Per risparmiare spazio libero in una casa privata, viene spesso utilizzato un dispositivo ausiliario come una scala retrattile per la soffitta, che viene rimossa al momento giusto, liberando l'area della stanza. Il design di tali dispositivi può differire nel principio di assemblaggio, nelle dimensioni e nella struttura dei materiali per la loro fabbricazione, ma, tuttavia, hanno tutti lo stesso scopo.
Di seguito parleremo di tali dispositivi e del loro utilizzo, oltre a guardare il video tematico in questo articolo.

Tipi di strutture e loro caratteristiche
Risparmio di spazio

- Le possibilità che aprono le scale retrattili della soffitta, o meglio, il loro utilizzo, sono piuttosto ampie, ma per qualche motivo vengono utilizzate molto raramente, in ogni caso, meno del 70% della popolazione che vive nel settore privato e ha una soffitta. Inoltre, quando l'ingresso alla soffitta o al solaio viene effettuato dalla strada e, di regola, lungo il lato scala per il tetto, poi rimane la maggior parte dell'area della stanza superiore è inutilizzata - molto spesso ci sono alcune cose di cui puoi fare a meno.
- Al momento, quando la ricchezza delle persone sta crescendo, ma il prezzo delle abitazioni sta crescendo molto più velocemente, è molto ragionevole utilizzare ogni metro quadrato per lo scopo previsto, senza lasciarlo vuoto. Pertanto, in tali locali è possibile attrezzare bagni, studi e persino aumentare lo spazio abitativo fornendo riscaldamento lì. Tutto questo è possibile se l'ingresso al piano di sopra viene effettuato non dalla strada, come spesso accade, ma dall'appartamento, cioè l'attico diventerà una continuazione della tua casa.

- Anche in soffitta, puoi attrezzare un magazzino per quelle cose di cui non abbiamo bisogno per un uso permanente: possono essere vari attrezzi da pesca, una bicicletta, sci e così via.. La scala che conduce alla soffitta non deve sembrare qualcosa di estraneo: i produttori sviluppano appositamente progetti tenendo conto di questo o quell'interno.
- Per portare il dispositivo in condizioni di lavoro, di solito è sufficiente utilizzare uno strumento speciale aprire il portello e le scale della soffitta o esce da solo o devi tirare di nuovo l'anello attaccato al gradino inferiore.Anche il meccanismo viene assemblato senza problemi e tutte queste azioni avvengono senza intoppi, senza la minima minaccia per la salute (probabilità di lesioni) di una persona. Al momento dell'acquisto, al meccanismo è allegata un'istruzione che aiuterà non solo a comprendere le modalità operative, ma anche a mantenerlo correttamente.
Specifiche

A differenza delle scale mansardate pieghevoli e scorrevoli, occupano molto meno spazio e tutto ciò è dovuto alle peculiarità del loro design. Il fatto è che quando sono piegati e aperti, agiscono come un pantografo del tram o del filobus, e quando sono piegati praticamente non necessitano di spazio aggiuntivo, ma sono posizionati sul coperchio del portello.
Si scopre che tali strutture richiedono molto meno spazio di quelle pieghevoli, il che significa che non è necessario aumentare l'apertura nel soffitto, concentrandosi sulle dimensioni del meccanismo, ma solo sulla sua pendenza, secondo GOST 26887-86 e 24258-88.

Ma per tali dispositivi ci sono restrizioni sui materiali, quindi se i prodotti pieghevoli possono essere realizzati in acciaio, alluminio o legno, le scale retrattili della soffitta sono limitate solo al metallo, sebbene il legno possa essere presente come elemento decorativo.
La superficie del metallo è trattata con vernici a polvere, che consentono di dargli quasi tutti i colori secondo la tabella RAL, che consente di abbinarlo a qualsiasi interno. Una caratteristica importante è il fatto che anche le persone anziane con disabilità possono separare una tale fisarmonica.
Il carico massimo per gradino che può sopportare una scala per soffitta scorrevole è solitamente fino a 150 kg, e questo è il peso di una persona molto sovrappeso. Ma questo non significa affatto che una tale massa sia il limite: il produttore, di norma, utilizza uno stock di almeno 30-50 kg, anche se non si dovrebbe concludere che la struttura possa essere costantemente sovraccaricata.
Raccomandazione. Se vuoi crearne uno tuo design pieghevole o addirittura scorrevole delle scale della mansarda, quindi devi calcolare la lunghezza del portello.
Dovrebbe iniziare dove la distanza dal soffitto al gradino diminuisce a due metri.
Elementi strutturali

Un posto importante nel design è occupato dal tombino, che di solito è realizzato in truciolare o materiali OSB, incollati su entrambi i lati con fibra di legno o poliuretano. Lo spessore di una piastra così assemblata varia solitamente da 15 a 20 mm, ma ci sono anche opzioni coibentate, dove la schiuma di poliuretano o il polistirene espanso estruso funge da isolamento termico, quindi il suo spessore raggiunge i 32 mm.
Nelle regioni con un clima particolarmente freddo, è possibile ordinare un isolamento aggiuntivo per i chiusini, il cui spessore non sarà superiore a 30 mm.
La documentazione indica la lunghezza delle scale e l'altezza della stanza per la quale è adatta. Se commetti un errore nella scelta della lunghezza, non scoraggiarti: se il disegno risulta essere più grande, può essere tagliato e, se è più piccolo, aggiungi elementi al pavimento.
Raccomandazione.Se il passaporto non indica le dimensioni del portello da realizzare nel soffitto, ma solo i parametri della scatola, quindi aggiungi loro 10 mm su ciascun lato e ottieni il perimetro dell'apertura che ti serve.
Conclusione
Tali strutture non devono essere utilizzate esclusivamente per le soffitte: possono diventare un'uscita antincendio o scale per il piano successivo. Va inoltre tenuto presente che un dispositivo scorrevole nella maggior parte dei casi ti costerà meno di uno fisso.
L'articolo ti ha aiutato?
