Uno degli elementi strutturali più difficili nell'esecuzione di quasi tutti i tetti è il passaggio di un tubo attraverso il tetto, che crea molti problemi durante la sistemazione. Questo articolo parlerà di come eseguire correttamente questo elemento del tetto e quali misure dovrebbero essere prese per garantirne l'affidabilità e l'efficienza.
Il passaggio del camino attraverso il tetto attira l'attenzione speciale di vari specialisti qualificati: sia ingegneri che conciatetti e professionisti che lavorano con apparecchiature per caldaie.
Gli specialisti di caminetti e caldaie ritengono che l'uscita del tetto del camino debba essere posizionata il più vicino possibile al colmo, il che consentirà alla parte principale del tubo di rimanere fuori dalla zona fredda, impedendo la formazione di condensa e la penetrazione nel sistema del camino.
Gli specialisti del tetto raccomandano che il camino passi attraverso il tetto attraverso la sua cresta, il che semplifica enormemente il lavoro sulla fabbricazione dell'assieme in cui il tubo è adiacente al soffitto.
Inoltre, questo metodo elimina la formazione di sacche di neve in inverno, il che, a sua volta, riduce il rischio di perdite alla giunzione del tetto.
Un altro modo abbastanza riuscito in cui passa il camino tetto a capanna, consiste nel posizionare il tubo sulla superficie del pendio a poca distanza dal colmo.
Per proteggere il camino dalle precipitazioni, si consiglia di coprire l'imboccatura di questo tubo con un apposito ombrello realizzato con lo stesso materiale del tetto stesso.
Importante: in caso di collegamento del camino attraverso l'attrezzatura della caldaia, non è consigliabile utilizzare un ombrello, poiché i prodotti della combustione hanno una temperatura piuttosto bassa, che creerà un ostacolo al rilascio di gas.
Il nodo più problematico per il passaggio del tubo attraverso il tetto è l'uscita del tubo attraverso il tetto con isolamento, il cui disegno è realizzato sotto forma di una "torta a strati".
Nel caso di utilizzo di un tetto con un design simile, si consiglia di utilizzare una scatola separata per rimuovere la canna fumaria.
Importante: le travi e le travi nella struttura del tetto devono essere posizionate in conformità con i requisiti di SNiP e lo spazio che circonda il camino deve essere riempito con materiale termoisolante non combustibile. Ad esempio, la lana di roccia è un buon sigillante per le penetrazioni del tetto.
Il passaggio attraverso il tetto può variare a seconda del materiale con cui è realizzato il camino, nonché della forma della sua sezione:
- Rettangolare;
- ovale;
- girare;
- Piazza.
Se il tubo esce attraverso il soffitto, è necessario prestare attenzione per garantire la qualità di un momento simile impermeabilizzazione del tetto.
Per fare ciò, attorno al camino è disposto un grembiule, che può essere realizzato in materiale di copertura per tubi a sezione rettangolare o quadrata, le cui pareti esterne sono rivestite di mattoni, oppure da un nastro elastico con uno strato adesivo attorno ai bordi , che si basa su piombo e alluminio.
Un'estremità del nastro viene incollata al tubo, l'altra al tetto, dopodiché la parte superiore del nastro viene premuta con una barra metallica e fissata con tasselli resistenti al calore.
Rimozione del tubo attraverso il tetto

Quando si rimuove il tubo attraverso il tetto e il soffitto, è necessario risolvere due problemi contemporaneamente:
- I passaggi attraverso il tetto dovrebbero essere il più sicuri possibile dal punto di vista antincendio e il tubo passa attraverso la torta del tetto e i soffitti, che possono essere combustibili di per sé.
- L'interno della casa dovrebbe essere protetto il più possibile dalla penetrazione di vento e umidità attraverso i tubi.
Uno dei vantaggi di portare il tubo sul colmo è la facilità di collegamento del tubo alla copertura del tetto.Non ci sono sacche di neve sul colmo del tetto, il che riduce notevolmente il rischio di perdite.
Lo svantaggio di questo metodo è l'assenza di una trave portante di colmo nella costruzione delle travi, o la necessità di creare uno spazio nella trave nel punto in cui passerà il camino, richiedendo l'installazione di ulteriori supporti per travi, che possono essere particolarmente scomodo se c'è una soffitta.
Pertanto, molto spesso il tubo viene condotto su un pendio vicino alla cresta, dove non c'è nemmeno il sacco da neve, e anche il nodo è abbastanza semplice.
Importante: non dovreste attrezzare il camino a valle - il punto di convergenza ad angolo dall'interno di due falde del tetto, poiché a questo punto è molto difficile collegare qualitativamente il tubo al tetto. Durante le piogge, l'acqua piovana scorrerà qui e in inverno apparirà una grande sacca di neve nella valle, che porterà a perdite in qualsiasi periodo dell'anno.
Va inoltre rispettata la distanza tra il tetto e le travi, che deve essere di 25-30 centimetri, e nel caso di materiale di copertura combustibile, lasciare uno spazio di 13-25 cm per evitare incendi, su un tetto come, ad esempio ,
Nel caso di un materiale di rivestimento non combustibile, la distanza può essere ridotta a pochi centimetri e il tubo deve essere rimosso solo dalla cassa stessa.
Se la struttura del tetto è realizzata sotto forma di una torta di copertura, costituita da strati di vapore, idro e isolamento termico, possono sorgere alcune difficoltà durante l'installazione del gruppo camino, associate alla necessità di interrompere la continuità del vapore e dell'impermeabilizzazione strato, portando ad una diminuzione della protezione dello strato isolante.
In questo caso, il modo più accettabile è quello di isolare lo spazio adiacente alla tubazione dal resto del tetto, che consiste nel realizzare un cassone separato per la canna fumaria, che può essere realizzato con travi e travetti in legno.
La distanza tra le sue pareti e il camino dovrebbe essere di 13-15 centimetri e lo spazio attorno al camino dovrebbe essere riempito con materiale termoisolante non combustibile, come la lana di roccia.
Questo materiale riceve meno danni dall'esposizione all'umidità rispetto ad altri riscaldatori, quindi non è possibile predisporre qui una barriera idroelettrica e al vapore.
La fornitura di vapore e impermeabilizzazione alla scatola stessa viene effettuata con il metodo standard: tagliano il foglio di pellicola a forma di busta, lo portano ai bordi delle travi trasversali e delle travi e lo fissano con graffette o chiodi.
Successivamente, lo strato impermeabilizzante viene pressato con barre di guaina e lo strato di barriera al vapore viene pressato con il telaio del materiale di finitura del sottotetto, dopodiché i giunti della scatola e dei film vengono sigillati con speciali mescole o nastri per migliorare la tenuta.
Prevenzione delle perdite articolari

Per garantire a questo punto la massima tenuta del materiale di copertura alla canna fumaria, viene realizzato un grembiule interno utilizzando le strisce inferiori di battuta.
Per fare ciò, applica una barra alle pareti della canna fumaria e segna la parte superiore della barra sul muro, dopodiché punzonano uno stroboscopio lungo la linea segnata.
Iniziano a installare il grembiule interno dalla parete di fondo, portando il bordo del grembiule nel cancello, dopodiché lo installano sulle restanti pareti, lasciando una sovrapposizione di 15 centimetri e sigillando il bordo del film inserito in precedenza nel cancello . Successivamente, tagliare le strisce inferiori, installarle e fissarle con viti autofilettanti.
Dopo aver montato il grembiule inferiore, iniziano a installare una cravatta che fornisce il drenaggio dell'acqua ed è un foglio di materiale impermeabilizzante avvolto sotto gli elementi del grembiule interno situato sotto.
Sopra la cravatta e il grembiule interno, che forniscono una protezione affidabile per la giunzione del tetto e del tubo, viene posato il materiale del tetto, dopodiché viene installato un grembiule esterno decorativo, per il quale vengono utilizzate le strisce adiacenti superiori.
L'installazione del grembiule esterno viene eseguita in modo simile all'installazione di quello interno, tranne per il fatto che il bordo superiore è fissato direttamente alla parete del camino senza utilizzare uno stroboscopio.
Utile: attualmente il mercato delle costruzioni offre prodotti progettati specificamente per camini a sezione circolare - passaggi del tetto costituiti da una base a forma di lamiera piana in acciaio collegata a un cappello a grembiule, all'interno del quale viene realizzato un camino rotondo.

Un grembiule, realizzato autonomamente o acquistato già pronto, deve essere fissato saldamente alla struttura del tetto, mentre non è consigliabile collegarlo troppo strettamente con il camino stesso, che può causare danni alla struttura quando il tetto si restringe o il tubo si espande e si contrae sotto l'influenza delle temperature.
Alla giunzione del tubo e del grembiule, si consiglia di utilizzare una gonna, uno speciale morsetto in acciaio, fissato con una guarnizione elastica resistente al calore. Questo metodo migliora anche l'impermeabilità del grembiule.
L'articolo ti ha aiutato?
