È impossibile costruire un condominio in modo tale che le finestre di tutti gli appartamenti siano rivolte verso il lato soleggiato. Sicuramente qualche stanza sarà privata della luce solare e non sarà così accogliente, luminosa e festosa come in una stanza situata dalla parte del sole.

Tuttavia, questa mancanza è abbastanza facile da eliminare senza compiere sforzi seri e costosi.
- Effetto luce potenziato. Le tende sono appese alle finestre, il cui colore varia nei toni del giallo chiaro. Queste tende, anche in condizioni di scarsa illuminazione, creeranno l'effetto della luce solare che penetra nella stanza.
- C'è un trucco piccolo ma efficace. È necessario dipingere le pareti in una stanza scarsamente illuminata con vernice che abbia una piccola percentuale di composizione riflettente. Con una vernice simile, puoi dipingere le pendenze delle finestre che si trovano rispetto alle aperture con un angolo di 90 gradi.
- Se le pareti della stanza sono ricoperte di carta da parati, è necessario sceglierle con piccoli motivi, ad esempio pois, diamanti, piccoli fiori. L'ombra di questi sfondi dovrebbe essere di tonalità chiare, dal bianco al beige.

- Se il pavimento della stanza è ricoperto di parquet, deve essere raschiato e verniciato con una tonalità chiara. L'opzione più adatta sarebbe con una finitura lucida, poiché un tale pavimento rifletterà bene la luce.
- Uso di fiori freschi. Nella maggior parte degli appartamenti, i fiori compaiono solo nei giorni in cui la famiglia è in vacanza. Anche un piccolo bouquet può creare un'atmosfera festosa, quindi non risparmiare sui fiori. Non è necessario acquistare ogni giorno un bouquet lussuoso, bastano pochi fiori di campo - e questo sarà sufficiente per rendere la stanza più allegra e luminosa. Soprattutto, se il bouquet viene realizzato insieme a un fioraio, questi specialisti saranno in grado di insegnarti come realizzare una vera opera d'arte con diversi fiori.

- Uso di piante d'appartamento. Le grandi piante da interno decorano sempre qualsiasi stanza e sono adatte a qualsiasi stile. Un angolo inutilizzato e vuoto della stanza, riempito da un grande fiore, ad esempio un ficus o una piccola palma, cambia immediatamente l'interno, rendendolo più raffinato e aristocratico. Soprattutto se ci sono strutture architettoniche così eccessive come colonne nella stanza: i fiori le bilanciano e le rendono più appropriate.
- Ideali per arredare le stanze che si affacciano sul lato in ombra, sono adatte le tende in tessuto, con tonalità dal giallo al rosso. Questo colore compensa la mancanza di luce solare. Le tende stesse dovrebbero essere leggere, il tessuto dovrebbe essere traslucido, fluente, ad esempio, può essere chiffon.Importante: se le finestre dell'appartamento si affacciano sul caldo lato sud, allora dovrebbe essere decorato con i colori blu e verde (acqua). Queste sfumature daranno una sensazione di freschezza.

- La presenza di un oggetto d'arte nella stanza, ad esempio un'installazione in stile ecologico, uno specchio antico, un grande vaso, rende l'ambiente luminoso e originale.
- L'aggiunta di una lampada da tavolo per illuminare gli angoli bui fa apparire la stanza più grande e spaziosa.
L'articolo ti ha aiutato?
