Coprendo il tetto con una tegola metallica con le tue mani

copertura del tetto in metalloPer sistemare il tetto, molti oggi scelgono di coprire il tetto con tegole metalliche con le proprie mani. Per le sue proprietà, la tegola metallica come copertura si distingue per affidabilità e durata, il che significa che una volta equipaggiato il tetto, puoi dimenticare di preoccuparti delle sue condizioni per molti anni.

Inoltre, i tetti in metallo hanno un aspetto attraente: il loro colore brillante praticamente non si sbiadisce nel corso degli anni, quindi la tua casa sembrerà nuova anche dopo un paio di decenni dalla ristrutturazione del tetto.

La struttura della piastrella metallica

Cos'è una piastrella metallica?

coperture metalliche fai da te
piastrella metallica

Le eccellenti proprietà di consumo delle piastrelle metalliche (resistenza, affidabilità, durata, resistenza alla corrosione) sono spiegate dalla sua struttura multistrato.

La base di un foglio di piastrelle metalliche è una lamiera di acciaio (spessore del metallo - da 0,4 a 0,7 mm, a seconda della marca). Per prevenire la corrosione, il metallo è ricoperto da uno strato passivante, che include composti di alluminio-zinco.

Diversi strati protettivi vengono applicati sopra la passivazione e quindi un rivestimento polimerico.

A seconda del tipo di polimero utilizzato, si distinguono diversi tipi di tegole: tegole metalliche con rivestimento in poliestere, tegole metalliche con rivestimento in poliestere opaco e anche con rivestimento in plastisol.

Sopra lo strato polimerico, alcuni produttori applicano uno strato di vernice protettiva, che aumenta le proprietà idrorepellenti della piastrella metallica e riduce anche l'effetto dei raggi ultravioletti sul materiale.

Di conseguenza, la piastrella metallica ricoperta da tale vernice si brucia e si scolorisce più lentamente.

Preparazione del tetto

La posa di tegole metalliche sul tetto richiede una serie di lavori preparatori.

La preparazione del tetto per la posa di tegole metalliche comprende:

  • Disposizione dell'impermeabilizzazione
  • La costruzione della cassa
  • impermeabilizzazione coperture in tegole metalliche fai da te viene creato direttamente sopra le travi del tetto (in questo caso, la distanza tra le gambe della trave dovrebbe essere compresa tra 1,2 e 1,5 metri). Per la disposizione di uno strato impermeabilizzante sotto un tetto in metallo, si consiglia di utilizzare materiali impermeabilizzanti specializzati con uno strato assorbente.Il film per l'impermeabilizzazione viene posato con una composizione assorbente verso la stanza, mentre il cedimento del film nelle aree libere tra le travi non deve superare i 20 mm. Per facilitare l'installazione, la maggior parte dei produttori mette dei contrassegni lungo i bordi del film che indicano la quantità di sovrapposizione.
  • Il film impermeabilizzante viene fissato ai travetti mediante graffatrice con graffe zincate. È inoltre consentito fissare il film alle travi mediante chiodi zincati. Fissiamo il materiale impermeabilizzante nella direzione dal basso verso l'alto: prima fissiamo l'impermeabilizzazione vicino al bordo e solo successivamente saliamo sul colmo del tetto.

Nota! Se si prevede di isolare il tetto, insieme allo strato impermeabilizzante viene posato anche uno strato di materiale barriera al vapore. Ciò eviterà la formazione di condensa nello spessore del tetto e proteggerà il materiale termoisolante dall'umidità.

  • Al termine dei lavori di impermeabilizzazione, la tecnologia per la copertura del tetto con tegole metalliche prevede la realizzazione di una cassa. La cassa è un telaio di travi di legno rigidamente fissato ai travetti sopra l'impermeabilizzazione, a cui sono direttamente fissati fogli di tegole metalliche.
  • Per la costruzione della cassa utilizziamo travi di legno o tavole spesse trattate con un antisettico per evitare che il legno marcisca quando è bagnato. È inoltre possibile utilizzare un profilo in acciaio zincato perforato per la cassa.
  • Posiamo la cassa sopra l'impermeabilizzazione attrezzata, fissandola tramite barre da 50 mm, le cosiddette controlistellature. Il sistema di controrotaie non solo protegge l'impermeabilizzazione dai danni, ma fornisce anche la ventilazione del tetto, prevenendo la formazione di condensa.
Leggi anche:  Installazione di piastrelle metalliche: istruzioni da professionisti

Dopo aver completato l'installazione preliminare del tetto sotto la tegola metallica, è possibile procedere direttamente ai lavori di installazione. Tuttavia, molto spesso è necessario adattare i fogli di tegole metalliche alla configurazione richiesta.

Taglio di piastrelle metalliche

tecnologia del tetto in metallo
Fissaggio di piastrelle metalliche con viti autofilettanti

Come dimostra la pratica, è meglio tagliare a misura la tegola metallica prima di sollevare la tegola metallica sul tetto. Tuttavia, in alcuni casi, la potatura correttiva è consentita immediatamente prima della fissazione.

A rigor di termini, non è auspicabile tagliare lastre di piastrelle metalliche - durante il taglio viene violata l'integrità degli strati protettivi, il metallo è esposto - e quindi ci sono i prerequisiti per corrosione su un tetto in metallo.

Eppure, se è necessario tagliare (ad esempio, quando si sistema il tetto di un tetto spiovente), è necessario osservare le seguenti regole:

Per il taglio, utilizzare una sega circolare o un seghetto alternativo. L'uso di una smerigliatrice è altamente indesiderabile!

  • Un taglio con un metallo aperto dello strato interno deve essere coperto con vernice per proteggere dalla corrosione.
  • I fogli di piastrelle con sezioni tagliate vengono posati con un taglio sotto le lastre intere, minimizzando il contatto della linea di taglio con le precipitazioni atmosferiche.
  • Dopo che il taglio preliminare è stato completato, ci spostiamo sul tetto e iniziamo direttamente l'installazione del tetto.

Installazione di coperture metalliche

Se la potatura viene eseguita correttamente e la cassa è affidabile, allora l'installazione del tetto non dovrebbe presentare particolari difficoltà:

  • Per fissare le tegole metalliche sulle travi della cassa, utilizziamo viti autofilettanti per metallo (4,5x25 e 4,5x35mm) a testa ottagonale.Per garantire un fissaggio più sicuro, forniamo ogni vite autofilettante con una rondella di tenuta.
  • Il fissaggio di lastre di materiale di copertura viene effettuato con la perforazione preliminare di tegole metalliche. Non è necessario serrare le viti autofilettanti "a scopo di lucro": il rischio di danni agli strati protettivi è elevato. Il consumo di viti autofilettanti per il fissaggio di lastre di piastrelle metalliche è di 7-10 pezzi / m2tuttavia, per tetti di forma irregolare, la portata può quasi raddoppiare.
  • Montaggio tetto a capanna, iniziamo a posare fogli di materiale di copertura da una delle estremità. Se il tetto ha una configurazione a tenda, ci spostiamo dall'alto verso il basso, spostandoci gradualmente ai lati.

    copertura in tegole metalliche
    Coperture
  • La tegola metallica può essere posata sia dall'estremità destra che da quella sinistra del tetto. Inoltre, se la posa viene eseguita a destra, il bordo del foglio viene posato sopra quello fisso e, se a sinistra, il foglio viene avvolto sotto quello già posato.
  • Allineiamo i fogli di tegole metalliche lungo il cornicione e lungo la lunghezza, quindi procediamo alla loro fissazione. Inoltre, fissiamo i fogli nella zona di sovrapposizione, quindi il nostro tetto sarà ancora più resistente e affidabile.
  • Dopo aver posato le piastrelle sui pendii, si procede all'installazione degli elementi finali. Sul colmo del tetto riempiamo la barra di colmo, alla quale fissiamo gli elementi di colmo della tegola metallica con viti autofilettanti. Nei punti in cui il tetto confina con le superfici verticali, posiamo le cosiddette strisce di testa. In questi luoghi è inoltre consigliabile posare un ulteriore strato di impermeabilizzazione.

È meglio padroneggiare la tecnica di disporre un tetto da una tegola metallica su tetti di forme semplici. Ma se una volta affronti la disposizione di un tetto semplice, sarai in grado di gestire una varietà di tipi di tetti in metallo!

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC