La recinzione in ardesia è forse l'opzione più economica disponibile sul mercato. E se costruisci una recinzione in ardesia con le tue mani, una recinzione del genere non ti costerà quasi nulla. Ecco perché questo metodo per organizzare un cottage estivo viene spesso scelto dai proprietari di case di campagna. La costruzione di una recinzione in ardesia non richiederà molto tempo e sarà sotto il potere di qualsiasi proprietario a cui piace dare una mano a nobilitare la propria dacia.
Va tenuto presente che l'ardesia è un materiale piuttosto fragile e il suo scopo principale è la posa sul tetto come tetto, quindi è meglio costruire una recinzione in ardesia in luoghi con un rischio minimo di danni meccanici, e anche dove c'è non è necessaria la protezione del capitale contro le penetrazioni.
Allo stesso tempo, una recinzione come tetto in ardesia, è in grado di durare molto a lungo, dato che non si preoccupa delle precipitazioni, degli sbalzi di temperatura e della radiazione solare.
Naturalmente, l'ardesia è inferiore nelle sue caratteristiche tecniche alla maggior parte dei materiali per la costruzione di una recinzione, ma non bisogna dimenticare che il suo scopo principale è ancora la copertura.
Tale recinzione sarebbe, forse, un'opzione ideale come recinzione temporanea del sito.
Materiali per la fabbricazione di recinzione in ardesia

Spesso viene eretta una recinzione in ardesia ondulata o materiale piatto in base ai materiali disponibili.
Indicheremo un insieme approssimativo di elementi strutturali su cui devi concentrarti:
- tubo in acciaio diametro 100 mm;
- trave in legno 130*50mm;
- angolo in acciaio 85*50mm;
- bulloni o prigionieri con filettatura M10-12;
- dadi per i bulloni specificati (prigionieri);
- viti autofilettanti per piastrelle metalliche (con una testa a 6 lati);
- malta cementizia;
- in realtà ardesia piatta o ondulata.
Le dimensioni del tubo, della trave e dell'angolo sono approssimative e possono essere diverse, la cosa principale qui è il rispetto delle condizioni per la resistenza e l'affidabilità della recinzione.
Come costruire una recinzione in ardesia
Quindi, come realizzare una recinzione in ardesia:
- L'installazione di solito inizia scavando fori sotto i pali profondi almeno 2 vanghe a baionetta, come con il dispositivo letto di ardesia.
- Il tubo viene tagliato in segmenti della dimensione desiderata di uguale lunghezza.
- Inoltre, nel tubo vengono praticati dei fori per il fissaggio di un angolo metallico e di una trave longitudinale portante, alla quale verrà successivamente fissata l'ardesia.
- La parte del tubo prevista per essere interrata viene trattata con una speciale soluzione anticorrosiva, rivestita con bitume fuso diluito in una piccola quantità di solvente (o gasolio) o verniciata con colori ad olio (vernice bituminosa, smalto).
- Dopo aver posato il tubo nella fossa, quest'ultimo viene colato con malta cementizia e speronato con cura.
- Quindi il tubo viene posto in posizione rigorosamente verticale in termini di livello e fissato con puntelli. Nel processo di asciugatura del calcestruzzo, controllare la posizione del tubo per la verticalità e, se necessario, correggerla.
- Per prima cosa vengono montati 2 pilastri estremi, dopodiché viene tirata una fune tra di loro e vengono installati i restanti pilastri, uguali alla fune.
Consiglio! Al termine della posa in opera dei pilastri si consiglia di sospendere tutti i lavori per almeno 2 settimane per consentire al calcestruzzo di asciugarsi completamente. Se le scadenze stanno per scadere, il lavoro può essere ripreso in un giorno (dopo che il calcestruzzo si è solidificato).
- Una trave di legno e angoli di metallo sono fissati ai pali con l'aiuto di borchie (bulloni). L'angolo viene tagliato in segmenti uguali al diametro del tubo e nel suo ripiano più grande viene praticato un foro per il perno.
- La trave e l'angolo sono montati a coppie: l'angolo è dal basso, la trave viene inserita nell'angolo, dopodiché giace sull'angolo dall'alto.
- Un tornante collega e unisce una sbarra, un angolo e un palo. In questo caso si formano 2 guide portanti - dal basso e dall'alto.
- La trave alle estremità è collegata con un metodo speciale, che nell'industria della falegnameria è chiamato collegamento terminale con una sovrapposizione diritta di mezzo albero, quindi vengono serrate con viti autofilettanti (prigionieri, bulloni) alla giunzione.
- Con la corretta implementazione dell'intera procedura precedente, iniziano a fissare l'ardesia alla trave di legno mediante viti autofilettanti.Allo stesso tempo, tirano anche la corda tra i pali estremi come guida e la allineano secondo il livello in una posizione rigorosamente orizzontale.
Il primo foglio di ardesia viene installato con particolare precisione, poiché imposta la direzione generale del resto della fila di fogli e dell'intera recinzione. Per fissare un foglio di ardesia vengono utilizzate da 4 a 6 viti autofilettanti.
Nella posa dell'ardesia ondulata, le semionde ai bordi delle lastre vengono differenziate per garantirne una migliore sovrapposizione.
Per questo motivo, durante l'installazione dei fogli successivi, viene prestata particolare attenzione alla corretta coincidenza dei bordi, in altre parole, l'inizio del foglio di ardesia successivo dovrebbe essere una continuazione della fine del precedente con una sovrapposizione minima.
Alla fine della costruzione della recinzione, può essere dipinta con una vernice brillante, che gli conferirà un bell'aspetto e proteggerà i dettagli dalle precipitazioni.
Una recinzione in ardesia piatta o la sua "controparte ondulata" unisce semplicità e basso costo di costruzione, nonché resistenza e durata sufficienti. Pertanto, sarà in grado di accontentare i suoi proprietari con l'originalità dell'idea e la sua praticità.
L'articolo ti ha aiutato?

