Il nostro articolo contiene informazioni utili su come realizzare un tetto. Cominciamo con il più elementare. Cos'è un tetto?
Il tetto è la struttura superiore di un edificio ed è spesso indicato come la quinta facciata. La forma del tetto determina spesso lo stile dell'edificio. Ma le funzioni principali del tetto sono la protezione dalle precipitazioni atmosferiche, la conservazione del calore e la protezione dal surriscaldamento.

Lo scheletro del tetto è una struttura a traliccio e una cassa. L'intero tetto poggia su questa struttura.

Tetti sono pianeggianti e inclinati.Le strutture piatte sono quelle la cui pendenza del tetto non è superiore a 5 gradi rispetto all'orizzonte.
Considera un tale tipo di tetti piani come un tetto in gelatina. Tale rivestimento senza cuciture è costituito da strati impermeabilizzanti e rinforzanti.
Le basi per un tale tetto sono:
- massetti in malta cemento-sabbia;
- lastre in calcestruzzo e cemento armato;
- metallo;
- albero;
- vecchio rivestimento del rullo;
- pannelli isolanti;
- ardesia piatta, ecc.

La copertura sigillata viene utilizzata nella costruzione di edifici residenziali e industriali.
La copertura a membrana è un altro tipo di copertura piana. Le coperture del tetto con membrane in PVC vengono utilizzate sia per la riparazione del tetto che per la sua installazione.
Un tale tetto può servire il suo proprietario fino a 50 anni. Si distingue per la sua perfetta impermeabilità e affidabilità. Il dispositivo di tali tetti è giustificato sui tetti piani di grandi edifici residenziali, pubblici e industriali.
Ti descriveremo tre modi per posare un tetto a membrana:
- Modo di zavorra.
- Fissaggio meccanico.
- Metodo della colla.

intonato i tetti sono tali strutture, l'angolo di inclinazione che può raggiungere fino a 65 gradi.
Considerando la questione di come realizzare un tetto secondo le tradizioni domestiche, vorremmo attirare la vostra attenzione sul fatto che in epoca sovietica i tetti a falde erano principalmente preferiti. Ciò è dovuto al fatto che un tetto a falde è più facile da rendere resistente e impermeabile.

Ti consigliamo di ricordare che la durata del tetto dipende dal suo design e dai materiali. Più complesso e più pieghe contiene il tetto, maggiore è la probabilità di possibili perdite durante il funzionamento.
La configurazione dei tetti dipende dal numero di piani e dalla planimetria della casa.È molto importante quando si progetta il futuro tetti delle case prestare attenzione alle proporzioni tra tetto e pareti. Nota che le strutture complesse sembreranno esteticamente gradevoli solo su case grandi.
I tetti delle piccole case sono decorati molto meglio con materiali di copertura costosi, piuttosto che con una struttura complessa.
Ti consigliamo di utilizzare varie tecniche visive per dare un aspetto originale a un tetto a falda unica.
Una caratteristica importante che determina la praticità e l'estetica del tetto è l'angolo del tetto. È progettato per il deflusso dell'acqua e per la rimozione della neve. La pendenza di un tale tetto può arrivare fino a 65 °.
Come realizzare correttamente il tetto e allo stesso tempo scegliere l'angolo di inclinazione ottimale?
Per fare ciò, ti consigliamo di tenere conto di tali fattori:
- fattore climatico.
L'angolo del tetto dipende direttamente dalla quantità di precipitazioni. - La presenza di una soffitta.
L'angolo di inclinazione della pendenza del tetto della casa con mansarda è di 38-45 °. - Tipo di materiale di copertura.
Le piastrelle in ardesia e metallo sono sufficientemente impermeabili con un angolo superiore a 25 °. Materiali di copertura pezzo (piastrelle) - fino a 22 °. Materiali in rotolo - fino a 25°.
Ricorda il fatto che aumentando la pendenza del pendio, aumenti l'area del tetto, e quindi il consumo dei materiali necessari.
Il tetto più economico è considerato un tetto piano.
Prima di iniziare la costruzione, ti consigliamo di effettuare una misurazione professionale del tetto.
Solo sulla sua base è possibile effettuare il calcolo più accurato di tutti i materiali necessari.
Considera le forme base dei tetti.
Tetto a shed - semplice nella costruzione e nel design. Tali tetti sono più popolari per garage, capannoni, case e altre strutture.

Tetto a due falde: il design più comune. Lungo le lunghe pareti della casa sono presenti piani inclinati di un tetto a due falde.

Nella costruzione moderna, il tetto massandra è molto popolare. Tali tetti possono avere varie forme geometriche. Avere una sagoma triangolare o spezzata, essere simmetrica o asimmetrica, trovarsi su tutta la larghezza dell'edificio o solo su un lato del suo asse longitudinale.

Un tetto spiovente è un tipo di tetto a due falde. La sua differenza sta nella pendenza delle parti inferiori del pendio. Usando questo design, puoi aumentare l'attico: la parte inferiore della pendenza ha un angolo di inclinazione fino a 80 ° e quella superiore - fino a 25 ... 30 °.

I tetti a volta possono anche essere classificati come tetti a due falde. Il profilo delle pendenze di tali tetti è un arco.

Il tetto a padiglione è costituito da quattro falde. Il design di un tale tetto esclude il timpano. Le piste possono essere posizionate a diversi angoli di inclinazione e questo offre molte opportunità per pianificare l'attico.

Un tetto a padiglione è un tipo di costruzione dell'anca. Tutte e quattro le pendenze del tetto sono ridotte a un punto.

Un altro tipo di tetto a padiglione è un tetto a padiglione con smussi. Questo disegno forma frontoni trapezoidali. Hanno finestre che illuminano la mansarda.

Il tetto piegato è costituito da due tetti a due falde che si compenetrano. Questo tetto ha una struttura piuttosto complessa.

Tetto asimmetrico - un tipo di tetto utilizzato nella costruzione di edifici residenziali.

Una casa con tetto asimmetrico comprende:
- travi con mensole di pendii ripidi e dolci;
- lastre di rivestimento che sono collegate nella cresta;
- rastrelliere che oscillano su un asse orizzontale ad angolo;
- cremagliere delle pareti delle stanze mansardate;
- travi orizzontali a sbuffo con mensole collegate alle travi.
grondaia
Ora considera qual è il solco del tetto.
Le grondaie sono gli angoli interni dei piani del tetto che si intersecano. È formato da una trave appositamente progettata per questo.
Istruzioni per l'installazione della grondaia del tetto.
- Installare la trave dalla parete dell'edificio al colmo o all'architrave nel telaio del tetto. È necessario calcolare l'intera struttura per resistenza, poiché un grande carico agisce sulle travi del solco.
- Appoggiare le estremità delle travi del tetto sulle travi della scanalatura e del colmo, accorciandole in posizione alla lunghezza desiderata (vedi Fig. 1).
Se l'altezza delle pendenze del tetto che si intersecano è diversa, puoi realizzare scanalature "California" o "fattoria". Non è necessario installare travi di grondaia separate. È necessario costruire un tetto con le tipiche travi - Installare tavole spesse 50 cm sulle travi.
- Posiziona il pattino sulle tavole.
- Sostenere le estremità delle travi adiacenti sul colmo (vedi Fig. 2).

Smontaggio del tetto
Nel nostro articolo considereremo anche una procedura come lo smantellamento del tetto.
Istruzioni per lo smantellamento del tetto in ardesia dall'alto verso il basso.
- Iniziare lo smontaggio in modo che i teli laterali non coprano i teli da smontare. Rimuovendo la pavimentazione dai feltri del tetto, si ottiene una specie di scala su cui si può salire.
- Innanzitutto, rimuovi tutti i chiodi che trattengono il foglio da rimuovere, nonché quei materiali che afferrano i fogli superiori e laterali.
- Afferrare il bordo del foglio (in basso) e allentarlo. Su un tetto spiovente, il foglio di ardesia si sposterà sotto il proprio peso.
- Per abbassare il foglio di ardesia a terra, posiamo lunghe assi dal terreno stesso al bordo del tetto con un angolo di 40-60 gradi.
I vantaggi di questo metodo sono che i fogli possono essere smontati sia verticalmente che orizzontalmente, ma dal basso verso l'alto.
Suggerimento: lavorare solo con i guanti, l'ardesia contiene amianto, che provoca la formazione di cellule tumorali.
Vatyazka
Un ruolo importante è svolto dal cofano sul tetto.
I primi elementi che potrebbero risentire di una ventilazione insufficiente saranno le parti in legno della struttura, il materiale di copertura e l'isolamento.
Il sistema di ventilazione del sottotetto e del sottotetto freddo più efficiente e affidabile è l'installazione di fori di ventilazione nelle creste del tetto sotto la sporgenza del tetto.

Rivestimento Technonicol
Nella nostra guida ti diremo come coprire il tetto con il technonicol. I materiali impermeabilizzanti, che vengono fissati alla base della copertura mediante fusione dello strato inferiore di bitume con un bruciatore a gas, sono costituiti da cinque strati: un rivestimento protettivo, una base di rinforzo tra due strati di bitume modificato e un film antiaderente per la tetto.
Per la posa di materiale euroroofing avrai bisogno di:
- bombola di gas con propano-butano;
- un bruciatore come quello installato in una fiamma ossidrica;
- 10 metri di tubo di collegamento;
- coltello;
- Spatola;
- martello per staccare le giunture.
Istruzioni per la posa del materiale di copertura:
- Disporre il rotolo in ordine dall'alto verso il basso. È necessario stendere il rotolo lungo la direzione del pendio.
- Riscaldare il materiale con una torcia.
- Premere l'impermeabilizzante sulla base con il peso del rotolo. Se il rotolo è finito, premilo delicatamente con le mani usando i guanti.
- Ricorda, è necessario visualizzare il materiale di copertura sulle pareti di almeno 15 cm.
- Durante la posa del materiale di copertura, utilizzare respiratori con riempitivo assorbente, poiché il materiale di copertura emette una grande quantità di sostanze nocive direttamente durante l'installazione.
Suggerimento: posa ogni foglio successivo con una sovrapposizione, sovrapponendo la striscia di contatto.
C'è qualcosa come la sostituzione del tetto. Nel processo di funzionamento a lungo termine, lo strato superiore del tetto si consuma e diventa inutilizzabile. Pertanto, è necessario riparare il tetto in modo tempestivo.

Considereremo anche l'argomento: come sottovalutare il tetto.
Per abbassare il tetto, avrai bisogno di:
- Cartongesso;
- Sfondo;
- Colla per carta da parati;
Esistono diversi modi per abbassare il tetto. Tutto dipende da quale compito ti sei prefissato. Se vuoi ridurre l'altezza del tetto, dovrai smontare e rifare l'intera struttura del tetto. Invece di un tetto a padiglione, puoi realizzare un tetto a due falde.
Bene, se la base del tetto è il soffitto del soggiorno, allora puoi costruire un controsoffitto.
Terminando il nostro articolo, rivolgiamo la tua attenzione al design dei tetti. Una varietà di forme e materiali sono completati da combinazioni di colori. Il cliente sarà soddisfatto di una soluzione di design come un tetto nero.

Quando scegli il colore del futuro tetto, lasciati guidare dalla forma della struttura.Una mansarda o un tetto massiccio dominerà chiaramente l'intero edificio se dipinto nel colore sbagliato. Assicurati di considerare l'intero interno della casa. Dovrebbe adattarsi perfettamente all'ambiente in cui verrà costruita la tua casa, in modo da non sembrare ridicolo.
Pertanto, scegliendo il colore del tetto, pensa a tutto nei minimi dettagli. Potrebbe volerci un mese o anche un anno, il risultato non supererà tutte le tue aspettative.
Guarda come sono impressionanti le case dai tetti blu. Sono luminosi, attirano abbastanza attenzione e, naturalmente, decorano la strada della città. Pensiamo che soluzioni cromatiche così originali non siano state realizzate in un giorno o due.


Un aspetto importante per creare il tetto perfetto è la decorazione del tetto. Oggi è molto difficile immaginare il tetto di una casa bella e solida senza decorazioni.
Tra le varietà si possono chiamare sculture, tubi dal design artistico, banderuole, cornicioni, imbuti di scarico e così via. In una parola, c'è sempre posto per le decorazioni sul tetto.
Speriamo che nel nostro articolo tu abbia trovato molte informazioni utili su come costruire tu stesso dei buoni tetti.
L'articolo ti ha aiutato?
