Un camino opportunamente selezionato non è solo l'efficienza del sistema di riscaldamento, ma anche un'ottima vista della casa
Non sai come far funzionare in modo più efficiente una caldaia o una stufa a combustibile solido? Ci ho pensato prima. Ora, avendo acquisito esperienza in questa materia, posso dirti quali camini possono creare un tiraggio sufficiente.
L'azienda VEK offre a prezzi convenienti. Qui, ai clienti vengono offerte molte opzioni con diverse dimensioni e diametri del camino: da 80 mm a 200 mm. Tutti gli elementi di composizione necessari per l'installazione possono essere acquistati anche nel negozio online.
mattone. I tubi in mattoni sono una soluzione tradizionale per le stufe nella maggior parte delle case di campagna.
Tali disegni hanno un bell'aspetto e, allo stesso tempo, sono un'aggiunta logica a un forno in mattoni.
metallo. I camini in metallo sono realizzati in acciaio inossidabile. La lamiera più comunemente usata con uno spessore di 0,5-0,8 mm.
Il metallo ha un'elevata conduttività termica, pertanto, durante la costruzione di tali strutture, vengono utilizzati speciali isolanti termici ed elementi resistenti al calore per passare attraverso i pavimenti in legno.
.
Ceramica. I camini in ceramica sono design costosi, durevoli e esteriormente belli. Tali tubi, a differenza di altri camini, raramente necessitano di manutenzione preventiva e pulizia.
Inoltre, le strutture in ceramica sono caratterizzate da una bassa conduttività termica e quindi sono sicure, a differenza delle strutture metalliche.
Cemento-amianto. Tali tubi sono stati molto popolari fino a tempi relativamente recenti. I componenti in cemento-amianto dell'impianto di riscaldamento non erano particolarmente durevoli, ma il prezzo dei tubi sul mercato è il più basso.
Tuttavia, il cemento amianto presenta molti più svantaggi che vantaggi, pertanto tali tubi sono ampiamente abbandonati a favore di strutture metalliche più pratiche.
Cosa devi sapere sui camini in mattoni
Vantaggi:
Possibilità di costruire con le proprie mani. Puoi trovare uno schema di ordinazione gratuito (posa di mattoni per ogni fila) e assemblare la struttura. Ma la costruzione indipendente di una struttura complessa verrà eseguita a proprio rischio, poiché esiste la possibilità che il camino non funzioni in modo efficiente;
Rapporto ideale con i classici forni in muratura. Una canna fumaria in muratura viene costruita in aggiunta a una stufa in muratura, quindi una stufa ben progettata con canna fumaria fornirà un ottimo tiraggio e un buon risparmio di calore;
Sicurezza antincendio. Il mattone è caratterizzato da una bassa conduttività termica e quindi, a differenza del metallo, la struttura può passare attraverso il soffitto con misure di sicurezza minime.
Screpolatura:
Bassa compatibilità con le caldaie più moderne ad alta efficienza energetica. Una caldaia moderna, a differenza della vecchia fornace, funziona a intervalli. Di conseguenza, il gas di scarico esce a raffiche. Di conseguenza, il mattone si riscalda e poi si raffredda, e così via più volte al giorno. Inoltre, a causa del riscaldamento periodico, appare la condensa, il tubo si impregna e viene distrutto intensamente;
Il prezzo elevato del materiale da costruzione e dei servizi di stufa. Ci vorranno molti mattoni per costruire un camino, e il fornello dovrà pagare la stessa cifra per il lavoro. Di conseguenza, il prezzo della struttura finita sarà paragonabile al costo di un sandwich di metallo di alta qualità.
Protezione contro la distruzione prematura
Manicotto o rivestimento: un manicotto metallico del tubo è installato all'interno del tubo
Lo svantaggio dei camini in mattoni è la loro bassa resistenza ai gas di scarico, all'umidità e alle forti fluttuazioni di temperatura. Dopo che le prime caldaie ad alta efficienza energetica sono apparse sul mercato, hanno iniziato ad essere collegate a ciò che era - a tubi di mattoni. Il risultato non si è fatto attendere e, a quanto pare, strutture affidabili in mattoni sono letteralmente crollate per diversi anni.
La soluzione al problema è stata l'installazione di un manicotto metallico all'interno del condotto fumario.D'altra parte, perché non installare camini metallici in primo luogo?
Cosa considerare durante la costruzione
Illustrazioni
Raccomandazioni per la costruzione
Grande peso e, di conseguenza, necessità di una buona base. Se il camino viene costruito partendo non dalla superficie del forno, ma vicino al riscaldatore, la parte inferiore della struttura poggerà contro il pavimento.
