Tetto a padiglione: calcolo, caratteristiche del sistema di tralicci, scelta delle dimensioni del tetto e fabbricazione delle travi, ordine di costruzione

In questo articolo verrà preso in considerazione un tetto a padiglione: il design, il calcolo e la disposizione del sistema di tralicci.

Il tetto a padiglione è una struttura a quattro falde, la cui base è un quadrilatero, da cui convergono quattro triangoli isosceli al punto centrale superiore. Tale dispositivo del tetto consente di risparmiare sui materiali da costruzione, poiché non richiede la disposizione dei timpani. Allo stesso tempo, l'aspetto del tetto rimane piuttosto attraente ed estetico.

tetto a padiglione
Vista del tetto a padiglione dall'interno

Una struttura del tetto a padiglione può essere realizzata indipendentemente dal tipo di edificio, sebbene l'opzione migliore sia un edificio a base quadrata.

Il dispositivo di un tetto a padiglione è un sistema piuttosto complesso e richiede allo sviluppatore determinate conoscenze e abilità. Prima di iniziare la costruzione di un tale tetto, dovresti eseguire con attenzione e competenza tutti i calcoli necessari.

Calcolo del tetto a padiglione

costruzione del tetto a padiglione
costruzione del tetto a padiglione

Il tetto a padiglione comprende quattro falde, che hanno la forma di triangoli isosceli. Se la base del tetto ha una forma quadrata, per calcolare l'area del tetto è sufficiente calcolare l'area di una pendenza e moltiplicare per quattro.

Se la base è un rettangolo, il primo passo è calcolare la somma delle aree di due diversi rettangoli, quindi moltiplicarla per due.

L'area della pendenza, che è un triangolo isoscele, è calcolata con la seguente formula:

S=2x(bxh),

dove S è l'area della pendenza, b è la lunghezza della base del triangolo, h è la sua altezza. Successivamente, dovresti anche calcolare l'area delle sporgenze delle cornici, che sono trapezi isosceli. Per fare ciò, moltiplica l'altezza di questa figura per metà della somma delle lunghezze delle sue basi.

Allo stesso tempo, il dispositivo del tetto a padiglione prevede due opzioni per l'esecuzione dei calcoli:

  1. Usando l'altezza della cresta, così come la lunghezza dell'intera base tetti;
  2. Considerando la lunghezza della gamba della trave diagonale e la lunghezza del perimetro della base.

Inoltre, dovresti anche prendere in considerazione vari elementi aggiuntivi che un tetto a padiglione include:

  • Travi diagonali (inclinate);
  • Spettri;
  • Scaffali;
  • Mauerlat;
  • Barre di supporto;
  • Sdraiati, ecc.

Ecco un esempio di autocalcolo dell'area del tetto a padiglione, tenendo conto dei dati di cui sopra:

  • Le dimensioni dell'edificio sono 6x6 metri;
  • L'altezza del crinale è di 2,97 m;
  • La lunghezza della gamba diagonale della trave è di 5,21 m;
  • L'angolo di inclinazione delle piste è di 35 °;
  • La larghezza della sporgenza del cornicione è di 60 centimetri.

Secondo la prima opzione di calcolo, calcoliamo la lunghezza dell'altezza del triangolo: per questo viene utilizzato il teorema di Pitagora:

H2 = un2 – (b/2)2 = (5,21)2 – (6/2)2 = (4,24)2 M,

dove h è l'altezza del triangolo, a è la lunghezza del pendio, b è la larghezza della base. Inoltre, utilizzando la formula, puoi calcolare l'area di un pendio a forma di triangolo, che sarà pari a 12,72 metri quadrati.

Leggi anche:  Come costruire un tetto a padiglione: tipi, caratteristiche del dispositivo e costruzione

A causa del fatto che la base su cui è eretto il tetto a padiglione è un quadrato, il cui lato è di 6 metri, l'area risultante dovrebbe essere moltiplicata per 4, di conseguenza otteniamo un'area totale del piste, che è di 50,88 metri quadrati.

Successivamente, dovresti calcolare l'area della sporgenza della grondaia. La lunghezza della base più piccola del trapezio è già nota, è di sei metri. Il calcolo della lunghezza della seconda base viene effettuato utilizzando formule abbastanza semplici utilizzate per i trapezi.

Come risultato dei calcoli, è stato ottenuto il valore della lunghezza, che è 7,04 m, e l'area sarà pari a 4,76 m2. Per calcolare l'area totale delle sporgenze, come nel caso del tetto stesso, l'area risultante dovrebbe essere moltiplicata per quattro.

L'area totale del tetto a padiglione viene calcolata sommando le aree risultanti ed è pari a 50,88 + 4,76x4 = 69,91 m2.

sistema a traliccio

sistema di capriate del tetto a padiglione
Schema del sistema di tralicci

Dopo aver eseguito il calcolo della superficie del tetto, si procede al calcolo degli elementi strutturali che compongono il sistema di copertura a capriate.

sistema di capriate del tetto a padiglione
Sistemi di tralicci pensili e stratificati

Qui va tenuto presente che per i tetti a padiglione possono essere utilizzate due varianti del sistema di travi: sospeso e inclinato, selezionato in base al tipo di fissaggio:

  1. Autoassemblaggio di un sistema di sospensione è una procedura piuttosto complicata e la sua riparazione con le tue mani può richiedere molto tempo.
    Questo tipo di costruzione viene spesso utilizzato se l'edificio non ha pareti interne e punti di appoggio. travi situato solo sulle pareti portanti dell'edificio.
  2. La seconda opzione, utilizzata quando si costruisce un tetto a padiglione, è un sistema di travi., caratterizzato da una procedura di installazione più semplice e da un basso costo di fabbricazione.
    Per la costruzione di tale struttura sono necessari un muro portante medio e supporti colonnari intermedi installati su una base in cemento armato.
    Questo sistema è ampiamente utilizzato nella costruzione di tetti a padiglione, la cui pendenza supera i 40 °.

Consideriamo più in dettaglio gli elementi principali che includono i tetti a padiglione eretti indipendentemente:

  • Travi inclinate dirette dal lato degli angoli delle pareti - travi appoggiate a un'estremità sul Mauerlat e all'altra - sulle gambe delle travi.
    Questo elemento porta un carico piuttosto significativo, poiché i passeri fanno affidamento su di esso;
  • I pignoni e il tetto sono gambe a più campate accorciate delle travi;
  • Cremagliere e montanti utilizzati come supporto per le gambe delle travi;
  • Traverse utilizzate in caso di gambe appoggiate l'una contro l'altra nella zona del colmo;
  • Letti posati su una parete interna o su appositi montanti in muratura e che fungono da supporto per cremagliere e montanti;

Importante: la sezione minima delle colonne per il sostegno delle aiuole è di 10x15 cm, e l'impermeabilizzazione (arrotolata) deve essere posata sotto le aiuole stesse.

  • Corse - travi poste parallelamente al Mauerlat, la cui installazione dipende dal design scelto per pavimenti e pareti, ad es. se c'è un'opportunità per appoggiarli su qualcosa;
  • Sprengels, che sono supporti aggiuntivi per la costruzione di un tetto a padiglione. Molto spesso sono fatti di legname o tronchi.
Leggi anche:  Tetto a padiglione: varietà, progettazione e calcoli, carichi sul sistema di tralicci, installazione

A seconda del materiale scelto per la costruzione della casa, il suo sistema di travi sotto il tetto a padiglione può essere basato sui seguenti elementi:

  • Negli edifici con struttura in legno - il rivestimento superiore;
  • Nelle case in pietra e mattoni - Mauerlat;
  • Nel caso delle capanne di legno - le corone superiori.

La scelta delle dimensioni del tetto e la fabbricazione delle travi

tetto a padiglione
tetto a padiglione della casa

Elementi come cremagliere, sistemi di travi, montanti, traverse e altri che portano un peso significativo sono realizzati con legno della massima qualità possibile, sul quale non dovrebbero esserci nodi.

L'albero deve essere adeguatamente asciugato, assicurandosi che non vi siano crepe la cui profondità superi 1/4 della lunghezza dell'intera trave.

Utile: è consigliabile utilizzare legno di conifere per l'installazione di questi elementi, che ha sufficiente forza e resistenza ai vari effetti dinamici e meccanici sul tetto.

Le travi su cui viene eretto il tetto a padiglione possono essere composte o accoppiate:

  • Le travi composite includono due tavole che vengono allontanate di una distanza pari allo spessore del rivestimento (altezza della tavola 1-2).
    In questo caso, va tenuto presente che la distanza tra i singoli liner può raggiungere sette volte l'altezza della tavola stessa e nella parte superiore può essere installata un'unica tavola di legno.
  • Accoppiato travi fatto di tavole, tra le quali non dovrebbero esserci spazi vuoti. In genere, questo tipo di travetto viene utilizzato nel processo di produzione di elementi obliqui diagonali insieme a travi e tronchi.

Le sezioni delle singole travi possono essere influenzate da una serie di fattori:

  • Passo della trave;
  • L'angolo del tetto;
  • carico di neve;
  • Dimensione della campata, ecc.

Considera anche i valori dei principali parametri utilizzati nella costruzione di un tetto a padiglione:

  • La lunghezza delle gambe delle travi è inferiore a 3 metri: il passo delle travi va da 110 a 135 cm, lo spessore e la larghezza della tavola sono 10 e 8 cm, il diametro del tronco è di 10 cm;
  • La lunghezza delle gambe delle travi va dai 3 ai 4 metri. Il passo delle travi va da 140 a 170 cm, lo spessore e la larghezza della tavola è di 9 e 10 cm, il diametro dei tronchi è di 15 cm;
  • La lunghezza delle gambe delle travi va dai 4 ai 5 metri. Il passo delle travi va da 110 a 135 cm, lo spessore e la larghezza della tavola sono 8 e 20 cm, il diametro dei tronchi è di 20 cm;
  • La lunghezza delle gambe delle travi è fino a 6,5 ​​M. Il passo delle travi va da 110 a 140 cm, lo spessore e la larghezza della tavola è di 12 e 22 cm, il diametro del tronco è di 24 cm;
  • Le dimensioni del materiale per la fabbricazione delle piste: un tronco con un diametro di 16 cm o una barra con una sezione di 10x5 cm;
  • Dimensioni del materiale utilizzato per la fabbricazione di Mauerlat: diametro del tronco - 12 cm, sezione della trave - 10x5 cm;
  • Il materiale utilizzato per montanti, traverse e cremagliere: il diametro del tronco è di 12 cm, la sezione trasversale della trave è di 10x5 cm.

Importante: allo stesso tempo, è necessario unire i rametti in una corsa e la lunghezza di tutte le gambe della trave dovrebbe essere la stessa.

L'angolo di inclinazione dei tetti a padiglione è spesso di 40-60 °, ma a seconda del materiale di copertura scelto, il valore potrebbe essere leggermente diverso:

  • L'angolo di inclinazione per le piastrelle è di 30-60°;
  • Per materiali in lamiera e cemento-amianto - 14-60 °;
  • Se coperto con materiali in rotolo - da 8 a 18 °.
Leggi anche:  Mansandro tetto. Installazione. installazione di finestre

La procedura per la costruzione di un tetto a padiglione

tetti a padiglione
Un esempio di tetti a padiglione

Convenzionalmente, il processo di costruzione di un tetto a padiglione può essere suddiviso in diverse fasi principali:

  1. Progettazione e calcolo del tetto;
  2. Selezione e acquisizione dei materiali necessari con dimensioni e caratteristiche adeguate;
  3. Posa di una trave di sostegno (Mauerlat) sotto i piedi delle travi o per l'intera lunghezza della casa:
    • Nel caso di una casa di mattoni, si consiglia di mettere un Mauerlat sulla superficie interna delle pareti, e tra esso e il muro viene posato un materiale impermeabilizzante, ad esempio materiale di copertura, e viene montata una griglia per evitare cedimenti di le gambe delle travi;
    • Nel caso di una casa di legno, il ruolo del Mauerlat può essere assegnato alla parte superiore della casa di tronchi.
  1. Nella parte superiore della struttura a traliccio, parallela alla trave di sostegno è posta una corsa (trave di sostegno) che sostiene le travi.

Importante: la distanza tra la piastra di potenza e la corsa non deve superare i 4,5 m.

  1. Controventi, puntoni e controventi diagonali sono montati nelle falde di un tetto a padiglione per resistere ai carichi del vento dal lato dei timpani;

Utile: le cravatte diagonali sono solitamente realizzate con assi di 25-45 cm e inchiodate alla base delle gambe della trave.

  1. Il tetto a padiglione è isolato mediante la posa di vapore e impermeabilizzazione, quindi la copertura.

Questo articolo presenta le caratteristiche del progetto, i principali parametri e metodi per il calcolo del tetto a padiglione, nonché i valori dei principali indicatori utilizzati nella sua costruzione. L'utilizzo delle conoscenze acquisite dall'articolo dovrebbe facilitare notevolmente il processo di costruzione di un tetto a padiglione con le proprie mani.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC