce la penetrazione di suoni estranei nella tua casa.

Ciò è particolarmente necessario in luoghi vicini a strade, linee ferroviarie o aeroporti.

Dopo l'isolamento, è possibile procedere all'installazione di un film barriera al vapore. Viene tirato dall'interno, dalla soffitta, sotto isolamento termico, fissato al sistema di travi. È necessario affinché il vapore proveniente dalla stanza non cada sullo strato isolante. Pertanto, l'isolamento sarà sempre asciutto e la sua durata sarà molto più lunga. È conveniente attaccare il film con una cucitrice alle travi.

Dopo esserti chiesto come realizzare un tetto da solo, non ignorare l'esperienza e i consigli degli specialisti. Cerca di aderire rigorosamente alla sequenza delle azioni, senza perdere nulla.

Altrimenti rischi almeno frequenti riparazioni e la sicurezza del tuo tetto.

Nota! Dopo aver eseguito l'isolamento e la barriera al vapore, dovrai eseguire le seguenti fasi di lavoro direttamente dal tetto. Dall'alto, sopra uno strato di materiale termoisolante, viene posata una membrana di diffusione impermeabilizzante permeabile al vapore. Le sue proprietà sono tali da far passare l'umidità sotto forma di vapore dall'interno, ma non passa l'acqua che è entrata dall'esterno. Cioè, se c'è anche la minima presenza di umidità nell'isolamento, uscirà.

E non permetterà all'acqua di entrare nell'isolante, grazie ai più piccoli fori nella sua struttura, che rilasciano vapore e non lasciano passare l'umidità. Lo ripariamo sopra l'isolamento, già fuori dal tetto, ancora una volta, usando una cucitrice.

Ora che hai imparato la maggior parte di come realizzare il tuo tetto, possiamo dire che tutti i preparativi per il top coat sono pronti.

Leggi anche:  Costruiamo un tetto con le nostre mani come un professionista

Considera che la cosiddetta torta del tetto è pronta per te. Hai realizzato la protezione della tua casa dall'acqua, dal freddo, dal rumore e dagli agenti atmosferici. È ora di coprire il tetto con lo strato finale.

Cappotto finale

come fare un tetto
tetto in ardesia

Indubbiamente hai già scelto il materiale con cui rivestire la tua casa. Il materiale più semplice, economico e funzionale è, ovviamente, l'ardesia.

Tuttavia, perde molto a causa del suo aspetto. I tetti ricoperti con esso non sembrano così rispettabili ed eleganti, quindi è più spesso utilizzato per il tetto di bagni, annessi, locali tecnici o case di campagna molto piccole.

Se realizziamo un tetto con le nostre mani, utilizzando tegole naturali, è necessario tener conto del suo grande peso. Con molti vantaggi e buone caratteristiche, il sistema di travi per questo materiale dovrebbe essere eseguito con particolare attenzione.

Dopotutto, i carichi che il sistema assumerà saranno considerevoli. La piastrella è molto resistente, ha un bell'aspetto, puoi scegliere qualsiasi colore del rivestimento, viene posata rapidamente e facilmente. Tuttavia, se il tuo tetto non è adeguatamente preparato per questo, non dovresti rischiare la tua sicurezza.

Quando l'installazione di un tetto di casa prevede una copertura metallica, si può dire che hai preso una decisione saggia. Le lamiere in acciaio zincato rivestite con una composizione speciale non sono solo leggere.

Sono facili da installare, sono relativamente economici e il rivestimento non solo ha un bell'aspetto, ma soddisfa anche tutti i requisiti necessari per la resistenza all'usura e la sicurezza. Pertanto, oggi molto spesso puoi trovare tetti rivestiti con questo particolare materiale.

A prima vista sembra che il tetto sia rivestito con singole tegole. Tuttavia, non è affatto così, perché il materiale imita solo singoli elementi.

Si tratta infatti di fogli con una superficie ondulata che vengono semplicemente posati in una certa sequenza. E, se realizziamo un tetto da fogli separati, alla fine assumerà la forma di una soluzione progettuale a tutti gli effetti.

Che si tratti di fogli, o singoli frammenti, impilateli, infilandoli uno sotto l'altro. Ogni materiale ha la sua tecnologia, quindi segui rigorosamente le istruzioni o consulta una persona che ne sa molto.

Molto spesso incontriamo i tetti delle case realizzate con le nostre mani, che non sono diverse dal lavoro professionale. Naturalmente, perché ogni proprietario fa per sé, in modo affidabile, a lungo e con alta qualità.

Certo, non vale la pena lesinare sui materiali, ma se hai mani abili, puoi risparmiare su alcuni accessori. Ad esempio, sul sistema di drenaggio, che deve essere eseguito dopo la copertura del tetto.


Quando l'assemblaggio del tetto con le tue mani è completato, è ora di montare lo scarico, altrimenti le tue pareti e fondamenta saranno allagate dall'acqua piovana.

I tubi di plastica tagliati a metà nel senso della lunghezza sono perfetti per questo scopo. E le tue capacità e il tuo ingegno, che possiedono tutti i nostri concittadini, ti aiuteranno a completare la costruzione con successo.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC