
La costruzione del telaio del tetto è completata, il materiale di copertura e l'isolamento sono stati posati, è ora di pensare alla finitura del cassone (sbalzi). Per fare questo, puoi utilizzare vari materiali, ma ti diremo come è realizzato il tetto con i rivestimenti.
Siding - affrontare le pareti degli edifici e svolgere due funzioni (Nota 1): utilitaristica (proteggere l'edificio da influenze esterne, come pioggia, vento, neve, sole) ed estetica (decorare la facciata della casa).
L'orlo della grondaia del tetto con i rivestimenti influisce sull'aspetto generale della facciata, questa è la fase finale della costruzione del tetto. Ovviamente non è necessario utilizzare il raccordo, puoi scegliere materiali diversi.
Che cosa esattamente? Consideriamo.
Materiali per limare la grondaia:
- Il rivestimento in vinile è realizzato in cloruro di polivinile.Il materiale presenta una serie di vantaggi: leggerezza, relativa economicità, facilità di installazione, ignifugo, non corrosivo e durevole. Questo tipo di rivestimento è stato appositamente progettato per decorare le facciate, ma stranamente non è molto adatto per archiviare una scatola. Ciò è dovuto al fatto che durante l'esecuzione di questo tipo di lavoro, dovrai ritagliare tu stesso i fori di ventilazione e questo rovina l'aspetto generale.
- Il rivestimento in metallo zincato è progettato per il rivestimento di facciate a cerniera e pareti di edifici vecchi e nuovi. Ha buone caratteristiche tecniche, c'è un'ampia scelta di colori, è relativamente economico e durerà per molti anni. Ma ha anche uno svantaggio. Parlando specificamente della finitura del cornicione, vale la pena notare che l'umidità si accumula spesso in questo luogo. Nel tempo, il raccordo potrebbe iniziare ad arrugginirsi e appariranno caratteristiche macchie rosse, particolarmente evidenti sul bianco. Non aggiungeranno bellezza all'edificio.
- L'intradosso in vinile è stato appositamente progettato per il rivestimento del tetto. Pertanto, sono state prese in considerazione tutte le carenze dei materiali precedenti. Ne esistono di tre tipi: forato, con foro centrale e pieno. I fori forniscono il flusso d'aria, che è così necessario per la ventilazione sottotetto. Solido, utilizzato principalmente per limare cornici. I faretti in vinile sono altamente resistenti ai danni biologici e meccanici, durevoli, l'installazione non richiede conoscenze o attrezzature speciali.
- L'intradosso in alluminio è costituito da un unico foglio di alluminio con un rivestimento decorativo e protettivo. Questo materiale ha un'ampia gamma di colori, buone caratteristiche tecniche (migliori dei faretti in vinile), durevole.Nel tempo i faretti non si deformano, il colore non sbiadisce al sole e non cambia.
- Il rivestimento in legno veniva utilizzato molto spesso per limare le cornici dei tetti. Con l'avvento di materiali nuovi e moderni, questo materiale passa gradualmente in secondo piano. Ciò è dovuto al fatto che il legno si deteriora rapidamente a causa dell'umidità, il che significa che deve essere cambiato di nuovo, il che non è redditizio dal punto di vista economico.
Di seguito è riportata una tabella del produttore di materiali di copertura (Nota 2) Tipi di rivestimenti
| Rivestimento in vinile - uno dei materiali di rivestimento per esterni più apprezzati. Gruppo Dock offre diversi tipi di rivestimenti in vinile: classico olandese, assicella - imitazione del rivestimento in legno, Blockhaus - tronchi di legno e rivestimenti verticali. | Rivestimenti in acrilico Docke Lux - Un tipo di rivestimento in vinile.
Sono disponibili colori più luminosi grazie alle speciali proprietà del materiale. Attualmente sono disponibili 6 colori "deliziosi": Pancho, Praline, Nougat, Cherry, Grillage e Iris. | Rivestimenti in legno WoodSlide - imita la trama del legno naturale.
Gruppo del bacino offre sei diversi colori: noce, sorbo, mela, cedro, mela cotogna, acero. |
Quale materiale scegliere, ognuno decide da solo. Ma la cornice della scatola non dipende da questo. È fatto secondo determinate regole. Proponiamo di considerare come.
Costruzione del telaio
Naturalmente, il design del telaio dipende dal tipo di tetto.
Ci sono due opzioni per qualsiasi tipo di tetto:
- Raccoglitore lungo la linea delle travi di un tetto a due falde, Per esempio. Raccogliamo il telaio della scatola in modo che l'angolo di inclinazione coincida esattamente con l'angolo di inclinazione.Per applicare questa opzione, è necessario che le travi (sul lato inferiore) abbiano una superficie piana. Di solito per questo è sufficiente fissare alle travi una tavola spessa 4 cm e larga 10 cm. Per cominciare, impostiamo le dimensioni delle tavole estreme, quindi allunghiamo la corda e fissiamo il resto lungo di essa. Sui tetti a falde sarà necessario fissare due assi all'angolo nei punti in cui convergono due pendenze, da un lato e dall'altro.
- scatola orizzontale. Tale scatola è montata utilizzando due schede. Uno è attaccato alla parte inferiore delle travi e l'altro al muro (nel punto in cui le travi si avvicinano), dopo aver abbassato la trave di partenza. All'incrocio di due pendii (angoli), mettiamo la tavola non sul bordo, ma sul lato largo. Ci sarà una giunzione di due schede. Dovrebbe correre esattamente in linea retta dall'angolo del tetto all'angolo della casa. Si scopre che il design non dipende dal muro dell'edificio. Per il fissaggio è meglio usare angoli e piastre in metallo, sarà più affidabile.
Consiglio! La prima opzione viene utilizzata per la costruzione di scatole su tetti con un piccolo angolo di inclinazione. La seconda opzione è più comune e viene utilizzata per tutti i tipi di tetti.

Prima di considerare le regole per realizzare un telaio, va notato che indipendentemente dal materiale utilizzato, dal rivestimento del tetto o dal rivestimento, è necessario prima preparare le travi per il fissaggio della scatola.
Pensare al telaio per la scatola dovrebbe iniziare con l'installazione del sistema di tralicci. Dopo aver completato l'installazione delle travi, le loro estremità sporgenti oltre la facciata della casa devono essere tagliate su un'unica linea. Dovresti anche controllare il loro parallelismo. La distanza dalle pareti all'estremità delle travi dovrebbe essere la stessa.
Le estremità delle travi sono segate su un piano verticale. Le restanti estremità sono nascoste nell'involucro della scatola.Dopo aver tagliato le travi, la tavola di partenza della cassa viene cucita sul bordo. Per questi scopi, puoi utilizzare il foglio OSB.
Procedere con l'installazione del telaio del cornicione dovrebbe essere dopo l'isolamento delle pareti dell'edificio.
Il telaio è fatto. Ora dobbiamo occuparci della ventilazione. Per fare ciò, inseriamo le griglie di ventilazione nel telaio. Questo viene fatto immediatamente, fino a quando l'impalcatura non viene rimossa. Al termine di questo lavoro, viene installato il raccordo.
Installazione di rivestimenti
Per fare ciò, avrai bisogno del raccordo stesso, degli accessori (profili, angoli esterni ed interni), un martello e chiodi.
Dovresti iniziare con la cassa. Nel nostro caso, è sostituito dai pannelli del telaio scatolato. Il raccordo è montato verticalmente e orizzontalmente, per il cornicione sarebbe più corretto scegliere la prima opzione. Tutte le parti sono fissate con chiodi zincati.
Durante l'installazione, non dimenticare le seguenti regole:
- I chiodi sono martellati rigorosamente al centro del foro ovale;
- Il tappo non deve premere con forza il pannello contro la cassa. Viene lasciato uno spazio di 1-1,5 mm;
- Il pannello non deve adattarsi perfettamente ai profili angolari. Gli esperti raccomandano di realizzare lastre di 6-10 mm più piccole della dimensione richiesta.

Se non segui queste regole nel tempo, il raccordo subirà deformazioni.
I profili di montaggio sono imbottiti lungo i bordi. Il raccordo viene quindi inserito in essi. Misuriamo i piatti della lunghezza desiderata. Piegali leggermente e inseriscili nel profilo. Quindi raccogliamo l'intera cornice. Ogni pannello successivo si aggrapperà al precedente. Tutti i pannelli devono adattarsi perfettamente al gancio, ma non allungati.
Poiché molto spesso gli intradossi vengono utilizzati per rifinire le cornici e non il raccordo stesso. Successivamente, ti diremo come allegarlo.
Due strisce sono attaccate lungo l'intera lunghezza della grondaia. Uno dal lato dello strapiombo e il secondo dal lato del muro. I profili J sono allegati a loro. Puoi anche usare il profilo F, non c'è alcuna differenza fondamentale.
Misuriamo la larghezza gronde del tetto in metallo, pur non dimenticando l'espansione termica del materiale, la lunghezza dell'intradosso dovrebbe essere inferiore di 6 mm rispetto a questo valore. Tagliamo i piatti.
Ora devi inserire le piastre nel profilo. Di solito sono piegati e avvolti in assi. Ma poiché la lunghezza del cornicione non è grande, è improbabile che riesca senza rompere le lastre. Pertanto, i faretti vengono avviati dal lato del profilo di installazione. Quindi raccogliamo.
Quando ci si avvicina ad un angolo, i faretti dovranno essere di dimensioni ridotte. Uno dei bordi è segato con un angolo di 45 gradi.
Per unire i due lati viene utilizzata una coppia di profili a J.
Non è necessario utilizzare due profili, puoi cavartela con uno. Quindi il secondo bordo del riflettore, che è più vicino allo strapiombo. Ma con questa opzione di installazione, la faccia terminale dovrà successivamente essere chiusa con una barra frontale o uno smusso.
Come accennato in precedenza, la finitura del tetto con il raccordo è considerata la fase finale della costruzione del tetto. I requisiti per questo lavoro non sono meno elevati. L'installazione senza scrupoli dell'archiviazione o del materiale selezionato in modo errato può rovinare l'aspetto dell'intero edificio.
Se non ti prendi cura di ventilazione del tetto del garage fai-da-te, ad esempio, l'isolamento termico e la ventilazione dell'intero tetto saranno interrotti. Quindi qualsiasi lavoro deve essere svolto in buona fede.
L'articolo ti ha aiutato?
