Tetto a padiglione a quattro falde: lavori preparatori, principali caratteristiche costruttive, marcature e disposizioni di base

tetto a padiglione a quattro faldeAnche il tetto, che è l'elemento principale per proteggere la casa dalle influenze esterne, gioca un ruolo importante nella progettazione del suo aspetto. Questo articolo ti aiuterà a capire cos'è esattamente un tetto a padiglione a quattro falde e quali caratteristiche ha.

Tetto a padiglione a quattro falde

Il tetto a padiglione rappresenta Si tratta di un tetto a quattro falde, costituito da due falde rettangolari laterali che coprono parte del vano del tetto e da due falde terminali a forma di triangolo, dette anche.

Il dispositivo del tetto può essere diviso in due parti:

  • Rivestimento per esterni che fornisce protezione contro l'acqua, realizzato con materiali come piastrelle flessibili, piastrelle metalliche, piastrelle naturali, ecc.;
  • Il basamento è a forma di cassa, costituito da una complessa struttura di ancoraggio e intersezione di travi e travicelli.

Il tetto a padiglione a quattro falde è costituito dai seguenti elementi strutturali:

  • Pendenze - piani superiori, situati in pendenza;
  • Costole (orizzontali e inclinate), formate in quei punti in cui le pendenze si intersecano tra loro. L'attraversamento orizzontale dei pendii è anche chiamato cresta;
  • Le intersezioni dei pendii, che formano gli angoli in entrata, spesso chiamati solchi o valli;
  • I bordi del tetto che sporgono sopra le pareti sono chiamati baldacchino del cornicione se sono posizionati orizzontalmente, ma se sono ad angolo, sono chiamati baldacchino a timpano;
  • Il sistema di drenaggio dell'acqua piovana nella rete fognaria è costituito da pendii d'acqua.

Lavori preparatori per la costruzione di un tetto a padiglione

tetto a padiglione
Disposizione degli elementi principali del tetto a padiglione

Un tetto a padiglione è un tetto a padiglione, prima della costruzione del quale è necessario progettarlo e calcolarlo attentamente, tenendo conto del costo del lavoro, nonché ispezionare il luogo in cui verrà eseguito il lavoro per tener conto tenere conto di tutte le caratteristiche dell'area nel piano.

Piano di lavoro dettagliato per realizzazione di un sistema di capriate a padiglione dovrebbe includere il progetto del futuro tetto, il suo calcolo e il calcolo della sua area.

Leggi anche:  Sistema di capriate a padiglione. Dispositivo. Posa delle travi centrali. Composto

Redigere da soli un piano dettagliato è un compito piuttosto dispendioso in termini di tempo, quindi è meglio coinvolgere uno specialista qualificato nel campo dell'architettura, che ha già elaborato progetti per case con tetto a padiglione.

Nonostante il tetto sia l'incarnazione di idee progettuali (ad esempio, un tetto a padiglione mansardato), la sua funzione non meno importante è quella di proteggere le persone che vivono sotto di esso da varie influenze naturali e tecniche dannose.

Considera un breve elenco di funzioni protettive del tetto:

  • Protezione contro le precipitazioni atmosferiche, quali neve, grandine, ecc.;
  • Anche la protezione da vari carichi derivanti dall'esterno, ad esempio vento, nevicate, vibrazioni di cavi o antenne montate sul tetto, persone che sono salite sul tetto per eseguire qualsiasi lavoro creano un certo carico. Tutti questi carichi esterni devono essere presi in considerazione durante la progettazione del sistema di travi;
  • Il tetto è inoltre notevolmente influenzato dagli sbalzi di temperatura, che possono causare la deformazione dei materiali da costruzione utilizzati nella costruzione del tetto. Pertanto, i materiali per la fabbricazione di coperture dovrebbero essere selezionati tenendo conto delle caratteristiche specifiche della regione;
  • I materiali moderni consentono inoltre ai tetti di fornire protezione dalle radiazioni ultraviolette, termiche e cosmiche;
  • Le precipitazioni provocano l'accumulo di varie sostanze sul tetto, dalle quali il tetto protegge dall'ingresso nella stanza, prevenendo anche possibili effetti nocivi sull'uomo;
  • Il tetto fornisce anche una protezione parziale in caso di incendio interno, impedendo all'ossigeno di entrare dall'esterno;
  • Inoltre, il tetto fornisce isolamento acustico sia interno che esterno.

Le principali caratteristiche del design dei tetti a padiglione

tetto a padiglione
tetto a padiglione

La principale differenza che hanno i tetti considerati delle case - anca - è la presenza di pendenze aggiuntive nel loro design.

Il tetto a padiglione può essere rappresentato come una combinazione di due sistemi di pendenze:

  1. Un tetto a due falde che copre in lunghezza parte dello spazio della casa;
  2. Pendenze aggiuntive (fianchi) che coprono lo spazio rimanente.

Nella fabbricazione del telaio del tetto a padiglione, si consiglia di rafforzare ulteriormente le due travi poste ai bordi.

Ciò è dovuto al fatto che è su queste travi che cade il carico maggiore della struttura. Anche il rapporto tra le caratteristiche delle parti a padiglione e inclinate del tetto, che sono responsabili dell'aspetto del tetto, e quindi dell'aspetto della casa, dovrebbe essere attentamente studiato, come in costruzione di un tetto a padiglione.

Utile: un progetto in cui, quando si uniscono le travi, non viene utilizzata una cresta, ma le travi estreme della parte principale del tetto a due falde, è chiamato "tetto danese".

Il vantaggio principale dei tetti a padiglione rispetto ad altri tipi di tetti è la loro elevata resistenza ai carichi creati da forti venti.

Leggi anche:  Tetto semi-a padiglione fai-da-te: tecnologia di installazione

Inoltre, i tetti a padiglione consentono di utilizzare soluzioni di design piuttosto originali, i tetti con finestre panoramiche, ad esempio un tetto mansardato a padiglione, possono essere particolarmente luminosi.

Marcature del tetto a padiglione

tetti a padiglione delle case
Schema di marcatura del tetto a padiglione

La struttura portante del tetto a padiglione inizia a essere realizzata solo dopo il completamento dell'installazione della parte centrale del tetto, costituita da due falde.

Nello schema del tetto viene determinata la distanza alla quale la parte terminale del sistema di travi è collegata alla cresta. L'altra estremità della trave è collegata alla parte superiore della reggetta del sistema di copertura dell'edificio su cui viene eretto il tetto.

Importante: è necessario prestare particolare attenzione alle proprietà aerodinamiche del sistema di copertura quando si costruisce una casa in un'area con una maggiore attività degli uragani.

Per eseguire la corretta marcatura della parte centrale della struttura della capriata del tetto a padiglione, il primo passo è misurare con attenzione il centro della parete di fondo dell'edificio.

Successivamente, un pezzo grezzo auto-preparato dell'elemento del travetto viene installato sul pannello di colmo e sulla parte superiore della reggetta, dopodiché viene contrassegnato un posto per una lima verticale sul pannello di colmo.

Successivamente, la tavola di cresta in eccesso viene segata e l'elemento centrale del sistema di travi viene fissato alla sua parte terminale.

La fase finale nella costruzione del contorno del sistema del tetto è la marcatura e l'installazione degli elementi angolari della struttura reticolare, che hanno una corsa che supera notevolmente la corsa standard dell'elemento del sistema di travi.

Disposizioni di base

piani di casa con tetto a padiglione
Marcatura della parte centrale del sistema di travi

Per iniziare a costruire una casa con un tetto a padiglione a quattro falde, dovresti imparare le caratteristiche del sistema del tetto a padiglione.

Un sistema simile, che ha una superficie abbastanza elevata, è stato a lungo utilizzato nella costruzione di edifici residenziali, ma ha iniziato a guadagnare ampia popolarità solo di recente. Esternamente, i tetti a padiglione sembrano piuttosto insoliti, ma affidabili e presentabili.

Un'altra differenza significativa tra il tetto a padiglione è la possibilità di dotare le aperture uditive, come le finestre delle stanze mansardate sotto il tetto.

Leggi anche:  Tetto a padiglione: un design semplice per 4 falde

Questo tipo di copertura può essere utilizzato anche non solo negli edifici residenziali, ma anche in vari edifici di tipo terziario che richiedono una notevole quantità di spazio disponibile nel sottotetto, ad esempio per immagazzinare il fieno raccolto per il bestiame allevato in proprio.

L'assenza di frontoni nella progettazione del tetto a padiglione può ridurre significativamente il consumo di materiali da costruzione per la costruzione di questo tipo di tetto rispetto ad altri tipi di copertura.

Con una corretta progettazione da parte di uno specialista qualificato competente di un tetto a quattro falde in conformità con tutte le sottigliezze architettoniche e i requisiti di sicurezza, il progetto sviluppato può richiedere costi finanziari piuttosto bassi per la sua realizzazione, anche rispetto a un tetto a due falde standard.

Nel caso in cui siano state commesse imprecisioni ed errori nel progetto del tetto a quattro falde, o siano stati commessi errori durante il processo di costruzione, un tetto a padiglione con fianchi può costare molto di più a causa dei ripetuti lavori e delle successive riparazioni durante il funzionamento.

Questo è tutto ciò che volevo parlare dei tetti a padiglione, delle loro caratteristiche e caratteristiche, nonché della loro costruzione.

La cosa principale è ricordare che con un design adeguato e un'attenta osservanza di tutte le tecnologie per la costruzione di un tetto a padiglione, funzionerà a lungo e in modo affidabile, fornendo allo stesso tempo un aspetto bello e originale della casa.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC