Come rivestire una piastrella metallica: consigli per eseguire il lavoro da soli

come coprire coperture metallicheIl tetto è una delle principali strutture di chiusura della casa, serve a proteggere l'interno dal vento, dal freddo e dalle precipitazioni. Pertanto, la scelta del materiale di copertura e l'esecuzione dei lavori di copertura devono essere trattate con particolare attenzione. Consideriamo come coprire una piastrella metallica se il lavoro viene svolto da solo.

Perché piastrelle metalliche?

Questo materiale di copertura è uno dei più popolari tra i proprietari di case private, grazie ai suoi vantaggi:

  • Piastrella metallica Cascade- il materiale è abbastanza resistente e, allo stesso tempo, leggero. Cioè, il rivestimento creato sarà affidabile, ma allo stesso tempo non sarà necessario costruire un sistema di tralicci rinforzati e l'installazione non richiederà il coinvolgimento di attrezzature.
  • La piastrella metallica permette di realizzare rivestimenti accattivanti dal punto di vista estetico. Esternamente il tetto sembra ricoperto da vere tegole. Un'ampia gamma di colori del materiale e una varietà di trame consentono di risolvere quasi tutti i problemi di progettazione. Il rivestimento non si sbiadisce sotto l'azione del sole, quindi sembrerà attraente in pochi decenni come lo era subito dopo l'installazione.
  • La piastrella metallica consente di creare rivestimenti durevoli. Quando si utilizza materiale di alta qualità e si osserva la tecnologia di installazione, il tetto durerà almeno 25-30 anni.
  • La copertura metallica è un materiale relativamente economico. Inoltre, se fai il lavoro da solo, puoi risparmiare in modo significativo sull'installazione.

Si ritiene che i tetti di metallo siano freddi e rumorosi, cioè quando piove in casa si sentiranno gocce che colpiscono il metallo. Ma queste carenze si riducono a zero se l'installazione della piastrella metallica è stata eseguita correttamente.

E una corretta installazione comporta non solo la posa del materiale di copertura, ma anche la creazione di una struttura multistrato, che include uno strato di isolamento e impermeabilizzazione. La "torta" del tetto correttamente assemblata trattiene perfettamente il calore e attutisce i suoni.

Come scegliere materiale di qualità?

coperture metalliche
Tetto coperto con tegole metalliche

Oggi le piastrelle metalliche sono offerte da molti produttori. Come scegliere un materiale davvero di alta qualità e cosa cercare quando si sceglie? Prima di tutto, devi vedere per quanto tempo il produttore offre una garanzia.

Leggi anche:  Piastrelle metalliche insonorizzate: come farlo bene

Naturalmente, il periodo di garanzia non è uguale alla durata delle piastrelle metalliche (di norma, il materiale di alta qualità dura circa il doppio del periodo di garanzia dichiarato dal produttore), ma, tuttavia, più lungo è il periodo di garanzia, più affidabile è il materiale.

È necessario prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:

  • spessore del metallo;
  • contenuto di zinco;
  • Tipo di rivestimento polimerico.

Di norma, per la produzione di piastrelle metalliche viene utilizzato acciaio con uno spessore della lamiera di 0,5 mm, poiché questo valore è riconosciuto come ottimale. Se il materiale è prodotto secondo GOST, la deviazione massima dello spessore dell'acciaio è consentita entro 0,05 mm.

Lo standard ISO europeo ha requisiti più severi, qui la deviazione massima è entro 0,01 mm. Pertanto, dovresti prestare attenzione a quale standard è realizzata la piastrella metallica.

Il rivestimento di zinco è necessario per proteggere l'acciaio dalla corrosione, quindi un indicatore come il contenuto di zinco indica l'affidabilità del materiale.

Oggi i produttori possono offrire piastrelle metalliche con un contenuto di zinco da 100 a 250 grammi per metro quadrato. Naturalmente, più alto è questo indicatore, più durevole è il materiale.

E l'ultima sfumatura è il tipo di rivestimento polimerico. I campioni più economici di piastrelle metalliche sono rivestiti in poliestere. La durata di tale materiale, di norma, è di 10-15 anni.

Se si desidera acquistare materiale di copertura che duri 30 anni o più, è necessario scegliere un rivestimento in poliuretano di tegole metalliche. Questo polimero è molto resistente e mantiene il suo colore per tutta la sua vita utile.

Tecnologia di installazione di piastrelle metalliche

Misura del tetto

È necessario iniziare i lavori di copertura con le misurazioni del tetto e verificando la corretta forma delle pendenze. Misurando la lunghezza e l'altezza della pendenza, sarà possibile calcolare quanti fogli di tegole metalliche sono necessari.

Allo stesso tempo, è importante non dimenticare che vengono posati fogli sovrapposti, quindi, nel calcolo, tengono conto non della larghezza effettiva del foglio, ma di quella di lavoro. Inoltre, non bisogna dimenticare gli sbalzi sui cornicioni, solitamente sono di 4-5 cm.

Leggi anche:  Un tetto in metallo è un'ottima scelta

Impermeabilizzazione

Prima di iniziare a costruire una cassa per il fissaggio di lastre di tegole metalliche, è necessario prendere misure per impermeabilizzare il tetto e isolarlo.

Le pellicole impermeabilizzanti sono fissate alle travi (o contro-reticolo) in modo che vi sia uno spazio tra l'impermeabilizzazione e l'isolamento, necessario per la ventilazione. Solo quando si utilizzano moderni film a membrana efficaci, questo spazio non è necessario.

Per avere le condizioni per la circolazione dell'aria nel sottotetto, lo strato impermeabilizzante non viene portato sul colmo, lasciando un'intercapedine di circa 40 mm. Sulle pendenze il film viene posato con una sovrapposizione (larghezza 150 mm), i giunti dei pannelli vengono incollati con nastro adesivo.

Sopra l'impermeabilizzazione vengono imbottite le barre del controtraliccio.

cassa

come coprire correttamente una piastrella metallica
Installazione di lamiere

Se si prevede di coprire con piastrelle metalliche, la cassa viene assemblata da assi di 32 × 100 mm. I pannelli sono pretrattati con soluzioni antisettiche che aiutano a prevenire la distruzione del materiale.

Il passo della cassa viene scelto in funzione del tipo di tegola metallica: deve corrispondere al passo delle onde sulle lastre. Sì, su piastrella in metallo "Monterrey" questo passo è di 350 mm.

La prima tavola della cassa, situata alla grondaia, dovrebbe essere più spessa delle altre di 15 mm, poiché in questo punto verrà montata una sporgenza.

Regole per lavorare con piastrelle metalliche

  • Le tegole metalliche devono essere maneggiate con cura, non devono essere lanciate e schiacciate durante lo scarico.
  • Se il materiale richiede una conservazione a lungo termine (più di un mese), conservarlo in un locale asciutto con una buona ventilazione, posandolo con doghe per evitare deformazioni.
  • I bordi della piastrella metallica possono essere piuttosto affilati, quindi è meglio lavorarci con guanti protettivi.
  • Se devi tagliare la lamiera nel senso della lunghezza, puoi usare delle cesoie metalliche o una sega circolare elettrica. È vietato tagliare fogli con una smerigliatrice, poiché quando si utilizzano mole abrasive, lo strato protettivo del materiale si brucia e l'acciaio si arrugginisce rapidamente. Quando si taglia il materiale nella direzione trasversale, non è consigliabile utilizzare cesoie metalliche, poiché questo strumento può danneggiare il profilo.
  • La piastrella metallica viene fissata con l'ausilio di speciali viti autofilettanti dotate di rondelle di gomma. Solo quando si utilizzano viti autofilettanti di alta qualità, il rivestimento può durare a lungo, poiché le viti autofilettanti di marca hanno la stessa durata della piastrella metallica stessa.
Leggi anche:  Come coprire un tetto con una tegola metallica: istruzioni per l'installazione

Installazione di un profilo

coperture metalliche
Posa di lamiere

Considera come coprire correttamente una piastrella metallica:

  • Prima di posare i teli sugli aggetti viene imbottita una fascia di cornicione. Nelle posizioni degli angoli interni formati dall'intersezione dei pendii, sono posizionate le valli inferiori e vicino ai tubi del camino sono montati i grembiuli interni.
  • La posa dei fogli inizia dalla sporgenza del tetto.Innanzitutto, un foglio viene posato e temporaneamente rinforzato con una vite autofilettante. Successivamente, accanto al foglio impilato, viene adagiato il foglio successivo (con opportuno sormonto) e fissato al primo. Ecco come viene assemblato un blocco, composto da tre o quattro fogli collegati tra loro.
  • Il blocco è allineato con il cornicione e lo sbalzo e le lastre sono attaccate alla cassa.

Consiglio! Quando si installano piastrelle metalliche viti autofilettanti per piastrelle metalliche dovrebbe essere avvitato nel punto della deflessione dell'onda. Si consumano otto viti autofilettanti per metro quadrato di copertura.

  • Dopo aver posato tutte le lastre, montare il listello di colmo, avendo preventivamente posato il sigillante, tra il listello ed i fogli delle tegole metalliche.
  • Le estremità delle piste sono chiuse con strisce terminali. Se un taglio della piastrella metallica si trova in questo punto sulla curva inferiore dell'onda, il materiale deve essere leggermente piegato per evitare che l'umidità penetri sotto di esso.
  • Successivamente, vengono installate le valli esterne, vengono montati i grembiuli esterni, vengono installate le scale del tetto, gli elementi di ritenzione della neve e altri accessori.

Consiglio! Camminare su un tetto ricoperto di tegole metalliche va fatto con molta attenzione, senza calpestare le creste dell'onda, per non schiacciarne il profilo. Per lavoro, indossa scarpe con suole morbide.

conclusioni

La tecnologia di posa dei fogli di piastrelle metalliche è semplice, due persone possono facilmente far fronte alla posa dei fogli. La componente principale del successo è l'accuratezza nel lavoro e l'aderenza alla tecnologia.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC