La maggior parte delle case ha una mansarda. Non importa se è residenziale, ad es. rappresenta una soffitta o è semplicemente usato per riporre cose inutili - le scale della soffitta sono necessarie per salire al piano di sopra.
Puoi installare una struttura fissa, ma occuperà l'area utilizzabile della stanza. Un'opzione alternativa è preferire una scala mobile. Il vantaggio della soluzione è che puoi assemblare una tale struttura con le tue mani.

Tipologie di scale mansardate/mansardate
Quando si sceglie l'una o l'altra opzione di progettazione, si dovrebbe tener conto di tutti i loro vantaggi e svantaggi.
Modi per entrare in soffitta

- Scalette o scalette. Questo è il tradizionale, tuttavia, il tipo di dispositivo meno comodo per alzarsi. Tali scale vengono solitamente utilizzate temporaneamente o se la soffitta viene visitata molto raramente.

- Analoghi stazionari. Il loro design può essere in marcia o a vite. Una scala da soffitta in legno o metallo del secondo tipo consente di risparmiare spazio. Tuttavia, non è molto conveniente per anziani e bambini. Le strutture in marcia occupano molto spazio utilizzabile.
Nota!
Lo spazio sottoscala può essere sfruttato al massimo.
Lì puoi sistemare un armadio, scaffali per libri, ecc.
Il vantaggio principale delle scale fisse dotate di ringhiere è l'affidabilità e la praticità.
Ciò è particolarmente importante se l'attico è residenziale e viene visitato molto spesso.

- Modelli pieghevoli di scale per la soffitta sono i più moderni. Hanno disegni diversi. Il tipo sezionale più comune, quando la struttura è divisa in più parti disposte in serie. È comune anche un sistema di layout come una scala a forbice per soffitta.

- Strutture scorrevoli di scale mansardate realizzato secondo il principio di un telescopio.Le sezioni con gradini si allontanano in sequenza. Una volta assemblato, il modello occupa uno spazio minimo. La scala telescopica per soffitta può essere estesa a qualsiasi lunghezza desiderata.
- Tali scale sono realizzate con una varietà di materiali: plastica, legno, metallo e loro combinazioni.
- Una volta piegati, occupano uno spazio minimo.
- Grazie alla tecnologia moderna, il design dei prodotti è sicuro e durevole.
- Ho un'opportunità isolamento sottotetto vano scala, così i soggiorni saranno protetti al massimo dal freddo.
Vantaggi delle strutture mobili
Nota!
Non è sempre desiderabile stendere / piegare manualmente le scale.
Per gli anziani e i bambini, questo è semplicemente difficile da fare.
La migliore via d'uscita è usare le scale elettriche della soffitta.
Strutture automatiche

Le scale con comando elettrico consentono di salire in soffitta senza troppi sforzi.
- Tali strutture sono realizzate sia in legno che in metallo.
- Di solito sono dotati di un'unità con cuscinetti a sfera con un azionamento collegato alla rete elettrica della casa.
- Inoltre, i prodotti sono dotati di ringhiere pieghevoli (telescopiche). . Premendo il pulsante di comando, la struttura può essere espansa o ripiegata in pochi secondi.
- Le scale elettriche della soffitta possono essere inoltre fornite con un sistema di bloccaggio. Pertanto, i bambini non saranno in grado di salire le scale dall'interno e gli ospiti non invitati non penetreranno dall'esterno.
Il prezzo di tali design moderni è relativamente alto.Tuttavia, offrono molto più comfort nel loro utilizzo rispetto ai modelli piegati/aperti manualmente.
Fare le scale per la soffitta

Con una corretta installazione della struttura, fornirai a te stesso e alla tua famiglia un accesso comodo, duraturo e forte alla soffitta o alla soffitta. Il materiale più economico e facile da lavorare è il legno. Tuttavia, non è particolarmente affidabile.
Di conseguenza, molti proprietari di case preferiscono optare per le scale in metallo della soffitta o una combinazione di materiali.
Selezione e progettazione del sito
- Le scale che collegano la mansarda al piano terra possono essere installate sia all'interno che all'esterno della casa. Naturalmente, la prima delle opzioni è molto più conveniente.
- Si consiglia di posizionare la struttura dove non interferirà. Ad esempio, in soggiorno o in cucina, un tale design non sarebbe molto appropriato. Le opzioni più tipiche sono una sala o un ingresso.
- Durante la progettazione, è necessario determinare le dimensioni delle scale della soffitta, la pendenza e la posizione dei suoi gradini. L'angolo di inclinazione desiderato non è superiore a 45 gradi. In caso contrario, sarà difficile muoversi all'interno della struttura, soprattutto per gli utenti più anziani.
- L'istruzione avverte che la larghezza della rampa di scale / marcia dovrebbe essere di almeno 0,8 m, quindi anche le persone obese possono facilmente salire / scendere lungo di essa.
Nota!
La distanza tra i gradini dovrebbe essere tale che sia conveniente per gli utenti adulti spostarsi lungo di essi.
Devono essere posizionati esattamente in orizzontale.
Lavoro preparatorio
Le scale della mansarda / mansarda, come gli analoghi convenzionali, richiedono misurazioni accurate della stanza prima di installarle. Allo stesso tempo, viene determinata anche l'altezza dal pavimento al soffitto.Quindi viene calcolata la quantità di materiali necessari.
Poiché lavorare con il legno non richiede competenze professionali molto elevate, è più facile per un costruttore dilettante assemblare una struttura da esso. Ad esempio, può essere una scala pieghevole per la soffitta, con un lato attaccato al muro.
Per la fabbricazione della struttura avrai bisogno di tali materiali.
- Due travi per il montaggio di una corda dell'arco. Il loro spessore dovrebbe essere di almeno 3 centimetri. La lunghezza delle travi va scelta in base alla distanza dai solai al soffitto, oltre che alla lunghezza della marcia.
- Tavole nella quantità richiesta, per la fabbricazione di gradini. Il loro spessore dovrebbe essere di almeno 3 cm e la lunghezza di 12 centimetri o più.
- Due anelli di tipo card su ciascuno dei gradini.
- Viti autofilettanti e tirafondi.
Degli strumenti avrai bisogno di un trapano elettrico, un seghetto elettrico, un cacciavite, ecc.
Realizzazione di una struttura pieghevole
- Per prima cosa devi attaccare la prima corda dell'arco al muro, alla pendenza richiesta.
- Per rendere possibile reclinare la struttura, il suo bordo superiore non deve raggiungere il soffitto.
- Successivamente, sulla corda dell'arco, segna per correggere i passaggi.
- I gradini devono essere esattamente paralleli ai pavimenti.
- Attaccali a una corda dell'arco fissa e mobile con passanti per carte. Fallo in modo tale che nel primo dei casi gli anelli permettano di abbassare i gradini, nel secondo di alzarli.
- Inoltre, l'intera scala pieghevole per soffitta è fissata con un gancio fissato al soffitto.
- Di conseguenza, otterrai una struttura, strettamente premuta contro il muro, una volta piegata. Se lo reclini, ti permetterà di salire facilmente in soffitta.
- Quando si isolano le scale, il portello deve essere dotato di uno strato aggiuntivo di materiale con bassi parametri di conducibilità termica.
Conclusione

Le scale mobili per mansarda di tutte le varietà possono essere acquistate già pronte e montate secondo il manuale allegato. Ciò consentirà di evitare possibili errori, manodopera e costi di tempo. Tuttavia, un design fatto in casa ti consentirà di risparmiare denaro e ottenere soddisfazione morale.
Le scale per mansarda automatiche e coibentate non sono ancora molto diffuse nel nostro Paese. Ma il loro maggiore comfort ha già iniziato ad attrarre sempre più proprietari di immobili.
Guarda il video in questo articolo. Ti permetterà di comprendere meglio l'argomento.
L'articolo ti ha aiutato?
