Bellissimi tetti

bei tettiIl tetto della casa determina la prima impressione del suo aspetto generale, quindi i bei tetti delle case sono molto importanti nella costruzione delle case di campagna. Il loro aspetto estetico è dato loro dal materiale di copertura utilizzato, il più attraente dei quali sarà discusso in questo articolo.

Nella costruzione suburbana vengono utilizzate una varietà di opzioni di copertura, come singolo e timpano, piatto, rotto, ecc. Ma il ruolo principale nell'originalità e nella bellezza del tetto eretto non è giocato dalla sua forma, ma dal materiale utilizzato per la copertura.

tetto in rame

Una delle opzioni per organizzare un bellissimo tetto di questo tipo, come tetto a padiglione a quattro falde, è la scelta del rivestimento in rame, utilizzato da diversi secoli.

Questo materiale ti consente di costruire una varietà di tetti, belli e lussuosi allo stesso tempo, e il loro colore cambia nel tempo: all'inizio è dorato, ma acquisisce gradualmente una tonalità opaca.

Dopo alcuni anni, la placcatura in rame diventa marrone, poi gradualmente si scurisce fino a diventare nero opaco e dopo molti altri anni diventa nero-verde.

I principali vantaggi di questo materiale includono:

  • Sicurezza ambientale del rame;
  • Affidabilità e lunga durata;
  • Plasticità del materiale e semplice procedura di installazione;
  • Resistenza alla corrosione.
bei tetti
Vista esterna di tegole in rame

Si consiglia di eseguire la copertura di cottage con copertura in rame da parte di professionisti, poiché ciò richiede determinate competenze e l'adempimento di varie condizioni, ad esempio non è consentito il contatto del rivestimento in rame con alluminio o ferro, con conseguente violazione del proprietà anticorrosione del materiale.

La principale proprietà negativa del tetto in rame di un attico a due falde è l'accumulo di elettricità statica e atmosferica al suo interno, che richiede l'installazione obbligatoria di un parafulmine.

Questo rivestimento, oltre a una protezione affidabile dagli agenti atmosferici esterni, fornisce un aspetto attraente della casa, migliorandolo solo nel tempo.

Il rivestimento in rame è stato utilizzato per molti secoli, nel nostro paese si possono vedere molti monumenti architettonici, il cui tetto è realizzato con questo materiale, che solo di recente ha lasciato il posto al ferro per coperture in popolarità.

Leggi anche:  Materiale di copertura per tetti: una varietà di tipi

L'utilizzo del rame consente di aumentare significativamente la durata del rivestimento, poiché i suoi ossidi creano uno strato protettivo quasi impenetrabile sulla superficie del tetto, che non può essere ripetuto nella produzione di rivestimenti di altri materiali.

Ciò consente di fornire una protezione affidabile dell'edificio da varie influenze meteorologiche, nonché di utilizzarlo nella produzione di altri elementi del tetto: grondaie, cappucci, ecc. Il fissaggio a serratura del tetto lo rende anche il più impermeabile possibile.

Importante: la copertura in rame praticamente non richiede costi di riparazione e manutenzione, poiché non necessita di pulizia e verniciatura, conservando da sola tutte le sue proprietà positive.

Per coprire il tetto di case a più e un piano vengono utilizzate anche tegole di rame, che presentano numerosi vantaggi rispetto al materiale in fogli:

  • Il materiale viene realizzato pezzo per pezzo, il che consente di ridurre i costi grazie alla possibilità di acquisire esattamente la quantità richiesta;
  • Il processo di costruzione di un tetto procede più velocemente, poiché il materiale è bloccato;
  • Nel processo di riparazione è possibile una semplice sostituzione di singole sezioni del rivestimento;
  • Ampie opportunità per i progettisti di progettare un aspetto esterno unico dell'edificio.

La produzione di piastrelle in rame viene effettuata mediante pressatura, che ne aumenta ulteriormente la resistenza. L'uso di attrezzature e tecnologie moderne consente di decorare il materiale con vari motivi, colori e persino di creare l'effetto dell'invecchiamento.

La vita utile di un materiale posato correttamente è di 150 anni senza necessità di riparazione.

Le coperture aggraffate in rame, il cui spessore va da 0,7 a 1,2 mm, vengono utilizzate per coprire vari tetti a falde e per eseguirne la posa è necessaria una certa qualifica. Il costo totale del lavoro dipende dal costo del materiale stesso e dalla disposizione degli elementi aggiuntivi sul tetto.

tetto di cucitura

Esempio di tetto aggraffato
Esempio di tetto aggraffato

La copertura aggraffata è un altro materiale con cui è possibile costruire un tetto affidabile e bello, in cui gli elementi sono collegati mediante giunture, un tipo speciale di giunzione per il collegamento di lamiere di copertura.

Leggi anche:  Tetto a doghe: caratteristiche del dispositivo

Per la realizzazione di questo tipo di copertura vengono utilizzati materiali metallici in lamiera o laminati, quali acciaio, rame, alluminio, ecc.

Esistono diversi tipi di giunti di giunzione: in piedi, quando i bordi lunghi delle strisce situate lungo il pendio sono collegati e orizzontali, quando le strisce sono collegate perpendicolarmente al pendio.

Ci sono anche connessioni singole e doppie. Per la fabbricazione di un tale tetto, vengono utilizzate attrezzature speciali o materiale dotato di pieghe autobloccanti, che vengono collegate semplicemente premendo sulla loro superficie.

La massima resistenza all'acqua di tutti i tipi di rivestimenti piegati è posseduta da una doppia piega in piedi, realizzata sotto forma di un giunto longitudinale che sporge sopra la superficie del tetto con una doppia curvatura dei telai. Questa opzione è considerata la più affidabile, sebbene difficile da installare, ed è stata utilizzata nell'Europa occidentale e in Russia dalla fine del XIX secolo.

Un'altra opzione per la copertura aggraffata è un'unica giuntura autobloccante in piedi, il cui fissaggio è progettato specificamente per l'uso nelle condizioni climatiche del nostro paese ed è considerato molto più efficace dei fissaggi di vari analoghi prodotti in Europa.

Questo rivestimento viene posato su una cassa convenzionale in materiale isolante, zincato o in legno. Per il fissaggio del tetto vengono utilizzati speciali morsetti in alluminio, il cui utilizzo non richiede attrezzature e strumenti aggiuntivi, semplificando e velocizzando notevolmente il processo di installazione.

I morsetti sono inoltre altamente resistenti a vari carichi e prevengono la formazione di ponti termici.

I principali vantaggi di un tetto a giunzione:

  • Efficiente deflusso dell'acqua grazie alla levigatezza della superficie;
  • La possibilità di produrre sbozzati per elementi di copertura consente al materiale di essere utilizzato nella costruzione su scala industriale;
  • La leggerezza del tetto risultante, che consente l'installazione di strutture di supporto leggere;
  • La notevole flessibilità della copertura aggraffata consente di utilizzarla per coprire le strutture del tetto più complesse;
  • Resistenza alla combustione;
  • Nessuna corrosione grazie al metallo zincato;
  • Facilità e velocità della procedura per la posa del tetto e la sua riparazione.

tetto in ardesia

bel tetto
Esempio tetto in ardesia

L'ardesia è una roccia in cui la disposizione di materiali allungati o lamellari è presentata sotto forma di strati, il che consente loro di essere facilmente suddivisi in lastre separate, fornendo la loro ampia applicazione nel settore delle costruzioni.

Leggi anche:  Limatura del tetto con rivestimento: tecnologia delle prestazioni di lavoro

La distribuzione più comune di questo materiale ricevuta nella costruzione del tetto.

Una pietra di scisto è una pietra formata da argilla e sabbia molti milioni di anni fa, in cui le rocce argillose compattate si sono cristallizzate ad alta pressione a grande profondità.

L'uso dell'ardesia come materiale di copertura risale al XV secolo.

Questo materiale grigio scuro ha una struttura stratificata e irregolare e una lucentezza oleosa, e va anche notato che ha la durata più lunga tra tutti i materiali di copertura utilizzati. Lo scisto di argilla viene utilizzato per coprire il tetto, che ha un'altissima plasticità.

L'estrazione dell'ardesia è una procedura piuttosto complessa e difficile, che si traduce in piastrelle nere o grigie di varie dimensioni e forme.

Interessante: quando si estrae l'ardesia, si incontrano anche tessere di altri colori, come il viola o il rosso.

Le caratteristiche positive del rivestimento in ardesia includono la sua maggiore resistenza alle influenze esterne e varie deformazioni, nonché un coefficiente di assorbimento d'acqua piuttosto basso.

Questo materiale viene spesso utilizzato per coprire forme complesse di copertura, sono possibili varie opzioni per la sua installazione, che dovrebbero essere eseguite da costruttori qualificati con competenze speciali.

Per la produzione di tornitura per coperture in ardesia vengono utilizzate doghe, la cui sezione trasversale è 40x60 mm, inchiodate alle travi con chiodi a una distanza di 100 mm a seconda della lunghezza delle tegole utilizzate durante la posa del rivestimento, e almeno metà di esso.

Importante: se si osservano forti venti nella regione in cui viene posato il tetto in ardesia, è necessario realizzare la cassa sotto forma di cassaforma continua.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC