Come realizzare un portello della soffitta: lavori di installazione

Nelle case private molto spesso la scala della soffitta si trova all'esterno della casa, il che a volte limita l'uso dei locali sotto il tetto, quindi alcuni tendono a fare un portello in soffitta con le proprie mani dal lato della stanza. Ciò facilita notevolmente la comunicazione tra i piani, ma allo stesso tempo richiede la disposizione di un meccanismo aggiuntivo: una scala pieghevole o scorrevole.

Di seguito parleremo di come farlo e, in aggiunta, guarderemo il video tematico in questo articolo.

Botola isolata per la soffitta in una casa privata
Botola isolata per la soffitta in una casa privata

Lavori di installazione

Botola antincendio in soffitta con scala
Botola antincendio in soffitta con scala
  • Quando si tratta di botole antincendio per soffitte o sono intese come passaggi di comunicazione, questo significa un foro con un coperchio, e talvolta anche con una scala scorrevole incorporata. Ma le scale, questo è un argomento per un altro articolo, e siamo interessati a un buco con un coperchio e possono essere considerati come due dispositivi separati, sebbene siano interconnessi.
  • Il fatto è che la copertura stessa dipenderà completamente dal foro praticato nel soffitto, mentre il perimetro dell'apertura, a sua volta, è realizzato in funzione della pendenza delle scale. Se un tale dispositivo viene realizzato durante la costruzione di un edificio, i suoi parametri sono inclusi nei calcoli di progettazione, ma se devi effettuare un collegamento, devi eseguire tali calcoli tu stesso. Di seguito verranno fornite istruzioni dettagliate per tali lavori su pavimenti in cemento.

Buco nel pavimento di cemento

Raccomandazione. Per la sicurezza del lavoro e il minimo indebolimento dei solai in cemento armato durante il taglio di un'apertura, è meglio farlo alla giunzione delle lastre, come si può vedere nella foto sotto, e non al centro di una di esse.

Il calcestruzzo viene eliminato con una piccola mazza
Il calcestruzzo viene eliminato con una piccola mazza

Per capire come sono fatti i boccaporti regolari (per la comunicazione) o tagliafuoco in soffitta, abbiamo scelto i soffitti in cemento come materiale più resistente. Nonostante il calcestruzzo sia un materiale molto resistente, soprattutto se rinforzato, come nel nostro caso, tuttavia, è possibile realizzare un foro a tutti gli effetti in sole 1-1,5 ore.

Leggi anche:  Scala da tetto: classificazione e autoproduzione

Per questo, ovviamente, avrai bisogno di buoni strumenti, come una smerigliatrice con dischi per metallo e cemento (con rivestimento diamantato) con un diametro di almeno 220 mm, un trapano a percussione, un piede di porco e una piccola mazza.

Tutto, ovviamente, inizia con il markup, ed è più conveniente farlo dal lato superiore delle lastre, quindi è necessario delineare il perimetro desiderato con il gesso. Affinché i bordi dell'apertura risultino rigorosamente verticali, abbiamo bisogno di un perforatore con un trapano più lungo dello spessore della sovrapposizione.

Installa il perforatore in una posizione rigorosamente verticale (puoi anche usare una livella per questo) e praticare un foro passante in ogni angolo del perimetro: serviranno da guida per la marcatura inferiore del pavimento.

Ora devi tagliare le linee lungo il perimetro dall'alto e dal basso con un disco diamantato, ma lo facciamo in modo che non raggiunga il rinforzo, altrimenti rovinerai semplicemente il rivestimento: si brucerà. Quando le fessure sono pronte su entrambi i lati, trova i vuoti con un perforatore: per questo, basta perforare la piastra. .

Dopo averli trovati, prendi una mazza e rompi i punti più deboli (più sottili), e in quelle aree in cui il cemento poggia sul rinforzo, è meglio batterlo con un piede di porco: il trapano perforatore scivolerà via.

Ora resta da tagliare il rinforzo
Ora resta da tagliare il rinforzo

Quando tutto il calcestruzzo viene abbattuto, è necessario tagliare il rinforzo, ma è necessario farlo a filo o addirittura schiantarsi contro il corpo della lastra con un disco in modo che il metallo non interferisca con l'installazione del telaio del portello nel futuro.

Dovresti anche usare un disco diamantato per livellare tutte le irregolarità che rimarranno sicuramente sui bordi. Si prega di notare che un'apertura chiara contribuirà alla corretta installazione dell'intera struttura.

Raccomandazione. Se stai acquistando scala per soffitta scorrevole (pieghevole). dal produttore, il passaporto può indicare la dimensione desiderata dell'apertura o la dimensione del blocco scorrevole (pieghevole).
Se nel tuo caso viene scelta la seconda opzione, tieni presente che l'apertura per i portelli della soffitta (blocchi finiti) è ingrandita di 10 mm in ciascuna direzione.

Coperchio con cornice

Il portello è dotato di una scala scorrevole
Il portello è dotato di una scala scorrevole

Quindi, se decidi di acquistare scala per soffitta pieghevole o scorrevole, quindi la domanda su come isolare il portello della soffitta scompare da sola, poiché sceglierai sicuramente un design speciale con isolamento termico.

Leggi anche:  Scale mansardate pieghevoli: tipi, tecnologia di produzione, caratteristiche di un meccanismo a cerniera senza molla

Insieme a questo, l'assemblaggio del telaio stesso con il coperchio scomparirà automaticamente: sono già pronti e dotati di tutti i meccanismi per una chiusura e un'apertura fluide. Resta solo da realizzare un'apertura nel soffitto correttamente e di dimensioni, ma questo è già stato discusso sopra.

Luca smontato
Luca smontato

La domanda sorge in modo leggermente diverso quando fai tutto da solo, quindi avrai bisogno di un telaio che deve essere fissato con tasselli alle estremità dell'apertura e un coperchio dotato di chiusure per una chiusura e un'apertura fluide. Molto probabilmente, il tuo coperchio si aprirà, quindi dovrebbe essere a filo con la finitura finale del soffitto.

Inoltre, è molto probabile che tu abbia bisogno di un portello per soffitta isolato, quindi l'isolamento termico dovrebbe essere posizionato sopra la copertura ed essere invisibile alla vista dalla stanza.

In tali casi, è più conveniente utilizzare pannelli di polistirene espanso estruso dello spessore desiderato e chiuderli sopra fibra di legno o qualche tipo di plastica. Allo stesso tempo, il pannello di schiuma deve essere tagliato in base alle dimensioni interne del telaio, lasciando qualche millimetro di margine in modo che l'isolante non sfreghi durante la chiusura, ma anche non lasci un grande vuoto.

Conclusione

Nell'insieme, botola sottotetto per scale - la questione è semplice, ma qui è molto importante mantenere accuratamente tutte le dimensioni in modo da non lasciare spazi vuoti per le bozze. L'intera struttura non ti costerà troppo, poiché il suo prezzo consisterà principalmente nel costo dei materiali (metallo e legno), anche se gli accessori di alta qualità (cerniere e chiusure) ti costeranno probabilmente più di un portello.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC