Guarda i progetti presentati in vendita, sono abbastanza accessibili per comprendere gli algoritmi di assemblaggio e funzionamento. E la domanda su come realizzare una scala mansardata con le proprie mani sta già acquisendo soluzioni concrete abbastanza tangibili.

Analizziamo e implementiamo

In effetti, ciò che vediamo e cerchiamo di valutare ciò che possiamo e faremo:
- un buco nel soffitto, beh, o nel pavimento della soffitta - questo è fatto, solo qui:
- tutto deve essere calcolato con precisione rispetto a travi del pavimento e la dimensione futura del portello;
- non dimenticare di rafforzare il foro stesso se non è stato possibile legarlo accuratamente alle travi, e questo è raramente possibile.
- il portello stesso - supponiamo che la scatola del portello e il portello siano acquistati, il che significa che c'è un'istruzione per installarlo, quindi non dovrebbero esserci problemi;
- e, infine, le scale stesse:
- realizzato sotto forma di un'unica struttura e coordinare la lunghezza con l'altezza del soffitto e la larghezza scale mansardate con larghezza botola - non sarà difficile;
- basta tagliare in 3 sezioni - non costruire la segatura, se non per selezionare accuratamente i punti di taglio per realizzare 3 sezioni approssimativamente della stessa dimensione;
- quindi installare i dispositivi di fissaggio per la sezione fissa all'interno del portello;
- correggere questa sezione fissa;
- e infine, per collegare tutte e tre le sezioni con giunti articolati, qui probabilmente dovrai pensare e sceglierne uno affidabile.
Queste sono tutte azioni “visibili” che devono essere intraprese e che possono essere prese come base per il lavoro futuro.
Consigli utili!
Scala fai-da-te per la soffitta, infatti, non è difficile da realizzare, ma a una condizione indispensabile: devi prima aver creato un disegno dettagliato dell'intera struttura e modellato tutto il suo lavoro.

Alcune osservazioni preliminari
Prima di procedere con l'installazione, assicurarsi di considerare le seguenti sfumature:
- se hai scelto il legno come materiale, allora deve essere ben essiccato e avere una qualità almeno "A" - in altre parole, non avere più di un nodo per metro e mezzo di lunghezza lineare;
- il calcolo deve essere effettuato in modo tale che gli elementi di fissaggio del portello non subiscano carico quando la scala viene abbassata, deve poggiare con sicurezza sul pavimento;
- assicurarsi di fornire staffe aggiuntive che fissino la scala nello stato assemblato per garantire al 200% che all'apertura del portello dal basso non si apra spontaneamente in nessun caso;
- avvicinarsi con molta attenzione alla scelta di elementi di fissaggio e accessori; i raccordi per scale mansardate sono un elemento importante della sicurezza della struttura.
Consigli utili!
Ti consigliamo di installare un corrimano sul portello parallelo all'immobilità della sezione su uno o anche su entrambi i lati.
È necessario fornire in anticipo i corrimano, anche prima della fabbricazione delle scale, richiederanno una riduzione della sua larghezza.
Progresso del lavoro
L'intero corso di lavoro sull'installazione del modello in legno proposto può essere suddiviso in 8 fasi.
Primo e secondo stadio
Il lavoro viene eseguito dal basso:
- Installare prima le travi ausiliarie (i). Sono disponibili due metodi di montaggio:
- A - direttamente al soffitto e
- B - attraverso una guarnizione, il cui spessore dipenderà dalla dimensione della sporgenza della struttura del portello sotto l'orizzontale del soffitto.
- A - controlla gli angoli retti e
- B - la qualità del fissaggio da quattro lati interni.
- Quindi controlliamo il fissaggio preliminare del portello:

Terzo e quarto
Lavori di installazione:
- Tracciamo una linea retta all'interno del portello e punti per le viti per il fissaggio delle piastre;
- Fissiamo le piastre con un lato alla superficie del portello;
- Dopo aver fissato la scala, allineiamo rigorosamente i punti per le viti dall'altra parte;
- Fissiamo le piastre sull'altro lato rigorosamente parallele al lato del portello e allo stesso livello di quelle già installate;
- Inseriamo una scala tra le piastre e la fissiamo con viti attraverso i fori delle piastre;
- Successivamente, colleghiamo tra loro le due parti rimanenti delle scale utilizzando un giunto girevole.

Quinta e sesta
Regolazioni:
- In primo luogo, è necessario regolare il rigoroso parallelismo del posizionamento della parte fissa della scala sulla botola;
- Poi, la qualità dell'articolazione;
- Al termine, coordiniamo la lunghezza delle scale con l'altezza della stanza, semplicemente segando l'eccesso nella parte inferiore.
Consigli utili!
Maggiore è la pendenza delle scale, maggiore è la pressione sul soffitto e sui punti di attacco del portello. Idealmente, quando non c'è praticamente pressione, ma allo stesso tempo la scala deve toccare il pavimento, l'angolo dovrebbe essere esattamente di 90 gradi. Ma è abbastanza scomodo durante il sollevamento. Pertanto, ti consigliamo di scegliere un angolo il più vicino possibile a 90, ma il più conveniente per l'arrampicata. Come mostra la pratica, il più preferibile è un angolo di circa 75 gradi.

settimo e ottavo
Passi finali:
- Eseguiamo ulteriori regolazioni in altezza utilizzando gli angoli laterali;
- Quindi fissiamo i supporti laterali delle scale della soffitta.

Consigli utili!
Viene fornito lo stato di avanzamento dei lavori per l'installazione di una scala in legno nella foto, dalla sua fabbricazione alla scelta degli elementi di fissaggio e del fissaggio.Si noti che il lavoro dipende in modo significativo dal design scelto delle scale. Inoltre, la prima sezione è fissata alla superficie del coperchio del portello: selezionare una copertura da un materiale e uno spessore tali da fornire un fissaggio molto affidabile della sezione. Questo è così responsabile che ti consigliamo di considerare il fissaggio attraverso l'intero spessore del rivestimento.
conclusioni
Il design di una scala pieghevole per la soffitta è uno dei più convenienti. È facile da produrre e installare, consente di risparmiare molto spazio. Ma questo design non è l'unico possibile. Se l'area della soffitta lo consente e tutto è pianificato con precisione, potrebbe essere adatta un'opzione più semplice. scala retrattile su e giù per soppalco - qui sono necessari i pattini.
Una scala telescopica è molto comoda da usare, ma queste sono già opzioni industriali, è abbastanza difficile farlo da soli. Ma, in generale, prima di decidere sulla scelta delle scale della mansarda, è necessario conoscere quanti più progetti possibili, comprendere le procedure di installazione e applicazione e solo successivamente trarre conclusioni e fare una scelta.

Il video in questo articolo ti aiuterà ad attirare la tua attenzione sui punti più importanti per risolvere il problema di come realizzare da solo una scala per mansarda, da cui dipende il successo di tutto il lavoro.
L'articolo ti ha aiutato?
