Giardinieri principianti, paesaggisti, costruttori, di fronte al concetto di geotessili Dornit, si chiedono che tipo di materiale sia. I geotessili sono realizzati con fibre sintetiche e svolgono una serie di funzioni. Il suo campo di applicazione è molto ampio: dalla costruzione alla sistemazione di orti.
Dornit geotessile: che cos'è
Esiste un gran numero di varietà di geotessili, così come i materiali con cui sono realizzati.Il geotessile non tessuto Dornit, di cui parleremo, è considerato uno dei migliori materiali per l'edilizia, il giardinaggio e la progettazione del paesaggio. Dornit è realizzato in tessuto non tessuto, ha un'elevata resistenza alla trazione ed è un materiale agugliabile. Si basa su materiali sintetici.

Il costo dei geotessili è basso. Elevata resistenza e resistenza all'usura. Cos'è e come si usa: i geotessili vengono utilizzati dai progettisti che organizzano il paesaggio. Perché e dove viene utilizzato: è noto che durante i lavori sul sito vengono spesso creati strati di separazione, è necessario rafforzare l'orizzonte, rimuovere la vegetazione in eccesso. Pertanto, nei lavori di giardinaggio paesaggistico, i geotessili svolgono le seguenti funzioni:
- Separa gli strati, creando così un isolamento tra altri materiali. Ciò garantisce l'affidabilità e la resistenza della struttura, la durata è aumentata.
- Filtra i flussi d'acqua durante le precipitazioni. I geotessili sono in grado di far passare l'acqua, conservare le loro qualità e impedire che strati di terreno e altri materiali da costruzione si mescolino.
- Le proprietà drenanti dei geotessili consentono di proteggere le comunicazioni dall'intasamento dovuto al fatto che l'acqua passa perfettamente attraverso il materiale.
- Il geotessile non marcisce. Questa proprietà consente al materiale di essere ampiamente utilizzato nel giardinaggio paesaggistico e nel lavoro paesaggistico.
- Il materiale è ben protetto e isolato. Inoltre il geotessile è un materiale molto resistente allo strappo, sopporta carichi enormi, riduce la pressione su alcune sezioni della struttura che si sta costruendo.
- La fibra sintetica è in grado di irrobustire i pendii, proteggendo dal rischio di crolli, impedendo al terreno di scivolare.

Interessante! In che modo un filo è diverso da un cavo?
Non solo i paesaggisti amano usare Dornit.È ampiamente utilizzato nella costruzione di strade. Inoltre, il carico sulla tela è molto diverso. Dornit svolge perfettamente il suo compito durante la posa dei marciapiedi. Questo materiale viene utilizzato nella costruzione di autostrade, binari ferroviari e persino piste di aeroporti. Grazie ai geotessili, la vita utile della sezione estesa dell'autostrada aumenta.

Il compito principale dei geotessili è mantenere uno spessore stabile dello strato di materiali necessari per una pavimentazione di alta qualità. Non si mescolano con il terreno. I materiali mescolati al terreno degradano la qualità del manto stradale.
Anche i giardinieri usano attivamente i geotessili. E ci sono diverse ragioni per questo:
- Le erbacce non crescono attraverso la fibra. Ciò consente di risparmiare in modo significativo la risorsa per la loro pulizia. Quando non ci sono erbacce, le piante coltivate crescono bene.
- Il geotessile non marcisce. La sua vita utile dura più di una stagione, il che è anche molto vantaggioso sia dal punto di vista funzionale che materiale.
- È inoltre importante che le fibre geotessili siano assolutamente indifferenti a roditori, insetti e batteri fungini.
- Se decidi di utilizzare fertilizzante per piante da giardino, i geotessili resistono molto bene agli ambienti chimici aggressivi.
- Le fibre sintetiche non sono influenzate dai raggi ultravioletti, quindi Dornit non perde la sua forza sotto i raggi cocenti del sole.

Quando si pianifica di creare un'aiuola, è necessario prestare attenzione per garantire che le erbacce non crescano attraverso di essa. Dopo aver preparato il sito, coprilo con geotessili e quindi pianta colture decorative. Lo stesso vale per il prato arrotolato. Questo piacere non è economico. Per garantire una copertura erbosa di alta qualità, Dornit deve essere posato sotto uno strato di terra. Ciò impedirà al prato di crescere le erbacce. Anche la creazione di scivoli alpini e giardini rocciosi è impossibile da immaginare senza geotessili.

Interessante! Quale dovrebbe essere la porta interna?
Il principio dell'utilizzo di questo materiale è di posizionarlo sotto il materiale di base che forma gli strati superiori. In altre parole, per una progettazione competente degli elementi del giardino, è necessario scavare il terreno, posare i geotessili, versare uno strato di terra, dopodiché è possibile posare la copertura del sentiero, il prato, posare le pietre per lo scivolo alpino.

Questo materiale versatile può essere utilizzato anche in medicina. Ne derivano abiti usa e getta e biancheria da letto. I geotessili sono diventati ampiamente utilizzati nella vita di tutti i giorni. Anche gli articoli per la cura personale sono realizzati con queste fibre. Ad esempio, assorbenti igienici, pannolini per bambini, assorbenti, imballaggi per elettrodomestici, vestiti e scarpe. Alcuni elementi di arredo sono cuciti con geotessili.

Descrizione e tipi di Dornit
Il geotessile Dornit è un tessuto non tessuto a base di fibre sintetiche. I produttori forniscono questo materiale in due tipi di imballaggio: in rotoli da 50 e 150 metri. Per facilità d'uso nella gamma c'è una larghezza da 0,5 ma 6 m.

Dornit è una tela che funge da barriera impermeabile, è un materiale rinforzante e drenante. Dornit, a seconda del metodo di produzione, può essere dei seguenti tipi:
- Il geotessile agugliato Dornit è costituito da fibre fissate tra loro mediante agugliatura;
- termosaldato - il collegamento delle fibre viene effettuato mediante saldatura con aria calda.
Il tessuto, realizzato con il metodo dell'incollaggio termico, è più durevole e resistente agli strappi. Entrambe le tecnologie di produzione forniscono materiale affidabile e di alta qualità.

Proprietà di base dei materiali
Il geotessile ha una densità compresa tra 100 e 800 g/m2. A seconda del lavoro che intendi realizzare con Dornit, devi scegliere la densità della tela.
Principali proprietà del materiale:
- resistenza all'influenza dell'acqua;
- elasticità per fornire un migliore rinforzo;
- resistenza ai danni meccanici;
- mancanza di risposta all'esposizione alle radiazioni ultraviolette;
- bassa conducibilità termica;
- impatto neutro sull'ambiente.
Grazie alla sua permeabilità all'acqua, i geotessili forniscono la separazione di due mezzi, ad esempio l'uso di un cuscino di sabbia e terra.

Specifiche
La densità appartiene alle caratteristiche dei geotessili Dornit. Il materiale può sopportare vari carichi. Per dare sarà sufficiente un indicatore di 150-250 g / m2. Tale materiale è contrassegnato Dornit 250. Tutte le autostrade, le ferrovie e le piste sono dotate di Dornit 350. I sistemi idraulici e di drenaggio utilizzano Dornit 600.

Con tutti i suoi indicatori di densità, i geotessili hanno anche spessori diversi: da 1,7 mm a 4,7 mm. Quando viene posato uno strato di geotessile e vi viene applicato un carico, non si romperà, ma si allungherà. La fibra può essere allungata fino a quasi 2 volte il suo stato originale in lunghezza e 2,5 volte in larghezza. Pertanto, l'area utilizzabile di Dornit viene aumentata senza troppi danni.
I geotessili sono resistenti alle variazioni di temperatura da -60 a +130 gradi Celsius. Attraverso la sua superficie a membrana, i geotessili sono in grado di far passare da 80 a 140 ml di liquido al giorno. Quando viene perforato, Dornit mantiene la sua integrità. Questo è molto importante quando viene posato tra strati di sabbia e ghiaia.

Area di applicazione
I geotessili sono utilizzati non solo per i lavori di sterro. I coltivatori usano spesso le fibre per coprire i raccolti per proteggerli dall'eccessiva radiazione solare. Aiuta anche a trasferire tutta l'umidità dalle precipitazioni alle piantagioni. È possibile effettuare l'irrigazione delle piante senza rimuovere i geotessili. Alcuni giardinieri avvolgono le piante in Dornit per evitare che vengano rovinate da uccelli e altri parassiti. Se le gelate scendono sul terreno durante la notte, la fibra protegge le piante dai danni.




Prezzo
Dornit è un tessuto di produzione nazionale. Il prezzo dei geotessili è conveniente per utilizzarlo alla rinfusa, sia in progetti di costruzione di strade su larga scala che nei giardini domestici.
Il materiale è diventato molto popolare e richiesto in vari settori dell'economia, compreso l'uso del geotessile Dornit per le coperture. È anche ampiamente utilizzato nelle esigenze domestiche domestiche. Un gran numero di prodotti per l'igiene è realizzato con geosintetici.Salviette usa e getta, pannolini, vestiti usa e getta e biancheria da letto offrono comfort e praticità.
L'articolo ti ha aiutato?
