Quasi tutti i progetti di costruzione, indipendentemente dalle caratteristiche che possiedono, necessitano di un tetto ben organizzato. Forse la soluzione più semplice e veloce qui è un tetto a due falde in cartone ondulato. Tipicamente, nella realizzazione di un edificio residenziale, sistemi di copertura di questo tipo vengono utilizzati in zone dove i forti venti sono un fenomeno costante. Come per le altre aree, in esse i sistemi a singola pendenza sono utilizzati principalmente per la copertura di garage e annessi.
Tuttavia, quando si sceglie questo tipo di sistema di copertura come riparo durante la costruzione di una casa privata residenziale, si può affermare con sicurezza che la casa sarà sufficientemente protetta e affidabile e avrà le caratteristiche tecniche che possono essere presentate per la costruzione di questo tipo.
Vantaggi di un tetto spiovente
- Un tetto con un semplice design a shed è considerato l'opzione più conveniente quando si tratta di riscaldamento. Un tale design è risparmiato dallo spazio libero situato tra gli archi del classico tetto a due falde.
- Per l'installazione di un tale tetto, saranno necessari materiali da costruzione significativamente inferiori.
- Il progetto del tetto a shed non costerà quasi nulla allo sviluppatore.
- L'angolo di inclinazione di un tale sistema di copertura è di 25 gradi, grazie al quale il tetto sarà in grado di resistere con successo a forti venti che hanno un effetto dannoso sui sistemi di copertura con una grande pendenza.
- Le strutture del tetto di tipo a falda singola, se necessario, possono essere riparate in modo rapido, conveniente e sicuro rispetto ai sistemi a doppia falda.
Caratteristiche dei tetti a falde
Per rafforzare le strutture a falda unica vengono utilizzati speciali cordoli in pietra (solitamente quello da cui è costruita la casa stessa). Sono abbastanza facili da costruire con le tue mani.
Grazie all'utilizzo del cordolo, il tetto ha un solo lato aperto, responsabile della rimozione della pioggia e dell'acqua di fusione. Allo stesso tempo, i restanti lati sono protetti da un bordo in pietra.
Consiglio! La parte superiore di tale bordo è protetta dalle influenze naturali con lamiera zincata, perché se questa viene trascurata, l'umidità assorbita dalla superficie della pietra verrà quindi trasferita alle pareti, e questo ridurrà la vita non solo del tetto stesso, ma anche i muri portanti della casa.
Costruzione tetto a shed
Il dispositivo di tetti di tipo a falda singola è prodotto come segue:
- I lavori di costruzione iniziano con la determinazione dell'angolo di inclinazione appropriato, nonché del materiale da utilizzare per proteggere il tetto. Molto spesso nella costruzione moderna, a questo scopo vengono utilizzati diversi tipi di cartone ondulato: un materiale abbastanza facile da installare e di alta qualità in funzione. Quando si lavora con cartone ondulato, l'angolo di inclinazione del tetto è di almeno il 20 percento. Una pendenza minore può portare al fatto che con significative nevicate in inverno, il tetto si abbassa semplicemente sotto un peso significativo.
- Dopo aver selezionato l'angolo di inclinazione ottimale del tetto, la parete frontale della casa viene sollevata all'altezza richiesta per ottenere la pendenza chiarita del sistema di copertura. Di solito, le istruzioni sull'altezza del muro sono contenute nel progetto di una casa privata, che si basa sugli indicatori tecnici del materiale di copertura selezionato, nonché sui desideri dello sviluppatore.
- Successivamente, procedono alla costruzione del telaio, sul quale verrà successivamente posato il materiale di copertura. È spesso realizzato con legname ben essiccato e preparato per l'uso (levigato). Il numero di traverse del telaio dipende direttamente dalle dimensioni del tetto e dal materiale di copertura utilizzato.
- Le travi sono posate sulla parte superiore delle pareti, la cosiddetta cintura sismica. Se non viene fornito, sulla fila superiore della muratura viene installata una tavola Mauerlat. Le travi vengono posate con incrementi di 70-80 cm, le estremità delle travi vengono estratte dalle pareti di circa 50 cm.
- Le travi verticali sono fissate alle travi posate, che fungono da supporto per la parte alta della struttura del tetto. I supporti sono installati su ciascuna trave, formando così un angolo retto.
- Successivamente, vengono attaccate le travi, sulle quali verrà poi inchiodata la cassa. Un bordo delle travi è posizionato sul bordo della trave nella parte inferiore della struttura, il secondo - sulle travi verticali. L'angolo e l'altezza della struttura devono essere gli stessi per tutti gli elementi del travetto.
- Quindi inizia la produzione della cassa, che consentirà di collegare le travi in \u200b\u200bun unico sistema e fornire così al tetto la necessaria rigidità. Inoltre, il cartone ondulato verrà attaccato direttamente ad esso. Reiki con una sezione di 50 per 50 mm sono fissati attraverso le travi con chiodi. La distanza tra un binario e l'altro deve essere tale che il foglio di cartone ondulato posato si sovrapponga a entrambi i binari con un margine di 15-20 cm su entrambi i lati.
- Coprire il tetto con cartone ondulato a file, partendo dal basso. Per prima cosa viene posata la prima: è anche la fila inferiore, poi la seconda e così via fino alla fine del tetto. I fogli di cartone ondulato sono fissati alla cassa con speciali viti autofilettanti con rondelle di gomma.

A causa del leggero angolo di inclinazione, l'installazione di materiale di copertura per questo tipo di sistema di copertura è considerata poco laboriosa.
Tuttavia, l'uso di dispositivi anticaduta è ancora necessario per prevenire le cadute dal tetto.
Finitura lavori di installazione della copertura del tetto al sistema di travi, iniziano a installare un pannello antivento progettato per proteggere la soffitta dal soffio.
Per isolare meglio lo spazio della soffitta, vengono utilizzati anche materiali isolanti. Viene utilizzato quando la pendenza del tetto è sufficientemente ampia e il sottotetto viene utilizzato come spazio abitativo/ripostiglio.
Riassumendo
Abbiamo quindi analizzato come si possa realizzare la realizzazione di un sistema di copertura a shed utilizzando il cartone ondulato, oltre che, come posare da soli il cartone ondulato sul tetto, come una delle opere più economiche e semplici in esecuzione.
È grazie a qualità così positive che molte persone tendono a scegliere sistemi di copertura di questo tipo.
In uno dei seguenti articoli parleremo di come realizzare un tetto a due falde in cartone ondulato: una lezione video del processo di installazione oltre all'articolo può fornire un'immagine più visiva.
L'articolo ti ha aiutato?
