Gradi di cartone ondulato: come decifrare

qualità del cartone ondulatoOggi, una varietà di marche di cartone ondulato viene utilizzata per coperture e lavori di costruzione. E questo non sorprende, perché il cartone ondulato, per il suo basso costo e la facilità d'uso, è molto richiesto nel mercato delle costruzioni.

Tuttavia, la varietà di marche di cartone ondulato ha un altro lato: a volte è abbastanza difficile capire quale varietà è adatta per un compito particolare.

Di seguito descriveremo come viene decifrata la marcatura applicata dal produttore al foglio di cartone ondulato e anche a cosa sono destinati i suoi marchi più comuni.

Decifriamo la marcatura del cartone ondulato

Quando scegliamo il cartone ondulato, i segni sui suoi fogli possono diventare un deposito di un'ampia varietà di informazioni. Tuttavia, per una persona non iniziata, tutti questi numeri e lettere non hanno alcun valore.

Ecco perché chiunque decida di lavorare con il cartone ondulato dovrebbe, almeno in termini generali, studiare i principi con cui è contrassegnato.

La marcatura del cartone ondulato è più facile da spiegare con un esempio. Diciamo che il testo viene applicato a un foglio di cartone ondulato:

Dal 21-0.55-750-12000

Cosa significano questi simboli?

  • La prima lettera indica il tipo di cartone ondulato. H - copertura ondulata, C- rivestimento delle pareti, e cartone ondulato con indice CH può essere utilizzato per copertura ondulata, e per la fabbricazione di recinzioni murarie.
  • Il secondo numero è l'altezza del profilo in millimetri.
  • Inoltre - lo spessore del metallo utilizzato per stampare la lamiera ondulata, in mm.
  • La terza cifra è la larghezza di montaggio del foglio ondulato, mm.
  • La quarta cifra è la lunghezza massima del cartone ondulato, anch'essa in millimetri.

Quindi, otteniamo: il nostro cartone ondulato viene utilizzato per la recinzione del muro, ha un'altezza di 21 mm, è realizzato in metallo 0,55 mm. Fornito in fogli 0,75x12 m.

Come puoi vedere, la marcatura del cartone ondulato contiene quasi tutte le informazioni necessarie per il master.

E ora che abbiamo capito come leggere i segni, è ora di passare a considerare le marche più comuni di cartone ondulato.

Leggi anche:  Foglio di copertura. Che cos'è, caratteristiche prestazionali e applicazione. Calcolo e installazione, fissaggio lastre, tornitura

Profilato C 8

marca di cartone ondulato
C8 profilato

Il cartone ondulato C8 è un foglio profilato decorativo per pareti con un'altezza del profilo di 8 mm.La configurazione del profilo è tale che la larghezza dei ripiani è molte volte maggiore dell'altezza del profilo e il periodo di ripetizione delle sue ondulazioni è di 80 mm.

Questo marchio di cartone ondulato è focalizzato sull'uso per la costruzione di strutture di recinzione e rivestimenti murali.

Il passo di tornitura ottimale per l'installazione del cartone ondulato C8 è di 0,6 M. Il cartone ondulato è prodotto con un rivestimento polimerico di diversi colori, tuttavia, se necessario, può anche essere verniciato con vernici a smalto.

Gli analoghi europei di questo cartone ondulato sono i gradi T8 e T6

Profilato C 10

C10 è stampato in lamiera d'acciaio zincata. Innanzitutto questo cartone ondulato è destinato alla costruzione di recinzioni murarie, ma in alcuni casi può essere utilizzato anche come materiale di copertura.

Il vantaggio del cartone ondulato di questo marchio è la sua buona capacità portante. Ad esempio, una recinzione di questo cartone ondulato può essere realizzata fino a 2,5 m di altezza.

Il gradino ottimale della cassa per cartone ondulato C10 è di 0,8 m.

Analoghi di questo cartone ondulato - gradi T10 e RAN-10

Profilato C 18

marchio profilato
Profilato C18

Nonostante il marchio C18 appartenga nominalmente alla categoria dei pannelli ondulati per pareti, è stato a lungo utilizzato con successo per la sistemazione di coperture metalliche.

Gli ampi ripiani di questo cartone ondulato sono rinforzati con un piccolo rinforzo, che elimina uno degli svantaggi di un tetto di tipo piegato: forti schiocchi di ripiani piatti durante le raffiche di vento.

L'aspetto di questo profilo contribuisce anche al suo uso diffuso come materiale di copertura.

La tenuta sia del tetto che delle recinzioni in cartone ondulato è assicurata da ondulazioni estremamente strette e da una speciale scanalatura per il drenaggio dell'acqua. Questa marca di cartone ondulato può essere prodotta sia con colorazione polimerica che con colorazione smalto (su base 0,5 mm).

Il profilo è stato sviluppato sulla base del cartone ondulato RAN-19R (Finlandia). Un analogo del cartone ondulato C18 è il foglio profilato "Orion".

Profilato C 21

Decking murale progettato per il rivestimento di pareti, recinzioni, ecc. . È inoltre consentito utilizzare il cartone ondulato C21 per coperture come base per materiali di copertura morbida e come tetto indipendente.

Leggi anche:  Linea per la produzione di cartone ondulato: come funziona

Con ondulazioni relativamente elevate, la stabilità meccanica del profilo è assicurata grazie alla loro frequenza e simmetria. La rigidità del profilo, ottenuta con questo metodo, è uno dei motivi principali dell'uso diffuso del cartone ondulato C21.

La forma delle ondulazioni estreme fornisce un buon livello di adesione, che è un altro vantaggio del cartone ondulato C21.

L'analogo europeo di C21 è RAN-20SR (Finlandia)

Profilato C 44

C44 profilato è standardizzato profilo metallico del tetto, i cui ripiani non hanno rinforzi aggiuntivi.

La larghezza di copertura di C44 è di 1 m, che garantisce la più ampia applicazione di questo foglio profilato sia per il rivestimento di pareti che per coperture metalliche. Lo spessore minimo della base in acciaio di questo cartone ondulato è di 0,5 mm.

Piano di calpestio H 57 750

Questo tipo di cartone ondulato è uno dei più popolari, grazie alla combinazione ottimale di caratteristiche:

  • Larghezza del rivestimento
  • Capacità di carico
  • Prezzo

A causa dell'inclusione di questo cartone ondulato in GOST 24045-94, una parte significativa dei calcoli della capacità portante viene eseguita "con un occhio" a questo particolare marchio. Tuttavia, oggi la produzione di cartone ondulato H57 750 è ostacolata dalla mancanza di fustellati della larghezza richiesta (1100 mm) di acciaio laminato della qualità richiesta.

Profilato H-57 900

marcatura cartone ondulato
Profilato H-57 900

Questo profilo metallico è realizzato con prodotti laminati con una larghezza di 1250 mm e un grado di 220 e superiore. Molto spesso utilizzato come alternativa al cartone ondulato H57 750.

Questo cartone ondulato è destinato alle coperture, tuttavia può essere utilizzato anche per creare elementi di chiusura ed elementi di casseforme fissi.

Per lamiere profilate H 57 750 e H 57 900 il passo massimo della cassa è di 3 m.

Decking NS35

La pavimentazione professionale del marchio HC 35 appartiene alla categoria degli universali. Viene utilizzato sia per recinzioni che per rivestimenti di pareti e anche come materiale di copertura.

Le caratteristiche meccaniche del cartone ondulato sono garantite da nervature di irrigidimento di 7 mm laminate sui ripiani, ed inoltre utilizzando come base una lamiera di acciaio zincato fino a 0,8 mm di spessore.

Un gran numero di rinforzi per unità di superficie consente di utilizzare il cartone ondulato NS 35 come copertura su una cassa sufficientemente rada con un passo fino a 1,2 - 1,5 m.

Nota! Solo il cartone ondulato HC 35 su una base con uno spessore di 0,5 mm è soggetto a verniciatura polimerica su entrambi i lati.

Decking NS 44

Questo marchio di materiale profilato è realizzato con lamiere di acciaio larghe 1,4 m, con nervature di irrigidimento sui ripiani profonde almeno 7 mm.

Leggi anche:  Coperture fai-da-te in cartone ondulato: tecnologia di installazione

Il pavimento professionale HC 44 è universale, ed è adatto sia per strutture murarie che per coperture.

L'elevata resistenza di questo cartone ondulato consente di montarlo sulla cassa con incrementi fino a 2,5 m.

Profilato H60

marcatura su cartone ondulato
Profilato H 60

La lamiera per tetti H 60 viene utilizzata sia come materiale di copertura indipendente sia come base per materiali di copertura morbidi. Inoltre, questo cartone ondulato viene utilizzato come cassaforma fissa.

Il cartone ondulato è stampato da un foglio di acciaio zincato con una larghezza di 1250 millimetri.

Questo tipo di cartone ondulato si distingue per l'elevata versatilità, le buone prestazioni meccaniche e (cosa importante!) Un alto livello di accessibilità.

Profilato H75

Come il marchio precedente, il cartone ondulato H75 si posiziona come cartone ondulato per coperture. Viene utilizzato per la disposizione di tetti metallici, casseforme fisse e anche come base per materiali di copertura a membrana.

Questo cartone ondulato è prodotto con acciaio laminato di alta qualità (grado di acciaio laminato da 220 a 350)

Il cartone ondulato H75 è il marchio più utilizzato nell'edilizia moderna, e quindi è uno dei leader sia in termini di produzione che di vendita.


Naturalmente, questo elenco è lungi dall'essere completo, soprattutto perché nuovi gradi di lamiera d'acciaio profilata entrano periodicamente nel mercato delle costruzioni.

E prima di tutto, la marcatura ci aiuterà a capirne le caratteristiche: è comunque meglio usare il cartone ondulato esattamente quello più adatto al tuo compito! Ma siamo sicuri che in tutta la varietà sarai in grado di fare la scelta giusta!

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC