La vita utile di una piastrella metallica: da cosa dipende

Al momento dell'acquisto del materiale di copertura, tutti desideriamo che duri il più a lungo possibile: la durata effettiva delle tegole metalliche può essere di 30/40 anni, anche se i produttori di solito ne garantiscono solo 10/15. Affinché il rivestimento, allo stesso tempo, non perda le sue qualità protettive e l'aspetto estetico, è necessario, in primo luogo, non commettere errori nella scelta di una copertura e, in secondo luogo, posarla correttamente.

Aspetti che influenzano la durata di vita delle tegole metalliche

vita utile delle coperture metalliche
Assortimento di piastrelle metalliche

Prima di acquistare una tegola metallica per un tetto, considera quei fattori che influenzano la qualità del rivestimento e quindi la sua durata.

  1. Caratteristiche di resistenza del materiale di partenza, ad es. - acciaio galvanizzato.Per garantire che le scandole siano state realizzate con lamiere di acciaio di alta qualità, scegli prodotti di produttori affidabili.
    Garantiscono che vengano utilizzati solo i più alti gradi di metallo e che il rivestimento venga eseguito su attrezzature moderne.
  2. La durabilità delle piastrelle è fortemente influenzata dallo spessore delle lamiere di acciaio e dal rivestimento protettivo in zinco. Se il metallo è molto sottile, c'è un grande pericolo che si deformi e si arrugginisca rapidamente alla minima violazione degli strati protettivi.
    D'altra parte, se i fogli sono troppo spessi, la piastrella metallica risulterà piuttosto pesante. Ciò renderà difficile il montaggio del rivestimento e creerà anche carichi pesanti sul telaio del tetto.
    Il peso ottimale delle piastrelle metalliche va da 3,6 kg a 5,5 kg/m². Lo spessore dei fogli deve essere di almeno 0,45 mm e lo strato protettivo di zinco - 245 micron.

L'alfabetizzazione dell'installazione di piastrelle metalliche vichinghe è estremamente importante. È da questo, per molti aspetti, che dipende la vita del materiale del tetto..

Se coprirai autonomamente il tetto con tegole metalliche, assicurati di seguire rigorosamente tutte le raccomandazioni e le istruzioni del produttore.

Nota! E, infine, un'altra caratteristica che ha una piastrella metallica: la sua durata dipende fortemente dal tipo di rivestimento protettivo.

Tipi di rivestimenti polimerici decorativi e protettivi, quale è il migliore


Pural, PVDF, poliestere e plastisol sono utilizzati come strato protettivo superiore per piastrelle metalliche. Grazie a loro, il materiale può resistere a temperature da -50º a +120º.

Leggi anche:  Come rivestire una piastrella metallica: consigli per eseguire il lavoro da soli

L'opzione migliore per coprire le piastrelle metalliche è pural.È abbastanza economico, mentre ha prestazioni eccellenti: resistenza a temperature estreme (resiste da -15º a +120º), influenze chimiche aggressive e radiazioni ultraviolette. Lo spessore di questo rivestimento è di 50 µm.

Pural nobilita l'aspetto della piastrella metallica, le conferisce lucentezza, solidità del colore e conferisce al materiale qualità repellenti allo sporco. Inoltre, questo polimero aumenta la durata delle piastrelle, grazie alla resistenza alla corrosione chimica e meccanica.

Il poliestere è anche un rivestimento per piastrelle metalliche molto comune. Questo materiale è resistente alla corrosione e alle alte temperature. Il suo spessore è di 25 micron. Può essere lucido o opaco. Una piastrella metallica con rivestimento protettivo in poliestere può durare fino a 40 anni.

Il plastisol ha lo spessore maggiore: 200 micron. Ha una superficie strutturata. Sebbene sia altamente resistente alla corrosione e ai danni meccanici, può durare solo circa 20/25 anni.

Il rivestimento PVDF è il più giovane. Ma ha già iniziato a guadagnare popolarità nel nostro paese. Questo materiale protettivo, spesso solo 27 micron, è composto da fluoruro di polivinilidene e acrilico. La loro combinazione conferisce alla superficie delle piastrelle una brillantezza dal marcato effetto metallico.

Il PVDF resiste perfettamente agli ambienti aggressivi, è resistente alle radiazioni ultraviolette e alle sollecitazioni meccaniche. Il periodo di garanzia per le piastrelle con questo rivestimento è di 10 anni. In effetti, il materiale del tetto può durare fino a 40 anni.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC