Tetto aggraffato: vantaggi e installazione

Come qualsiasi altro tetto, la copertura aggraffata è una copertura del tetto che protegge l'interno di strutture ed edifici dagli effetti negativi dell'ambiente esterno.

Strutturalmente, è costituito da laminati o lamiere di rame, acciaio zincato o zincato rivestito con una composizione polimerica. Elementi separati del tetto sono collegati da pieghe, da cui il nome del tipo di tetto.

La piega stessa è un tipo di giunzione di due fogli di metallo, in cui i loro bordi sembrano avvolgersi l'uno sull'altro.

Secondo il metodo di avvolgimento, si distinguono i seguenti tipi di pieghe:

  • singolo in piedi;
  • singolo sdraiato;
  • doppia posizione;
  • doppio reclinato.

Nonostante la complessa installazione, la copertura aggraffata è il modo migliore per collegare le lastre di copertura in metallo.

Vantaggi della copertura aggraffata:

  • Durata (può essere utilizzato fino a 100 anni con alcuni tipi di materiale di copertura).
  • Resistenza alla corrosione del materiale di copertura.
  • Possibilità di scelta arbitraria dei colori.
  • Piccolo carico sul telaio del traliccio. Un metro quadrato di lamiera non pesa più di sette chilogrammi.
  • La superficie liscia praticamente non trattiene le precipitazioni, il che riduce anche il peso complessivo del tetto.

Screpolatura:

  • la copertura metallica è una superficie risonante in forte espansione e durante la pioggia o la grandine emette un rumore abbastanza forte;
  • tetto a giunzione - la cui installazione non è stata eseguita con qualità sufficiente, richiede una riparazione piuttosto complicata;
  • non importa quanto ti piaccia il tetto aggraffato, è molto problematico farlo da solo, poiché richiede abilità, conoscenze e strumenti molto specifici. Nella stragrande maggioranza dei casi, l'installazione di un tetto piegato viene eseguita da professionisti, che al momento non sono così tanti nelle organizzazioni edili;
  • in termini di design: il semplice acciaio zincato non ha un aspetto molto estetico

Vantaggi della copertura aggraffata

copertura a sconto
Installazione sul tetto

Le lastre di rame o zinco-titanio sono molto più interessanti per un progettista, ma il loro costo è di un ordine di grandezza superiore all'acciaio zincato. Un metro quadrato di quest'ultimo costerà da cinque dollari e il rame o lo zinco-titanio costeranno fino a $ 80 per quadrato.

Leggi anche:  Acciaio per coperture. Come acquistare il metallo giusto per il tetto. Modi di montaggio di tetti in acciaio

Lavorare con lastre di zinco-titanio è molto difficile a causa della loro insufficiente resistenza ai danni meccanici durante l'installazione.Eventuali graffi danneggiano il rivestimento protettivo e la lamiera subisce quindi una corrosione prematura.

Pertanto, è necessario lavorare le lastre di zinco-titanio con uno strumento speciale, non puoi camminare e bussare alle lastre.

Inoltre, il materiale in questione non può essere combinato con una serie di metalli e alcuni tipi di legno, il che complica anche il lavoro. Un altro svantaggio è la sua maggiore fragilità a temperature inferiori a +5 gradi: è impossibile lavorare con zinco-titanio al freddo.

Suggerimento: i tetti in metallo attraggono e immagazzinano l'elettricità atmosferica. Una condizione indispensabile per il normale funzionamento dei tetti aggraffati è l'installazione di un parafulmine.

Materiali di copertura per tetti aggraffati:

  1. Tradizionalmente in acciaio zincato. Fornisce resistenza alla corrosione. Un tetto realizzato con questo materiale è in servizio da tre decenni o più;
  2. Acciaio zincato con rivestimento polimerico. Lo strato protettivo di zinco è inoltre ricoperto dal basso con vernice protettiva e dall'alto con uno strato polimerico colorato. Oltre ad una funzione puramente decorativa, il polimero protegge il metallo dalle radiazioni ultraviolette;
  3. Rotolare il rame. I fogli di rame hanno spesso una superficie ruvida che imita piastrelle, mattoni, favi o squame. Il rame può essere collegato non solo con le pieghe, ma anche con la saldatura convenzionale, che facilita l'installazione e aumenta l'affidabilità del tetto. I tetti in rame durano cento anni con una manutenzione minima;
  4. Rotolo di alluminio. Come il rame, può avere un motivo strutturato. L'alluminio ha un basso coefficiente di dilatazione termica e non è praticamente soggetto a deformazione termica. I tetti in alluminio servono fino a ottant'anni;
  5. Zinco titanio. Fornito in strisce o fogli singoli. Gli svantaggi di questo materiale sono già stati menzionati sopra.I vantaggi includono elevata duttilità e resistenza alla corrosione. Questi tetti durano fino a cento anni.

Come vengono installate le coperture aggraffate nel 21° secolo?

installazione del tetto aggraffato
Montiamo il tetto

La copertura con giunture metalliche viene montata in un paio di fasi:

Leggi anche:  Lamiera zincata: Classificazione. rivestimenti polimerici. Opzioni di consegna

Fase uno:

Innanzitutto, la parte a terra del lavoro è terminata. Secondo i disegni pre-preparati, vengono tagliati fogli e rotoli di metallo, vengono realizzate immagini per pendii, per sporgenze, per grondaie.

Quindi le immagini tagliate vengono unite da una piega in un'immagine complessiva della lunghezza dell'intero pendio e i bordi vengono piegati sui lati per creare pieghe verticali.

Fase due:

I dipinti raccolti vengono sollevati sulla cassa, collegandoli tra loro. Allo stesso tempo, i dipinti vengono fissati alla cassa con morsetti (kleimers).

Il morsetto per tetto aggraffato è una sottile striscia di acciaio, un'estremità della quale è inserita nell'aggraffatura verticale, l'altra è avvitata alla cassa.

Come risultato di tale fissaggio, non rimane un solo foro tecnologico nel tetto, il che ne aumenta notevolmente l'affidabilità e la tenuta. Per un ulteriore isolamento, il nastro autoadesivo viene posizionato nelle pieghe.

Alla vostra attenzione Si prega di notare che tutti gli elementi metallici del tetto - morsetti, chiodi, fili, bulloni e altre parti di collegamento devono essere realizzati con lo stesso materiale del tetto stesso. In caso contrario, la durata complessiva del rivestimento sarà determinata dalla durata del chiodo di ferro ed è improbabile che superi i dieci anni.

installazione del tetto aggraffato
Morsetto mobile per tetto aggraffato zincato

Per lo stesso motivo, anche tutte le bocchette di ventilazione e vicino ai tubi sul tetto sono coperte con grembiuli zincati.Idealmente, tutte le unità di copertura aggraffate dovrebbero essere realizzate con lo stesso materiale.

Di recente, le coperture aggraffate realizzate con la tecnologia dei rulli stanno guadagnando popolarità. rivestimento in metallo proprio sul tetto strisce verticali secondo il principio: una striscia dalla cresta al bordo dello strapiombo.

Questo metodo consente di posare l'intero tetto senza una singola giuntura orizzontale, il che riduce notevolmente la probabilità di perdite.

Secondo la tecnologia del rullo, la connessione viene realizzata in una doppia aggraffatura e, di norma, la connessione viene ulteriormente sigillata con sigillante siliconico. Il tetto piegato, i cui nodi sono sigillati con un sigillante, richiede manutenzione non più di una volta ogni dieci-quindici anni.

Leggi anche:  Ferro per coperture: coperture zincate, cartone ondulato e tegole metalliche

Vantaggi della tecnologia a rullo:

  • lastre di copertura sul tetto può avere una lunghezza quasi arbitraria;
  • una rullatrice mobile può eseguire la profilatura metallica immediatamente prima della posa;
  • non ci sono giunti trasversali che riducono l'affidabilità della struttura;
  • l'intero tetto non ha un unico foro tecnologico passante, che garantisce un'elevata tenuta.
tetto di cucitura fai da te
tetto di cucitura

L'opzione di copertura aggraffata più popolare è la copertura aggraffata autobloccante.

Per l'assemblaggio di tali tetti vengono utilizzate lamiere profilate in acciaio, perforate su un lato per l'avvitamento alla cassa e una curva arricciata che imita una piega interna.

D'altra parte, c'è una piega esterna caricata a molla. La lamiera del tetto viene posata verticalmente sulla cassa lungo il pendio e fissata con normali viti in acciaio inox.

Quindi il foglio successivo viene agganciato su di esso dall'alto. Un tale tetto aggraffato autobloccante è molto veloce e facile da montare.

Ancora un paio di sfumature

Come ogni altro tetto aggraffato, presenta alcune sfumature di installazione.

Suggerimento: In generale, un tetto a giunzione può essere realizzato con qualsiasi pendenza, ma se l'angolo è inferiore a 14 gradi, il metallo non viene posato sulla cassa, ma su una base solida.

L'uso di sigillanti siliconici durante la piegatura delle pieghe aumenta notevolmente l'affidabilità del tetto.

Se si utilizzano lastre di metallo più lunghe di dieci metri, è necessario installare il tetto utilizzando morsetti flottanti.

La copertura aggraffata, i cui elementi sono realizzati nel rispetto degli standard necessari, è in grado di proteggere in modo affidabile la tua casa per molti decenni, senza richiedere una manutenzione frequente e complessa.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC