Installazione di un tetto a capanna

Di tutti i tetti in costruzione, i tetti a due falde sono i più popolari. Ciò è spiegato dal fatto che è relativamente semplice da eseguire e allo stesso tempo affronta con successo i carichi di vento e neve.
Ma affinché sia ​​​​affidabile, è necessario determinare correttamente lo spessore e la lunghezza delle gambe della trave, nonché il metodo per fissarle al Mauerlat e alla cresta. È necessario tenere conto del peso della cassa, del rivestimento di finitura, dell'isolamento e possibilmente lucernarisoprattutto se saranno grandi. La forza dell'intera struttura dipende da questi calcoli.

Sistemi di travi. Tipi

Esistono due tipi di sistemi a traliccio. Appeso e stratificato.Differiscono in quanto con un sistema sospeso, le travi poggiano sul Mauerlat e il sistema a strati ha un terzo punto di appoggio sotto forma di un tramezzo capitello all'interno dell'edificio. Inoltre, le travi del sistema a strati possono essere rinforzate con montanti verticali e pendenze. Il supporto per loro sarà travi del pavimento o un letto.
Il sistema di sospensione viene utilizzato su case ed edifici larghi fino a 6 metri, mentre quello a strati non ha tali restrizioni.

Mauerlat. Scopo

Mauerlat è il fondamento del tetto. Assume tutti i tipi di carichi dal sistema di tralicci, sia verticali che di spinta, nonché il peso dell'intera struttura.
Ciò riduce il carico dell'intera struttura sulle pareti esterne, proteggendole da deformazioni e crepe.
Mauerlat è costituito da una barra potente 150x150 mm o da una tavola larga da 180 mm a 200 mm con uno spessore di 50 mm.

Monte Mauerlat

Particolare attenzione è rivolta al fissaggio del Mauerlat al muro. Tutto dipende dal materiale con cui sono realizzate le pareti esterne della casa. Se sono fatti di mattoni, non è necessario alcun lavoro aggiuntivo. Ma se sono stati utilizzati blocchi di cemento cellulare di debole resistenza o calcestruzzo espanso, è necessario rafforzare la base sotto il Mauerlat.

Leggi anche:  Tetto mansardato: progettazione e costruzione

In questo caso, una cintura monolitica rinforzata è montata attorno all'intero perimetro delle pareti esterne e vi sono posati perni e filo arrotolato di 6 mm di spessore per fissare il Mauerlat.

Quando si costruiscono muri di mattoni, non è necessaria una cintura rinforzata. Per 3 file verso l'alto, un filo con una grande sovrapposizione viene posato in più punti o vengono installati occhielli nelle pareti a cui viene poi fissato questo filo, essendo un fissaggio affidabile della base del sistema di tralicci.

Preparazione della base per Mauerlat

Prima di posare una trave o una tavola sul piano del muro, è necessario preparare la base, pulirla dall'afflusso di calcestruzzo, quindi posare il materiale di copertura in due strati per l'intera lunghezza, garantendo così l'impermeabilizzazione.
È auspicabile che il Mauerlat non abbia giunture su tutta la lunghezza, ma solo negli angoli, quindi sarà più forte.
Lo fissiamo al muro con filo o borchie, avendo precedentemente praticato dei fori nel pannello o nel legno.

Gambe a travetto. Produzione

Dopo che il Mauerlat è stato riparato, segna i punti in cui sono attaccate le travi. Di solito la distanza tra loro è di 1 metro. Le travi sono realizzate con tavole larghe 150-180 mm e spesse 50 mm.

Innanzitutto, un modello è realizzato con pannelli sottili e leggeri a forma di triangolo. Quindi, a terra, secondo questo modello, viene realizzato il numero richiesto di gambe della trave. Tra di loro, le travi sono fissate con chiodi sovrapposti o con l'aiuto di metà dello spessore dell'albero lavato. Sollevato sul tetto con funi.

Installazione di travi

Inizia l'installazione delle travi da quelle estreme dal frontone. Le gambe della trave sono impostate in base al livello e al piombo, per comodità e accuratezza dell'installazione alle pareti, dove sarà il frontone, vengono fissate le assi con una sovrapposizione sopra il tetto. Servono come guida aggiuntiva per la corretta installazione delle gambe esterne.

Fissaggio travi a Mauerlat

Nella parte inferiore, le travi sono attaccate al Mauerlat, dopo averlo precedentemente lavato. Ma è possibile limare il Mauerlat solo per 1/4 dello spessore, per non indebolirne la resistenza. Più spesso, si lavano sulla gamba con un'angolazione tale da adattarsi perfettamente al Mauerlat. Fissare insieme con staffe e angoli.

Leggi anche:  Tetto a due falde fai-da-te: una semplice istruzione passo-passo

Tira lo spago lungo la parte inferiore delle travi e la parte superiore su entrambi i lati.Questa è una linea guida per l'installazione del resto delle gambe della trave. I vertici sono collegati utilizzando una corsa di cresta.
Installare pendenze e cremagliere verticali per la rigidità e l'affidabilità dell'intera struttura.

Tale tetto svolgerà in modo affidabile le sue funzioni e affronterà con sicurezza condizioni meteorologiche estreme.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC