Copertura del tetto fai da te

copertura del tetto Rispetto ad altri elementi strutturali della casa, il tetto è il più esposto alle precipitazioni atmosferiche, insieme al basamento e alla fondazione, da esso dipendono la durata e l'affidabilità della struttura, pertanto è necessario eseguire la sovrapposizione del tetto con molta cura , osservando tutte le condizioni tecnologiche necessarie.

In questo articolo considereremo i tipi di lastre del tetto, nonché le condizioni e le tecnologie per la loro costruzione.

Sovrapposizione con materiali in cemento-amianto

Le lastre per tetti in cemento-amianto sono le più comuni nella costruzione di case di campagna, poiché sono relativamente economiche, facili da installare e molto resistenti.


I principali tipi di materiali per coperture in cemento amianto sono i seguenti:

  • fogli ondulati, spesso chiamati ardesia ordinaria;
  • lastre piane.

Tuttavia, i fogli ondulati sono spesso preferiti, poiché sono più facili da montare, sono più affidabili nel funzionamento e serve meno legno per la cassa sotto i fogli. Più spesso tetto in ardesia posato con una pendenza di 25-33 gradi.

Regole per l'installazione di pavimenti da lastre di cemento-amianto:

  • Quando il tetto è coperto, le lastre ondulate di cemento amianto di un profilo convenzionale sono montate su una cassa di travi di legno con una sezione di 50 * 50 mm con un gradino tra le travi fino a 1,2 m, e anche - 50 * 60 mm con un passo fino a 1,5 m.
  • Per quanto riguarda la cassa, vengono utilizzate assi di 120 * 40 mm o pali di 70-80 mm di diametro, che vengono tagliati in due bordi. Il gradino tra le sbarre della cassa non deve superare i 525 mm.
  • Quando si sovrappone il tetto della veranda, la pendenza del tetto delle lastre di ardesia può essere ridotta a 10 gradi, tuttavia, in questo caso, i giunti longitudinali e trasversali (sovrapposizioni) delle lastre devono essere sigillati.
  • Ciascuno dei fogli ondulati dovrebbe poggiare su tre assi o legname. Per garantire una perfetta aderenza dei fogli l'uno all'altro e alla cassa, la trave di gronda viene sollevata con rivestimenti di 6 * 8 mm e le successive travi uniformi - con l'aiuto di una tavola di 3 * 70 mm. Nel colmo, nelle scanalature, sulla sporgenza e attorno alle aperture del tetto, la cassa viene sostituita con un pavimento di 2-3 assi.
  • I teli sono posati dal basso verso l'alto in file (dal cornicione al colmo) parallele al cornicione, allineando la loro posizione lungo il cordone. Ogni foglio impilato dovrebbe sovrapporsi a quello adiacente di un'onda. Le file adiacenti vengono posate con una sovrapposizione di 120 mm con una pendenza del tetto di 33 gradi, 200 mm - con una pendenza di 25 gradi.
  • Anche le file di fogli vengono impilate in sequenza.La quantità di rincorsa viene selezionata in base al metodo di installazione. Il primo metodo prevede lo spostamento di un'onda delle righe pari rispetto a quelle dispari. In questo caso, l'obiettivo è impedire la concentrazione degli angoli di quattro lastre contemporaneamente in un punto, poiché ciò comporterà una rottura delle lastre, nonché la comparsa di lacune significative nel tetto. Il secondo metodo prevede la posa di file di fogli senza rincorsa con taglio preliminare degli angoli dei fogli.
  • Con una pendenza della pendenza del tetto superiore a 33 gradi, le lastre vengono posate a secco e le fessure nei punti di sovrapposizione dal lato del solaio vengono sigillate con una malta di cemento e sabbia con stucco in fibra. Se angolo di inclinazione del tetto meno di quanto specificato, i fogli vengono posati in punti di sovrapposizione su uno strato di mastice o soluzione simile. Il mastice è preparato da bitume, fluff lime, gasolio e scorie.
  • Le lastre sono fissate alla cassa con chiodi zincati o viti con rondelle in materiale di copertura o acciaio zincato con dimensioni di 35 * 35 mm applicate su di esse. Dopo che il mastice si asciuga, le unghie vengono dipinte.

Consiglio! I fori per viti o chiodi sulle creste delle onde nei fogli vengono praticati durante il funzionamento o in anticipo utilizzando un trapano elettrico o manuale.

  • Ciascuno dei fogli della fila di gronda è fissato con tre chiodi: due - alla seconda onda dal bordo dal lato sovrapposto, uno - alla quarta onda alla trave del cornicione. I restanti fogli estremi sulle file successive sono fissati con due chiodi.
  • Per il fissaggio dei ponti di navigazione sulla trave di colmo, i ganci sono rinforzati con un passo di 2 m. Il colmo e le nervature del tetto sono rivestiti con raccordi semicilindrici in cemento-amianto. Se non ci sono parti sagomate, possono essere utilizzate tavole abbattute ad angolo.Devono essere verniciati con vernice di alluminio, che viene allevata su bitume o piombo rosso.
  • Con una pendenza del tetto inferiore a 35 gradi, sotto le lastre di cemento-amianto è possibile posizionare feltro per tetti o materiale di copertura. Lo scopo del sottofondo è quello di evitare che l'acqua piovana penetri sotto le lenzuola e scorra nel sottotetto.
  • Quando il tetto è coperto con lastre ondulate di cemento-amianto, gli abbaini, i camini e le scanalature sono rivestiti con lamiera d'acciaio. Per collegare i fogli vengono utilizzate doppie pieghe o fogli sovrapposti di 150 mm. In questo caso, tra i fogli viene posata una striscia di tela imbrattata di bitume o minio. Sotto la scanalatura viene disposta una pavimentazione continua di assi e viene posato il materiale del tetto.
Leggi anche:  Costruzione del tetto fai-da-te

Piastrellatura

 Schema di tegolatura del tetto
Schema di tegolatura del tetto

I tetti di tegole sono famosi per la loro forza, resistenza al fuoco e durata, ma questo materiale del tetto è servito a poco ultimamente. La riparazione di un tale tetto si riduce alla sostituzione di singole tegole guaste.

Lo svantaggio di un tetto di tegole è la sua grande massa, che richiede un ulteriore rafforzamento della trave e della struttura della guaina.

La pendenza di tale tetto dovrebbe essere di almeno 30 gradi per garantire il funzionamento senza perdite.

Esistono diversi tipi di piastrelle:

  • nastro scanalato;
  • scanalatura stampata;
  • nastro piatto.

Le piastrelle scanalate sono realizzate in argilla o miscela di cemento e sabbia. Le tegole di colmo vengono utilizzate per coprire i colmi dei tetti.

La più comune è la piastrella a strisce scanalate, che, rispetto ad altri tipi, è più leggera. Presenta scanalature (flange) in cui, in caso di sovrapposizione, vengono posizionate le sporgenze delle piastrelle vicine.

Le tessere stampate scanalate hanno un occhio con un foro attraverso il quale sono legate alla cassa. Per quanto riguarda la piastrella a nastro, ha un foro nella punta per questo scopo.

Regole per la posa delle tegole:

  • La posa di piastrelle stampate scanalate e strisce viene eseguita in uno strato e piastrelle a strisce piatte - in due strati utilizzando un modo squamoso o convenzionale.
  • Per distribuire uniformemente il carico sulle travi e sulle pareti, il tetto è disposto contemporaneamente su pendenze opposte.
  • Le piastrelle vengono posate da destra verso sinistra, mantenendo un sormonto in fila di 20-30 mm e un sormonto tra le file di 60-70 mm. Se le piastrelle non si adattano perfettamente ai punti di sovrapposizione, tali punti vengono ulteriormente compattati con una miscela di cemento e sabbia. Le tegole sono attaccate alla cassa con filo metallico attraverso una fila o ciascuna, a seconda della pendenza del tetto.
  • Le tegole piane possono essere posate sia da destra verso sinistra che da sinistra verso destra con file sovrapposte e giunzioni distanziate. Per garantire l'espansione delle giunture, ogni fila dispari è composta da tessere intere e la fila pari è iniziata da metà. Tali piastrelle sono attaccate alla cassa mediante tacchetti.
  • A seconda della quantità di precipitazioni, della presenza di condizioni per la presenza di ghiaccio significativo sul tetto e del tipo di tegole, i tetti di questo tipo sono disposti con una pendenza di 30-40 gradi.
  • Un tetto in tegole realizzato con listelli piatti e tegole scanalate viene solitamente posato su una cassa composta da travi o pali da 50 * 50, 60 * 60 mm con bordi tagliati, che forniscono una posa aderente per le file di tegole.
  • Quando si installa una sporgenza del tetto, è imperativo garantire una transizione graduale tra la sporgenza e la pendenza. La prima fila di tegole sullo sbalzo viene posata direttamente sulle assi dello sbalzo.Per questo motivo vengono posati 25 mm più in alto rispetto al piano principale della cassa.
  • In rari casi, per evitare che la neve penetri nelle fessure, il tetto in tegole viene posato su un foglio di copertura posato in uno strato. Allo stesso tempo, invece della cassa, viene eseguita una solida passerella. Si ricopre il pavimento con uno strato di copertura, quindi si insaccano le sbarre a forma di cassa, dopodiché si posa un tetto in tegole, mentre si aggrappano le tegole alle sbarre, cioè si posa una cassa continua e una solida pavimentazione.
  • Per evitare un eccessivo consumo di legname, invece di una pavimentazione continua, così come di una pavimentazione a manto di copertura, ci si limita a volte a stuccare le fughe tra le tegole con una malta da presa. Tuttavia, la pratica di utilizzare tetti di tegole piene di intercapedini indica che la malta liquida non aderisce bene alla tegola, il che la fa presto rimanere indietro e cadere a pezzi dal tetto.
  • La cassa è inchiodata alle travi con chiodi di lunghezza pari ad almeno due spessori delle travi. Le falde di un tetto in tegole sono disposte posando tegole a file su ognuna delle falde opposte, partendo dal basso. Se si verificano, tagliare la sporgenza, la cresta, le nervature, le scanalature.
Leggi anche:  Protezione contro i fulmini di un tetto in metallo: come realizzare la messa a terra e la protezione contro i fulmini, caratteristiche di calcolo
 Pavimentazione piastrellata
Pavimentazione piastrellata

Parte delle tegole, poste sulle pendenze (ogni 8-10 pezzi) a scacchiera, sono fissate alla cassa mediante filo ricotto di 1,4-1,8 mm di diametro, mediante apposite punte sulla tegola, nonché chiodi per tetti, che fissano il filo alla cassa.

  • Lo sbalzo viene rifilato e sotto lo sbalzo vengono cucite delle tavole frontali che, insieme alla gronda, proteggono le file di tegole inferiori dal vento e, inoltre, aumentano la rigidità degli sbalzi, che sono le parti più critiche delle falde del tetto.
  • Il colmo del tetto in tegole è ricoperto da tegole scanalate posate su malta di calce e legate ai travetti o listelli. Tali piastrelle coprono le file superiori di piastrelle ordinarie di 40-60 mm. Se è presente uno spazio significativo tra le barre superiori della cassa di due pendii convergenti in alto, lo spazio viene preliminarmente sigillato con un binario.

Consiglio! Se non ci sono tegole di colmo, il colmo del tetto può essere coperto con due assi, che vengono abbattute con una certa angolazione e attaccate alla cassa con chiodi.

  • La copertura in tegole è più adatta per la copertura di tetti singoli e a due falde. I tetti di una forma più complessa presentano nervature e scanalature e il loro rivestimento complica notevolmente il processo di installazione e riduce anche la qualità del tetto.
  • Il tetto in tegole è completato con la finitura di ventilazione e camini. Allo stesso tempo, è importante prevenire la possibilità di perdite d'acqua vicino al tubo nello spazio della soffitta e da lì ulteriormente nella stanza. Se le piastrelle si adattano perfettamente al tubo, si limitano a rivestire con malta cementizia attorno al tubo. In altri casi, attorno al tubo viene realizzata una sciarpa in acciaio per coperture.

Soffitto in lamiera d'acciaio

rivestimento in lamiera d'acciaio
rivestimento in lamiera d'acciaio

Il vantaggio di tali tetti è la facilità di lavoro durante la costruzione di tetti complessi che presentano angoli sprofondati, contorni curvilinei, pendenze diverse, volumi sporgenti e altre difficoltà. Tuttavia, la lamiera d'acciaio è piuttosto costosa e richiede anche una manutenzione sistematica durante il funzionamento.

Leggi anche:  Tipi di tetti delle case: strutture inclinate, a falde, a mansarda, a padiglione, a mezza anca e a tenda

L'uso di acciaio per coperture non zincato richiede la sua lavorazione prima della posa con rivestimento bituminoso caldo due volte su entrambi i lati.

Il rivestimento in lamiera d'acciaio viene eseguito su una cassa di barre da 50 * 50 mm con un passo tra loro di 200 mm. In alcuni casi, viene eseguita una cassa continua con pavimentazione sopra materiale di copertura o copertura per isolare gli spazi del sottotetto e prolungare la vita del tetto.

I fogli sono collegati mediante pieghe: sul lato corto - sdraiato, lungo la lunghezza - in piedi.

Il tetto è fissato alla cassa con morsetti, inchiodati con chiodi lunghi 50 mm al lato della cassa. I morsetti sono posizionati in ciascuna posizione delle creste con un passo l'uno rispetto all'altro non superiore a 0,6 m (lungo la lunghezza della cresta) e almeno 3 volte per 1 foglio.

Le sporgenze del cornicione sono disposte su stampelle, le grondaie alle pareti sono montate su ganci, i tubi di scarico sono appesi a staffe.

Quando si coprono le pendenze del tetto, i fogli con pieghe e bordi sono disposti in file perpendicolari al colmo, dopodiché i fogli di ciascuna fila sono collegati con pieghe reclinate. I fogli vengono posati in posizione e fissati con morsetti alla cassa.

Successivamente, le strisce successive vengono assemblate nello stesso ordine, dopodiché vengono collegate tra loro con pieghe verticali. Sul colmo sono presenti fasce di falde di copertura a doppia aggraffatura.

Al termine della finitura del colmo, il rivestimento ordinario viene fissato alla grondaia del muro mediante doppia piega distesa.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC