Come chiudere il tetto: istruzioni per l'installazione

come coprire il tettoIl tetto è uno dei primi elementi strutturali di un edificio che salta all'occhio guardando l'edificio. E affinché il tetto diventi una vera decorazione della tua casa, dovresti assolutamente pensare a come coprire il tetto della casa per garantirne non solo l'affidabilità e il funzionamento a lungo termine, ma anche un aspetto decente.

Copertura del tetto è un processo piuttosto complicato, ma se vuoi prendere tu stesso il suo dispositivo, non c'è nulla che possa fermarti.

Prima di tutto, dovresti capire che quasi tutti i tetti, infatti, sono una combinazione di strati funzionali o, in altre parole, una torta per tetti.

Gli strati di questa "torta" sono i seguenti:

Potrebbero essercene di più, il che dipende principalmente dalla tecnologia di copertura del tetto scelta, dal clima e da altre caratteristiche dell'area in cui si trova la casa.

Esaminiamo a turno ogni strato della torta del tetto con una descrizione delle proprietà e delle caratteristiche del dispositivo.

Dispositivo di copertura

come coprire una casa
Dispositivo a torta per tetti

Al termine dell'installazione della struttura reticolare, inizia l'installazione della cassa, sulla quale verrà successivamente installato il materiale di copertura.

La cassa può essere solida o realizzata con un certo gradino, che dipende dal materiale di copertura scelto per il dispositivo. Ad esempio, quando acquisti materiale per un tetto morbido, dovrai sicuramente eseguire una cassa continua.

Tale cassa può essere realizzata in compensato resistente all'umidità. Se sono stati acquistati materiali come met prof, piastrelle metalliche o ondulina, per tali materiali è possibile installare una cassa da travi montate con un certo gradino, ad esempio 40-50 cm.

Allo stesso tempo, le barre per la costruzione della cassa vengono scelte con uno spessore di 20-25 mm.

Leggi anche:  Casa fai-da-te: consigli per la scelta della tecnologia di costruzione

Inoltre i listelli delle case private sono necessariamente disposti con uno sbalzo, che è piccolo, ma è realizzato su tutto il perimetro della struttura. Attraverso lo strapiombo formano una specie di cornice, che in futuro proteggerà la casa da acquazzoni obliqui.

Installazione di uno strato di barriera al vapore

Al termine della costruzione, i listelli passano alla posa di uno strato di barriera al vapore.

Se si prevede un ulteriore utilizzo del sottotetto come spazio abitativo, è necessario posare una barriera al vapore sotto il materiale del tetto. Per coprire qualitativamente il tetto con un materiale barriera al vapore, viene utilizzato un film isospan o yutafan.

Se la mansarda non dovrebbe essere utilizzata in alcun modo in futuro, è auspicabile, ma non necessario, predisporre uno strato di barriera al vapore.

Lo strato di barriera al vapore viene posato secondo le seguenti regole:

  • il film viene steso partendo dal bordo inferiore destro della falda del tetto;
  • ogni fila di film viene adagiata sopra la cassa, mentre deve essere prevista una sovrapposizione tra le file di film di 5-7 cm.

Installazione dell'isolamento del tetto

coprire il tetto
Installazione di materiale di copertura

Se sei interessato alla domanda su come coprire correttamente il tetto, ricorda che successivamente devi predisporre uno strato di isolamento, poiché un tetto caldo fornirà notevoli risparmi sul riscaldamento della casa.

Quasi tutti i tetti moderni sono riscaldati. Come riscaldatore, è consuetudine utilizzare lana minerale, ursu e isolamento del tipo a piastrella isover.

Il materiale termoisolante selezionato, tra l'altro, deve essere resistente all'acqua, al gelo, non deve avere un odore sgradevole ed emettere sostanze nocive.

L'isolamento termico viene posato sotto lo strato di barriera al vapore con una sovrapposizione di 5-7 cm tra le travi, mentre gli angoli della cassa sono isolati in modo affidabile.

Tra lo strato di isolamento termico e la cassa deve essere necessariamente lasciata un'intercapedine d'aria. La larghezza di tale spazio dovrebbe essere di almeno 5 cm.

Trascurare questo consiglio può portare al fatto che l'isolamento inizierà a deteriorarsi nel tempo a causa dell'accumulo di condensa al suo interno. Per la disposizione dello spazio aereo è montato un contro-reticolo. È installato lungo le travi.

Leggi anche:  Limatura del tetto con rivestimento: tecnologia delle prestazioni di lavoro

Installazione di materiale di copertura

Come coprire correttamente il tetto:

  • Indipendentemente dal tipo di materiale di copertura, iniziano a posarlo dal basso verso l'alto. Ciò è necessario per disporre la sovrapposizione del materiale in modo tale da fornire una barriera affidabile al flusso dell'acqua piovana.
  • Le lastre di copertura ondulate devono essere posate, guidate dalla direzione dei venti prevalenti nella regione in cui si trova la casa. Tali lastre vengono posate da destra a sinistra o da sinistra a destra, rispettivamente con direzione del vento sinistra o destra.
  • Il materiale di copertura sul tetto è assemblato come un designer per bambini. I materiali che non hanno elementi di fissaggio speciali (cartone ondulato, piastrelle metalliche, ecc.) Vengono montati utilizzando chiodi o viti speciali. Il colore degli elementi di fissaggio deve corrispondere al colore del tetto. Questo tipo di chiodi deve essere fissato alle creste delle lastre di copertura, dopo aver messo le guarnizioni in gomma sui chiodi.

Alla fine, per coprire il tetto con le proprie mani, sarà necessario montare sporgenze e installare elementi di contenimento della neve.

Ventilazione della torta del tetto

Il sistema di ventilazione dello strato di sottotetto è il componente più importante della struttura, poiché da esso dipendono il periodo e la qualità di funzionamento dell'intero tetto. Questo sistema protegge il tetto dall'umidità, il suo principale nemico.

Il sistema di ventilazione fornisce la circolazione dell'aria sotto il tetto, che impedisce all'isolamento di trattenere l'umidità e di perdere proprietà termoisolanti.La circolazione avviene per tiraggio naturale o con l'utilizzo di appositi dispositivi di ventilazione.

Consiglio! Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle valli del tetto e alle altre aree di confine, poiché sono le più esposte all'umidità e subiscono una pressione significativa dall'acqua.

Al termine dell'installazione del tetto, dovrebbe essere possibile ispezionare il tetto per eventuali danni in futuro. A tale scopo è necessario predisporre una scala fissa sul tetto.

Inoltre, prima di chiudere autonomamente il tetto, in ogni fase della copertura del tetto con le proprie mani, devono essere previsti i mezzi per rispettare le norme di sicurezza durante i lavori in quota.

Leggi anche:  Come costruire un tetto: raccomandazioni

Ad esempio, devi legarti con una corda legata a uno skate e, se possibile, utilizzare attrezzature di montaggio speciali. È vietato eseguire lavori di copertura in caso di forte vento e pioggia.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC