Per un maestro che decide di costruire un tetto con le proprie mani, Internet fornisce molte risorse informative. E uno di questi, senza dubbio, è il video: l'installazione di un tetto morbido, ad esempio, è abbastanza difficile da descrivere utilizzando un algoritmo, e un breve video darà un'idea di tutte le fasi di questo processo.
Eppure, nonostante il numero piuttosto elevato di fonti video, la conoscenza delle basi del montaggio tetto morbido da materiali flessibili è necessario. Questo è il motivo per cui questo articolo illustrerà i punti chiave per organizzare questo tetto e fornirà raccomandazioni per la sua auto-posa.
Materiale di copertura morbido

Per cominciare, determineremo quali materiali appartengono alla categoria delle coperture morbide. Prima di tutto, è, ovviamente, una piastrella flessibile a base di bitume.
Inoltre, le coperture morbide comprendono le cosiddette tegole, le cui proprietà sono quasi identiche a quelle delle tegole bituminose. UN copertura in tegole morbide anche per un principiante!
Anche i materiali in rotoli, come il feltro per tetti, possono essere inclusi qui, ma il loro uso come materiale di copertura indipendente (e non come substrato) è piuttosto limitato.
- I vantaggi di un tetto morbido includono:
- Peso leggero
- Ampia varietà di forme, dimensioni e colori
- Imballaggio conveniente
- Alte prestazioni
Tutto questo, insieme a una tecnologia di posa relativamente semplice ea un prezzo ragionevole, rende le scandole flessibili un materiale di copertura molto popolare.
Inoltre, i risparmi sono abbastanza reali nei casi in cui un tetto morbido viene realizzato da soli: le istruzioni video e testuali consentiranno a quasi tutti di padroneggiare la tecnologia.
Condizioni per un'efficace posa di coperture morbide

Le piastrelle bituminose flessibili possono essere posate nei casi in cui la pendenza del pendio è 12 e altro ancora. In caso contrario, questo tipo di tetto non fornisce un'impermeabilizzazione sufficiente.
Importante è anche il regime di temperatura a cui viene posato il tetto in tela: il video sui siti dei produttori di piastrelle bituminose sconsiglia fortemente la posa a temperature inferiori a 50 CON.
Questa esigenza è dovuta al fatto che a basse temperature il retro adesivo della tegola (il materiale in foglio delle piastrelle flessibili) non polimerizza a sufficienza.
Inoltre, la tegola diventa fragile al freddo e ciò rende impossibile l'installazione di tegole flessibili con sovrapposizione o piegatura.
Per questo motivo, durante la posa di piastrelle flessibili nella stagione fredda, è necessario conservare le piastrelle in confezioni a temperatura ambiente.
Inoltre, per una polimerizzazione più efficiente della base adesiva della scandola e per il fissaggio delle piastrelle sulla base, è possibile utilizzare un bruciatore da costruzione ad aria calda.
Esiste un'altra opzione che consente di posare un tetto flessibile al freddo: sopra il tetto sono installate impalcature temporanee in legno, che sono ricoperte di polietilene.
Lo spazio sotto il polietilene (il cosiddetto "teplyak") viene riscaldato con una pistola termica. Allo stesso tempo, la temperatura nella serra sale a un valore che fornisce non solo l'incollaggio della tegola, ma anche un lavoro confortevole.
Il processo di installazione di un tetto morbido

Successivamente, verrà descritta la tecnologia di posa di un tetto morbido: video e materiali grafici ti aiuteranno a capire come vengono eseguite le singole fasi dell'installazione e l'algoritmo di seguito ti aiuterà a capire la sequenza di lavoro.
r il tetto viene spesso posato sulla cosiddetta cassa continua, una superficie asciutta e uniforme. Per la costruzione di una tale cassa sono adatti compensato resistente all'umidità con uno spessore da 10 a 20 mm e un tagliere.
Sia le assi che i fogli di compensato vengono speronati direttamente sulle travi del sistema di copertura. Allo stesso tempo, tra loro devono necessariamente essere lasciati degli spazi progettati per compensare le deformazioni termiche del materiale.
Un eccesso di umidità di condensa è spesso la causa della distruzione del tetto, pertanto la ventilazione è un requisito obbligatorio per il tetto durante la posa di materiali morbidi.
La ventilazione è necessaria per l'efficace rimozione dell'umidità formata durante il processo di condensazione. La dimensione della fessura di ventilazione è di 50 mm, mentre gli ingressi si trovano nella parte inferiore del tetto e il foro di scarico si trova nella parte superiore del tetto.

Prima di procedere direttamente all'installazione di un tetto morbido, montiamo uno strato di rivestimento sulla cassa.
Se la pendenza della rampa è superiore a 18 - quindi montiamo il rivestimento solo lungo gli strapiombi, alle estremità, sulle creste, e anche - all'incrocio del tetto con il muro e nelle valli. Installiamo anche gronde e strisce di frontone che proteggono i bordi della cassa.
Dopo che tutti i lavori preliminari sono stati completati, si procede direttamente all'installazione del materiale di copertura. Quindi, se sei interessato al tetto morbido + tecnologia di installazione, le istruzioni video per questo articolo ti aiuteranno a comprendere le sfumature di ciascuna delle fasi:
- Le scandole del cornicione sono posate lungo la sporgenza del cornicione, ritirandosi verso l'alto dal bordo del cornicione di 10-15 mm. Rimuoviamo la pellicola protettiva dalle tegole autoadesive immediatamente prima della posa.
- Posiamo tegole ordinarie, partendo dal centro della sporgenza e spostandoci verso le estremità del tetto. Montiamo le tessere in modo tale che i "petali" di una fila coincidano a livello con i "ritagli" dell'altra fila. Alle estremità le piastrelle vengono tagliate e incollate per almeno 100 mm.
- Le tessere di colmo vengono posate per ultime.Per un fissaggio più affidabile delle tegole sul colmo del tetto, fissiamo inoltre ogni lamiera con quattro chiodi: una coppia su ciascun lato del colmo. Le teste dei chiodi devono essere nascoste sotto la sovrapposizione.
- Prestiamo particolare attenzione all'installazione di piastrelle all'incrocio con camini e pareti. Una buona fonte di informazioni che consente di studiare come vengono realizzati i tetti morbidi in questi luoghi sono i video su Internet e gli articoli sui siti Web delle aziende che producono tetti morbidi. Va notato che per ottenere la connessione più ermetica, sotto le piastrelle viene posato un tappeto di rivestimento e le sovrapposizioni delle piastrelle vengono inoltre incollate. È anche possibile coprire la giunzione del tetto al muro con un grembiule metallico, ma anche con sigillatura obbligatoria.
Puoi trovare un'idea più precisa e dettagliata del processo di posa di un tetto morbido online scaricando video didattici su richiesta video di installazione del tetto morbido. Bene, se hai accumulato abbastanza informazioni, è ora di passare alla pratica!
L'articolo ti ha aiutato?
