Le coperture in plastica traslucida stanno diventando un elemento sempre più comune nelle moderne abitazioni private, negli uffici cittadini e negli edifici pubblici. I materiali principali con cui può essere realizzato sono lastre in PVC e policarbonato.
Copertura in lastre di PVC
Le lastre in PVC hanno un profilo ondulato o trapezoidale, il cui scopo è aumentare la resistenza della struttura. Di solito vengono utilizzati per coprire terrazze, verande o sistemare tettoie in aree suburbane, perché. un tale tetto protegge perfettamente da vento, neve, pioggia, ma lascia entrare la luce del sole.
Tutto il telo in PVC è prodotto per estrusione, quindi non contiene plastificanti nocivi.

Il tetto in plastica risulta essere leggero e ha una densità di circa 1,4 g/cm³.Ha una buona rigidità meccanica e resistenza, nonché resistenza agli urti.
Può funzionare per 3/15 anni, a seconda degli additivi modificanti. Qualità meccaniche e proprietà ottiche di tale materiale di copertura sono ridotti al massimo del 20%.
I fogli sono resistenti alle radiazioni ultraviolette e non lo lasciano entrare all'interno dell'edificio. Questo perché lo strato superiore della copertura in PVC contiene biossido di titanio, che è un filtro ultravioletto.
Inoltre, la copertura in plastica ha un'elevata resistenza chimica: è insolubile in benzina e cherosene, alcali e nella maggior parte degli acidi.
Il PVC quasi non assorbe l'umidità, non si gonfia e non si deforma sotto la sua influenza. L'indubbio vantaggio di questa plastica è la sua capacità di autoestinguenza.
Durante la fusione, il materiale non forma gocce. Il cloruro di polivinile è resistente al calore e può essere utilizzato ad una temperatura di +60/85°.
Nota! Tra gli importanti vantaggi di questa plastica, come coperture del tetto - flessibilità, silenziosità, conducibilità elettrica e termica. Le lastre possono essere tagliate, segate e fresate, così come formate senza pre-essiccamento, piegate a freddo ea caldo, incollate e saldate.
Il telo in PVC non può essere utilizzato su tetti con pendenza inferiore al 6%. La sovrapposizione delle lastre deve essere di almeno 20 cm.
Devi tagliare il materiale o con un seghetto per metallo o con una sega elettrica circolare con disco in carborundum. Evitare vibrazioni e pressioni nel punto di taglio. Ci deve essere una distanza di almeno 4 cm dai bordi dei fogli ai fori di montaggio.
Tali coperture in plastica non devono essere montate a temperature inferiori a +5°C.In fase di montaggio fissare le lastre lungo la loro onda superiore utilizzando dei distanziali nei punti di avvitamento delle viti.
I fori per gli elementi di fissaggio non devono essere perforati, ma praticati con trapani. Le loro punte dovrebbero essere affilate con un angolo di 60/70 °. Per compensare l'espansione termica del materiale, il diametro dei fori di montaggio deve essere maggiore della sezione trasversale delle viti di 0,5 cm.
Come mostra la lezione da noi postata: “copertura fai da te - video”, le lastre vanno posate con sovrapposizione longitudinale, in due onde. Direzione - contro i venti dominanti, dal basso verso l'alto.
Nota! Il lato contrassegnato delle lastre, sul quale è presente uno strato che protegge dalle radiazioni ultraviolette, deve essere realizzato frontalmente. Non dimenticare di provvedere a una ventilazione sufficiente dello spazio sottotetto.
Policarbonato come materiale di copertura

Tetto in policarbonato sta guadagnando sempre più popolarità ultimamente, sostituendo gradualmente il vetro per tetti. Ciò è spiegato dall'ergonomia, dal prezzo basso, dall'elevata sicurezza e dall'eccellente trasmissione della luce del policarbonato.
Tale tetto di plastica può essere utilizzato:
- In ambito urbano realizzazione comunale e privata di capannoni e tettoie, fermate dei mezzi di trasporto, nonché parcheggi.
- Poiché il policarbonato ha un'elevata resistenza, viene utilizzato per proteggere da atti di vandalismo come vetratura di aree verticali, orizzontali e pareti divisorie.
- L'esterno delle nostre città ne beneficia esteticamente, a causa del graduale cambiamento delle bancarelle dei non udenti in padiglioni leggeri e trasparenti.
- Uffici, centri pubblici e commerciali sono diventati più attraenti e spaziosi grazie alla disposizione di elementi trasparenti di tetti e tramezzi, che hanno anche un buon isolamento acustico.
- Al momento, il policarbonato cellulare e monolitico è ampiamente utilizzato nella costruzione di serre, serre, serre, giardini d'inverno, gallerie e studi. Allo stesso tempo, il video "riparazione del tetto: lezione video" da noi pubblicato mostra chiaramente che questo processo quando si utilizza il policarbonato, così come la costruzione di una nuova copertura del tetto, è abbastanza semplice.
Nei mercati delle costruzioni vengono venduti vari profili e tasselli, oltre ad altri accessori, il che semplifica enormemente il lavoro con questo foglio di plastica.
Sono in vendita anche gazebo, serre, capannoni, ecc.. Devono solo essere consegnati sul posto e assemblati secondo le istruzioni.
Le confezioni con un design così particolare pesano pochissimo e sono compatte. Un tale tetto di plastica può essere facilmente assemblato da te con solo un cacciavite e un coltello.
L'articolo ti ha aiutato?
