Cassa di ardesia: come farlo bene

Uno dei rivestimenti più popolari finora è l'ardesia di cemento amianto. Discuteremo di come è fatta la cassa di ardesia, come posarla correttamente e come fissarla - ne parleremo in questo articolo.

Ardesia e sue proprietà

Per molti anni l'ardesia è stata utilizzata per coprire i tetti di case, annessi, nonché per la realizzazione di recinzioni, recinzioni e molto altro.

cassa sotto ardesiaIl materiale è abbastanza facile da installare. È ignifugo, resistente ai raggi ultravioletti e alle temperature estreme.

Resiste bene al peso del manto nevoso, protegge il tetto dall'acqua. Grazie alla superficie ondulata, smorza gli effetti sonori della caduta di gocce di pioggia e grandine.

Per il suo fissaggio vengono utilizzati chiodi per tetti o viti speciali che trattengono saldamente il materiale sul tetto.

Certamente, materiale di copertura non è all'avanguardia in termini di attrattiva esterna, quindi i grandi edifici e le case rispettabili non sono praticamente finiti con loro adesso.

Ma per una casa di medie dimensioni, con tetto poco complesso, così come per annessi, bagni, verande, dispense e altro, è perfetto.

L'ardesia è più economica dei rivestimenti metallici di circa un terzo e la sua durata non è praticamente inferiore a quest'ultima. Pertanto, se per te il costo economico e la praticità sono più importanti del lato estetico, farai la tua scelta a favore del materiale in cemento-amianto.

Si lavora facilmente, basta avere a portata di mano un buon trapano e una sega elettrica. Per gli elementi di fissaggio, è più adatta una vite autofilettante per ardesia o chiodi ordinari. I fogli standard sono grigi, ma se necessario, puoi dipingere tu stesso il materiale nel colore desiderato.

È possibile utilizzare qualsiasi vernice destinata ai lavori di facciata. Pertanto, non solo renderai il tetto più attraente, ma creerai anche una protezione aggiuntiva contro l'umidità. Di recente, anche i produttori hanno iniziato a produrre lastre verniciate.

L'ardesia ha lo svantaggio che nel tempo, assorbendo l'umidità, crea su di esso un terreno favorevole allo sviluppo di funghi e muschio. Lo strato verniciato prolungherà più volte la durata del rivestimento, aumentandone la resistenza all'acqua.

Installazione tornitura

viti autofilettanti per ardesia
Guaina sotto ardesia

Le lastre di cemento-amianto, sebbene più leggere delle piastrelle di ceramica, sono più pesanti di molti altri rivestimenti. Pertanto, il dispositivo della cassa sotto la lavagna deve essere preso con molta attenzione.

Lo spessore ottimale della trave sottostante va da 50 mm a 75 mm.Uno spessore inferiore non è raccomandato per motivi di sicurezza e uno più grande può portare a deformazioni dovute all'umidità assorbita.

Consiglio! Non è necessario calpestare troppo spesso, perché le lastre, sebbene pesanti, hanno una buona resistenza intrinseca. È sufficiente che l'ardesia abbia un supporto sul legno lungo i bordi e al centro. Tuttavia, se si utilizzano fogli di dimensioni non standard, con una lunghezza e una larghezza maggiori, è necessario creare un supporto aggiuntivo per loro.

Le dimensioni standard sono considerate 120 × 68 cm e per un tale foglio è sufficiente un passo di 50 cm I fogli non standard hanno una dimensione di 175 × 112,5 cm e per loro un passo di 70-80 cm sarà ottimale.

Leggi anche:  Come posare correttamente l'ardesia: consigli di roofer professionisti

Assicurati che le barre dispari si trovino 3 cm sotto quelle pari. Questo viene fatto per evitare la deformazione dei fogli durante la posa con una sovrapposizione. Se stai usando un'ardesia piatta, appoggiala su un solido cassa o cassa con un piccolo passo.

È meglio montarlo anche da tavole piatte o compensato trattato con un composto idrorepellente. Tavole o compensato per questo sono saldamente inchiodati alle travi.

Come allegare fogli

Come accennato in precedenza, come elementi di fissaggio possono essere utilizzate viti per ardesia o chiodi per tetti.

vite autofilettante per ardesia
Vite per tetti

Viti in ardesia. Il loro vantaggio è che sono realizzati in acciaio temprato, quindi sono molto più resistenti dei normali chiodi. Puoi scegliere la lunghezza più conveniente e il colore della testa di cui hai bisogno.

Le teste sono generalmente a forma esagonale per una chiave inglese o una fessura per un cacciavite convenzionale.

Le viti sono dotate di rondelle di tenuta aggiuntive che creano tenuta del foro di montaggio.Anche le estremità delle viti hanno due varietà: affilate e sotto forma di trapano.

Avendo acquistato viti con un'estremità affilata, dovrai utilizzare un trapano e forare l'ardesia nei punti di fissaggio futuro. Se la vite autofilettante ha un'estremità come un trapano, quest'ultima non ti servirà più.

Basta avvitare la vite con un cacciavite o una chiave inglese nel posto giusto. Naturalmente, le viti speciali sono più costose dei normali chiodi, ma ha senso acquistarle per molte ragioni.

Le viti autofilettanti non arrugginiscono, riducono i tempi di installazione e fanno risparmiare materiale, poiché piantando un chiodo si rischia di rompere la lamiera del tetto.

Chiodi per ardesia. Si differenziano dai soliti cappucci di grande diametro, arrivando fino a 14 mm. La lunghezza varia da 70 mm a 120 mm. Spesso sono rivestiti con zincatura, che conferisce proprietà anticorrosive.

Poiché le onde dei fogli di ardesia hanno standard diversi per l'altezza delle onde, i chiodi devono essere selezionati della lunghezza appropriata. È facile calcolare la dimensione del chiodo richiesta: somma l'altezza dell'onda e lo spessore del pannello della cassa, aggiungi 10 mm di margine alla somma.

Leggi anche:  Ardesia di alluminio: i vantaggi dell'utilizzo

Poiché i chiodi non sono dotati di rondelle di tenuta in gomma, puoi facilmente risolvere questo problema da solo. Basta tagliare in anticipo il numero richiesto di guarnizioni rotonde o quadrate da un pezzo di gomma sottile e utilizzarle durante l'installazione.

Nota! Vengono prodotti anche chiodi per tetti, che hanno una forma speciale del tronco - con serif su di esso, a forma di gorgiera, con una superficie elicoidale, come una vite autofilettante. Questa forma di elementi di fissaggio non consentirà a una raffica di vento di estrarre un chiodo già piantato con un foglio inchiodato. Molti roofer professionisti usano proprio questi chiodi.

Se sorge la domanda: come forare l'ardesia sotto le unghie, è meglio usare un trapano convenzionale di un buon produttore. Quando si piantano i chiodi, fare molta attenzione, perché l'ardesia è un materiale piuttosto fragile e può rompersi con un forte colpo.

Cura dell'ardesia

Come ogni copertura per tetti, anche le lastre in fibrocemento hanno bisogno di cure. A differenza delle piastrelle metalliche idealmente lisce, l'ardesia ha una superficie leggermente ruvida.


Su di esso indugiano detriti, rami e foglie, che devono essere periodicamente puliti. Come pulire l'ardesia senza danneggiare il rivestimento stesso e senza troppi problemi?

  1. Per cominciare, è consigliabile salire sul tetto per la pulizia e l'ispezione almeno una volta ogni sei mesi. È meglio farlo prima dell'inizio della stagione delle piogge e dopo che finisce. In autunno, sul tetto si accumula una grande quantità di foglie cadute. Lei, aggrappandosi al rivestimento, trattiene l'umidità che può distruggere il tetto nel tempo. Su un tetto non pulito possono svilupparsi colonie di muschi e licheni, e persino l'erba può crescere, utilizzando fogliame marcio come terreno fertile.
  2. Affinché il rivestimento duri più a lungo e non causi molti problemi, è meglio dipingere i fogli prima o dopo i lavori di installazione. Ciò prolungherà la loro durata e aumenterà più volte la resistenza all'acqua. Puoi usare una vernice appositamente progettata per questo o qualsiasi altra che abbia proprietà impermeabili.
  3. Puoi anche pulire il tetto manualmente, usando mezzi improvvisati. Ma se sei un felice proprietario di un'elettropompa, sarà molto comodo lavare via lo sporco con esso. Inoltre, molto probabilmente i tuoi vicini ti offriranno di non aiutarli gratuitamente. Il fatto è che non tutti hanno una pompa, ed è costosa, quindi chi ce l'ha può anche guadagnare soldi lungo la strada.
  4. Per mancanza di una pompa, non puoi essere arrabbiato. Una normale scopa ti aiuterà, con la quale semplicemente spazzerai via tutto ciò che non è necessario. E il tetto sarà completamente lavato da forti piogge.
  5. Anche la neve e il ghiaccio in inverno sono desiderabili da pulire. Ciò eviterà la congestione del rivestimento e l'accumulo di umidità durante il disgelo. Non dimenticare di indossare scarpe e vestiti comodi e di fare molta attenzione su un tetto scivoloso.
  6. Non potendo occuparsi da soli del tetto, cerca di coinvolgere periodicamente degli assistenti per questo. Può essere una squadra speciale o un vicino amichevole. Non prenderlo alla leggera, perché riparare il rivestimento a causa di una manipolazione incurante ti costerà molto di più.
Leggi anche:  Ardesia in fogli: varietà e regole di posa

Molti proprietari di case che hanno coperto il tetto per molto tempo, nel tempo, iniziano a pensare a come aggiornare l'ardesia per prolungarne la vita.

Il modo più efficiente conosciuto pittura in ardesia. Ora il mercato dei materiali da costruzione offre una vasta gamma di vernici speciali progettate appositamente per questi scopi.

Nota! Dopo aver acquistato la vernice, puoi coprire il tetto con essa e non è nemmeno necessario stuccare e adescare la superficie. Pertanto, prolungherai la vita della lavagna almeno due volte. Puoi dipingere non solo materiale nuovo, ma anche abbastanza usato.

Molte persone sono interessate alla domanda: come utilizzare l'ardesia rotta per scopi economici. Esistono diversi modi per usarlo, perché un proprietario zelante deve mettere tutto in atto.

  1. Pezzi sufficientemente grandi possono essere livellati con un seghetto. Fanno una recinzione meravigliosa.Certo, in questo caso non potrai costruire una recinzione grandiosa, ma ti tornerà utile una recinzione simbolica lungo i sentieri o per segnare il territorio.
  2. I pezzi più piccoli, inadatti alla costruzione, possono essere spezzati in pezzi molto piccoli e quindi utilizzati come drenaggio.
  3. La piccola lavagna rotta è perfetta per spruzzare sentieri o una piattaforma per un'auto. Dove non c'è modo di posare asfalto, piastrelle o ghiaia, i pezzi di cemento amianto andranno bene.
  4. Per coloro a cui piace decorare il proprio giardino e costruire aiuole, la battaglia di ardesia tornerà utile come materiale di lavoro. Con i pezzi puoi proteggere un giardino fiorito o una radura, rafforzarli e dipingerli in diversi colori.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC