Quando si costruisce una casa, molti credono erroneamente che il camino sul tetto sia molto semplice.
Uscita del tubo attraverso il tetto
Per cominciare, va notato che è necessario pensare in anticipo alla pipa. Organizzando una stufa o un caminetto, la prima cosa a cui pensare non è come si adatterà all'interno, ma come può essere collegata al mondo esterno.
È necessario costruire una fornace in un luogo in cui le fondamenta siano molto solide, è anche molto importante che non ci siano molte travi e travi o altre comunicazioni e ostacoli impenetrabili sopra la fornace.
Alla vostra attenzione Una delle condizioni principali per il corretto funzionamento del tubo è la sua lunghezza e rettilineità.In questo caso verrà fornita una migliore trazione, tuttavia, in questo caso si verificherà una diminuzione della produttività utile, che comporta calcoli aggiuntivi, portando il camino attraverso il tetto.
Il vento è responsabile del tiraggio, che soffia il tubo. Se il vento soffia bene sul tubo, sarà più facile creare un tiraggio, quindi sarà meglio se l'uscita del tubo attraverso il tetto si trova sul colmo o non lontano da esso.
Accade spesso che ciò non sia possibile, quindi ricorrono a un altro metodo. Per determinare la corretta altezza del camino rispetto al colmo, si costruisce orizzontalmente un angolo verso il basso, che sarà pari a 10 gradi.
Si consiglia di assicurarsi che il tubo termini in questa linea, ed è meglio che sia più alto di 30-50 cm.
Consiglio! Prima di installare un tubo sul tetto, è necessario tenere conto del fatto che il tubo può causare il raffreddamento dei gas del forno. Ciò può far penetrare o defluire la condensa nel tubo, provocando un odore sgradevole.

Per evitare ciò è necessario che i gas in uscita abbiano una temperatura di 150 gradi. Per ottenere ciò è necessario che il tubo sia realizzato con un materiale che si riscaldi velocemente, mentre allo stesso tempo il tubo deve essere coibentato per tutta la sua lunghezza.
Puoi isolare il tubo con lana di basalto e un rivestimento in ferro zincato. È necessario mantenere una certa temperatura nel tubo in modo da non dover spendere energia del combustibile per la temperatura nel tubo e non per riscaldare la stanza.
Tirando fuori la pipa
Ma la domanda più importante per noi è come far passare il tubo attraverso il tetto?
Di fronte al soffitto e al tetto, il proprietario della stufa e della pipa ha due compiti:
- Proteggiti in modo che l'umidità e il vento non entrino all'interno attraverso i fori praticati per il tubo, o semplicemente predisponi una buona impermeabilizzazione. Altrimenti, la domanda su come installare un tubo sul tetto del bagno diventerà secondaria dopo la domanda su come non bagnare la testa con acqua di fusione o neve.
- Fai uscire il tubo tetto a capanna ignifugo.

Portando il tubo in cresta, l'indubbio vantaggio è che la giunzione è molto facile da eseguire.
Il fatto è che la neve non si accumula su di essa, il che significa che la probabilità di perdite è ridotta.
Certo, dovrai realizzare una struttura a traliccio in cui non ci sarà alcuna trave di colmo portante, oppure verrà interrotta dove sarà la struttura del "tetto a tubo", che richiederà l'installazione di ulteriori supporti progettati per le travi , cosa non sempre conveniente, soprattutto per un tetto mansardato .
Pertanto, l'uscita del tubo attraverso il tetto può essere disposta vicino al colmo. Anche in questo caso non c'è la sacca da neve e il bivio si fa senza troppa fatica.
Va inoltre ricordato che è impossibile disporre un camino in quel punto del tetto dove convergono due pendii ad angolo interno, ad esempio in una valle. In questo caso, in autunno è difficile ottenere una connessione di alta qualità tra il tubo e il tetto.
In ogni caso, l'acqua piovana cadrà nella cavità e in inverno si accumulerà una grande quantità di neve, che causerà perdite costanti.
La tua attenzione, devi anche considerare che la distanza tra il tetto e le travi dovrebbe essere di almeno 25-30 cm.
Nel caso se tetto a doppia falda realizzato in materiale combustibile, è necessario realizzare uno spazio antincendio dell'ordine di 13 - 25 cm Se per il tetto è stato utilizzato materiale non combustibile, sarà sufficiente uno spazio di alcuni centimetri.
L'unica cosa è che il tubo deve essere rimosso dalla cassa.
La cosa più difficile nello schema del "tubo del tetto" si verifica se il tetto è realizzato sotto forma di una torta per tetti, cioè lo strato contiene vapore e impermeabilizzazione, che include uno strato di isolamento.
Per garantire una protezione affidabile dello strato isolante dall'umidità e dal vapore acqueo, è necessario che la barriera all'acqua e al vapore sia continua. Allo stesso tempo, sono combustibili, il che richiede uno spazio vuoto.
Cosa fare?

L'opzione migliore sarebbe quella di separare l'area adiacente al camino dal tetto e creare qualcosa di simile a una scatola separata. Puoi realizzare una scatola con travi e travi di legno.
La scatola deve essere posizionata a una distanza di 13-15 cm dal tubo e questo spazio è riempito con materiale termoisolante non combustibile, ad esempio lana di roccia.
La lana di roccia è buona perché non teme l'umidità, a differenza di altri materiali termoisolanti. In altre questioni, scegliendo questo materiale, non puoi fare vapore e impermeabilizzazione.
Per quanto riguarda il vapore e l'impermeabilizzazione della torta per tetti, viene eseguita con metodi tradizionali, utilizzati per tali ostacoli.
Il nastro del film è inciso con una busta, che viene portata sul bordo delle travi trasversali e delle travi. Successivamente, vengono fissati con chiodi o graffette, l'impermeabilizzazione viene premuta contro la cassa con barre e la barriera al vapore viene premuta con una base del telaio.
Per fornire la massima protezione contro l'umidità in corrispondenza delle giunzioni del cassonetto con pellicole, può essere sigillato con appositi adesivi o nastri.
Nei casi in cui il tubo sul tetto è lungo, è circondato da uno strato di isolamento, il materiale con cui è realizzato il tubo, o la temperatura nella zona in cui il camino entra nel tetto non raggiunge i 60 gradi, quindi il pericolo per i film n.
Pertanto, si ritiene che i film non richiedano un'ulteriore protezione antincendio e possano andare direttamente al tubo e che i giunti possano essere incollati con nastro adesivo. Per deviare l'acqua dall'impianto è necessario realizzare un solco.
Ora diamo un'occhiata ad altri punti che aiuteranno a rispondere alla domanda su come installare un tubo sul tetto.
- Se non installi la scatola, non dimenticare di creare uno spazio tra il tubo e le strutture combustibili.
- È meglio se il tubo di uscita non ha giunti. Nel caso in cui ciò non sia possibile, effettuare l'attracco più in alto dell'uscita del tubo dal soffitto e più in basso del materiale di copertura e della cassa. Tutti i punti di collegamento devono essere uniti con fascette di ferro, avvolti con amianto e fissati.
- Se decidi di ricorrere alla muratura, usa i mattoni bruciati progettati per le stufe. Sia il cemento che l'argilla appiccicosa possono essere usati come soluzione.
- Puoi utilizzare camini già pronti, che hanno recentemente conquistato il mercato delle costruzioni. In questo caso sarà necessaria solo l'installazione di un tubo sul tetto. Vale la pena notare che tali camini sono ben isolati e protetti, quindi non richiedono un rivestimento aggiuntivo con argilla espansa o amianto.
Suggerimento: Per fornire protezione antincendio al materiale del tetto, nella fase finale è necessario installare una visiera.Aiuterà non solo a proteggere il tubo dalle scintille, ma anche dalle precipitazioni.
Proteggiamo le articolazioni
Per creare tenuta tra il materiale del tetto e il camino, è necessario realizzare un grembiule interno.

Per questo, sono adatte le strisce adiacenti inferiori. È necessario fissare la barra alle pareti del tubo e segnare il punto del bordo superiore. Sulla linea risultante, devi camminare con una smerigliatrice e sfondare lo stroboscopio.
Il grembiule deve essere avviato dalla parete di fondo, mentre i lembi vanno inseriti nel cancello, e poi montati lungo le restanti pareti con una sovrapposizione di cm 15. I lembi della doga inserita nel cancello devono essere sigillati e fissati con auto - viti autofilettanti.
Dopo aver installato il grembiule, viene installata una cravatta progettata per drenare l'acqua.
Il lenzuolo della cravatta va inviato a valle o al cornicione del tetto. Se lo si desidera, è possibile realizzare un lato con una pinza sui bordi del foglio.
Ora puoi montare il materiale del tetto. Dopo che il materiale di copertura è stato installato attorno al tubo, è necessario realizzare un grembiule decorativo. È fatto allo stesso modo di quello interno, solo che è attaccato senza stroboscopio.
In altre questioni, puoi semplicemente acquistare un prodotto finito progettato per i camini tetti a padiglione fai-da-te. Di norma hanno una forma rotonda e sono costituiti da una base in acciaio collegata a un grembiule. Il camino si trova all'interno della valvola.
Nel caso in cui non sai come far passare un tubo di metallo attraverso il tetto, non disperare.Ricorda solo che questa pipa esce proprio come tutte le altre, quindi rileggi tutto e puoi iniziare a fare un camino.
L'articolo ti ha aiutato?
