Listello cornice per tegole metalliche: come montarlo correttamente

listello di cornicione per coperture metallicheElementi importanti nella disposizione di un tetto in tegole metalliche sono il listello del cornicione per la tegola metallica, così come il listello terminale. Nonostante questi elementi occupino un'area piccola (rispetto alle pendenze del tetto), svolgono funzioni piuttosto importanti, mantenendo l'integrità del tetto e proteggendolo dai danni.

Sia i listelli terminali che quelli frangivento sono prodotti con la stessa tecnologia delle lastre principali di tegole metalliche, destinate alla copertura delle falde del tetto.

Si basano su un profilo metallico in acciaio zincato e passivato con uno spessore di 0,4 - 0,5 mm, mentre sono ricoperti con gli stessi polimeri del resto della tegola metallica: il terminale e la barra del vento possono essere prodotti sia con plastisol che rivestimenti in poliestere e per piastrelle metalliche composite, le strisce terminali sono ricoperte con trucioli di basalto.

In questo articolo analizzeremo perché questi elementi sono necessari, oltre a presentare la tecnologia per la loro installazione.

Appuntamento di gronde e strisce terminali

La fascia del cornicione è un elemento longitudinale della copertura metallica, il cui compito principale è proteggere il pannello frontale della grondaia dall'umidità a contatto con le precipitazioni atmosferiche e, di conseguenza, dalla penetrazione dell'umidità nello spazio del tetto .


La tavola terminale per una tegola metallica ha un design simile al design della tavola di gronda, tuttavia, a differenza di essa, non è fissata nella parte inferiore del pendio, ma alle estremità laterali del tetto.

Sovrapponendosi all'estremità, la piastra terminale non solo protegge la cassa dall'umidità, ma previene anche i danni al tetto dovuti ai carichi del vento.

È questa funzione che ha dato alla tavola finale il suo nome più comune, la tavola del vento in piastrelle di metallo.

Installazione del listello del cornicione

piastra terminale per tegole metalliche
Tetto con listelli terminali installati

L'installazione della fascia del cornicione per coperture metalliche viene eseguita secondo il seguente schema:

  • Il primo stadio è l'installazione del pannello frontale. Fissiamo la tavola frontale alle estremità delle travi con l'aiuto di chiodi zincati.

Nota! In alcuni casi, un'alternativa alla tavola frontale può essere una tavola del cornicione, che è fissata a speciali scanalature nelle travi.È anche possibile installare contemporaneamente sia i pannelli frontali che quelli del cornicione per rafforzare questo gruppo di tetto.

  • Quindi - esegui rivestimento di gronda del tettoutilizzando pannelli scanalati o cartone ondulato. In ogni caso, per limare la cornice sul muro dell'edificio, fissiamo una trave di sostegno, dalla quale verrà fissata rivestimento di gronda del tetto.
  • Immediatamente prima di installare la cornice, montiamo i ganci per scarico del tetto. Fissiamo i ganci alla tavola del cornicione o (se non abbiamo installato la tavola) direttamente alle travi. Le gambe dei ganci devono essere affondate nel legno.
  • Avanti: installa la barra del cornicione stessa. Viene installato prima di iniziare a montare la piastrella metallica. Posiamo la doga in tensione sopra i ganci per la grondaia (per evitare sbattimenti dovuti al vento) e la fissiamo con viti autofilettanti alle tavole frontali e del cornicione. La fase di fissaggio del listello del cornicione è di 300-350 mm.
  • Quando si costruisce una striscia di cornicione, la sovrapposizione non supera i 100 mm.
Leggi anche:  Installazione di piastrelle metalliche fai-da-te: una guida passo passo all'azione

Installazione della piastra terminale

tegola metallica piastra terminale
Installazione della piastra terminale

Dopo che una tegola metallica è stata installata sulle pendenze del tetto, la tavola terminale dovrebbe coprire le estremità del tetto, proteggendole dall'umidità e dal vento. La piastra terminale è montata come segue:

  • Impostiamo la barra terminale sopra il livello della cassa, esattamente all'altezza di un'onda. La tavola terminale è posata in modo tale che l'angolo dell'estremità del tetto sia completamente bloccato: se la cassa è stata montata in modo uniforme, puoi farlo senza difficoltà.
  • Fissiamo la piastra terminale con viti autofilettanti dall'alto e dal lato, mentre la vite autofilettante superiore deve inoltre fissare la barra alla piastrella metallica.
  • La sovrapposizione della doga terminale durante la sua estensione è fino a 50 mm.
  • Il giunto della piastra terminale e della piastrella metallica può essere ulteriormente sigillato posando un sigillante al suo interno.

Se durante la sistemazione del tetto il cornicione e la tavola terminale sono stati installati correttamente, la tegola metallica ti servirà per molto tempo. E questo è dovuto al fatto che questi piccoli dettagli proteggono in modo affidabile il tetto da pioggia e vento!

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC