Sono finiti i giorni in cui una lamiera di zinco profilata svolgeva funzioni puramente utilitarie. Fondamentalmente da esso sono state erette recinzioni per zone industriali e cantieri, edifici industriali e temporanei. Ora i vari colori del cartone ondulato consentono di utilizzarlo, oltre allo scopo principale, per scopi di design. Come viene dipinto il materiale e cosa dà - più avanti nell'articolo.
Il decking ha ancora una gamma molto ampia di applicazioni. Da esso, come prima, realizzano ogni sorta di cambiavalute e recinzioni, hangar e officine di produzione.
Ma con lo sviluppo dell'edilizia abitativa individuale, nonché con l'acquisizione di nuove proprietà utili da parte di questo materiale, viene sempre più utilizzato per la costruzione di cottage.
Inoltre, lui stesso diventa non solo una parte dell'involucro edilizio, ma anche un elemento che può ravvivare l'aspetto della casa. Poiché è possibile utilizzare un colore di cartone ondulato per il tetto dell'edificio, e per la recinzione, e talvolta per parte della struttura (ad esempio garage incorporato), il materiale guadagna anche vantaggi rispetto alla concorrenza.
È improbabile che qualcuno possa pensare di costruire una recinzione, ad esempio, con piastrelle in euro.
La versatilità del materiale consente di creare un intero insieme di strutture nella tenuta. Designer esperti, utilizzando cartone ondulato colorato, oltre a banali recinzioni e tetti, possono organizzare, ad esempio:
- Cancello con cancelletto
- Annessi
- Capannoni
- gazebo
E l'elenco non si limita a questo. È particolarmente piacevole che tutta questa magnificenza "su un cerchio" costerà in modo relativamente economico. È difficile trovare un secondo materiale con un insieme di proprietà così unico.
I produttori evidenziano i seguenti aspetti positivi del cartone ondulato:
- Prezzo basso (rispetto ad altri materiali per coperture e recinzioni)
- Elevata producibilità e velocità durante l'installazione e facilità di elaborazione
- Versatilità (possibilità di utilizzo polivalente)
- Durata utile di 50 anni: per una normale lamiera zincata, il cartone ondulato colorato ha una durata molto più lunga
- Resistente alle sostanze più aggressive contenute nell'atmosfera e alle precipitazioni
- Possibilità di installazione in qualsiasi condizione atmosferica, sia in termini di umidità che di temperatura dell'aria
- Leggerezza, con conseguente ulteriore risparmio sui materiali per le strutture portanti
- L'estetica di cui sopra

Un edificio che ravviva il paesaggio con una varietà di colori di cartone ondulato
CONSIGLIO! Se, durante la costruzione di un tetto, la direzione di posa dei fogli è chiara, poiché dovrebbe fornire un normale drenaggio (per questo, nella parte superiore dell'onda è presente anche uno speciale solco microcapillare), allora puoi risparmiare sulla costruzione di la recinzione. Sì, e con alcune tonalità di colore, il cartone ondulato beneficia anche di un orientamento non standard nello spazio. La lunghezza di un foglio di cartone ondulato può raggiungere i 12 o anche i 14 M. Se posizionato orizzontalmente, richiederà un numero di supporti molto inferiore e la quantità di lavoro sarà notevolmente ridotta.
Per quanto riguarda il colore, il cartone ondulato ha una sua classificazione. Trattandosi di un nastro metallico, la lavorazione con coloranti, che non solo decorano, ma proteggono anche il materiale, è subordinata alle materie prime, e non al prodotto finito.
Esistono due tipi di rivestimento:
- Verniciatura (i requisiti sono regolati da GOST 30246-94)
- Polimero: una nuova classe, i GOST per loro non sono ancora stati sviluppati. Le TU sono utilizzate principalmente
Tutti i rivestimenti possono essere singoli o multistrato. La qualità del materiale protettivo è determinata dallo spessore dello strato finale del film e dalle sue qualità: resistenza all'umidità, sostanze chimiche, radiazioni ultraviolette, danni meccanici.
In base alla natura del rivestimento che conferisce colore, il cartone ondulato si suddivide in:
- Unilaterale - quando viene dipinto solo il lato anteriore del foglio (esterno in un rotolo). Questo tipo di materiale viene utilizzato in condizioni in cui solo un lato del materiale è esposto a effetti dannosi, ad esempio in un tetto
- Doppio lato uguale - quando lo stesso rivestimento viene utilizzato all'interno e all'esterno. Vale la pena utilizzarlo, ad esempio, nel caso in cui il proprietario desideri che la recinzione attorno al sito sia ugualmente buona sia dall'interno che dall'esterno
- Doppio lato diverso - quando diversi tipi o persino tipi di vernice vengono applicati all'interno e all'esterno (ad esempio, vernice polimerica e minerale). Questo tipo di rivestimento è appropriato quando è possibile un effetto aggressivo sul materiale su entrambi i lati, ma da un lato è richiesta una maggiore estetica, ad esempio pareti di garage
In combinazione con altri materiali, è molto conveniente che la gamma di colori del cartone ondulato di tutti i produttori sia classificata secondo uno dei sistemi di determinazione del colore standard. Basta sapere quale marcatura e secondo quale sistema ha uno dei materiali - e puoi abbinarlo facilmente con un altro tono su tono.
Informazioni importanti! I principali sistemi di colore esistenti sul mercato dei materiali da costruzione:
-
RAL (RAL) - Origine tedesca, contiene 194 colori, la codifica è simile a questa: RAL 840-HR, ecc.
-
MONICOLOR (Nova) - sviluppato dal finlandese Tikkurila Oy, aveva 600 sfumature fino al 1992, dopodiché è stato ampliato fino al 2024 e ha ricevuto il prefisso Nova. La classificazione più comune nei paesi della CSI
-
NCS è un sistema sviluppato dagli svedesi. Ha 1750 tonalità standard
-
TROX - 65 sfumature. Utilizzato per determinare il colore di pitture e vernici per legno

Tuttavia, con un tale attracco, potrebbe sorgere un piccolo problema. A differenza di molti materiali moderni a base di composti polimerici, il rivestimento protettivo della lamiera ondulata non cambia colore nel tempo o cambia molto poco.
Il risultato è il seguente: inizialmente, diciamo, sono stati selezionati rivestimenti e cartone ondulato: color cioccolato e quasi abbinati tono su tono.
Passano diversi anni e non è successo nulla al metallo e il raccordo sembra decrepito sullo sfondo.Qui vale la pena pensare in anticipo alla durabilità di altre finiture, oppure dovrai restituire regolarmente l'armonia dei colori con la vernice.
Alcuni suggerimenti per il montaggio
Per ogni materiali di copertura dallo stagno, gli elementi di fissaggio sono molto importanti. E il cartone ondulato non fa eccezione. Piuttosto, è una chiara conferma di questa regola. È chiaro che i punti accattivanti sul tetto o sulla recinzione non piaceranno a nessuno.
E - qualunque sia il colore del cartone ondulato, per esso puoi sempre scegliere elementi di fissaggio che siano in armonia nel tono. Tuttavia, la cosa principale qui non è nemmeno l'estetica. La verniciatura proteggerà inoltre le viti autofilettanti da influenze atmosferiche dannose e ne equalizzerà la durata con il materiale di rivestimento.

Oltre alla colorazione, occorre prestare attenzione al layout corretto. fissaggi per cartone ondulato. Le viti devono avere una doppia gonna: una densa guarnizione di gomma è attaccata al foglio, creando una connessione affidabile ma elastica, oltre a proteggere il rivestimento protettivo e il foglio stesso da danni e penetrazione di umidità.
Sotto la testa dovrebbe esserci una vite autofilettante per cartone ondulato, una rondella metallica dello stesso diametro della guarnizione. Il suo compito è aumentare l'area di contatto con il materiale del tetto.
Qualsiasi materiale non è perfetto. Quindi per un prodotto come il cartone ondulato il colore, o meglio lo strato colorante, è allo stesso tempo un punto di forza e di debolezza.
Il rivestimento protettivo in tutte le fasi deve essere maneggiato con cura, protetto da danni meccanici.
Riducono notevolmente la durata. Pertanto, non è consigliabile utilizzare una lamiera profilata verniciata per tetti sfruttati, se non per proteggerla dall'alto con qualcos'altro in aggiunta.
In generale, rivestito con composizioni protettive, in particolare compositi moderni, il foglio profilato presenta qualità operative molto elevate: è resistente, affidabile e durevole.
E tenendo conto delle conquiste della moderna industria chimica, la combinazione di colori che decora il cartone ondulato consente di renderlo una vera decorazione di qualsiasi edificio o area suburbana.
L'articolo ti ha aiutato?