Quindi, è necessario predisporre in anticipo una fondazione massiccia, possibilmente associata a una fondazione di fornace.
La base è in calcestruzzo con rinforzo obbligatorio.
Altezza relativa alla cresta. Per garantire un buon tiraggio, l'altezza del camino deve corrispondere all'altezza del colmo del tetto.
Il diagramma mostra che più il tubo è vicino alla cresta, più alto dovrebbe essere. Il mancato rispetto di questa regola porterà al fatto che il tiraggio sarà basso e la stufa semplicemente non brucerà.
Dimensioni di uscita. Per fornire alla stufa un buon tiraggio, le dimensioni dell'uscita del camino sono selezionate in modo simile alle dimensioni del ventilatore.
Nonostante la semplicità di questa soluzione, è tradizionalmente utilizzata da tutti i fornelli.
Scegliere la malta giusta. La malta cemento-sabbia, tradizionalmente utilizzata per lavori di muratura, non è adatta.
Per la muratura l'argilla viene setacciata, impastata con acqua e impastata fino ad ottenere la consistenza della plastilina morbida;
Per ottenere una muratura di alta qualità, invece della normale argilla, è possibile acquistare una miscela secca di argilla refrattaria per preparare la soluzione appropriata.
Il dispositivo di camini metallici
Come realizzare un camino in metallo? Tutto è molto semplice: è necessario acquistare elementi del sistema già pronti e assemblarli presso la struttura.
Illustrazioni
Elementi di un camino metallico e loro descrizione
Tubi a parete singola. Tali camini sono realizzati in acciaio inossidabile e vengono utilizzati all'esterno della stanza, dove la superficie riscaldata non è pericolosa, o all'interno della casa, dove il metallo riscaldato viene utilizzato come riscaldatore aggiuntivo.
Quando un tubo a parete singola attraversa il soffitto, l'installazione viene eseguita tramite elementi resistenti al calore riempiti di materiale refrattario.
Tubi a doppia parete. Il tubo sandwich per un camino è una struttura costituita da un tubo esterno e uno interno, tra i quali vi è uno spazio vuoto.
L'isolamento del camino è posato nello spazio. Di norma viene utilizzato un foglio di lana di basalto.
Per garantire una rigidità sufficiente dell'intera struttura, gli irrigidimenti si trovano tra i tubi esterno e interno.
Gomito 45°. Questo elemento serve per modificare l'inclinazione del camino, sia nei tratti orizzontali che verticali. Come i tubi, i gomiti sono a doppia parete ea parete singola.
Gomito 90°. Questo è un altro elemento con cui cambia la direzione del tubo. Ad esempio, con l'aiuto di un ginocchio, un tubo viene fatto passare attraverso il muro se il camino sulla strada corre lungo il muro.
Tee. Questo elemento viene utilizzato per collegare il tubo alla caldaia.
Il tee ha 2 uscite aperte:
centrale - per un riscaldatore;
superiore - per collegare un tubo e un'uscita inferiore con un tappo per lo scarico della condensa.
I tee sono a parete singola, come nella foto, o strutture a sandwich.
L'uscita centrale può essere posizionata sia ad angolo retto che ad angolo di 45 °.
Inizia e finisci. L'inizio è chiamato adattatore da un tubo a parete singola a un sandwich.
Un adattatore viene utilizzato per passare da un diametro più piccolo a uno più grande.
La finitura serve per passare da un diametro maggiore a uno più piccolo.
Valvola a saracinesca. Questo elemento è installato nella parte superiore del tubo situato nella stanza.
La serranda viene utilizzata come tappo se è necessario chiudere il tubo e mantenere il calore nella caldaia durante la notte.
Elemento passante. Questo elemento non consente il contatto tra il tubo metallico e il pavimento in legno.
Alcuni elementi di passaggio, per maggiore sicurezza, sono realizzati sotto forma di scatole nelle quali vengono colate argilla espansa o simili materiali termoisolanti.
Elementi di fissaggio. Questi elementi includono morsetti e staffe di montaggio. Tutti questi dettagli svolgono una funzione: fissano saldamente i camini, impedendo loro di abbassarsi e oscillare.
banderuola. Questo è l'elemento finale, che viene installato nella parte superiore del tubo e contribuisce alla creazione della trazione, oltre a impedire la penetrazione delle precipitazioni nel camino.
Riassumendo
Ora sai quali camini possono essere utilizzati per far funzionare stufe e caldaie. Non dimenticare di guardare il video in questo articolo, sarà interessante per te. E se hai domande, chiedi nei commenti.