La lamiera profilata è un materiale da costruzione versatile utilizzato per coperture, finiture di pareti, costruzione di recinzioni e altri scopi. Il materiale è classificato in base a un parametro come un profilo per cartone ondulato, le sue dimensioni e forma, nonché lo spessore del foglio e la composizione del rivestimento.
L'uso del cartone ondulato
La lamiera d'acciaio profilata con un rivestimento protettivo è chiamata cartone ondulato nella costruzione.
Questo materiale è molto utilizzato nella costruzione:
- Per la copertura del tetto lavori di copertura;
- Per il rivestimento delle pareti (più spesso tale finitura viene utilizzata per le strutture domestiche);
- Per la realizzazione di tettoie, strutture incernierate, recinzioni;
- Per la realizzazione di casseforme fisse nella realizzazione di grandi opere edili.
Dimensioni e marcatura del cartone ondulato

La materia prima per la produzione di cartone ondulato è l'acciaio laminato, quindi la lunghezza dei fogli può essere diversa ed è determinata, di norma, dalle esigenze del cliente.
Consiglio! Quando si ordina il cartone ondulato per coperture, è necessario tenere conto non solo della lunghezza delle pendenze del tetto, ma anche delle dimensioni degli sbalzi, poiché il materiale del tetto deve sporgere oltre la gronda della pendenza di almeno 400 mm.
La larghezza del cartone ondulato prodotto per installazione sul tetto varia da 980 a 1850 mm. Allo stesso tempo, va ricordato che la larghezza utile del telo è inferiore di almeno 40 mm rispetto alla larghezza effettiva, in quanto i teli sono sovrapposti.
Lo spessore del materiale dipende dallo spessore della lamiera di acciaio utilizzata per la sua fabbricazione, varia da 0,5 a 1,00 mm. La scelta dello spessore dipende dallo scopo del suo utilizzo. Pertanto, nell'edilizia privata, viene utilizzato più spesso materiale con uno spessore della lamiera di 0,5 o 0,7 mm.
È consuetudine chiamare l'altezza del cartone ondulato la distanza tra i punti estremi dell'onda. Maggiore è questo valore, più voluminosa sarà la copertura lavori di copertura fai da te.
Esistono tre tipi principali di cartone ondulato:
- Cuscinetto, contrassegnato dalla lettera H. Questo è un materiale in grado di sopportare carichi pesanti, ha rinforzi e l'altezza del profilo è solitamente superiore a 50 mm.
- Muro, contrassegnato dalla lettera C, questo materiale è progettato per svolgere funzioni decorative.
- Copertura, contrassegnata con NS.Questo è un materiale quasi universale che viene utilizzato sia per la costruzione di strutture portanti che per la decorazione. Ma, molto spesso, questo tipo di cartone ondulato viene utilizzato per coperture.
"Metal Profile" è uno dei principali produttori di cartone ondulato

Il gruppo di produzione "Metal Profile" è specializzato nella produzione di prodotti in metallo. L'assortimento dell'azienda di profilati metallici comprende cartone ondulato di varie dimensioni e marchi, pannelli sandwich, elementi per facciate e prodotti correlati.
L'azienda offre la più ampia gamma di prodotti con varie caratteristiche tecniche e ricchi colori.
- Peso leggero. Ciò facilita l'installazione del materiale, eliminando la necessità di attrezzature pesanti.
- Elevato grado di affidabilità. A causa del fatto che la lamiera d'acciaio ha un doppio grado di protezione (zincatura e rivestimento polimerico), questo materiale ha una lunga durata.
- Ampia gamma di colori. Questa circostanza consente di risolvere vari problemi di progettazione, scegliendo un materiale che corrisponda al colore. Il rivestimento polimerico è resistente allo sbiadimento al sole, quindi il tetto manterrà il suo aspetto attraente per l'intera vita utile.
- Utilizzando profili metallici ondulati, è possibile creare coperture sigillate.
- Vantaggi economici dell'utilizzo del cartone ondulato. Il costo accessibile del materiale stesso, la facilità di installazione e la lunga durata rendono questo materiale conveniente.
Componenti e accessori per coperture ondulate

Al momento dell'acquisto di un profilo metallico ondulato, è necessario acquistare immediatamente componenti aggiuntivi che saranno necessari per l'installazione del tetto.
Naturalmente, è necessario acquistarli da un produttore, nel qual caso corrisponderanno esattamente al colore del materiale di base, il che conferirà al tetto un aspetto più ordinato e olistico.
L'insieme delle parti componenti è determinato dalla forma e dal design del tetto, quindi il loro elenco per i singoli progetti potrebbe differire.
L'elenco può includere i seguenti dettagli:
- Barra di colmo - una parte installata sull'intersezione superiore dei pendii (colmo del tetto).
- Striscia terminale: un elemento montato alle estremità del tetto.
- Valli: un dettaglio del tetto installato nei giunti interni delle pendenze del tetto. Questo elemento è completato da assi di angoli interni o esterni.
Inoltre, l'installazione richiederà elementi di fissaggio e materiali per l'installazione di barriere idroelettriche, termiche e al vapore.
Istruzioni di installazione per cartone ondulato

I lavori di installazione vengono eseguiti in più fasi:
- Preparazione preliminare. In questa fase vengono prese le misure necessarie, viene ordinato il materiale prodotto dal profilo metallico dell'azienda: cartone ondulato e altri componenti necessari. Di norma la lunghezza della soletta è pari alla lunghezza della scarpata, alla quale si aggiunge la lunghezza del cornicione più altri 40 mm. Il numero di lastre richiesto viene determinato dividendo la lunghezza del colmo del tetto per la larghezza utile (non reale!) della lastra. Quando si ottiene un valore frazionario, l'arrotondamento viene eseguito per eccesso.
- Si consiglia di ricoprire tetti con pendenza di almeno 8 gradi con cartone ondulato.
- Un prerequisito per una corretta installazione è un dispositivo impermeabilizzante.Lo scopo di questi lavori è impedire la penetrazione di umidità nello strato di isolamento termico.
- Dispositivo di ventilazione. Per rimuovere la condensa, è necessario predisporre la ventilazione del tetto. Il flusso d'aria deve penetrare liberamente dalla gronda al colmo. Per fare ciò, i fori di ventilazione sono disposti nel punto più alto del tetto e le griglie alle estremità del tetto.
- Fodera isolante. Vari materiali sono usati come isolamento del tetto. Prima di posare l'uno o l'altro tipo, è necessario familiarizzare con le istruzioni del produttore. Così, ad esempio, alcuni materiali laminati devono essere lasciati riposare aperti prima della posa. È necessario posare l'isolamento in modo che non vi siano spazi vuoti, ad esempio vicino alle travi.
- Dispositivo di guaina. Per scegliere correttamente lo spessore dell'arcareccio, è necessario tenere conto di un parametro come l'altezza dell'onda che ha il piano di calpestio del profilo metallico. La sezione minima delle tavole che vengono utilizzate per la costruzione della cassa è di 32 per 100 mm, mentre è importante che le tavole del cornicione della cassa abbiano una sezione maggiore.
- Durante la costruzione della cassa, è necessario installare assi di supporto in punti di fori passanti. Ad esempio, nel sito del camino, portello antincendio e altre strutture passanti.
- La posa del cartone ondulato inizia dall'estremità della casa, assicurandosi che la scanalatura anticapillare di ogni foglio sia coperta dal foglio successivo.
- I fogli vengono posati lungo la linea dei cornicioni, senza dimenticare la sporgenza del cornicione (40-50 mm).
- Il primo foglio viene rinforzato con una vite autofilettante, posizionandolo al centro del foglio nella deflessione del profilo. Quindi viene posato il secondo foglio, fissando la sovrapposizione in prossimità della grondaia, avvitando la vite autofilettante nell'onda del profilo.
- Quindi entrambi i fogli vengono allineati (la linea del cornicione viene utilizzata come guida) e rinforzati l'uno con l'altro con viti autofilettanti.
- 3 o 4 fogli sono fissati allo stesso modo.Quindi, dopo l'allineamento finale, i fogli vengono rinforzati alla cassa.
- In futuro, l'installazione viene eseguita rinforzando il foglio successivo al precedente, livellando e, solo successivamente, attaccandolo alla cassa.
Suggerimenti per la gestione dei fogli ondulati
- Quando si conservano lastre di cartone ondulato per coperture, è necessario posizionare sotto di esse barre con uno spessore di 200 mm. Il passo di posa delle barre è di mezzo metro.
- Per tagliare le lastre si possono usare delle forbici per metallo o una sega elettrica circolare. Non sono ammessi utensili abrasivi.
- I trucioli e la segatura formatisi durante la lavorazione delle lastre devono essere immediatamente spazzati via dalle lamiere.
- Se sul rivestimento compaiono graffi, si consiglia di dipingerli con vernice spray in tinta. Inoltre, è necessario elaborare i punti di taglio.
- Durante l'installazione, è necessario camminare con molta attenzione lungo il cartone ondulato, calpestando la posizione della cassa. Muovendoti lungo il foglio, devi fare un passo tra le onde, quando ti muovi attraverso, fino al punto della piega del profilo.
conclusioni
Utilizzando i prodotti dell'azienda di profilati metallici - cartone ondulato e altri componenti, puoi realizzare in modo rapido ed economico il tetto di qualsiasi casa. L'uso di questo materiale è vantaggioso da tutti i lati: il rivestimento è resistente, durevole, sigillato e di aspetto attraente.
Inoltre, l'installazione del cartone ondulato può essere eseguita da soli, poiché il lavoro non richiede l'uso di strumenti professionali.
L'articolo ti ha aiutato?
