Quando si costruisce una casa di campagna, così come vari edifici sul sito, prima o poi sorge la domanda su come realizzare esattamente un tetto, poiché ci sono molte opzioni. Questo articolo discute uno dei tipi di copertura, ovvero un tetto piano fai-da-te, poiché questo tipo di dispositivo per tetti ha recentemente guadagnato una grande popolarità.
Prima di parlare di come realizzare un tetto piano, va notato che nella costruzione i concetti di "tetto" e "tetto" hanno significati completamente diversi.
Il tetto comprende tutto il contenuto dello spazio sopra gli spazi abitativi, e il tetto è solo la copertura superiore del tetto, esposta alle precipitazioni e alla luce solare.
Conoscendo questa divisione dei concetti, possiamo concludere che i progetti di case di campagna con tetto piano sono generalmente progettati per funzionare da soli solo se l'area del futuro tetto è piccola e l'installazione indipendente di un tetto piano di un serio l'area richiede almeno diversi assistenti.
Cos'è un tetto piano
Con una quantità relativamente piccola di costruzione, ad esempio un garage, un fienile o anche una piccola casa a un piano con tetto piano, è del tutto possibile completare il lavoro senza invitare specialisti qualificati.
Prima di tutto, sulle pareti portanti dell'edificio dovrebbero essere installate travi in \u200b\u200blegno o metallo, che trasferiranno il peso principale del tetto alle fondamenta e alle pareti portanti.
Oltre al peso proprio del tetto, le travi devono sopportare anche carichi aggiuntivi su di esso, come ad esempio:
- Il peso totale della struttura del tetto e degli elementi di comunicazione situati nel sottotetto e direttamente sulla copertura;
- Il peso di una persona che ripara o ripara un tetto o un tetto;
- Il peso della neve, unito alla pressione del vento in inverno, è il carico principale su un tetto piano a causa della mancanza di pendenza.
Per una scelta più corretta delle travi portanti e determinare il carico che devono sopportare, è possibile utilizzare l'esperienza dei vicini, ad esempio studiando come vengono costruite case a un piano con tetto piano nelle aree adiacenti.
Per realizzare un tetto piano di alta qualità, è necessario scegliere il rivestimento giusto con sufficiente affidabilità, nonché materiali di copertura di alta qualità con buoni parametri prestazionali.
Inoltre, la cosa più importante è l'esecuzione corretta e competente del lavoro, come il vapore o l'impermeabilizzazione di un tetto piano.
Negli edifici capitali, i tetti piani sono solitamente realizzati con solai leggeri, sui quali viene posata una "torta" di materiali isolanti in più fasi:
- Innanzitutto, viene posata una barriera al vapore per impedire la penetrazione di umidità dalla stanza nell'isolamento. La barriera al vapore è realizzata sotto forma di un film di bitume polimero rinforzato con fibra di vetro, incollato su un massetto di cemento. I bordi del film dovrebbero essere portati dietro le sovrapposizioni verticali e tutte le cuciture dovrebbero essere accuratamente saldate.
- Successivamente, viene installato il riscaldatore. Se per l'isolamento si utilizza argilla espansa, è prima necessario coprirla con un massetto di cemento e, nel caso di sistemazione di una versione leggera del tetto, un solido isolante polimerico viene incollato direttamente allo strato di barriera al vapore.
- Lo strato più importante è l'impermeabilizzazione del tetto piano o "torta", come viene spesso chiamato questo strato. Di solito è realizzato con materiali a membrana o bitume polimero.
Tetto piano per ambienti non riscaldati

Quando si costruisce una struttura non riscaldata, come un gazebo, una tettoia, ecc., è possibile creare una pendenza per il deflusso dell'acqua piovana inclinando la superficie del tetto.
Per fare ciò, è possibile installare travi portanti sotto un pendio, sopra il quale viene posato uno scudo solido fatto di assi, ricoperto dall'alto da un tappeto arrotolato in feltro per tetti.
Il tappeto arrotolato è fissato allo scudo mediante doghe o strisce metalliche, che vengono inchiodate lungo il pendio a una distanza di 60-70 centimetri l'una dall'altra, senza creare ostacoli allo scarico dell'acqua. In questo caso la pendenza non deve essere inferiore al 3%, ovvero 3 centimetri per metro lineare di lunghezza.
Tetto piano per locali riscaldati
Nel caso in cui l'edificio in costruzione sia riscaldato, l'attrezzatura del tetto piano avviene in più fasi:
- Le travi posate sono ricoperte da una pavimentazione di assi, sopra la quale viene posato a secco il feltro o il materiale di copertura, la sovrapposizione delle strisce deve essere di almeno 15 centimetri.
- Sopra il materiale del tetto, viene riempito l'isolamento in argilla espansa, scorie, ecc., Quando ci si addormenta, si dovrebbe osservare una pendenza nella direzione dello scarico della pioggia e dell'acqua di fusione dal tetto.
- Sopra lo strato isolante viene realizzato un massetto cementizio, il cui spessore deve essere di almeno due centimetri. Dopo aver posato il massetto, viene trattato con un primer bituminoso.
- Un tappeto arrotolato è incollato sul massetto.
Maggiore è la campata del tetto (il punto tra i punti in cui poggiano le travi), maggiori sono le difficoltà legate a come costruire un tetto piano, quindi non è consigliabile realizzare autonomamente tetti larghi più di sei metri.
Se la larghezza del tetto non supera i 6 metri, viene utilizzata una trave di legno con una sezione trasversale di 15x10 cm o una trave a I in metallo, la distanza tra le travi non deve superare un metro.
Tali sottigliezze sono molto importanti, perché anche se lo fai
Tetto piano in calcestruzzo monolitico
Le strutture portanti per l'installazione di un tetto monolitico in calcestruzzo sono travi a I.
Con una luce del tetto di 4-5 metri vengono utilizzate travi la cui altezza è di 12-15 centimetri o, nel linguaggio dei costruttori, "la dodicesima o la quindicesima trave a I".
Per una lastra monolitica è preferibile acquistare calcestruzzo preconfezionato di grado 250, se realizzato in loco si consiglia di utilizzare una betoniera, poiché è quasi impossibile ottenere manualmente il grado di miscelazione desiderato.
Per la produzione di calcestruzzo di questo marchio vengono utilizzati pietrisco con una frazione di 10-20 mm e cemento del marchio PC 400. Questi ingredienti vengono miscelati nelle seguenti proporzioni quando si fa il calcestruzzo da soli: otto secchi di pietrisco, tre secchi di cemento, quattro secchi di sabbia e due secchi e mezzo d'acqua.
Successivamente, le tavole vengono posate lungo i ripiani inferiori delle travi, uno strato di materiale di copertura viene steso a secco sopra le tavole, dopodiché lungo e trasversalmente alle travi viene stesa una griglia di armature di profilo periodico, del diametro di che è di almeno 1 cm.
Le dimensioni della cella della rete sono 20x20 cm Le intersezioni delle aste della rete sono legate con filo per maglieria o saldate per impedire lo spostamento del rinforzo durante la posa del calcestruzzo.
Per ricoprire completamente la rete di cemento, sotto di essa vengono posti piccoli pezzi di pietrisco, lasciando uno spazio di almeno quattro centimetri tra esso e lo strato di materiale di copertura.
Il calcestruzzo viene posato sotto forma di strisce tra le travi, lo spessore dello strato deve essere di almeno 15 centimetri. Allo stesso tempo, il tempo di posa dovrebbe essere calcolato in modo tale che sia necessario avere il tempo di finire la striscia e non lasciarla per un altro giorno, ad es. non cementare strisce in parti.
Il più efficace in termini di qualità è il riempimento dell'intera superficie del tetto in un giorno. Dopo il getto, il calcestruzzo deve essere pressato, per questo è consigliabile utilizzare un vibratore o utilizzare un costipatore manuale.
Durante la compattazione del calcestruzzo occorre prestare attenzione a non danneggiare o spostare la rete di armatura.
Successivamente, coprire il calcestruzzo con un film di polietilene (soprattutto nella stagione calda) per almeno tre giorni, che evita l'evaporazione troppo rapida del liquido da esso e, di conseguenza, la fessurazione dello strato superiore di calcestruzzo indurito.
Dopo aver atteso che la superficie in calcestruzzo si asciughi completamente, si realizzano le pendenze secondo la procedura sopra descritta con l'ausilio di un riscaldatore, dopodiché si realizza un massetto e si incolla un tappeto arrotolato.
Autoisolamento tetto piano

Una delle differenze importanti tra un tetto piano e un tetto a falde è la possibilità di isolarlo non solo dall'interno, ma anche dall'esterno durante il funzionamento della casa.
Si consiglia di eseguire prima l'isolamento esterno e, nel caso in cui si riveli insufficiente in inverno, anche l'isolamento interno del tetto.
Nel recente passato, il modo più comune per isolare i tetti piani era con l'ausilio di pannelli termoisolanti rigidi, ma allo stesso tempo il carico sul tetto aumenta notevolmente, quindi oggi questo metodo non viene praticamente utilizzato.
L'isolamento dalla lana minerale di basalto sta guadagnando sempre più popolarità, che non solo ha un peso molto inferiore, ma fornisce anche una migliore conduttività termica e impermeabilità.
Inoltre, non è soggetto a sollecitazioni meccaniche e non si accende, motivo per cui fin dall'inizio era così spesso in acciaio. giaceva nei progetti di case a un piano con tetto a due falde.
Per l'isolamento interno di un tetto piano, è più semplice utilizzare lastre refrattarie di polistirene espanso spesse 25-30 mm come isolante del soffitto.
L'installazione delle lastre viene eseguita come segue: al soffitto del tetto vengono fissate assi di legno ogni 40 centimetri, sulle quali vengono incollate lastre di polistirene espanso mediante mastice o colla speciale.
Importante: prima di procedere all'isolamento del solaio del tetto con lastre di polistirolo espanso, è opportuno smontare i corpi illuminanti esistenti.
L'articolo ti ha aiutato?
