La televisione è entrata saldamente nelle nostre vite e dozzine o addirittura centinaia di antenne situate sul tetto di edifici a più piani non possono più sorprendere nessuno. Quando si acquista una TV o ci si trasferisce in un nuovo appartamento o casa, l'installazione di un'antenna sul tetto è una delle massime priorità.
Naturalmente l'installazione dell'antenna può essere affidata a un'azienda specializzata in questa attività, ma c'è chi è una questione d'onore installare l'antenna con le proprie mani. Per loro, daremo alcuni consigli pratici e legali.
Componente legale della questione
Per prima cosa devi decidere se è possibile montare l'antenna proprio sul tettoessere il proprietario dell'appartamento. Secondo la legge che definisce il concetto di privatizzazione di un'abitazione, ogni proprietario di un appartamento privatizzato non è solo il suo proprietario, ma anche un pari comproprietario della casa in cui si trova il suo spazio abitativo, nel suo insieme.
Ciò significa che il proprietario dell'appartamento ha tutti i diritti legali per utilizzare i locali ausiliari della casa per scopi personali.
Questi locali includono:
- cantine;
- soffitte;
- tetto.
Va ricordato che tutti i comproprietari hanno tali diritti, il che significa che è possibile utilizzare il tetto, la soffitta o il seminterrato solo se ciò non interferisce in alcun modo con il resto dei proprietari dell'appartamento.
Come accedere al tetto

In quasi tutte le case le uscite sul tetto sono chiuse, quindi prima di installare l'antenna sul tetto sarà necessario procurarsi la chiave della soffitta.
Se la gestione della casa è sotto la responsabilità degli stessi comproprietari, ottenere la chiave non è difficile. Per fare questo, devi scoprire chi è responsabile della soffitta e chiedergli la chiave. Se la manutenzione della casa è una “paraffia” dello ZhEK, la procedura per accedere al tetto potrebbe essere leggermente ritardata.
Secondo le regole per la manutenzione degli edifici residenziali, l'accesso alla soffitta e al tetto è consentito solo ai dipendenti del servizio di ingegneria e riparazione dello ZhEK. Questa è la risposta che molto probabilmente sentirai.
Tuttavia, va notato che tali norme non sono legge. La Costituzione afferma che ogni proprietario di qualsiasi proprietà ha tutto il diritto e la ragione di disporre della sua proprietà per i propri scopi.
Allo stesso tempo, secondo il codice civile, ogni proprietario ha il diritto di chiedere la rimozione parziale o totale degli ostacoli che gli impediscono di utilizzare la sua proprietà.
Ciò significa che il diritto di accesso del proprietario dell'appartamento al tetto è pienamente supportato dalla legge. Se i funzionari si rifiutano di fornire al proprietario la chiave necessaria, è necessario fornire alle autorità una richiesta scritta per confermare il rifiuto per iscritto.
Con tale conferma, puoi andare in tribunale, che soddisferà integralmente il reclamo. I gestori di ZhEK lo sanno bene, quindi ti daranno la chiave senza inutili controversie.
Regole per il montaggio dell'antenna sul tetto
Dopo aver ottenuto l'accesso al tetto, è possibile iniziare l'installazione del dispositivo utilizzato.
Ci sono alcune regole per quanto riguarda l'equipaggiamento dei tetti dei condomini:
- secondo le norme di sicurezza antincendio, è vietato installare antenne su scarichi di vapori di gas e camini, se previsti;
- per essere pienamente certi della legittimità del proprio operato, occorre ottenere il nulla osta all'impianto dall'Amministrazione Urbanistica;
- dopo aver ottenuto il permesso, è opportuno chiedere il parere degli altri comproprietari dell'immobile; se l'apparecchiatura interferisce con loro in qualsiasi modo, potrebbero richiedere il riposizionamento o la rimozione dell'antenna.
Istruzioni per l'installazione dell'antenna
L'antenna sul tetto è montata come segue:
- Le prestazioni, così come la qualità della ricezione del segnale da parte dell'antenna, dipendono dalla presenza o meno di corpi estranei nel campo visivo dell'antenna, come case o alberi. Per evitare problemi, è meglio eseguire l'installazione sul sito più alto. tetti o, in casi estremi, un balcone.
- Per garantire un montaggio di alta qualità dell'antenna sulla superficie di lavoro, sono necessari i seguenti strumenti:
- perforatore;
- serie di trapani;
- Cacciavite;
- martello;
- serie di chiavi;
- coltello e tronchese;
- ricevitore e piccolo televisore per la sintonizzazione dell'antenna;
- bussola per puntare l'antenna nella direzione desiderata.
- Dopo aver determinato la direzione in cui verrà installata l'antenna, procedere all'installazione del telaio. I frame, di norma, vengono implementati contemporaneamente alle antenne, tuttavia, se lo si desidera, è possibile farlo da soli. Tale telaio è costituito da un angolo di acciaio di almeno 5 mm di spessore e da un rinforzo saldato ad esso e che serve per fissare su di esso il supporto dell'antenna. In altre parole, un design molto primitivo, ma affidabile.
- Per fissare il telaio al piano di lavoro, è necessario fissarlo alla base, quindi segnare i punti per la foratura. Di norma, per fissare il telaio dell'antenna viene utilizzato un bullone di ancoraggio di 10 mm di diametro. Viene martellato in un foro praticato e, quando attorcigliato, mediante espansione nel foro, è fissato saldamente alle pareti di tale foro. Al termine del processo di perforazione di tutti e tre i fori, si procede al montaggio del telaio dell'antenna.
- Successivamente, è necessario fissare l'antenna al telaio, quindi serrare i dadi di fissaggio. Questo metodo consente di montare in modo sicuro l'antenna sulla superficie di lavoro.
- Il passaggio successivo consiste nel collegare i cavi di trasmissione.Le estremità di tutti i cavi che si prevede di collegare alle teste riceventi dell'antenna sono private di circa 10 mm di isolamento. Quindi metti su di loro una punta avvitata nella porta di ricezione della testa.
L'antenna CB sul tetto della casa è montata in modo simile.
Processo di sintonizzazione dell'antenna
Al termine del processo di installazione dell'antenna, è necessario procedere alla sua configurazione.
L'antenna parabolica viene sintonizzata fino a quando il segnale ricevuto è forte e stabile.
Regole di sintonizzazione dell'antenna:
- Il cavo è collegato al ricevitore e il ricevitore è collegato a una piccola TV.
- Seleziona l'opzione di impostazione della potenza del segnale sul ricevitore e, ruotando l'antenna, "cattura" il segnale più forte. Il segnale viene visualizzato sul ricevitore sotto forma di barre del livello del segnale: una delle barre è responsabile della potenza e la seconda della stabilità del segnale. La potenza del segnale minima consentita è almeno dell'80%. In questo caso, l'indicatore costantemente fluttuante della stabilità del segnale non dovrebbe essere inferiore al 65%.
- Al termine della sintonizzazione dell'antenna, viene fissata saldamente in una posizione fissa durante la sintonizzazione.
Il montaggio e la messa a punto dell'antenna sono completati.
Consiglio! Il grado di affidabilità del fissaggio dell'antenna dipende dalla sua capacità di resistere agli effetti dei forti venti. Se i supporti sono inaffidabili, in caso di vento, nella migliore delle ipotesi, l'antenna si dispiegherà semplicemente, dopodiché dovrai salire nuovamente sul tetto e riconfigurare.
Se il segnale viene a mancare durante il funzionamento dell'antenna, non andare immediatamente sul tetto. Una scarsa ricezione del segnale può essere causata da forti piogge, nebbia o neve. Questo è il principale svantaggio della TV satellitare.
Responsabilità del proprietario dell'antenna

Quando si eseguono lavori di montaggio dell'antenna con le proprie mani con negligenza, il suo proprietario è responsabile dei danni che l'antenna può causare a persone o cose a causa della sua caduta.
Il procedimento in tale situazione si svolgerà in tribunale, dove verrà chiarito il grado di colpa del proprietario dell'attrezzatura o la sua innocenza e il riconoscimento del caso come incidente.
È per questo motivo che l'installazione di un nuovo dispositivo dovrebbe essere effettuata in un luogo protetto da eventuali danni all'antenna.
L'antenna è di proprietà privata, e questo non consente la possibilità di smantellamento da parte di terzi.
Un'antenna privata può essere rimossa solo su ordinanza del tribunale o in caso di ostacolo da esso creato per gli agenti di polizia o il Ministero delle situazioni di emergenza. Va ricordato che i dipendenti ZhEK non hanno il diritto di rimuovere l'antenna durante i lavori di riparazione o manutenzione. sul tetto.
Le antenne possono essere installate non solo sui tetti degli edifici, ma anche sui tetti delle auto. Ad esempio, l'antenna sul tetto Lanos può essere montata in molti modi e non è necessario alcun permesso.
L'articolo ti ha aiutato?
