Esistono molti meccanismi che non possono essere definiti vitali, ma in determinate circostanze le loro funzioni sono quasi indispensabili. Uno di questi meccanismi è una varietà di sistemi di condizionamento dell'aria, e in particolare un aspiratore di fumo sul tetto.
Il ventilatore da tetto per la rimozione del fumo è destinato alla rimozione rapida dalla stanza di fumo, vari gas e altri prodotti di combustione volatili derivanti da incendi o altre circostanze impreviste.
In tempi normali, tali impianti possono funzionare come sistemi di condizionamento dell'aria o, una volta assemblati e installati, attendere dietro le quinte per un funzionamento efficiente.per esempio, loro
Tipi di tifosi

A seconda delle condizioni di utilizzo e degli obiettivi prefissati, si possono utilizzare vari tipi di ventilatori.
Per l'installazione sul tetto, vengono spesso utilizzati i seguenti tipi di ventilatori:
- Assiale. Uno dei tipi più comuni di fan oggi. È un sistema di lame che ruotano a una certa velocità attorno a un asse (da cui il nome). Questo design è il più semplice da produrre e mantenere, ma allo stesso tempo estremamente efficace, che gli è valso una grande popolarità in molte aree della vita umana, anche come ventilatori per la rimozione del fumo.
- I ventilatori diagonali sono un ulteriore sviluppo dei sistemi assiali. A causa della particolare forma delle pale, l'aria in tali ventilatori viene aspirata in direzione assiale e scaricata in direzione diagonale.
- I ventilatori centrifughi, chiamati anche ventilatori radiali, sono simili ai due precedenti, ma il loro design è un po' più complicato. Il funzionamento di tali ventilatori si basa sulla forza centrifuga che si verifica quando l'aria viene aspirata attraverso pale appositamente sagomate.
Pertanto, il dispositivo di diversi tipi di fan è sostanzialmente lo stesso, ma grazie alle soluzioni progettuali originali presenta una serie di sfumature che li distinguono dagli altri.
La decisione di utilizzare un particolare ventilatore da tetto in una particolare situazione deve essere presa sulla base delle condizioni operative e dei compiti che l'impianto di estrazione fumi deve affrontare.
Come scegliere un ventilatore
Tra i parametri più significativi con cui viene selezionato l'uno o l'altro aspiratore fumi da tetto ci sono:
- energia;
- facilità di installazione;
- affidabilità del progetto;
- durabilità.
Come con qualsiasi dispositivo moderno, la potenza è una proprietà fondamentale dei ventilatori da tetto. Enormi impianti per impieghi gravosi sono in grado di purificare l'aria da tutte le impurità nocive dall'aria in una vasta area di magazzini o impianti industriali in un batter d'occhio.
Ma per l'uso in piccole case private, tale potenza sarà sicuramente superflua. Pertanto, prima di tutto, è necessario misurare le capacità dell'aspiratore fumi con i compiti ad esso assegnati.
Consiglio! Scegli saggiamente la potenza del ventilatore: troppo potente può portare a inutili sprechi di risorse, mentre troppo debole ed economico non farà fronte alle funzioni ad esso assegnate.
Anche l'installazione semplice e conveniente dei ventilatori da tetto è un fattore importante nella scelta di un dispositivo specifico.
La maggior parte dei proprietari preferisce installare autonomamente i sistemi di ventilazione, quindi la semplicità e l'ovvietà del processo di assemblaggio e installazione di un ventilatore sul tetto possono influenzare notevolmente la scelta di un ventilatore.
L'affidabilità del design è determinata dalla qualità dell'assemblaggio dell'intero sistema, nonché dal livello di prestazioni delle sue singole parti. Quando si sceglie l'aspiratore di fumo necessario, prima di tutto è necessario prestare attenzione al produttore del dispositivo.
Ci sono moltissimi attori nel mercato dei moderni sistemi di ventilazione, ma in tutta questa diversità ci sono inevitabilmente dei leader.
Il produttore più famoso e rispettato di sistemi di ventilazione oggi è l'azienda svedese Systemair.
I suoi prodotti sono utilizzati in tutta Europa, così come nei paesi dell'America e dell'Asia. Systemair è oggi considerato uno dei leader indiscussi nel suo settore.
Nell'ampia gamma di prodotti del colosso svedese ci sono anche i sistemi di scarico fumi. I ventilatori da tetto Systemair sono rappresentati da un'intera gamma di dispositivi diversi, diversi sia per potenza che per design e caratteristiche di utilizzo.
Una tale varietà consente a tutti di scegliere il ventilatore di cui hanno bisogno, in base alle proprie esigenze e desideri, pur essendo fiduciosi nella qualità del prodotto acquistato, avvalorata dal nome di un noto marchio europeo.
Vita da tifoso
La durata effettiva di un aspiratore fumi gioca un ruolo importante nella decisione di installarlo. È improbabile che a qualcuno piaccia se, dopo aver fatto uno sforzo per trovare e installare un ventilatore da tetto, dopo un po 'dovranno ripetere di nuovo tutte le manipolazioni dall'inizio.
Certo, prima o poi qualsiasi sistema inizierà a guastarsi e guastarsi, ma è questo periodo di tempo tra l'installazione iniziale e l'insorgenza dei problemi che può essere considerato decisivo per l'affidabilità dell'intero sistema.
Attenzione! Dopo un'attivazione diretta del sistema di evacuazione fumi attivo (ad esempio in caso di incendio), il ventilatore non è più idoneo per un ulteriore utilizzo e deve essere sostituito, indipendentemente dalla sua durata.
tolleranza ai guasti

Inoltre, la tolleranza ai guasti di un particolare sistema di scarico fumi, nonché il lavoro tempestivo svolto, ad esempio isolamento del camino del tetto. Questa caratteristica è strettamente correlata ai due parametri precedenti, ma di per sé significa la possibilità di un funzionamento efficiente del dispositivo senza interferenze esterne.
Questi possono essere:
- riparazioni non programmate di apparecchiature;
- impostazioni e calibrazioni aggiuntive;
- pulizia frequente delle parti del sistema dai sedimenti.
La capacità di lavorare senza tali misure di emergenza è chiamata tolleranza ai guasti. I ventilatori da tetto domestici sono famosi per la loro buona tolleranza ai guasti.
Installazione e installazione di ventilatori
Prima di installare il dispositivo selezionato sul tetto, è necessario considerare diversi fattori importanti, tra cui:
- dimensioni e tipologia del ventilatore selezionato;
- struttura del tetto e relativo materiale di copertura;
- pendenza del tetto.
Dimensioni ventilatore da tetto determinare, prima di tutto, il tipo di fissaggio. Il montaggio sicuro di un grande ventilatore industriale su un tetto richiede uno sforzo molto maggiore rispetto al montaggio di un piccolo estrattore di fumo domestico.
A seconda del materiale di copertura utilizzato, è possibile utilizzare uno dei due tipi principali di montaggio del ventilatore:
- Installazione su tetto rigido. In questo caso, il ventilatore è semplicemente fissato alla continuazione dei pozzi di ventilazione, realizzati con materiali solidi: mattoni e cemento. Pertanto, si ottiene la massima adesione e affidabilità della struttura assemblata.
- L'installazione su un tetto morbido è molto più complessa e dipende da molte condizioni.Pertanto, a seconda della situazione, devono essere applicate soluzioni specifiche per l'aggancio e il fissaggio del ventilatore ai rispettivi sistemi. Non ci sono regole chiare qui, tuttavia, l'installazione di ventilatori da tetto in ogni caso deve essere affidabile e ponderata.
Sebbene l'angolo di inclinazione non sia un fattore critico durante l'installazione di un ventilatore, influisce in modo significativo sulle caratteristiche del suo posizionamento sulla superficie.
Il sistema di ventilazione esistente deve essere adeguatamente fissato per evitare deformazioni varie dovute all'instabilità dovuta alla complessa struttura della copertura.
Finalmente
Ci auguriamo che tutti i suggerimenti e le raccomandazioni di cui sopra sulla selezione e l'installazione dei ventilatori da tetto per lo scarico dei fumi ti aiutino a navigare nella varietà dei moderni sistemi di ventilazione, determinare i dispositivi di cui hai bisogno e anche aiutarti con la loro installazione in loco.
Comprendere le caratteristiche e le funzionalità principali dei vari dispositivi di estrazione del fumo ti aiuterà a prendere una decisione informata e ponderata sull'opportunità di acquistare un particolare ventilatore da tetto, comprendere le complessità della sua installazione e utilizzo.
Tutto ciò prolungherà la vita utile effettiva dei sistemi di ventilazione per molti anni, mentre non è necessario cercare l'aiuto di specialisti: dopotutto, avendo tale conoscenza, puoi far fronte a quasi tutti i compiti da solo.
L'articolo ti ha aiutato?
