Il peso della piastrella metallica e la dipendenza dalla complessità della sua installazione

peso della piastrella metallicaNelle condizioni del clima russo, i tetti realizzati con materiali metallici moderni si sono dimostrati perfetti. I russi si sono particolarmente innamorati delle tegole metalliche, un fattore importante in questa popolarità è l'installazione relativamente semplice del tetto, che determina in gran parte il peso delle tegole metalliche. Nel nostro articolo parleremo di come non commettere errori nella scelta di un materiale di copertura e installarlo da soli.

Caratteristiche delle lamiere

La piastrella metallica profilata è realizzata in acciaio, utilizzando la tecnologia della zincatura e l'applicazione di uno strato polimerico. Pertanto, i produttori moderni creano un'ulteriore protezione anticorrosione.

In effetti, per il materiale di copertura del Saami, una qualità importante è la sua durata.

Il peso della piastrella metallica di categoria dipende direttamente dal tipo di rivestimento:

  • Poliestere;
  • Pural;
  • Poliestere opaco;
  • plastisolo;
  • PVDF.

Ogni tipo di rivestimento presenta differenze nell'aspetto e nello spessore del rivestimento. Ci sono piastrelle in metallo con finitura lucida e opaca.

Il rivestimento in poliestere è il più sottile, rispettivamente, e un tale foglio pesa meno di altri - 3,6 kg / m2. La lastra rivestita in plastisol più pesante: pesa 5,5 kg/m2. Ma un tale rivestimento è il più resistente e resiste perfettamente alla differenza di temperatura e umidità nel clima russo.

Perché è importante conoscere il peso totale del tetto?

peso della piastrella metallica
piastrella metallica

Sapendo quanto pesa una lastra di tegola metallica, è possibile calcolare la massa totale del tetto e determinare di conseguenza se il sistema di travi può sopportare il carico previsto.

Dovresti sapere: il calcolo della massa del materiale del tetto è molto importante quando si ripara un vecchio tetto. Soprattutto nel caso in cui si suppone che la copertura sia installata su quella vecchia. Trascurando tali calcoli, è possibile provocare un crollo del sistema di tralicci e, di conseguenza, dell'intero edificio.

Molti sviluppatori usano questo sistema: inizialmente viene sviluppato un progetto tetti in metallo, in base al quale vengono determinati i materiali necessari e la loro quantità.

Leggi anche:  Tecnologia di copertura con tegole metalliche: caratteristiche di installazione

Successivamente, ordinano lastre di piastrelle metalliche con le proprie dimensioni.Questo approccio consente la disposizione del tetto per ridurre al minimo il numero di giunti. Di conseguenza, il tetto stesso sarà ermetico e più resistente.

Molti cantieri offrono tabelle che mostrano le dimensioni degli strati di piastrelle metalliche, che sono prodotte da produttori con un'immagine positiva, i cui prodotti sono costantemente richiesti.

È importante sapere: l'installazione di una piastrella metallica è più semplice, minore è il peso della lamiera della piastrella metallica e maggiore è l'area della sua lamiera. La spiegazione è semplice: meno giunti sulla superficie, più tenuta e affidabilità.

Di solito grandi lastre di tegole metalliche sono ideali per il montaggio di un tetto a falde con una leggera pendenza (non più di 14 gradi) e una forma geometrica semplice. Nei tetti con una struttura complessa, dovranno essere tagliati fogli di materiale, sebbene tale procedura non sia affatto difficile da eseguire. Ma di questo parleremo dopo.

La dipendenza della complessità dell'installazione del tetto e il peso della tegola metallica

peso della piastrella metallica
Installazione di piastrelle metalliche

A causa del fatto che la piastrella metallica è leggera, la sua installazione tetti in metallo in grado di farlo da solo. Ma devi seguire passo dopo passo le istruzioni fornite da ciascun produttore.

Un punto importante è la questione della consegna di lastre di piastrelle metalliche ed elementi aggiuntivi al sito.

Devi sapere: è necessario scaricare e caricare i pacchi di fabbrica utilizzando attrezzature speciali utilizzando imbracature morbide. Per evitare la deformazione dei fogli inferiori, la piastrella metallica non deve essere conservata nella confezione per più di 1,5 mesi.

E se hai acquistato il materiale in anticipo? Gli esperti raccomandano di disimballare i fogli e di spostarli con le doghe. Ciò manterrà la forma del foglio ed eviterà distorsioni.

È necessario trasferire i fogli in posizione rigorosamente verticale lungo la lunghezza, prendendoli per i bordi. Per sicurezza, puoi indossare guanti per proteggere le mani dalla possibilità di tagli.

Leggi anche:  Come coprire il tetto con una tegola metallica con le tue mani

Alla vigilia dell'installazione, assicurarsi che il tetto abbia una superficie piana. Per fare ciò, ricontrolla le dimensioni e la forma del tetto.

Ti consigliamo di farlo: da un angolo all'altro, misura le diagonali delle pendenze. Se i loro indicatori non sono gli stessi, significa: c'è un'inclinazione sul tetto.

Cosa fare in una situazione del genere? Prova a correggere la distorsione. Se ciò non è possibile, durante la posa della lamiera inferiore della tegola metallica, tenere presente che il bordo inferiore del tornio deve coincidere con la linea di sbalzo delle lastre del tetto.

Nel caso in cui si verifichi una distorsione delle estremità, è abbastanza facile nasconderla con l'aiuto di elementi aggiuntivi.

Importante da sapere: con una lunghezza della pendenza di 7 metri, la pendenza del tetto consigliata è di almeno 14 gradi.

L'ultimo know-how del mercato dei materiali di copertura è un tipo di tegola metallica autoportante. Quando si installa questo tipo di materiale, non è affatto importante conoscere la categoria: il peso della piastrella metallica.


Poiché durante l'installazione tetti in tegole metalliche fai-da-te non è nemmeno necessario installare una cassa sul sistema di tralicci. E tutto grazie al fatto che l'estremità posteriore del profilo di questo materiale ha speciali lamelle che conferiscono maggiore rigidità al rivestimento.

Strumento per il montaggio di piastrelle metalliche

quanto pesa la copertura metallica
Strumenti richiesti

Nonostante il fatto che i produttori non raccomandino di tagliare piastrelle metalliche, in pratica è ancora necessario utilizzare tale operazione. Soprattutto quando si installano coperture per un tetto con una struttura complessa.

Puoi utilizzare i seguenti strumenti:

  1. Forbici in metallo.
  2. Seghetto per metallo.
  3. Trapano.
  4. Sega elettrica a mano (deve avere denti in metallo duro).
  5. Altri strumenti elettromeccanici (che hanno un rivestimento polimerico).

È severamente vietato utilizzare una smerigliatrice con cerchi abrasivi (la cosiddetta smerigliatrice). Lo spiegano in questo modo: la smerigliatrice distrugge lo strato di zinco e il rivestimento polimerico, a causa dei quali la corrosione ridurrà la tenuta del giunto in questo punto.

È necessario fissare lastre di tegole metalliche con l'ausilio di speciali viti autofilettanti per il tetto. Se non vuoi torcerli manualmente, puoi usare un trapano elettrico dotato di un ugello speciale con un regolatore di velocità o inverso.

Leggi anche:  Piastrella metallica Supermonter: caratteristiche materiche

Installazione di lamiere

quanto pesa una lamiera
Fase di tornitura durante l'installazione di piastrelle metalliche

Il passo della cassa dipende dal peso della tegola metallica. Il suo valore richiesto è indicato nelle istruzioni per il materiale. Non dimenticare di chiederlo al venditore.

Se fai tutto come indicato dal produttore, il tuo tetto avrà un rivestimento affidabile che funzionerà fedelmente per un periodo massimo.

Quando si installa la copertura su un tetto a due falde, i fogli devono essere installati dall'estremità sinistra. Quando si installa un tetto a padiglione, i fogli vengono installati e fissati su entrambi i lati del punto più alto del pendio.

È importante sapere: quando si montano i fogli da sinistra a destra, sotto l'ultima ondata del foglio precedente, vengono installati sotto ogni foglio successivo. Non dimenticare che il bordo dei fogli deve essere installato con una sporgenza alla gronda di 40 mm.

Gli esperti di installazione di lastre di copertura consigliano di produrre in parallelo. Ciò significa che contemporaneamente inizia la posa dei teli su entrambi i pendii.

Tale misura consente di controllare l'intero processo di installazione, compresa la coincidenza della geometria e la simmetria del motivo sui fogli di metallo.

I fogli di piastrelle metalliche sono sovrapposti di 20-30 mm.

Un consiglio: semplifica il processo di installazione montando e preincollando più lastre a terra. Successivamente, vengono accuratamente sollevati sul tetto e installati. Quindi vengono nuovamente livellati (se necessario) e solo dopo viene eseguito il fissaggio finale.

Speriamo che questi suggerimenti ti aiutino a fare la scelta giusta!

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC